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Messaggio  nervoso Gio Dic 12, 2013 10:42 am

salve a tutti,

da qualche settimana ho acquistato online un dece kawa tj53e con asta maori da 28 (il prezzo mi sembrava buono) ma poichè il manuale di manutenzione allegato al dece si riferisce solo al motore vorrei sapere, da chi magari ha la stessa macchina, che tipo di manutenzione occorre fare sull'asta e sulla coppia conica.

grazie

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Messaggio  Albè Gio Dic 12, 2013 5:43 pm

Io, nel mio caso tengo pulita sempre bene l asta e ogni 20ore do una ingrassata alla coppia conica (ho montato un attacco apposito, ma xk' sono molto pratico e so quando pompo quanto esce, ma è una pratica che sconsiglio), di norma si usa una siringa e si mette un po di grasso, togliendo la vite sulla coppia, senza esagerare. Io altro non ho mai fatto.
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Messaggio  tottoli livio Gio Dic 12, 2013 6:44 pm

ottimo  consiglio  quello  di  Albè...tieni  ben pulita  la feritoia  del  motore..si trova  nella parte  bassa  dove c'e'  il serbatoio  miscela...e' dove  il  volano aspira l'aria fredda e se  e' intasata..ovviamente  scalda molto... ok capo

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Messaggio  Albè Gio Dic 12, 2013 6:49 pm

Guarda livio, è uno dei difetti che ho notato, quelle feritoie a ogni utilizzo (estivo) sono parzialmente otturate e nel gruppo ventola si forma parecchia polvere. Io a livello di motore smonto il carter rosso e soffio tutto il cilindro (ogni volta che do il grasso alla coppia) Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Gio Dic 12, 2013 6:54 pm

piu'  che difetto  e' un'esigenza....comunque  il 95%  dei decespugliatori  hanno  questa  feritoia...

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Messaggio  Albè Gio Dic 12, 2013 6:59 pm

Si si lo so xò ho notato che si intasa molto rapidamente tutto qua Very Happy
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Messaggio  nervoso Ven Dic 13, 2013 9:19 am

vi ringrazio per le risposte...forse dirò una st...a  ma cosa significa tener pulita l'asta? pulirla esternamente? o bisogna smontare qualcosa e lubrificare? ?????

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Messaggio  Albè Ven Dic 13, 2013 9:24 am

Tenere pulito da tutti i residui di erba esterni Very Happy
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Messaggio  nervoso Ven Dic 13, 2013 10:20 am

ok..grazie.

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Messaggio  Albè Ven Dic 13, 2013 12:14 pm

Di solito uso una spugna dei piatti e ci va un attimo. Se lasci accumulare poi a togliere lo sporco ci va olio di gomito.
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Messaggio  nervoso Ven Dic 13, 2013 12:28 pm

riassumendo per la lubrificazione occorre farlo solo la coppia conica (bisolfuro di molibdeno)....

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Messaggio  Anto86 Ven Dic 13, 2013 12:37 pm

Esatto. Non c'è altro da lubrificare.
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Messaggio  nervoso Ven Dic 13, 2013 1:09 pm

danke ok capo

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Messaggio  A380 Sab Giu 25, 2016 5:46 pm

Sul libretto delle istruzioni tra le manutenzioni varie non è contemplato l'ingrassaggio dell'asta ma solo della coppia conica, secondo voi potrebbe essere necessario ?

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Giu 25, 2016 7:05 pm

se è un'asta fissa, solitamente non è necessario
ma se capita di dover smontare l'asta, un'ingrassata all'alberino non fa male
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Messaggio  Omero Dom Giu 26, 2016 6:59 am

No, l'asta non va lubrificata, al contrario dei flessibili degli spalleggiati e, ovviamente, della coppia conica. la gomma delle boccole interne all'asta può rovinarsi a contatto con alcuni tipi di grasso, e comunque le boccole in bronzo all'interno delle quali passa l'asta non hanno bisogno di lubrificazione.

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Messaggio  tottoli livio Dom Giu 26, 2016 10:20 am

non condivido...anche se le boccole sono in bronzo (non tutte lo sono) un velo di grasso non gli fa' male....basta sfilare l'alberino  e vedere le parti  di contatto con le boccole  per rendersene conto..

