Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 583 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 580 Ospiti :: 3 Motori di ricercaBangio55, eugenio.bonac, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ASCE - ACCETTE parte 4
+106
maxb.
Fast 34
andrea abruzzo
nicolo83
Paolone
lucaxx
superfunk
Birka56
Eugenio Rigo
Franco2021
Fede_22
fabio 57
IlFaco
pipporan
ulmus
nikibrik
Etto
Roberto Volpi
etorty
Luigi il calabrese
Camaro71
DavideVonC.
Mark Ingegno
baloo
galero96
larice giallo
SCIROKKO87
giancarbon
podet73
pw31
psq
boscocastagno
wolfnyght
mikhele
m150
marzot
phantom
entoni
luca31
Roberto1962
huginn
Na paca de legne
angeloz
luca.
piccolododo
Carlozzo
falcetto
tribo
Dudum
Il Celtico
alson
alex95
Celli Enrico
steo92
gianfederico
belcanto
femalix
Mighelle
nitro52
menenic
Don Camillo
Charles2014
alexjz4
paolo73
marco46
davide78
fim
Motosegaro 94
Stepmeister
Angelo85
loker
dobermann
biker57
vanloon
nonno sport
worior
baffus
Tonino95
zio jimmy
lagarduna
Fokke
jukurlason
Issels03
damiano78
Crono 574zz
simmy106
denti d'acciaio
Cecco97
Ghepardo
Ceppo77
superciuk
Savignano
controller
Dan56k
lovato
nerocagliostro
iury1977
Alessio510
valerio91
mesodcaburei
faldi
ferrari-tractor
gian66
Beppe 1978
Anto86
beppe65
110 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 15 di 41
Pagina 15 di 41 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 28 ... 41
Re: ASCE - ACCETTE parte 4
Ciao a tutti sono nuovo del forumbeppe65 ha scritto:Solitamente si usano 2 scuri per spaccare: una pesante per i lavori tosti e una media per il resto.
Penso che per ciocchi piccoli con da 20 - 30 cm una mazzascure sia sprecata.
Poi dipende anche dal tipo legno da spaccare.
sono intenzionanto ad acquistare una buona ascia da spacco
volendo acquistare una marca tipo muller o simile che mi consigliate
e magari anche dove poterla acquistare!
io provengo da una mazzascure da 3,5 kg ma vorrei anche qualcosa di piu leggero tipo 2,5
grazie e saluti a tutti
femalix- utente registrato
Benvenuto nel Forum. Se hai voglia di leggere e spulci questo topic trovi tutte le informazioni che vuoi. Buon proseguimento. Anche le parti 1, 2 e 3.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Sulle muller ci sono recensioni bellissime e questo topic merita effettivamente di essere letto.
Oggi pomeriggio ti mando un mp sui negozi che hanno consigliato a me, intanto ti avviso che in pubblico non si parla di negozi o siti di vendita. Per ora non potrai nemmeno rispondere agli mp, essendo nuovo.
Nel frattempo ti auguro un buon proseguimento
Oggi pomeriggio ti mando un mp sui negozi che hanno consigliato a me, intanto ti avviso che in pubblico non si parla di negozi o siti di vendita. Per ora non potrai nemmeno rispondere agli mp, essendo nuovo.
Nel frattempo ti auguro un buon proseguimento
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie mille per la risposta
avevo intuito che non si puo parlare di negozi qui nel forum !
Allora attendo il MP e nel frattempo vado a rileggermi qualcosa nelle pagine precedenti
SAluti
avevo intuito che non si puo parlare di negozi qui nel forum !
Allora attendo il MP e nel frattempo vado a rileggermi qualcosa nelle pagine precedenti
SAluti
femalix- utente registrato
A proposito di müller....uno stralcio tratto dal libro di mauro corona " il volo della martora " ripreso oggi cui se ne parla brevemente
Ceppo77- ex moderatori
eccola lì.... anche io ho il libro, mi sono sempre chiesto se la storia della manera animata fosse una licenza poetica o meno. Forse una serie particolare di accette aveva questa caratteristica?
lovato- utente registrato
Eh bella domanda.
Anche a me è venuto il dubbio dell'esistenza e se si della vera efficacia dell'anima
Anche a me è venuto il dubbio dell'esistenza e se si della vera efficacia dell'anima
Ceppo77- ex moderatori
Dalle mie parti asce Muller non se ne sono mai viste ma tutte le accette avevano un'anima.
Il problema è che l'anima non si vede:la si può solo immaginare,forse percepire.
Il problema è che l'anima non si vede:la si può solo immaginare,forse percepire.
belcanto- utente registrato.
Aggiungerei, che se una cosa non si vede, non è misurabile o discernibile dall'acciaio... semplicemente non c'è.belcanto ha scritto:Il problema è che l'anima non si vede:la si può solo immaginare,forse percepire.
