Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio Kawasaki TJ45 vs Shindaiwa T410TS
Da belcanto Ieri alle 8:59 pm

» Arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?
Da iw4blg Ieri alle 8:51 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da belcanto Ieri alle 8:28 pm

» ATOMIZZATORI
Da r-riga Ieri alle 2:35 pm

» Marmittino per motosega
Da belcanto Ieri alle 12:49 pm

» modulo elettronico sostitutivo puntine
Da Paolinoktm Ieri alle 11:22 am

» Motosega gira il motore ma non la lama
Da lucky62 Ieri alle 9:14 am

» McCulloch promac 510 bobina
Da Alessio510 Ieri alle 5:32 am

» IL PRATO
Da nitro52 Lun Giu 14, 2021 2:00 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da ozlacs Lun Giu 14, 2021 11:25 am

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da ferrari-tractor Lun Giu 14, 2021 10:07 am

» Auto più rimorchio leggero per trasporto legna
Da rovere Lun Giu 14, 2021 6:06 am

» Olivo trattamenti biologici mosca
Da galero96 Dom Giu 13, 2021 8:25 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da luca31 Dom Giu 13, 2021 5:16 pm

» Decespugliatore con testina che gira a motore caldo
Da eziopalz90 Dom Giu 13, 2021 3:47 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden Pan European HF2213S
Da il mecc Dom Giu 13, 2021 3:41 pm

» Membrane e lavatrice ad ultrasuoni
Da belcanto Dom Giu 13, 2021 2:30 pm

» Cifarelli nuvola L80
Da galero96 Sab Giu 12, 2021 6:18 pm

» consiglio acquisto
Da luca31 Sab Giu 12, 2021 3:23 am

» problema albero di trasmissione tj53 ei bluebird
Da ferrari-tractor Ven Giu 11, 2021 6:15 pm

» Filtro aria in carta
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 5:34 pm

» Zenoah G2500 che pesca aria
Da ince Ven Giu 11, 2021 12:24 pm

» motosega nuova potatura 25cc non parte piu
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 10:52 am

» Elettrosega Alpina C 2.0 ET
Da nitro52 Ven Giu 11, 2021 10:41 am

» Fascia elastica Frontier F35 (36,5 x 1,2)
Da Bubz Ven Giu 11, 2021 9:21 am

» Fasce elastiche Pioneer P51
Da Aldo2m0r04 Ven Giu 11, 2021 6:08 am

» DECESPUGLIATORI CINESI
Da galero96 Gio Giu 10, 2021 9:12 pm

» Pianta di mirtillo con foglie e frutti essiccati
Da zio jimmy Gio Giu 10, 2021 8:06 pm

» Motore Honda GX160
Da Andrea MS Gio Giu 10, 2021 5:04 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da belcanto Gio Giu 10, 2021 4:52 pm

» Decespugliatore per pendenze elevate
Da Luigi_67 Gio Giu 10, 2021 2:42 pm

» Consiglio motosega da abbattimento
Da belcanto Gio Giu 10, 2021 9:32 am

» Problema carter bruciato
Da nitro52 Gio Giu 10, 2021 9:14 am

» Husqvarna 317 Electric
Da marco057 Mer Giu 09, 2021 4:21 pm

» Pignone greencut gs680x
Da lucky62 Mer Giu 09, 2021 1:31 pm

» motosega sconosciuta
Da ferrari-tractor Mer Giu 09, 2021 11:51 am

» Motopompa favaro s 15 n
Da Attila85 Mer Giu 09, 2021 10:32 am

» carburatore decespugliatore maruyama 160 k
Da Marcoaq Mer Giu 09, 2021 10:12 am

» Ferro vecchio, Stihl 028WB Electronics.
Da Alessio510 Mer Giu 09, 2021 10:09 am

» Stihl MS660 Rifasata con basetta!
Da twinpulse Mer Giu 09, 2021 8:29 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21712 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Oreste.Sorace

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 281232 messaggi in 14302 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 519 il Sab Giu 12, 2021 5:47 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

ASCE - ACCETTE parte 4

Pagina 34 di 35 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35  Seguente

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  Fede_22 Gio Gen 07, 2021 11:37 am

Ho provato alcuni anni fa un manico in composito sull'ascia da spacco, sicuramente è la soluzione più duratura nel tempo.
Devo dire che però non mi sono trovato con quel manico proprio per le diverse sensazioni che ti da, come detto sopra da Galero96 (sicuramente credo che con l'utilizzo prolungato ci fai l'abitudine e non sia cosi male), però ho preferito comunque rimontare manici in legno e cambiarli quando sono rovinati o si rompono (nel mio caso si parla di cambiarne uno all'anno circa, quindi mi va bene cosi).
Non ho mai pensato di mettere un rinforzo come consigliato da alcuni, proverò e vi farò sapere come mi trovo.

