Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 610 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 606 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Trattorino Castelgarden EL63M
+3
Alessio510
Filo
Roberto 63
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trattorino Castelgarden EL63M
Buonasera
posiiedo da alcuni anni un trattorino castelgarden con motore B&S 825 PRO 190 CC dalla scorsa stagione ho problemi all'accensione, soprattutto a caldo attendevo si raffreddasse e poi ripartiva, ma se continuo a tagliare completo tranquillamente a parte qualche leggero borbottio.
il problema si è accentuato questa primavera, oltre a questo ora mi capita che alzandomi dal sedile ovviamente a lama disinserita il motore si spegne e non vuole saperne di riavviarsi
Eseguito manutenzione ordinaria con cambio olio, candela e pulizia carburatore ma il problema permane.
Appena pulito il carburatore acceso e spento più volte si accendeva regolarmente oggi acceso tagliato qualche metro, alzato dal sedile, puff spento e non ne vuole sapere di ripartire.
C'è qualche buon samaritano che sa darmi qualche indizio sulle cause? problema elettrico ?
P.S.
l'avvio è a strappo senza batteria
grazie
Roberto
posiiedo da alcuni anni un trattorino castelgarden con motore B&S 825 PRO 190 CC dalla scorsa stagione ho problemi all'accensione, soprattutto a caldo attendevo si raffreddasse e poi ripartiva, ma se continuo a tagliare completo tranquillamente a parte qualche leggero borbottio.
il problema si è accentuato questa primavera, oltre a questo ora mi capita che alzandomi dal sedile ovviamente a lama disinserita il motore si spegne e non vuole saperne di riavviarsi
Eseguito manutenzione ordinaria con cambio olio, candela e pulizia carburatore ma il problema permane.
Appena pulito il carburatore acceso e spento più volte si accendeva regolarmente oggi acceso tagliato qualche metro, alzato dal sedile, puff spento e non ne vuole sapere di ripartire.
C'è qualche buon samaritano che sa darmi qualche indizio sulle cause? problema elettrico ?
P.S.
l'avvio è a strappo senza batteria
grazie
Roberto
Roberto 63- utente registrato
Re: Trattorino Castelgarden EL63M
Buonasera Roberto, non vedendo nessuno che ti ha risposto provo a fare la mia ipotesi......il problema elettrico che citi sinceramente non lo riesco a collegare con la problematica che hai con il B&S, comunque puoi fare un semplicissimo test dato che nel B&S che hai tu l'unica parte elettrica se non mi sbaglio è la bobina: puoi provare a vedere se la candela fa la scintilla ma il problema so che non è quello perchè non ha punti che si possano collegare al problema. Mi sorprende invece della citazione in cui dici che non riparte più a motore caldo, io lavorerei su questo dato, come credo tu sappia un motore durante il funzionamento produce un notevole calore che fa dilatare gli elementi metallici, ora se pensi che il tuo motore è un 4 tempi e quindi ha le valvole, (nel tuo caso in testa: OHV) potrebbe essere successo che a motore freddo non hai problemi in quanto le valvole rendono ermetica la camera di combustione, invece con il calore le valvole si dilatano e se il GIOCO DELLE VALVOLE (ovvero il sistema delle punterie che bilancia la dilatazione termica) è settato erroneamente si potrebbe avere il problema che hai tu, che in poche parole significherebbe che hai una perdita di pressione in fase di compressione dovuta a una non completa chiusura delle valvole......Ora non ti disperare, se il problema fosse questo è semplicissimo risolverlo in quanto è un problema comune, dovresti regolare il gioco delle valvole semplicemente prendendo i valori che sono riportati sul libretto di uso e manutenzione del motore, poi ti procuri uno spessimetro, smonti il coperchio delle punterie (dove c'è scritto OHV) e regoli la distanza che intercorre tra il bilanciere e la testa della valvola (ovviamente della misura che ti ha fornito il libretto)...
Spero di esserti stato utile saluti!!!
