Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Sachs Dolmar 123
Da Vevaxel75 Ieri alle 11:29 pm

» Consiglio acquisto
Da Vevaxel75 Ieri alle 11:02 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da cecc Ieri alle 11:00 pm

» Motore Tecumseh rasaerba
Da Kalimero Ieri alle 9:53 pm

» Brutto rumore accensione MS 440
Da antoniodestefano Ieri alle 8:57 pm

» ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Da paolor_it Ieri alle 8:45 pm

» Calo di potenza
Da nicola.cricelli Ieri alle 8:18 pm

» *Cerco tendicatena Sachs Dolmar 123
Da nitro52 Ieri alle 8:14 pm

» Husqvarna 365 X-Torq problema accensione
Da Robydecastelbocione Ieri alle 7:41 pm

» BARRE NORMALI parte 2
Da francesco80 Ieri alle 7:28 pm

» Ripristino linea alimentazione dopo sostituzione tubi
Da claudio21 Ieri alle 5:24 pm

» Consigli acquisto nuovo decespugliatore
Da Angelo456 Ieri alle 5:04 pm

» Albero motrice decespugliatore uscito di sede
Da falcetto Ieri alle 5:04 pm

» Zenoah G3200
Da carlo f Ieri alle 4:35 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da BFausto Ieri alle 2:34 pm

» Quale miscela Dolmar 7900
Da iwix Ieri alle 11:39 am

» prezzi legna da ardere
Da phantom Ieri alle 10:45 am

» Cerco parte di motoseghe Hokkaido 254VL
Da Xconoscere Ieri alle 10:39 am

» CastelGarden XC35
Da ChainTrimmer Gio Feb 02, 2023 11:39 pm

» Olio cambio motocarriola Powertech PTD 330 Q
Da Mcmic Gio Feb 02, 2023 9:26 pm

» Restauro carburatore Carter NDR montato su Wright C-50
Da hiller Gio Feb 02, 2023 8:42 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da Tito80 Gio Feb 02, 2023 8:28 pm

» Husqvarna Tomos 65L
Da Long John Silver Gio Feb 02, 2023 7:54 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da gotha1980 Gio Feb 02, 2023 5:49 pm

» Problemi pompa Oleomac 251
Da mancino Gio Feb 02, 2023 2:32 pm

» Perdita miscela durante funzionamento Stihl MS 290
Da Nick25 Mer Feb 01, 2023 5:39 pm

» Partner R11 restauro
Da Fast 34 Mer Feb 01, 2023 5:31 pm

» Caravaggi bio 50
Da Serginho Mar Gen 31, 2023 8:48 pm

» Partner 400.. Tutto quello che c'è.
Da luca31 Mar Gen 31, 2023 8:29 pm

» more e lamponi
Da Kalimero Mar Gen 31, 2023 7:10 pm

» Papillon cutter 6
Da MirkoT5 Mar Gen 31, 2023 7:05 pm

» Da catena standard a semi-skip
Da Otello52 Mar Gen 31, 2023 4:59 pm

» VITE
Da fabio 57 Mar Gen 31, 2023 9:19 am

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da clivis Mar Gen 31, 2023 5:16 am

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da Camaro71 Lun Gen 30, 2023 12:02 pm

» Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2
Da Camaro71 Lun Gen 30, 2023 11:57 am

» Consiglio motosega
Da ferrari-tractor Lun Gen 30, 2023 8:44 am

» Aiuto acquisto motosega epoca
Da Febo Dom Gen 29, 2023 9:55 pm

» Pioneer P20
Da Febo Dom Gen 29, 2023 9:00 pm

» Pioneer P26
Da Febo Dom Gen 29, 2023 8:50 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 23090 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Edmond

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 298184 messaggi in 15523 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 83 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 83 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_lcap30%Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_lcap35%Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_lcap12%Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_lcap2%Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_lcap4%Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_lcap5%Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_lcap2%Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_lcap9%Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_lcap1%Smontaggio per riparazione Partner s55 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Smontaggio per riparazione Partner s55

+5
Ceppo77
Dan56k
nitro52
Alessio510
andreaZ
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Smontaggio per riparazione Partner s55 Empty Smontaggio per riparazione Partner s55

Messaggio  andreaZ Ven Ago 12, 2016 4:46 pm

Ciao a tutti mi chiamo Andrea ,ho deciso di scrivere perché vorrei risolvere un problema, sono entrato in possesso della suddetta motosega , è stata ferma da molto tempo ma è praticamente nuova.
Partita al primo colpo ha un motore fantastico , dopo un periodo breve di utilizzo però ho notato che l'olio per la lubrificazione della catena non usciva più.
Ho riempito il serbatoio dell'olio con benzina ,fatta girare e l'olio lentamente ha ripreso a fuoriuscire , ma non a sufficienza e non di continuo, la macchina ha la regolazione automatica della quantità di olio.
Le mie ipotesi sono due ho la lunga permanenza ferma ha creato delle morchie che dopo un periodo di funzionamento sono entrate nel circuito e otturato i canaletti, oppure l'asta che attiva la pompa è usurata o....chissà.
Ma il problema per essere scoperto devo aprire i carter ,ho già smontato la frizione ora però mi trovo davanti ad un boccola innestata  sull'albero motore che non riesco a levare , non capisco se è avvitata oppure piantata , ho provato piano con estrattore scaldando un po il pezzo ma nulla.
qualcuno per caso sa come posso fare per smontare questo pezzo?
Invio foto al più presto
grazie
Smontaggio per riparazione Partner s55 20160812