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Messaggio  Ceppo77 Dom Giu 26, 2016 11:03 am

In condizioni di normale utilizzo, circa 70 ore l'anno nel mio caso, avendo il decespugliatore ad asta fissa provvedo ad un controllo ed eventualmente a un ingrassaggio dell' ingranaggio una volta ogni 4_5 anni .

Per il discorso boccole in bronzo, essendo materiale abbastanza tenero se così possiamo definirlo, asserisco quanto detto precedentemente, ovvero "un velo di grasso non nuoce "

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Messaggio  Omero Dom Giu 26, 2016 4:57 pm

rimango della mia opinione ed argomento:
1- Il grasso, talvolta... nuoce! nella fattispecie alla gomma che costituisce gli antivibranti all'interno dei quali sono alloggiate le boccole. (mi è capitato di vedere reazioni tipo dilatazione, ammorbidimento ecc. talvolta anche spostamenti)

2- i carichi e l'attrito a cui sono sottoposte tali boccole sono praticamente trascurabili, altrimenti sarebbero state adottate soluzioni diverse ed eventualmente prevista anche qualche forma di lubrificazione. Può anche capitare che si ingrani l'asta con la boccola, ma non è sto gran problema, e non credo che un velo di grasso ogni 4 o 5 anni cambi molto, non è una scatola in cui il grasso è messo in quantità e rimane lì... e anche per quanto riguarda l'usura... stesso discorso, al limite dopo tot anni si cambiano.

3- Se nessun costruttore ha mai previsto tale operazione (almeno che io sappia), perché perdere tempo?

Altrimenti fate come quel mio simpatico amico che venne dicendo "...il decespugliatore mi perde olio...". Indovinate un po' che cosa aveva allegramente riempito di olio motore? bonk!bonk!

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Messaggio  Ceppo77 Dom Giu 26, 2016 6:47 pm

Accettiamo e facciamo tesoro di qualsiasi idea ed esperienza in merito. 

Solo qualche integrazione :

Esistono grassi con formulazione specifica per evitare danneggiamenti a parti in gomma e simili 

Le boccole studiate appositamente e generalmente autolubrificanti nonché necessariamente  ingrassate in fase di montaggio, se leggermente lubrificate rimandano a distanza la sostituzione prevista come da te precisata dopo tot anni, e non è irrilevante, risparmiando tempo e denaro 

Se nessun costruttore ha mai previsto tale operazione a carico del privato utilizzatore, o meglio non lo ha citato sul manuale operatore  ma sul manuale officina si , il motivo è abbastanza intuibile.

L'ultima frase riferita al "tuo simpatico amico "  lascia il tempo che trova, non paragonabile a livello di spirito e tecnicita' alla situazione in oggetto .

Poi ognuno agisce come meglio crede

Attendiamo magari altri interventi utili, se in contrapposizione con quelli citati , purché  utili ed integrativi. ok capo

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Messaggio  Omero Dom Giu 26, 2016 9:16 pm

Vabbè, ognuno è libero di ingrassare le proprie aste come e quanto preferisce, io volevo solamente dare un consiglio basato sulla mia personale e criticabile esperienza. Mi scuso se ho citato a sproposito un fatto divertente che mi è successo, era solo per sorridere che siamo sempre tutti troppo stressati...

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Messaggio  hokkaido254vl Mer Giu 29, 2016 9:00 pm

Albè ha scritto:Io, nel mio caso tengo pulita sempre bene l asta e ogni 20ore do una ingrassata alla coppia conica (ho montato un attacco apposito, ma xk' sono molto pratico e so quando pompo quanto esce, ma è una pratica che sconsiglio), di norma si usa una siringa e si mette un po di grasso, togliendo la vite sulla coppia, senza esagerare. Io altro non ho mai fatto.

anche io sul mio decespugliatore più vecchio ho l'ingrassatore ed uso la classica pompa da grasso, con moderazione.

acquistando il nuovo il mese scorso ho chiesto se si fosse potuto mettere l'ingrassatore e mi è stato risposto " meglio di no perchè poi a volte capita che chi non è pratico pompa  pompa pompa grasso, a lungo andare poi esagera col grasso, poi scaldandosi si fludifica un po', poi taglia l'erba in alto e ti cola giù nell'asta fino alla frizione.. meglio di no usa i tubetti di grasso apposta col beccuccio da mettere nel foro almeno sai quanto grasso metti"
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