Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 391 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 3 Motori di ricercapaolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Manutenzione asta e coppia conica
+10
gdr2020
hokkaido254vl
Ceppo77
Omero
ferrari-tractor
A380
Anto86
tottoli livio
Albè
nervoso
14 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: ASTE E COPPIE CONICHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
salve a tutti,
da qualche settimana ho acquistato online un dece kawa tj53e con asta maori da 28 (il prezzo mi sembrava buono) ma poichè il manuale di manutenzione allegato al dece si riferisce solo al motore vorrei sapere, da chi magari ha la stessa macchina, che tipo di manutenzione occorre fare sull'asta e sulla coppia conica.
grazie
da qualche settimana ho acquistato online un dece kawa tj53e con asta maori da 28 (il prezzo mi sembrava buono) ma poichè il manuale di manutenzione allegato al dece si riferisce solo al motore vorrei sapere, da chi magari ha la stessa macchina, che tipo di manutenzione occorre fare sull'asta e sulla coppia conica.
grazie
nervoso- utente registrato
Re: Manutenzione asta e coppia conica
Io, nel mio caso tengo pulita sempre bene l asta e ogni 20ore do una ingrassata alla coppia conica (ho montato un attacco apposito, ma xk' sono molto pratico e so quando pompo quanto esce, ma è una pratica che sconsiglio), di norma si usa una siringa e si mette un po di grasso, togliendo la vite sulla coppia, senza esagerare. Io altro non ho mai fatto.
ottimo consiglio quello di Albè...tieni ben pulita la feritoia del motore..si trova nella parte bassa dove c'e' il serbatoio miscela...e' dove il volano aspira l'aria fredda e se e' intasata..ovviamente scalda molto...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Guarda livio, è uno dei difetti che ho notato, quelle feritoie a ogni utilizzo (estivo) sono parzialmente otturate e nel gruppo ventola si forma parecchia polvere. Io a livello di motore smonto il carter rosso e soffio tutto il cilindro (ogni volta che do il grasso alla coppia)
piu' che difetto e' un'esigenza....comunque il 95% dei decespugliatori hanno questa feritoia...
******************************************************************************************************
Si si lo so xò ho notato che si intasa molto rapidamente tutto qua
vi ringrazio per le risposte...forse dirò una st...a ma cosa significa tener pulita l'asta? pulirla esternamente? o bisogna smontare qualcosa e lubrificare?
ok..grazie.
Di solito uso una spugna dei piatti e ci va un attimo. Se lasci accumulare poi a togliere lo sporco ci va olio di gomito.
riassumendo per la lubrificazione occorre farlo solo la coppia conica (bisolfuro di molibdeno)....
Esatto. Non c'è altro da lubrificare.
Anto86- UTENTE BANNATO
Sul libretto delle istruzioni tra le manutenzioni varie non è contemplato l'ingrassaggio dell'asta ma solo della coppia conica, secondo voi potrebbe essere necessario ?
A380- utente registrato
se è un'asta fissa, solitamente non è necessario
ma se capita di dover smontare l'asta, un'ingrassata all'alberino non fa male
ma se capita di dover smontare l'asta, un'ingrassata all'alberino non fa male
ferrari-tractor- Moderatori
No, l'asta non va lubrificata, al contrario dei flessibili degli spalleggiati e, ovviamente, della coppia conica. la gomma delle boccole interne all'asta può rovinarsi a contatto con alcuni tipi di grasso, e comunque le boccole in bronzo all'interno delle quali passa l'asta non hanno bisogno di lubrificazione.
Omero- utente registrato
non condivido...anche se le boccole sono in bronzo (non tutte lo sono) un velo di grasso non gli fa' male....basta sfilare l'alberino e vedere le parti di contatto con le boccole per rendersene conto..
In condizioni di normale utilizzo, circa 70 ore l'anno nel mio caso, avendo il decespugliatore ad asta fissa provvedo ad un controllo ed eventualmente a un ingrassaggio dell' ingranaggio una volta ogni 4_5 anni .
