Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 655 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 654 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
TESTINE A FLAGELLI di vario genere
+42
SimoneBo
baffus
galero96
Luigite
Mark Ingegno
Alessio510
mas68
hokkaido254vl
boscocastagno
gnakko
c_peri
Kalimero
simmy106
superez
ValeFornaciari
Dan56k
Jefry
steo92
rg7474
pavona61
tritotutto
Ghepardo
gian66
marzot
belcanto
pw31
iury1977
Nonno_sprint
Decespugliatore
pierangelo 68
maxb.
sanremese
giacomone
stefano.danieli
luca31
ferrari-tractor
worior
lupo
Windof
Anto86
beppe65
Gladionar
46 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: TESTINE A FLAGELLI di vario genere
questa mi è nuova
e per l'umbria?
ma il macinone pure?
Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 06, 2017 2:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
tritotutto- utente registrato
Messaggio di servizio: sulla commerciabilità delle testine a flagelli tipo brogio abbiamo una discussione apposita.
https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato
Grazie.
https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato
Grazie.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Secondo me il brogio è più pericoloso nelle pietre. A me la rampante non piace perché è poco produttiva però può essere una alternativa valida in certe condizioni . Dopo il primo passaggio andrei comunque con la pratica
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
tritotutto ha scritto:l'avevo vista non sembra male... ma peppone buonanima consigliava molto questo brogio e visto che ho molti sassi sotto l'erba non vorrei vedere le lame della joans sbeccarsi dopo mezzo pieno ecco perchè sarei deciso sul brogio
allego foto della mia Rampante, https://imgur.com/a/vevxZ
non so se si riesce a vedere bene, dopo tanti anni di lavoro e tante botte prese ancora non si è rotto niente, ultimamente l'ho usata da un amico che doveva pulire intorno a delle piante di Elce,tutti i polloni, lui ci aveva provato con il disco, ma a lasciato perdere,sotto,abita in paesino dove ci sono tutti alberi di Elce e roccia, c'è tutta roccia e non piccoli pezzi, è rimasto anche lui per il lavoro fatto e quello che è più importante in sicurezza,saluti
pavona61- utente registrato
ho preso il macinone per i rovi li tritura bene bene forse meglio cosi, mi avete messo la paura addosso avevo il rischio che col brogio mi partiva qualche maglia
Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 06, 2017 2:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
tritotutto- utente registrato
ho trovato questo prodotto http://www.attilagp.it/dominator , credo che lo proverò ma non ho trovato quanto costa
Plutarco
luca31- Moderatori
Re: Testine a flagelli di vario genere
a seconda del modello dovrebbe essere tra i 30 euro e i 45 euro circa
rg7474- utente registrato
Buonasera a tutti, lunedì vorrei acquistare un brogio, ma leggendo questo argomento e qualche pagina qua e là del vecchio mi è sorto il dubbio forse non mi torna utile così come penso. Facendola breve mi servirebbe un attrezzo da usare quando il filo da 3.5(quadrato,o tondo con anima dentro e entrambi strong della sabart) faticano o non bastano più. Più che rovi mi trovo a dover tagliare strepaglie erbose alte circa due mt, fusto abbastanza legnoso ma ancora verde. Il coltello da mulching con punte piegate, non mi convince per questi lavori lo lascerei per o rovi, e il brogio dite che può essere una discreta soluzione? Contando che c'è anche qualche filo d erba in mezzo al tutto. Oppure consigliate di cambiare filo oppure tesina?
steo92- utente registrato
Premetto che il Belgio qui da me non si trova più per motivi a me oscuri. Però per il tuo lavoro,se hai molte sterpaglie e erba non lo vedo il più adatto. Io lo uso con profitto solo son i rovi. Per il tuo lavoro vedrei bene un coltello da boscaglia,o un disco. Se non ti trovi puoi provare con un filo molto grosso e testina pratica molto veloce da caricare. Attento però che tutte queste testine abbastanza pesanti richiedono un buon motore,secondo me almeno un 40 cc bello pimpante
Jefry- utente registrato
steo92 ha scritto:Il coltello da mulching con punte piegate, non mi convince per questi lavori
E invece secondo me è proprio quello più adatto. In questa sezione:
https://lamotosega.forumattivo.com/f118-apparati-di-taglio
troverai molti topic dove se ne parla. E poi, per quello che costa (6-8 euro al massimo), vale sempre la pena provarlo di persona.
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Si, per trovare il Belgio bisogna spostarsi appena più a nord. .
Avendo il vecchio brogio a 7 maglie posso dire che andrebbe bene e faresti un lavoro veloce però io uso la arnetoli f one oppure la pratica col filo di 4 tondo, in questi casi. Consumi meno carburante e il decespugliatore ha meno da tribolare
Ultima modifica di luca31 il Sab Ago 19, 2017 9:29 am - modificato 1 volta.
Plutarco
luca31- Moderatori
Naturalmente volevo scrivere brogio...