Fede_22
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  belcanto Gio Gen 07, 2021 2:22 pm

Questi manici,usati da diverse persone,avranno l'età media dei frequentatori il forum.
I lamierini sulla piccola son stati messi per stringere il manico ma potrebbero servire.

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Dsc05723

Si dovrebbe colpire il legna da spaccare su una corona periferica per tenere lontano il manico.
La foto esprime il concetto.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fabio 57 Gio Gen 07, 2021 2:24 pm

In effetti il manico in fibra/composito o che diavolo e' , flette un po' di piu' e quando si da il colpo sembra che parte dell'energia si perda in un effetto tipo "molla"...pero' quelli in legno si spaccavano anche lungo fibra oltre che per usura nella zona sotto l'ascia...quindi pro e contro ci sono

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  zio jimmy Gio Gen 07, 2021 9:55 pm

I miei attrezzi da scasso 🥴ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 2bed3610

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Gio Gen 07, 2021 10:58 pm

ho di nuovo sbagliato topic? non l'avevo visto quello dei manici! Embarassed
seguirò il consiglio di spago+vinavil, mi pare interessante!
e per continuare, mi sposto nel topic apposito! ok capo

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Gio Gen 07, 2021 11:36 pm

mi auto-rispondo perchè non mi dà + la possibilità di editare

restando in topic, noto che molte asce da spacco hanno il cuneo con questa forma:
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Spacca10

sono effettivamente migliori rispetto a quelle classiche col cuneo più o meno dritto? serve ad entrare meglio e spaccare più efficacemente? o è solo una cosa diversa ma fondamentalmente una trovata per rinnovare esteticamente e ri-venderti attrezzi che già hai?

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 08, 2021 7:53 am

no, le scuri da spacco con pinne divaricatrici sono molto efficaci in alcune situazioni.
ti aiutano a spaccare più agevolmente legni non nodosi perchè aprono bene il pezzo.

le scuri tradizionali tipo quelle di zio jimmi e belcanto (la destra) dei messaggi precedenti invece tendono a piantarsi di più senza aprire il ciocco.
ma per roba nodosa o fibrosa ti servono una mazzascure (la sinistra di belcanto) e mazze e cunei
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Franco2021 Ven Gen 08, 2021 6:49 pm

Confermo anche io come il post qui sopra che le scuri con i rialzi sono efficaci specialmente sulle essenze meno dure o su quelle dure ma regolari.
Io ne ho due della Muller mi pare quella da 1,8 Kg e quella da 3 Kg (insieme ad altre, mi era presa una certa passione per le scuri da spacco) sono molto belle. Una curiosità, se spacchi molto, pezzi corti, ti trovi due cumuli uno a destra e uno a sinistra del ceppo perchè la scure ''spara'' a destra e sinistra (se non hai un contenimento sul ceppo tipo elastici ecc..).
Nei post più sopra si parla di protezione del manico, come detto più sopra facendo le cose bene non si dovrebbe colpire il manico praticamente mai (forse qualche pezzo traditore che si muove durante il colpo o non si apre come previsto), comunque io ho protetto i manici con il filo elettrico (mi è rimasto da quando feci nuovo l'impianto elettrico di casa) e sopra nastro isolante (blu o rosso o nero).
Fra i ''contro'' di questa protezione: se ci fosse una crepa nel manico non si vede, l'acqua ristagna in fondo al manico e asciuga peggio, il rame un pò pesa e cambia la dinamica della scure (secondo me non vale che più pesa meglio è, sul manico è un peso non tanto favorevole). Fra i ''pro'' c'è che mi pare funzioni.
Saluti
Franco2021

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggio  galero96 Ven Gen 08, 2021 7:49 pm