Per il discorso boccole in bronzo, essendo materiale abbastanza tenero se così possiamo definirlo, asserisco quanto detto precedentemente, ovvero "un velo di grasso non nuoce "
Per il discorso boccole in bronzo, essendo materiale abbastanza tenero se così possiamo definirlo, asserisco quanto detto precedentemente, ovvero "un velo di grasso non nuoce "
Ceppo77- ex moderatori
rimango della mia opinione ed argomento:
1- Il grasso, talvolta... nuoce! nella fattispecie alla gomma che costituisce gli antivibranti all'interno dei quali sono alloggiate le boccole. (mi è capitato di vedere reazioni tipo dilatazione, ammorbidimento ecc. talvolta anche spostamenti)
2- i carichi e l'attrito a cui sono sottoposte tali boccole sono praticamente trascurabili, altrimenti sarebbero state adottate soluzioni diverse ed eventualmente prevista anche qualche forma di lubrificazione. Può anche capitare che si ingrani l'asta con la boccola, ma non è sto gran problema, e non credo che un velo di grasso ogni 4 o 5 anni cambi molto, non è una scatola in cui il grasso è messo in quantità e rimane lì... e anche per quanto riguarda l'usura... stesso discorso, al limite dopo tot anni si cambiano.
3- Se nessun costruttore ha mai previsto tale operazione (almeno che io sappia), perché perdere tempo?
Altrimenti fate come quel mio simpatico amico che venne dicendo "...il decespugliatore mi perde olio...". Indovinate un po' che cosa aveva allegramente riempito di olio motore?
1- Il grasso, talvolta... nuoce! nella fattispecie alla gomma che costituisce gli antivibranti all'interno dei quali sono alloggiate le boccole. (mi è capitato di vedere reazioni tipo dilatazione, ammorbidimento ecc. talvolta anche spostamenti)
2- i carichi e l'attrito a cui sono sottoposte tali boccole sono praticamente trascurabili, altrimenti sarebbero state adottate soluzioni diverse ed eventualmente prevista anche qualche forma di lubrificazione. Può anche capitare che si ingrani l'asta con la boccola, ma non è sto gran problema, e non credo che un velo di grasso ogni 4 o 5 anni cambi molto, non è una scatola in cui il grasso è messo in quantità e rimane lì... e anche per quanto riguarda l'usura... stesso discorso, al limite dopo tot anni si cambiano.
3- Se nessun costruttore ha mai previsto tale operazione (almeno che io sappia), perché perdere tempo?
Altrimenti fate come quel mio simpatico amico che venne dicendo "...il decespugliatore mi perde olio...". Indovinate un po' che cosa aveva allegramente riempito di olio motore?
Omero- utente registrato
Accettiamo e facciamo tesoro di qualsiasi idea ed esperienza in merito.
Solo qualche integrazione :
Esistono grassi con formulazione specifica per evitare danneggiamenti a parti in gomma e simili
Le boccole studiate appositamente e generalmente autolubrificanti nonché necessariamente ingrassate in fase di montaggio, se leggermente lubrificate rimandano a distanza la sostituzione prevista come da te precisata dopo tot anni, e non è irrilevante, risparmiando tempo e denaro
Se nessun costruttore ha mai previsto tale operazione a carico del privato utilizzatore, o meglio non lo ha citato sul manuale operatore ma sul manuale officina si , il motivo è abbastanza intuibile.
L'ultima frase riferita al "tuo simpatico amico " lascia il tempo che trova, non paragonabile a livello di spirito e tecnicita' alla situazione in oggetto .
Poi ognuno agisce come meglio crede
Attendiamo magari altri interventi utili, se in contrapposizione con quelli citati , purché utili ed integrativi.
Solo qualche integrazione :
Esistono grassi con formulazione specifica per evitare danneggiamenti a parti in gomma e simili
Le boccole studiate appositamente e generalmente autolubrificanti nonché necessariamente ingrassate in fase di montaggio, se leggermente lubrificate rimandano a distanza la sostituzione prevista come da te precisata dopo tot anni, e non è irrilevante, risparmiando tempo e denaro
Se nessun costruttore ha mai previsto tale operazione a carico del privato utilizzatore, o meglio non lo ha citato sul manuale operatore ma sul manuale officina si , il motivo è abbastanza intuibile.
L'ultima frase riferita al "tuo simpatico amico " lascia il tempo che trova, non paragonabile a livello di spirito e tecnicita' alla situazione in oggetto .