In ogni caso facendo questo lavoro con. Il brogio mi son trovato con canne strappate più che tagliate e con il decespugliatore che fatica parecchio. Oltretutto viene un po' a mancare il fattore triturazione. Secondo me un coltello da boscaglia rimane la miglior soluzione,ione per questo lavoro
In ogni caso facendo questo lavoro con. Il brogio mi son trovato con canne strappate più che tagliate e con il decespugliatore che fatica parecchio. Oltretutto viene un po' a mancare il fattore triturazione. Secondo me un coltello da boscaglia rimane la miglior soluzione,ione per questo lavoro
Jefry- utente registrato
Il coltello da boscaglia me l avevano dato già in dotazione e non mi resta che provarlo, e lunedì proverò a sentire i prezzi di un coltello trituratore che dalle mie parti non penso costerà meno di 15/20€.
steo92- utente registrato
Catena Brogio 2 su motore Kawasaki Tg33
Buongiorno,
vorrei acquistare una testina dotata di catena, vedo che la Brogio 2 è ben recensita. Mi è stato però fatto notare che queste testine avrebbero bisogno di motori piuttosto potenti. Io non mi so regolare, possiedo un decespugliatore con motore Kawasai Tg33, dovrebbe avere 1,3 cv. Di certo mi hanno sconsigliato la versione a 4 catene.
In ogni caso l'utilizzo sarebbe occasionale per eliminare rovi.
Se possibile vorrei inoltre sapere quali dispositivi di sicurezza occorre utilizzare quando si utilizzano testine dotate di catena, in pratica se occorrono stivali di un certo tipo.
Grazie fin da subito.
vorrei acquistare una testina dotata di catena, vedo che la Brogio 2 è ben recensita. Mi è stato però fatto notare che queste testine avrebbero bisogno di motori piuttosto potenti. Io non mi so regolare, possiedo un decespugliatore con motore Kawasai Tg33, dovrebbe avere 1,3 cv. Di certo mi hanno sconsigliato la versione a 4 catene.
In ogni caso l'utilizzo sarebbe occasionale per eliminare rovi.
Se possibile vorrei inoltre sapere quali dispositivi di sicurezza occorre utilizzare quando si utilizzano testine dotate di catena, in pratica se occorrono stivali di un certo tipo.
Grazie fin da subito.
ValeFornaciari- utente registrato
ciao e benvenuto nel forum.
Ho unito il tuo messaggio in questo argomento, leggi le pagine precedenti e troverai molte risposte.
Le testine a flagelli metallici sono state ritirate dal commercio, in ogni caso il tuo decespugliatore è piccolo per il brogio.
Personalmente ti consiglierei una testina a lama a L tipo "rovino", per i rovi va bene e richiede poca potenza, ne abbiamo parlato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
Per le protezioni, è indispensabile quella sull'asta del decespugliatore per lame, spesso ci sono due tipi di protezioni o due inserti diversi, uno per filo di nylon ed uno per lame.
Poi servono un paio di pantaloni robusti e scarponi antiinfortunistica. Se li possiedi, i pantaloni antitaglio per la motosega vanno bene perchè l'imbottitura antitaglio attutisce bene eventuali pezzi scagliati dalla testina; altrimenti un grembiule pesante già fa qualcosa.
Ho unito il tuo messaggio in questo argomento, leggi le pagine precedenti e troverai molte risposte.
Le testine a flagelli metallici sono state ritirate dal commercio, in ogni caso il tuo decespugliatore è piccolo per il brogio.
Personalmente ti consiglierei una testina a lama a L tipo "rovino", per i rovi va bene e richiede poca potenza, ne abbiamo parlato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
Per le protezioni, è indispensabile quella sull'asta del decespugliatore per lame, spesso ci sono due tipi di protezioni o due inserti diversi, uno per filo di nylon ed uno per lame.
Poi servono un paio di pantaloni robusti e scarponi antiinfortunistica. Se li possiedi, i pantaloni antitaglio per la motosega vanno bene perchè l'imbottitura antitaglio attutisce bene eventuali pezzi scagliati dalla testina; altrimenti un grembiule pesante già fa qualcosa.
ferrari-tractor- Moderatori
ciao... sto valutando l'acquisto di una Brogio, oppure di un disco, per eliminare dei rovi e del rinnovo alto ormai 1 metro e mezzo, che stanno chiudendo un sentiero.
Essendomi fermato al cambio di testina "batti e vai", vorrei sapere se per montare la testina Brogio (oppure un disco), bisogna acquistare separatamente il dado per l'alberino della coppia conica ed una flangia.
Essendomi fermato al cambio di testina "batti e vai", vorrei sapere se per montare la testina Brogio (oppure un disco), bisogna acquistare separatamente il dado per l'alberino della coppia conica ed una flangia.
superez- utente registrato
No...dovresti avere tutto. Questi particolari fanno parte della dotazione del decespugliatore
Plutarco
luca31- Moderatori
c'è un problema, il mio decespugliatore era destinato a finire nel rottame, quindi, di esso non ho nulla come accessori. Se può essere utile è un bluebird con motore Gilardoni. Però non avendo adesivi ed essendo parecchio datato non ho idea di che modello sia, forse un M36.
