Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 488 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 487 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
TESTINE A FLAGELLI di vario genere
+42
SimoneBo
baffus
galero96
Luigite
Mark Ingegno
Alessio510
mas68
hokkaido254vl
boscocastagno
gnakko
c_peri
Kalimero
simmy106
superez
ValeFornaciari
Dan56k
Jefry
steo92
rg7474
pavona61
tritotutto
Ghepardo
gian66
marzot
belcanto
pw31
iury1977
Nonno_sprint
Decespugliatore
pierangelo 68
maxb.
sanremese
giacomone
stefano.danieli
luca31
ferrari-tractor
worior
lupo
Windof
Anto86
beppe65
Gladionar
46 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 7 di 8
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: TESTINE A FLAGELLI di vario genere
Marca agp https://www.attilagp.it/
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
La difficoltà è capire cosa si intende per "lavoro pulito".
Le testine a flagelli,in caso di urto sono più pericolose delle buone lame monolitiche.
Per ridurre a pezzettini corti il tagliato occorre lavorare con movimenti verticali o fare diversi passaggi in altezza,con qualsiasi attrezzo.
Alternative non esistono.
Le testine a flagelli,in caso di urto sono più pericolose delle buone lame monolitiche.
Per ridurre a pezzettini corti il tagliato occorre lavorare con movimenti verticali o fare diversi passaggi in altezza,con qualsiasi attrezzo.
Alternative non esistono.
belcanto- utente registrato.
Si su quello non c'è dubbio, però con le lame dovrei riuscire ad ottenere un taglio a raso terra se non netto comunque migliore del filo che ha volte in prenza di piantini infestanti o che altro "spacca" lasciando qualche cm di fusto
steo92- utente registrato
Si fosse detto prima...
I vari coltelli sono fatti anche per questi lavori.
Prima si trita,poi si taglia...steo92 ha scritto: ...però con le lame dovrei riuscire ad ottenere un taglio a raso terra...
I vari coltelli sono fatti anche per questi lavori.
Ho detto tagliare per rendere meglio l idea, e per spiegare che cercavo una trituratuta diversa da quella del filosteo92 ha scritto: guardando il video cattura un po' di attenzione perché specialmente nell erba sembra fare un ottimo lavoro, tipo trinciaerba, e la differenza dal filo è che taglia l erba di netto, senza "romperla" e sembra tritarla bene. Però appunto avevo già il dubbio che fosse una cosa seria e omologata, però magari c era qualche cosa di simile x tritare di più l erba.
Forse c'è un po' di confusione nella tua spiegazione. Io sinceramente non ho capito se vuoi tritarla o no, se vuoi solo tagliarla, vuoi una sminuzzatura diversa dal filo ma cosa significa? Il filo sminuzza l'erba fine e abbastanza corta, l'erba alta non viene sminuzzata se non si lavora in verticale e non si continua poi a terra a lavorarla.
Forse devi spiegare meglio cosa cerchi per far si che ti si possa rispondere.
Forse devi spiegare meglio cosa cerchi per far si che ti si possa rispondere.
galero96- utente registrato
steo92 ha scritto:Ho detto tagliare per rendere meglio l idea, e per spiegare che cercavo una trituratuta diversa da quella del filo
Adesso si capisce.
L'erba dovrebbe essere tagliata senza essere sfilacciata ma non si sa se a quadretti,a tagliatella o altri formati.
Meglio specificare bene tenendo conto che si tratta di un decespugliatore.
Non mi è venuto in mente sfilacciata, se no avrei evitato molta confusione, il come la sminuzza non è rilavante l importante è che lo sia, a me interessava non sfilacciarla alla base diciamo così.
Forse ho capito, vuoi un taglio netto delle essenze più dure e resistenti che altrimenti col filo si sfilacciano o comunque non vengono tagliate alla base. Con la testina a flagelli inoltre se prendi un ostacolo non dovrebbe accadere nulla in teoria, è corretta la mia lettura?
Comunque per triturare l'erba alta si lavora per piani di taglio o dall'alto verso il basso e poi pestandola ancora con la testina, il filo che incontra l'erba la taglia ulteriormente ma non so che utilità possa avere.
Comunque per triturare l'erba alta si lavora per piani di taglio o dall'alto verso il basso e poi pestandola ancora con la testina, il filo che incontra l'erba la taglia ulteriormente ma non so che utilità possa avere.
Testina brogino junior 2 catene
Ciao, voi avete avuto qualche esperienza con la testina "brogino junior 2 catene" o "mini brogino 2 catene"? (non posso mettere link per ora)
Secondo voi è troppo fragilina e sarebbe meglio il brogio standard?
Comunque mi interesserebbe usare la testina per tagliare solo erba in un terreno privato 1500 m2 circa perchè i rovi uso la mia lama 3 denti (ne ho già fatti fuori 600 m2). Il terreno non è ben livellato al momento (perchè era in stato di abbandono), quindi mi capita spesso di toccare terra e consumare in fretta il filo.