Io so che la protezione la fanno in corda perché ha la capacità di assorbire gli urti, il filo elettrico... Credo proprio di no.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Ven Gen 08, 2021 11:24 pm

ok, quella che tu chiami mazza-scure (sx di belcanto) io la chiamo solo ascia da spacco: cuneo larghissimo e la parte opposta che si battere (o esser battuta) come una mazza, appunto
quelle strette (dx di belcanto) non le uso mai per spaccare (spaccare intendo roba grossa, minimo 20 fino a 40); e le ho sempre chiamate, banalmente, ascia o scure

se questi profili con pinne servono perlopiù su roba morbida ma soprattutto non nodosa, me ne faccio di poco...com'è che nei video si vedono sempre sti bei pezzoni di legno dritti come un fuso, e io nel bosco trovo solo roba che ha un nodo ogni 10cm di lunghezza? Very Happy

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Gen 09, 2021 7:32 am

Quella a sinistra nella foto di belcanto è una mazzascure.

L'ascia da spacco è indicata a destra in questi disegni http://blog.stihl.it/applicazioni-pratiche/asce-e-accette-guida-alla-scelta-corretta/ . E può avere la testa anche con le pinne ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Sab Gen 09, 2021 8:52 am

A scanso di errori:quello a destra delle mia foto sopra c'è quello che noi chiamiamo manaretto.
Mezzo chilo di acciaio (rugginoso) usato per fare i legnini e tagliare i bacchetti per accendere.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Franco2021 Dom Gen 17, 2021 4:38 pm

Leggevo poco sopra della distinzione tra ascia da spacco e mazza da spacco (splitting axe e splitting maul nel linguaggio anglofono).

Visto che sono entrambe in uso e ben rappresentate nei cataloghi dei costruttori mi chiedevo che differenze ci sono come origine storica e geografica, metodo di fabbricazione ed utilizzo. Ne confrontavo ora due da 3 Kg della Muller, una mazza da spacco (3 Kg) ed una scure da spacco (3 Kg):

-La mazza ha molto materiale nel lato posteriore, questo comporta una lama ad angolo più aperto della scure da spacco.La lama è anche più stretta e più corta (circa 1,5 cm) nella mazza rispetto alla scure.

-Come riportato nella sezione sui Manici da altro postatore (mi sembra Stepmeister) il manico della scure è più rettangolare e più grande. Confermo, l'intero manico è molto più corposo nella scure il che sembra quasi contro-intuitivo.

-Ho osservato che ruotando intorno all'asse del manico entrambi gli oggetti la mazza ruota con minor sforzo della scure, questo per una minor inerzia assiale (sull'asse del manico) della mazza. La scure è una specie di bandiera con maggior inerzia.

-Ad intuito (non sono certo) la scure si può fabbricare al maglio (con tanti colpi), la mazza è più adatta alla pressa a caldo (come i martelli), poi rifinita al maglio e temprata.

-La scure suona più alto (ha voce di ragazza come dice Corona), la mazza è più sorda.

-Forse la mazza viene da aree più ricche di minerale ferroso, di legname (per la fucina) e di acqua (per il maglio), cioè dal centro europa, la scure richiede meno materiale.

Chi sa quali altre differenze hanno questi due attrezzi manuali semplici solo all' apparenza. Di certo i costruttori non si lasciano sfuggire i segreti del mestiere, almeno quelli di loro che li conoscono.

Saluti
Franco2016

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggio  ulmus Dom Gen 17, 2021 5:44 pm

Molte delle differenze che osservi sono corrette.

Non conosco l'evoluzione storica ma la scure da spacco e la mazza-scure sono spesso complementari. Normalmente, la scure da spacco non ha il retro della testa temprato e quindi non e' assolutamente adatta a batterci nulla. Recentemente mi e' capitata in mano una scure da spacco Stubai che era stata usata come cuneo, aveva il retro della testa che sembrava un fungo e l'occhiello molto deformato, e' stato un incubo rifarci il manico, oltre ad essere molto pericoloso per le schegge di metallo quando sciaguratamente batti. La mazza-scure normalmente ha il retro temprato e lo si puo' usare per battere, anche se qui le opinioni sono molto discordanti (c'e chi ci batte i cunei in metallo, chi ci batte solo quelli in legno/ alluminio/ materiali plastici, e c'e chi non ci batte per nulla).