Poi ognuno agisce come meglio crede
Attendiamo magari altri interventi utili, se in contrapposizione con quelli citati , purché utili ed integrativi.
Ceppo77- ex moderatori
Vabbè, ognuno è libero di ingrassare le proprie aste come e quanto preferisce, io volevo solamente dare un consiglio basato sulla mia personale e criticabile esperienza. Mi scuso se ho citato a sproposito un fatto divertente che mi è successo, era solo per sorridere che siamo sempre tutti troppo stressati...
Omero- utente registrato
anche io sul mio decespugliatore più vecchio ho l'ingrassatore ed uso la classica pompa da grasso, con moderazione.Albè ha scritto:Io, nel mio caso tengo pulita sempre bene l asta e ogni 20ore do una ingrassata alla coppia conica (ho montato un attacco apposito, ma xk' sono molto pratico e so quando pompo quanto esce, ma è una pratica che sconsiglio), di norma si usa una siringa e si mette un po di grasso, togliendo la vite sulla coppia, senza esagerare. Io altro non ho mai fatto.
acquistando il nuovo il mese scorso ho chiesto se si fosse potuto mettere l'ingrassatore e mi è stato risposto " meglio di no perchè poi a volte capita che chi non è pratico pompa pompa pompa grasso, a lungo andare poi esagera col grasso, poi scaldandosi si fludifica un po', poi taglia l'erba in alto e ti cola giù nell'asta fino alla frizione.. meglio di no usa i tubetti di grasso apposta col beccuccio da mettere nel foro almeno sai quanto grasso metti"
hokkaido254vl- utente registrato
Grasso coppia conica
Ciao a tutti, possiedo un OLEO-MAC 746 T.
Per ingrassare la coppia conica, ho sempre usato quello consigliato da Oleo-Mac in formato "dentrificio" da 125g.
Disponendo di un ingrassatore a siringa, vorrei acquistare un barattolo da 1 o più kg.
Sul manuale non mi sembra siano riportate specifiche precise per tale grasso, in ogni caso quello Oleomac è al Bisolfuro di Molibdeno.
Ovviamente in commercio ne esistano a centinaia.
Avete da consigliarmi qualche marchio per l'uso specifico?
Grazie a tutti
Per ingrassare la coppia conica, ho sempre usato quello consigliato da Oleo-Mac in formato "dentrificio" da 125g.
Disponendo di un ingrassatore a siringa, vorrei acquistare un barattolo da 1 o più kg.
Sul manuale non mi sembra siano riportate specifiche precise per tale grasso, in ogni caso quello Oleomac è al Bisolfuro di Molibdeno.
Ovviamente in commercio ne esistano a centinaia.
Avete da consigliarmi qualche marchio per l'uso specifico?
Grazie a tutti
gdr2020- utente registrato
ho unito a questo argomento.
il mio consiglio è di continuare con i tubetti, a meno che tu debba gestire un parco macchine di decine di decespugliatori.
personalmente, con due macchine faccio 5 anni con un tubetto.
il mio consiglio è di continuare con i tubetti, a meno che tu debba gestire un parco macchine di decine di decespugliatori.
personalmente, con due macchine faccio 5 anni con un tubetto.
ferrari-tractor- Moderatori
Se perde ed il grasso esce non basterà mai.
Se non va via e si usa roba buona si fanno almeno un centinaio di ore.
Il grasso è specifico per quell'uso.,non vanno bene tutti.
L'eccesso di grasso è molto dannoso perché provoca surriscaldamento:è buona regola far girare qualche minuto la coppia conica senza tappo,in modo che esca il superfluo.
Se non va via e si usa roba buona si fanno almeno un centinaio di ore.
Il grasso è specifico per quell'uso.,non vanno bene tutti.
L'eccesso di grasso è molto dannoso perché provoca surriscaldamento:è buona regola far girare qualche minuto la coppia conica senza tappo,in modo che esca il superfluo.
belcanto- utente registrato.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ASTE E COPPIE CONICHE
» asta trasmissione ed inserti coppia conica
» INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari
» asta trasmissione ed inserti coppia conica
» INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: ASTE E COPPIE CONICHE
Pagina 1 di 2