Smontaggio per riparazione Partner s55 20160810

Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 14, 2016 6:07 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

andreaZ
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio per riparazione Partner s55 Empty Re: Smontaggio per riparazione Partner s55

Messaggio  Alessio510 Ven Ago 12, 2016 5:23 pm

Non dovrebbe essere piantata, perchè munita di bronzina ( si vede il dorato nella foto).....
a mio ricordo la S55 è priva di freno catena, per cui non utilizzabile....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Smontaggio per riparazione Partner s55 Empty Re: Smontaggio per riparazione Partner s55

Messaggio  andreaZ Ven Ago 12, 2016 8:42 pm

Ho provato a forzare con un estrattore ma si deforma ho provato anche a svitare ma non si muove e cominciano a vedersi i segni delle prove.
non vorrei romperlo proprio no , i ricambi per questa motosega sono difficili da trovare.
no non ha il freno catena questo modello mi pare che la s65 ce l'abbia .
sembra proprio fissata all'albero motore,ho pensato ad un altro modo ma non so come fare.

andreaZ
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Sab Ago 13, 2016 6:38 am

io fossi in te gli darei ancora una bella lavata con benzina per vedere se si riesce a migliorare l'inconveniente e poi la terrei com'e' anche perche' visto che e' preiva dei dispositivi di sicurezza la sua destinazione sarebbe lo scaffale
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andreaZ Sab Ago 13, 2016 6:58 am

Purtroppo la sua destinazione era un'altra. ..
e se devo essere sincero mio padre ha usato una motosega senza dispositivi per anni senza conseguenze. Questa cosa io la vedo un po come le cinture di sicurezza sui Defender.
a parte il fatto che mi piacerebbe averla funzionante.
grazie comunque per le risposte

andreaZ
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k Sab Ago 13, 2016 7:07 am

Il "come la vedi tu" ritengo sia poco significativo. Ognuno è libero di ammazzarsi come gli pare, ma non è libero di consigliarlo agli altri. I dispositivi di sicurezza bisogna usarli. Basta. Punto. Non c'è null'altro da discutere.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreaZ Sab Ago 13, 2016 7:36 am

Ok come vuoi tu.
grazie

Tornando in topic qualcuno gentilmente ha quanche suggerimento per smontare quella boccola ? Grazie

Ultima modifica di Ceppo77 il Sab Ago 13, 2016 10:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito post consecutivi)

andreaZ
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 Sab Ago 13, 2016 10:33 am

andreaZ ha scritto:Ok come vuoi tu.
grazie

Accetta il consiglio invece !!

Torniamo in argomento senza repliche.

Prova ad usare uno sbloccante più aggressivo:
Per esempio qualche goccia di liquido freni.

Potresti provare a scaldare con cognizione di causa la sede.

Occhio alle plastiche e a tutto cio che potrebbe deformarsi irrimediabilmente.
Altrimenti vai in officina così non rischi di fare ultriori  danni .

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  andreaZ Sab Ago 13, 2016 10:45 am

Io accetto sempre i consigli sopratutto di chi ha più esperienza di me ,anche se non mi sembrava garbato come intervento.
Ho glissato il discorso in questo modo perche so come vanno a finire queste discussioni e non mi andava di creare problemi .
E in effetti ha ragione , ma questa motosega è l'unica che posso permettermi , spendere per un'altra macchina recente non posso .
la utilizzo molto di rado e volevo avere una macchina decente senza dover chiedere un prestito per acquistarla.
quindi devo sistemarla per forza , altrimenti i 10 quintali di legna che ho nel campo rimarranno a marcire .

andreaZ
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 Sab Ago 13, 2016 10:58 am

Dieci quintali sono davvero pochi.
Potresti cavartela con un giorno di noleggio .