Non è possibile comprare una flangia after market?
Il filetto dell'alberino coppia conica dovrebbe essere lo stesso degli stihl, m10x1.
Non è possibile comprare una flangia after market?
Il filetto dell'alberino coppia conica dovrebbe essere lo stesso degli stihl, m10x1.
Il decespugliatore è quello di cui parlavi qui?
https://lamotosega.forumattivo.com/t19464-ripristino-decespugliatore
In quel caso suggerisco di lasciare perdere il brogio. Valuta piuttosto un meno impegnativo disco o lama. Eventualmente ne parliamo nell'apposito topic.
https://lamotosega.forumattivo.com/t19464-ripristino-decespugliatore
In quel caso suggerisco di lasciare perdere il brogio. Valuta piuttosto un meno impegnativo disco o lama. Eventualmente ne parliamo nell'apposito topic.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
si proprio lui.
Vorrei provare il brogio piccolo a 2 catene.
Avevo avuto delle buone impressioni, mentre col disco ho avuto solo un'esperienza e non mi era proprio piaciuto.
Il problema maggiore poi sono le rondelle per il fissaggio. Se non trovo quelle non posso nemmeno montare un disco.
Vorrei provare il brogio piccolo a 2 catene.
Avevo avuto delle buone impressioni, mentre col disco ho avuto solo un'esperienza e non mi era proprio piaciuto.
Il problema maggiore poi sono le rondelle per il fissaggio. Se non trovo quelle non posso nemmeno montare un disco.
ecco cosa devo andare a tagliare:
non so ... nella seconda foto non vedo cosa c'è.
Il brogio va bene nei rovi. Se ci sono cespugli già non è indicato. Se ci sono pietre ancora meno.
Se la macchia non è legnosa un filo di 4 mm e una testina pratica vanno molto bene.
Oppure questa testina mi sembra una bella idea http://www.attilagp.it/dominator
Il brogio va bene nei rovi. Se ci sono cespugli già non è indicato. Se ci sono pietre ancora meno.
Se la macchia non è legnosa un filo di 4 mm e una testina pratica vanno molto bene.
Oppure questa testina mi sembra una bella idea http://www.attilagp.it/dominator
Plutarco
luca31- Moderatori
l'ultima foto è mossa, comunque è tutto rinnovo arboreo con qualche felce ed un po' di rovi
Quindi tutti fusti legnosi da mezzo centimetro di diametro.
Volevo provare col filo ma poi seminerei pezzetti di plastica per il bosco e non mi va.
Poi resta l'incognita del montaggio del disco dato che non ho nessuna rondellona/scodella.
Carina quella lama, ma, il fatto che sia di plastica (anche se arricchita) non mi da molta fiducia.
Quindi tutti fusti legnosi da mezzo centimetro di diametro.
Volevo provare col filo ma poi seminerei pezzetti di plastica per il bosco e non mi va.
Poi resta l'incognita del montaggio del disco dato che non ho nessuna rondellona/scodella.
Carina quella lama, ma, il fatto che sia di plastica (anche se arricchita) non mi da molta fiducia.
con dischi e catene non lasci plastica in giro ma solo metallo. Negli urti possono rompersi e farti male (oltre a danneggiare la macchina).
Con arbusti così piccoli e morbidi il filo è il più indicato. Se prendi un buon filo e una buona testina il filo non si spezza. Se non vuoi lasciare residui inquinanti devi però acquistare una macchina a batteria
Con arbusti così piccoli e morbidi il filo è il più indicato. Se prendi un buon filo e una buona testina il filo non si spezza. Se non vuoi lasciare residui inquinanti devi però acquistare una macchina a batteria
Plutarco
luca31- Moderatori
oggi ho fatto 2 orette di pulizia con la batti e vai caricata con filo da 3 mm, arricchito con alluminio.
Pensavo di fare molto meno, invece devo dire che non ho avuto grossi problemi.
Ora però mi mancano ancora due balze dove iniziano ad esserci piante un po' più sviluppate che fanno attorcigliare il filo.
Ho smesso più che altro perchè si è alzato il vento, e non mi fidavo a restar sotto le piante.
Grazie Luca per avermi consigliato il filo, ora però penso che mi farò prestare l'Active 4.0 con disco in modo tale da eliminare le piante più grosse.
Pensavo di fare molto meno, invece devo dire che non ho avuto grossi problemi.
Ora però mi mancano ancora due balze dove iniziano ad esserci piante un po' più sviluppate che fanno attorcigliare il filo.
Ho smesso più che altro perchè si è alzato il vento, e non mi fidavo a restar sotto le piante.
Grazie Luca per avermi consigliato il filo, ora però penso che mi farò prestare l'Active 4.0 con disco in modo tale da eliminare le piante più grosse.
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 3 di 8