P.S. spiegarti come risolverlo è più difficile che farlo, su youtube trovi tantissimi video in cui effettuano la la regolazione del gioco delle valvole
Spero di esserti stato utile saluti!!!
P.S. spiegarti come risolverlo è più difficile che farlo, su youtube trovi tantissimi video in cui effettuano la la regolazione del gioco delle valvole
Filo- utente registrato
innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento Filo
e seguirò certamente il tuo consiglio, ma quello che non capisco è perchè si spegne se mi alzo dal sedile (microinterrutore?) la volta scorsa ho provato a ponticellare i collegamenti delle sicurezze e sono riuscito a tagliare ma quando a metà lavoro ho inserito la lama si è spento e non è più ripartito
stavolta stavo taglliando e il motore girava regolarmente ma disinserito le lame e sceso per spostare un oggetto appena tolto il peso dal sedile si è spento e non riparte ...fai conto che ho lavorato per un quarto d'ora....tempo che non mi sembra poi così eccessivo
e seguirò certamente il tuo consiglio, ma quello che non capisco è perchè si spegne se mi alzo dal sedile (microinterrutore?) la volta scorsa ho provato a ponticellare i collegamenti delle sicurezze e sono riuscito a tagliare ma quando a metà lavoro ho inserito la lama si è spento e non è più ripartito
stavolta stavo taglliando e il motore girava regolarmente ma disinserito le lame e sceso per spostare un oggetto appena tolto il peso dal sedile si è spento e non riparte ...fai conto che ho lavorato per un quarto d'ora....tempo che non mi sembra poi così eccessivo
Il motore normalmente si spegne tramite chiave vero? Se è così prova a controllare quel sistema, che tu sappia il trattorino ha qualche dispositivo di sicurezza che spegne il motore?.......Prova anche a controllare se sotto il sedile passano cavi, magari quando ti alzi al di sotto del sedile si muovo cavi che vanno a spegnere il motore!!!
Filo- utente registrato
Giusto per chiarire alcune cose:
1- le sicurezze non si bypassano, e se lo si fa, certo non lo si scrive su di un forum pubblico, per evidente rischio di "diffondere" questo comportamento errato;
2- questa cosa dello spegnersi quando ti alzi dal sedile, lo ha sempre fatto o cosa?
3- se prima della manutenzione funzionava bene, io riguarderei il carburatore
4- Escluderei la bobina, perchè se fosse quella, che tu lo spenga a caldo o no, se va a massa, va a massa.
5- se quanto descritto al punto due non fosse il normale comportamento del trattorino, riguarderei l'impianto elettrico.
1- le sicurezze non si bypassano, e se lo si fa, certo non lo si scrive su di un forum pubblico, per evidente rischio di "diffondere" questo comportamento errato;
2- questa cosa dello spegnersi quando ti alzi dal sedile, lo ha sempre fatto o cosa?
4- Escluderei la bobina, perchè se fosse quella, che tu lo spenga a caldo o no, se va a massa, va a massa.
5- se quanto descritto al punto due non fosse il normale comportamento del trattorino, riguarderei l'impianto elettrico.
Alessio510- Moderatori
A buon senso, vista la configurazione con avviamento a strappo, l'eventuale interruttore di sicurezza sotto sedile non impatta sull'avviamento e sul funzionamento del motore.Roberto 63 ha scritto:P.S. l'avvio è a strappo senza batteria
Verifica se c'è scintilla alla candela da seduto e da alzato.
Dovrebbe intercettare solo l'inserimento lama, fra l'altro meccanico e non elettrico, con relativo interruttore a fine corsa del meccanismo di inserimento.