Sto cercando qualcosa che dia più o meno lo stesso risultato del filo, ma che non si consumi. Perchè non mi piace l'idea di riempire di pezzetti di plastica ovunque, considerando che poi lo coltiverei pure.
Secondo voi è troppo fragilina e sarebbe meglio il brogio standard?
Comunque mi interesserebbe usare la testina per tagliare solo erba in un terreno privato 1500 m2 circa perchè i rovi uso la mia lama 3 denti (ne ho già fatti fuori 600 m2). Il terreno non è ben livellato al momento (perchè era in stato di abbandono), quindi mi capita spesso di toccare terra e consumare in fretta il filo.
Sto cercando qualcosa che dia più o meno lo stesso risultato del filo, ma che non si consumi. Perchè non mi piace l'idea di riempire di pezzetti di plastica ovunque, considerando che poi lo coltiverei pure.
SimoneBo- utente registrato
Per mia esperienza le catene non hanno una buona resa sell'erba specie se alta e aggrovigliata, meglio un buon filo o una lama ricurva che trincia e spezzetta molto bene.
Per il filo bisognerebbe spostarsi nel topic adatto ma ce ne sono di molto validi e che anche con taglio raso non hanno un consumo eccessivo.
Io le catene le tengo per i rovi dove so che sotto potrei trovare sassi, ceppaie ed arbusti.
Ho notato tra l'altro che assorbono molta energia dal motore anche rispetto al filo e la coppia conica non è molto contenta.
Per il filo bisognerebbe spostarsi nel topic adatto ma ce ne sono di molto validi e che anche con taglio raso non hanno un consumo eccessivo.
Io le catene le tengo per i rovi dove so che sotto potrei trovare sassi, ceppaie ed arbusti.
Ho notato tra l'altro che assorbono molta energia dal motore anche rispetto al filo e la coppia conica non è molto contenta.
no, le catene hanno una loro utilità nei rovi aggrovigliati e secchi, eventualmente con piccoli arbusti.
nell'erba non servono (quasi) a nulla: o filo o disco da erba.
nell'erba non servono (quasi) a nulla: o filo o disco da erba.
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie, non ho mai usato le catene quindi chiedevo. Mi sembravano più simili al filo come forma ma la resa si vede che è diversa.
Nei video promozionali fanno vedere sempre terreni perfettamente lisci e pianeggianti, non si capisce molto come lavorino..
Ho preso anche una testina multifilo da pochi euro per provare a vedere cosa cambia dalle batti e via.
Per le lame direi che sono meglio i dischi con molti denti giusto? Almeno si avrebbe meno contraccolpo..
Nei video promozionali fanno vedere sempre terreni perfettamente lisci e pianeggianti, non si capisce molto come lavorino..
Ho preso anche una testina multifilo da pochi euro per provare a vedere cosa cambia dalle batti e via.
Per le lame direi che sono meglio i dischi con molti denti giusto? Almeno si avrebbe meno contraccolpo..
SimoneBo- utente registrato
per le lame ne parliamo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
una testina a catene ha un meccanismo di taglio diverso dal filo, è più simile ad una trincia a martelli: maciulla, non taglia, per forza bruta.
la cosa viene utile nello sporco dove devi polverizzare tutto, ma a costo di lavorare più lentamente ed avere un gran assorbimento di potenza rispetto ad un disco per rovi.
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
una testina a catene ha un meccanismo di taglio diverso dal filo, è più simile ad una trincia a martelli: maciulla, non taglia, per forza bruta.
la cosa viene utile nello sporco dove devi polverizzare tutto, ma a costo di lavorare più lentamente ed avere un gran assorbimento di potenza rispetto ad un disco per rovi.
ferrari-tractor- Moderatori
No, non sono d'accordo che non serva perché come dicevo in caso di rovi con ostacoli vicino al terreno è molto semplice prendere un contraccolpo con la lama e spaccare qualcosa, in questo caso la catena aiuta perché se non altro non è rigida e fa bene il proprio lavoro di triturazione dei rovi.
L'area sotto è stata pulita tutta a catena perché proprio a causa di arbusti, ceppaie e potature vecchie il rovino faceva peggio; da finire perché poi l'erba è diventata un problema più grosso dei rovi.
L'area sotto è stata pulita tutta a catena perché proprio a causa di arbusti, ceppaie e potature vecchie il rovino faceva peggio; da finire perché poi l'erba è diventata un problema più grosso dei rovi.
Ancora una volta:si può tagliare e si può randellare,a scelta.
Agli ostacoli bisogna avvicinarsi senza prenderli e gli attrezzi giusti non si rompono da soli.
E di quegli affari con le catene ne sarebbe (è) proibita la vendita e l'uso per l'estrema pericolosità.
Qualcuno ha notato che manca qualche maglia in una serie i catene?
Prove fatte per vedere quanto ci vuole a romperle.
Agli ostacoli bisogna avvicinarsi senza prenderli e gli attrezzi giusti non si rompono da soli.