Io mi spacco tutta la legna a mano e uso una mazza scure (non mia) con testa da 3kg, e una scure da spacco con testa da 1,8kg (Stubai, forse e' simile come forma alla Mueller da 3kg che menzionavi). La trovo una combinazione ideale, la scure piu' piccola ha un tagliente piu' acuto che aiuta a penetrare bene nel legno duro e puo' occasionalmente tagliare (per esempio le fibre di legni tosti che non spaccano bene), poi ha i fianchi che gradualmente si aprono a cuneo e spacca molto bene. Gli angoli molto ampi di certe mazze-scuri fanno si che non rimanga piantata nel legno, soprattutto nei legni teneri  ma tali angoli a volte possono "rimbalzare" nei legni piu' duri e/o nodosi.

Il discorso sulla lunghezza del tagliente e' interessante, non so se di solito le mazze-scuri hanno un filo piu' corto, puo' essere, per esperienza quando spacchi un tronco di grande diametro il tagliente puo' essere anche piuttosto corto mentre per i ciocchi piu' piccoli puo' tornare utile un tagliente piu' lungo, sembra una contraddizione ma nei ciocchi piccoli se hai un tagliente corto e non hai una buona mira puoi sbagliare piu' facilmente il colpo e rovinare il manico.

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Dom Feb 14, 2021 10:14 am

Me l'hanno data da affilare e cambiare il manico.
Prima volta che lavoro su una rinaldi (sarà sicuramente vecchissima) e trovo l'acciaio di ottima qualità.
Magari ditemi di che anno credete che sia.

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Img_2134
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Dom Feb 14, 2021 11:32 am

Modello tuttora in produzione.
http://www.flli-rinaldi.it/portfolio-item/art-305-scure/
Il marchio è quello in uso attualmente,è più giovane di te.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Dom Feb 14, 2021 12:08 pm

Sei sicuro? Ha un occhio molto piccolo, è un'accetta da potatura, addirittura è più piccolo di quella che ho io.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Dom Feb 14, 2021 1:44 pm

galero96 ha scritto:Sei sicuro?
No. però la forma è quella e quello è il marchio in uso ora.

Si direbbe che qull'accetta non sia mai stata riaffilata.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Dom Feb 14, 2021 1:54 pm

Si, lo credo anche io infatti era davvero rovinato il filo.
Comunque grazie della risposta, magari quando ho tempo (e voglia) la cerco sul sito rinaldi.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Lun Feb 15, 2021 9:51 am

Oggi me ne hanno data un'altra da rimettere.
Naturalmente chi sapesse qualcosa a riguardo del produttore mi fa molto piacere
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 Img_2137
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Eugenio Rigo Lun Feb 15, 2021 11:46 am

Salve, Angelo B. (Bergamasco ) Valsecchi ha una vasta gamma di prodotti, lo trovi in rete. Saluti E Rigo

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Lun Feb 15, 2021 12:38 pm

In rete ho trovato l'azienda con i prodotti ma speravo che qualcuno mi raccontasse qualche curiosità, magari dirmi anche qualcosa di questa accetta.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Lun Feb 15, 2021 1:56 pm

Posso dire che di A.Bergamasco ho una roncola e mi trovo più soddisfatto  ok capo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ulmus Sab Feb 20, 2021 7:20 pm

ciao Galero96, come dice Belcanto il marchio della Rinaldi e' piuttosto recente quindi la scure non e' vecchissima, il modello pero' non mi sembra proprio il 305, che ha un profilo molto sottile, quello della tua foto invece e' praticamente un cuneo unico dal tagliente all'occhio, assomiglia alle scuri da potatura tipo 330 e simili, io ne ho una simile e la uso per abbattere e depezzare a mano e mi trovo molto bene, taglia alla grande e il profilo a cuneo fa saltare bene il truciolo. L'occhio in effetti e' molto piccolo anche nella mia, non e' semplice metterci un manico comodo.
La Angelo B invece sembra un ferro un po' piu' sottile cosi' a occhio ma non saprei di piu', io ho una Rinaldi simile ma di Angelo B non ho nessun attrezzo.

Ultima modifica di ulmus il Sab Feb 20, 2021 7:22 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : corretto: marchio "recente", non credo sia esattamente quello "attuale")

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  zio jimmy Mar Mar 23, 2021 5:44 pm

Ho portato a casa questo attrezzo ma non so a cosa può servire, potrebbe essere un ascia da abbattimento???

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 34 F4d02010

è lunga 30 centimetri

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 34 di 35 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35  Seguente