Cerca di spiegare bene e metti qualche foto. Ringrazio e saluto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
per Filo:
non passano cavi sotto il sedile, o meglio non lo sfiorano, passano sotto la carena, c'è solo un interruttore di sicurezza.
per Alessio:
hai ragione, chiarisco il mio post precedente: in quel momento senza strumenti mi è venuto in mente solo quel metodo per capire se la causa poteva essere un malfunzionamento degli interruttori e non avrei avviato la lama senza sicurezza soprattutto. Comunque, non si avviava ugualmente e quindi ho rimontato il tutto e magicamente si è avviato, poi come scritto a metà taglio innestando la lama dopo uno scarico si è spento e non c'è stato verso di riavviarlo.
il comportamento corretto è che si spenga solo a lama inserita appunto per la sicurezza
non funzionava bene, il problema si presenta dalla scorsa stagione, una volta pulito carburatore ho provato ad avviare e spegnere più volte e funzionava come un orologio (sempre a freddo, mi riservavo di fare una prova facendo un paio d'ore di taglio, ma mi ha mollato ben prima )
questa mi sembra una bella notizia
anch'io ho questo sospetto, potrebbe essere la scheda che per qualche motivo da falsi positivi alle sicurezze? (forse ho detto stupidaggine ma nell'argomento sono zero)
per falcetto:
penso anch'io non dovrebbe avere impatto l'interruttore sotto il sedile all'avvio, ma non capisco perchè l'altro ieri stavo tagliando regolarmente e il motore girava bene quando mi sono alzato (a lama disinserita ovvio)si è spento immediatamente, sono certo che se non mi fossi mai alzato avrei tagliato tutto senza problemi
verificare la scintilla da seduto non mi era venuto in mente, verficherò (la candela è nuova)
sì anche secondo me dovrebbe intercettare solo inserimento lama, infatti sembra che si spenga alzandomi come se la lama fosse inserita al momento
ho solo le foto degli interruttori quello della lama è quello con cavi BLU/NERO che altre foto potrebbero essere utili?
spero di aver chiarito qualcosa, scusate la prolissità
non passano cavi sotto il sedile, o meglio non lo sfiorano, passano sotto la carena, c'è solo un interruttore di sicurezza.
per Alessio:
hai ragione, chiarisco il mio post precedente: in quel momento senza strumenti mi è venuto in mente solo quel metodo per capire se la causa poteva essere un malfunzionamento degli interruttori e non avrei avviato la lama senza sicurezza soprattutto. Comunque, non si avviava ugualmente e quindi ho rimontato il tutto e magicamente si è avviato, poi come scritto a metà taglio innestando la lama dopo uno scarico si è spento e non c'è stato verso di riavviarlo.
il comportamento corretto è che si spenga solo a lama inserita appunto per la sicurezza
non funzionava bene, il problema si presenta dalla scorsa stagione, una volta pulito carburatore ho provato ad avviare e spegnere più volte e funzionava come un orologio (sempre a freddo, mi riservavo di fare una prova facendo un paio d'ore di taglio, ma mi ha mollato ben prima )
questa mi sembra una bella notizia
anch'io ho questo sospetto, potrebbe essere la scheda che per qualche motivo da falsi positivi alle sicurezze? (forse ho detto stupidaggine ma nell'argomento sono zero)
per falcetto:
penso anch'io non dovrebbe avere impatto l'interruttore sotto il sedile all'avvio, ma non capisco perchè l'altro ieri stavo tagliando regolarmente e il motore girava bene quando mi sono alzato (a lama disinserita ovvio)si è spento immediatamente, sono certo che se non mi fossi mai alzato avrei tagliato tutto senza problemi
verificare la scintilla da seduto non mi era venuto in mente, verficherò (la candela è nuova)
sì anche secondo me dovrebbe intercettare solo inserimento lama, infatti sembra che si spenga alzandomi come se la lama fosse inserita al momento
ho solo le foto degli interruttori quello della lama è quello con cavi BLU/NERO che altre foto potrebbero essere utili?
spero di aver chiarito qualcosa, scusate la prolissità
da come lo descrivi è probabile un problema elettrico sulle sicurezze.