E di quegli affari con le catene ne sarebbe (è) proibita la vendita e l'uso per l'estrema pericolosità.
Qualcuno ha notato che manca qualche maglia in una serie i catene?
Prove fatte per vedere quanto ci vuole a romperle.
Salve, un amico mi ha regalato una ATTILA a 3 catene, tipo Brogio, non la butterei mai via !! Posso sostituire le catene con delle barrette di ferro con l'anello ma che non rendono come le catene. Devo dire che ne faccio un uso specifico su rovi e simili dove devo distruggere. Lo faccio in una proprietà isolata e lontana da persone, devo essere da solo !!!. Il problema sono i sassi, per fortuna pochi, che spaccano e dissaldano l' ultima maglia, e se si apre abbastanza parte come un proiettile e ci si accorge subito : il manubrio comincia a vibrare in maniera pazzesca. Per quello " isolata e lontano da persone ". Non sempre la maglia parte, allora la saldo e ho comperato dal ferramenta catena a metro del giusto spessore e me le faccio a misura. Comunque sempre con paracolpi sotto al ginocchio come i calciatori, visiera e occhiali e guanti pesanti. saluti E. Rigo
Eugenio Rigo- utente registrato
Un bell'esempio per tutti,c'è da esserne fieri!
Mettersi li a cercar di imparare ad usare il decespugliatore come fosse un roncola,un falcetto od una falce a motore non ci si fa proprio.
Mettersi li a cercar di imparare ad usare il decespugliatore come fosse un roncola,un falcetto od una falce a motore non ci si fa proprio.
Salve BELCANTO, non riesco a capire il tuo post, specie la frase "non ci si fa proprio " forse perchè dalle mie parti non si usa quest' espressione. Io quell' aggegio lo uso salvaguardando la sicurezza delle persone e mia !! Non lo uso con gente nelle vicinanze di questa propietà isolata di un ettaro. E. Rigo
Eugenio Rigo- utente registrato
Se c'è coscienza e consapevolezza...
Non ho mai provato un attrezzo simile e non ho mai visto usarlo, certo che con quello maciulli tutto
zio jimmy- utente registrato
Quello che fai con le catene a metro ed il taglia e incolla relativo NON deve essere emulato da nessuno. Tantomeno dovresti farlo tu.Eugenio Rigo ha scritto:Salve, un amico mi ha regalato una ATTILA a 3 catene, tipo Brogio, non la butterei mai via !! Posso sostituire le catene con delle barrette di ferro con l'anello ma che non rendono come le catene. Devo dire che ne faccio un uso specifico su rovi e simili dove devo distruggere. Lo faccio in una proprietà isolata e lontana da persone, devo essere da solo !!!. Il problema sono i sassi, per fortuna pochi, che spaccano e dissaldano l' ultima maglia, e se si apre abbastanza parte come un proiettile e ci si accorge subito : il manubrio comincia a vibrare in maniera pazzesca. Per quello " isolata e lontano da persone ". Non sempre la maglia parte, allora la saldo e ho comperato dal ferramenta catena a metro del giusto spessore e me le faccio a misura. Comunque sempre con paracolpi sotto al ginocchio come i calciatori, visiera e occhiali e guanti pesanti. saluti E. Rigo
Gia' sassi che spaccano e dissaldano le maglie dovrebbero farti accendere qualche lampadina e farti venire qualche dubbio...
Evitiamo anche di parlarne! Se dovessero partire dalla parte sbagliata, sai la retina del casco che fine fa'? Spero si sia capito il concetto.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
Una catena di diametro 0,30 mt a 8000 n' ha una velocità di 125 metri-secondo.(pressapoco )
Una bella fiondata.
I pallini da caccia della doppietta escono dalla canna a 360 mt/sec che calano subito ma fanno in tempo ad ammazzare la lepre.
Se la maglia della catena prende un sasso duro,un palo da recinzione in ferro o un devastante fondo di bottiglia fa un bell'effetto.
Non ci si fa proprio...
Una bella fiondata.
I pallini da caccia della doppietta escono dalla canna a 360 mt/sec che calano subito ma fanno in tempo ad ammazzare la lepre.
Se la maglia della catena prende un sasso duro,un palo da recinzione in ferro o un devastante fondo di bottiglia fa un bell'effetto.
Non ci si fa proprio...
Testina Rampante Genius
Qualcuno ha esperienze con la testina Rampante Genius della ditta Joans? L'altro giorno in negozio in attesa mi servissero l'ho vista e presa in mano dall'espositore, era all'interno del suo blister trasparente. Mi è sembrata robusta e i flagelli (che in seguito dal sito ho verificato essere in fibra di vetro) mi davano l'idea essere in materiale metallico, anche se so che da norme vigenti non sarebbero più a norma (per quello ho controllato il catalogo). Nel forum e in rete si trovano pochissime informazioni e opinioni d'uso.
Charles2014- utente registrato
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 7 di 8