Sono molto prosastico lo so, non ho mai conseguito la licenza poetica
La robustezza e resistenza agli scheggiamenti è data dalla composizione dell'acciaio, dalla sua lavorazione e dalla tempra
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao a tutti
In cantina riordinando della ferramenta è spuntata questa acetta mi sapete dire di che marchio si tratta?
Allego foto:
In cantina riordinando della ferramenta è spuntata questa acetta mi sapete dire di che marchio si tratta?
Allego foto:
denti d'acciaio- utente registrato
Se non vado errato dovrebbe essere la Rubino di Netro
gianfederico- utente registrato
Il lavoro:
Tronchetti di abete lunghezza 20-22 cm che verranno spaccati a dimensioni utili per essere utilizzati nel fornello dello scaldabagno.
Gli attrezzi:
Hadler Simplex (tagliente Spalteinsatz)
Ochsenkopf OX644 M Hatchet Split-Quick
Per facilitare il lavoro, con la mazza scure ho affettato i tronchetti di diametro maggiore.
A questo punto ridurre ulteriormente le dimensioni dei pezzi con l'ottima accetta della Ochsenkopf, é stato un piacevole divertimento.
Per eseguire il lavoro in maniera più rapida, avrei dovuto utilizzare solamente uno o l'altro dei due attrezzi da taglio. In questo caso, non essendo un lavoro di ampia portata, avendo anche il tempo necessario a disposizione, mi sono concesso il piacere di testare le peculiarità dell'attrezzatura utilizzata.
Ox 644: come ho avuto modo di sperimentare in passato, soddisfa ampiamente le aspettative.
Peso della testa, superiore alla norma della propria gamma, calibrato in maniera tale da non rendere gravoso l'utilizzo con una sola mano. Grazie al tagliente ben dimensionato, possiede un'ottimo coefficiente di penetrazione nel legno.
Si comporta in maniera eccellente anche se utilizzata a due mani, su pezzi più lunghi di quelli che ho trattato questa volta.
Hadler: questa mazza scure scomponibile, nella versione che possiedo é munita di tagliente Spalteinsatz (lungh. 65mm) a mio avviso, troppo corto per sopperire alle funzioni richieste a una mazza scure. Infatti, tende a penetrare nel legno senza fenderlo (nel caso specifico questo effetto viene accentuato dal legno di abete che per sua natura é piuttosto elastico)
Sto valutando seriamente la possibilità di sostituire il tagliente attuale e montare un Axtblatt (lung.100mm) più adatto ai lavori cui viene sottoposta una mazza scure.
Saluti a tutti da D.C.
Tronchetti di abete lunghezza 20-22 cm che verranno spaccati a dimensioni utili per essere utilizzati nel fornello dello scaldabagno.
Gli attrezzi:
Hadler Simplex (tagliente Spalteinsatz)
Ochsenkopf OX644 M Hatchet Split-Quick
Per facilitare il lavoro, con la mazza scure ho affettato i tronchetti di diametro maggiore.
A questo punto ridurre ulteriormente le dimensioni dei pezzi con l'ottima accetta della Ochsenkopf, é stato un piacevole divertimento.
Per eseguire il lavoro in maniera più rapida, avrei dovuto utilizzare solamente uno o l'altro dei due attrezzi da taglio. In questo caso, non essendo un lavoro di ampia portata, avendo anche il tempo necessario a disposizione, mi sono concesso il piacere di testare le peculiarità dell'attrezzatura utilizzata.
Ox 644: come ho avuto modo di sperimentare in passato, soddisfa ampiamente le aspettative.
Peso della testa, superiore alla norma della propria gamma, calibrato in maniera tale da non rendere gravoso l'utilizzo con una sola mano. Grazie al tagliente ben dimensionato, possiede un'ottimo coefficiente di penetrazione nel legno.
Si comporta in maniera eccellente anche se utilizzata a due mani, su pezzi più lunghi di quelli che ho trattato questa volta.
Hadler: questa mazza scure scomponibile, nella versione che possiedo é munita di tagliente Spalteinsatz (lungh. 65mm) a mio avviso, troppo corto per sopperire alle funzioni richieste a una mazza scure. Infatti, tende a penetrare nel legno senza fenderlo (nel caso specifico questo effetto viene accentuato dal legno di abete che per sua natura é piuttosto elastico)
Sto valutando seriamente la possibilità di sostituire il tagliente attuale e montare un Axtblatt (lung.100mm) più adatto ai lavori cui viene sottoposta una mazza scure.
Saluti a tutti da D.C.
Ultima modifica di Don Camillo il Mar Ago 29, 2017 8:15 pm - modificato 3 volte.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Bel lavoro e ottimi attrezzi
Ceppo77- ex moderatori
bella recensione, Reverendo!