controlla bene i cavi che non siano spelati e che non facciano quindi contatto con le parti metalliche
poi controlla i contatti faston sugli interruttori, sono connettori ad incastro che possono ossidarsi, basta sfilare ed infilare un paio di volte il connettore che si puliscono
infine, spruzza un po' di svitol o meglio ancora pulisci contatti nelle fessure degli interruttori... dubito che questi siano a tenuta stagna
controlla bene i cavi che non siano spelati e che non facciano quindi contatto con le parti metalliche
poi controlla i contatti faston sugli interruttori, sono connettori ad incastro che possono ossidarsi, basta sfilare ed infilare un paio di volte il connettore che si puliscono
infine, spruzza un po' di svitol o meglio ancora pulisci contatti nelle fessure degli interruttori... dubito che questi siano a tenuta stagna
ferrari-tractor- Moderatori
Ho chiesto per scrupolo un suggerimento al mio babbo che ne sa molto più di me, e non ci vuole molto, ma il quale mi dice sempre di arrangiarmi perché così imparo . A parte lo sfogo famigliare ha ceduto stavolta dicendomi "freno a mano "
Che io sappia da quanto dedotto l'accensione dovrebbe avvenire sia a lame inserite che non tirando il freno a mano sempre . Supposizioni probabilmente infondate ma una controllatina al chip non guasta . Io userei il wd 40 o apposito per contatti perché non fanno da conduttore e non creano ponti .
Suggeritomi da amico elettricista dopo aver combinato un guaio su portone elettrico lubrificando la guida che faceva da positivo alla scheda ,con prodotti sbloccanti lubrificanti alternativi . In quel caso era crc 5 -56
Che io sappia da quanto dedotto l'accensione dovrebbe avvenire sia a lame inserite che non tirando il freno a mano sempre . Supposizioni probabilmente infondate ma una controllatina al chip non guasta . Io userei il wd 40 o apposito per contatti perché non fanno da conduttore e non creano ponti .
Suggeritomi da amico elettricista dopo aver combinato un guaio su portone elettrico lubrificando la guida che faceva da positivo alla scheda ,con prodotti sbloccanti lubrificanti alternativi . In quel caso era crc 5 -56
Ultima modifica di Ceppo77 il Gio Giu 16, 2016 8:07 am - modificato 2 volte.
Ceppo77- ex moderatori
Prova a verificare che i micro interruttori funzionino correttamente. Potrebbe essere qualcuno sia meccanicamente rotto e sembra che funzioni ma in realtà non lavora e/o lavora male.
Allego lo schema di funzionamento delle sicurezze del mio trattorino (non è uguale ma è per dare un'idea)
Fausto
Per provare gli interruttori basterebbe costruire un semplice impianto con una batteria e una lampadina
Allego lo schema di funzionamento delle sicurezze del mio trattorino (non è uguale ma è per dare un'idea)
Fausto
Per provare gli interruttori basterebbe costruire un semplice impianto con una batteria e una lampadina
BFausto- utente registrato
grazie a tutti del gentile contributo e complimenti per il forum veramente ben costruito.
ora verificherò accuratamente connettori ed interruttori, eventuali cavi non isolati correttamente, anche se ad una prima occhiata non vedo anomalie.
dovesse essere la scheda a dare i numeri dovrò necessariamente sostituirla, ma questo come ultima spiaggia dopo aver controllato il tutto.
grazie ancora, se e quando avrò la certezza della causa lo posterò.
cordiali saluti
ora verificherò accuratamente connettori ed interruttori, eventuali cavi non isolati correttamente, anche se ad una prima occhiata non vedo anomalie.
dovesse essere la scheda a dare i numeri dovrò necessariamente sostituirla, ma questo come ultima spiaggia dopo aver controllato il tutto.
grazie ancora, se e quando avrò la certezza della causa lo posterò.
cordiali saluti
Argomenti simili
» Trattorino Castelgarden F72
» Trattorino Castelgarden TCX102
» problemi accensione castelgarden trattorino tc 102 hjdro
» Trattorino Castelgarden TCX102
» problemi accensione castelgarden trattorino tc 102 hjdro
Pagina 1 di 1