La Hadler, per quanto mi sforzi, non riesco a farmela piacere
La Hadler, per quanto mi sforzi, non riesco a farmela piacere
Leggendo pagine vecchie e nuove e di tutti i tipi mi è venuta voglia anche a me di aggiungere qualcosa di qualità alle mie asce ecc. Per una Muller ho già deciso per il compleanno dopo un paio di anni che la seguo prendo la scure spacca legna da 3000g. Poi dopo aver guardato i rivenditori di zona cos hanno opterei per un ascia normale da portare anche nel bosco eventualmente sui 1000/1500kg Max per avere più praticità nei movimenti. Mi piacerebbe la Rinaldi Cadore sul web 45/50€, altrimenti mi ispira anche la scure da foresta hultafors peso solo 850g almeno sul sito c'è solo quella, spedita dalla Germania a 50€.Io farei il patriota per una volta, ma la svedese a qualcosa di intrigante.voi cosa pensate?
steo92- utente registrato
Ciao steo92 io acquisterei senza ombra di dubbio la Rinaldi l'acciaio a mio parere è migliore.Roberto
Roberto1962- utente registrato
E come prezzo dite che ci può stare sui 40/50€? Pensavo costassero meno essendo italiane si che un ascia di qualità straniera parti da 50€ in su quindi mi sono risposto già da solo
steo92- utente registrato
Ti confermo che è una mia compaesana Rubino di Netro ora officine Bono che pruducono caldaie e bruciatori industriali per aziende e navi. Una volta erano forgiatori molto stimati qui nel Piemonte ai confini con la valle d'Aosta. Sono ancora andato ultimamente ha visitare il museo. Stupendodenti d'acciaio ha scritto:Ciao a tutti
Allego foto:
simmy106- utente registrato
Credo di averne una anche io di quella ditta...domani controllo
Alessio510- Moderatori
Buongiorno ragazzi, vorrei un consiglio......vorrei prendermi un ascia da taglio e sono un po indeciso tra un paio di modelli ( hultafors HY 10 da 1,5kg e helko classic line 2,0kg o la sorella da 1,8kg da competizione) Premetto che è puramente una voglia, tanto che i modelli li ho scelti in base al gusto personale....però vorrei chiedervi se per uno di 1,80m per 80kg 2kg di ascia siano un pò tanti per un corretto utilizzo da taglio, o meglio, esiste un rapporto tra peso ascia e peso utilizzatore...? tra i modelli citati sapreste darmi anche qualche nozione sulla loro bontà.....? grazie
Celli Enrico- utente registrato
esiste un rapporto tra peso della testa e tipo di lavoro e lunghezza manico, un'ascia da 2kg è indicata per abbattere e tagliare roba grossa, per sramare non va molto bene.
Visto che è per sfizio, il peso non è così importante a mano che tu intenda veramente usarla per tagliare legna, se vuoi un compromesso tra peso e maneggevolezza vai su qualcosa attorno al 1.5 kg e manico sui 60cm, se vuoi più forza 2 kg e manico 80cm... poi dipende dall'abitudine e dal portafoglio
Non so dare un consiglio tra i due modelli
Visto che è per sfizio, il peso non è così importante a mano che tu intenda veramente usarla per tagliare legna, se vuoi un compromesso tra peso e maneggevolezza vai su qualcosa attorno al 1.5 kg e manico sui 60cm, se vuoi più forza 2 kg e manico 80cm... poi dipende dall'abitudine e dal portafoglio
Non so dare un consiglio tra i due modelli
Grazie mille....penso che prenderò la hultafors 1.5 kg e 80 cm
Celli Enrico- utente registrato
non so se ne avete già parlato ma ricordo un mio post di qualche tempo fa nel quale mi chiedevo e vi chiedevo che fine avesse fatto la mazzascure wetterlings sul loro sito. oggi sono andato a dare una occhiata ed ho trovato il sito praticamente vuoto. ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che wetterlings è stata acquisita nel 2016 da gransfors bruk e dalla primavera del 2017 hanno deciso di non produrre più asce con quel nome ma di sfruttare la forgia come sito per la loro produzione. linko l'articolo sul sito della gransfors. https://www.gransforsbruk.com/en/information-cooperation-wetterlings-gransfors-bruk/
Issels03- utente registrato
No, non credo che ne avessimo già parlato. Grazie per le informazioni
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ochsenkopf OX 620 H
Era parecchio tempo che mi frullava in testa l'idea di acquistarla ed oggi era il giorno giusto.
Che dire bella è bella bel rifinita e curata nei particolari, molto ben bilanciata, ma passando il dito sulla lama non sento il mordente come le Rinaldi.
Fra qualche giorno la utilizzerò e vedrò come si comporta.
Roberto.
Che dire bella è bella bel rifinita e curata nei particolari, molto ben bilanciata, ma passando il dito sulla lama non sento il mordente come le Rinaldi.
Fra qualche giorno la utilizzerò e vedrò come si comporta.
Roberto.
Roberto1962- utente registrato
Pagina 15 di 41 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 28 ... 41
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 15 di 41