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  andreaZ Sab Ago 13, 2016 11:06 am

Si hai ragione ma cosa faccio butto via tutto senza provare a ripararla? Poi ogni tanto quache potatura e ramo grosso da tagliare c'è sempre.
insomma vorrei tentate di sistemarla altrimenti buttata per buttata provo e se si rompe pazienza

andreaZ
utente registrato
utente registrato

Messaggio  lovato Sab Ago 13, 2016 11:19 am

Non sono riuscito a vedere l'esploso... per prima cosa bisognerebbe capire come è fissato il pezzo. Vedendo la foto, siamo sicuri che la pompa sia lì sotto?
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Sab Ago 13, 2016 11:49 am

Guardando in rete la foto dell'albero motore ,mi sento di dire che quella è una boccola distanziale, bronzinata, e nulla più, per cui non avendo vincoli, dovrebbe scendere da sola. Se così non è, potrebbe essersi grippatala bronzina sull'albero... e li son dolori.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreaZ Sab Ago 13, 2016 4:06 pm

L'esploso  non è molto chiaro ,in ogni caso pare che  sia solo infilata ma non ne sono sicuro perche su quella boccola va la gabbia rulli per la campana della frizione  quindi non credo che sia solo infilata con il rischio che giri assieme alla gabbia.
la pompa si trova nel serbatoio dell'olio e viene azionata da un'asta mossa da una camma sull'albero motore
Smontaggio per riparazione Partner s55 20160816

andreaZ
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Dom Ago 14, 2016 6:20 am

Andrea: a mio parere è una boccola montata a pressione per aumentare il diametro albero e adattarlo al diametro interno della campana frizione.
Se proprio vuoi tentare di sistemare la macchina apri i carter iniziando dalla parte volano e con motore e serbatoio aperto potresti vedere l'eventuale camma di azionamento pompa olio. Vedo innesco di ruggine sul fine filetto albero e non c'è materialmente spazio per infilare un estrattore dietro la rondella di battuta.
Subito dietro la rondella dovrebbe esserci il paraolio e cuscinetto albero. Facci sapere. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreaZ Dom Ago 14, 2016 9:23 pm

Buona sera a tutti.
finalmente dopo un po di prove sono riuscito a sfilare la famigerata boccola metto qualche foto per far capire

Smontaggio per riparazione Partner s55 20160818
Smontaggio per riparazione Partner s55 20160817

In pratica è solo questa da levare la parte sull'albero fa parte dell'albero e non centra con lo smontaggio del carter.
ha un po si segni ma si sistema.
è solo un distanziale che con un po di insistenza si è levata.
bene ora appena ho tempo smonto i carter e vediamo.
grazie per ora dei suggerimenti

andreaZ
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Lun Ago 15, 2016 4:50 am

Bene dai, chi la dura la vince ok capo
Buon proseguimento!
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreaZ Mar Ago 16, 2016 8:01 pm

Brutte notizie ho smontato praticamente tutta la motosega , e provando la pompa a mano pare che non funzioni.
grrr grrr  a questo punto temo che non ci sia più nulla da fare , ho dovuto smontare il cilindro perché due viti erano avvitate all'altra metà del carter poi le guarnizioni quella sotto al cilindro ho dovuto tagliarla a metà...e quella del carter è sistemabile ma ...insomma si può anche prendere il foglio e tagliarle ma vabbè..
Ora proverò a smontare anche la pompa e vediamo cosa c'è , i canali sono liberi  Sad Sad
Ma i ricambi per questa non si trovano... Sad Sad

Smontaggio per riparazione Partner s55 20160819

Smontaggio per riparazione Partner s55 20160820

andreaZ
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Mer Ago 17, 2016 4:37 am

Per le guarnizioni,con un foglio di carta apposita le rifai e via.... per la pompa... prova a guardare in rete, soprattutto oltreoceano qualcosa si trova... occhio alle spese di spedizione ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  nitro52 Ven Ago 19, 2016 6:47 am

andreaZ ha scritto:Buona sera a tutti.
finalmente dopo un po di prove sono riuscito a sfilare la famigerata boccola metto qualche foto per far capire

In pratica è solo questa da levare la parte sull'albero fa parte dell'albero e non centra con lo smontaggio del carter.
ha un po si segni ma si sistema.
è solo un distanziale che con un po di insistenza si è levata.
bene ora appena ho tempo smonto i carter e vediamo.
grazie per ora dei suggerimenti

perdonami ma solo per  mia curiosita' ma per togliere la boccola come hai fatto, solo cercando di far leva da sottola boccola stessa?
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andreaZ Ven Ago 19, 2016 7:27 am

Praticamente si un bel po di wd40 poi ho fatto leva con un cacciavite facendo molta attenzione a non rovinare il paraolio sottostante , ho visto che si muoveva quindi ho preso la pappagallo e muovendo in senso orario e antiorario ,come se dovessi svitare qualcosa, è venuta via.
Ho trovato una pompa negli usa in un grande store di pezzi usati per motoseghe ma è  sold out , potrei comunque contattali ...ora aspetto la risposta da un utente della baia sempre in usa ,ce l'ha a 26 euro poi le spese di spedizione e soprattutto la dogana che mi preoccupa, staremo a vedere.

Edit:
L'ammericano ha risposto che spedisce in Italia a 12 dollari Very Happy

andreaZ
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Ven Ago 19, 2016 11:48 am

ottimo, direi ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  nitro52 Sab Ago 20, 2016 5:55 am

sono proprio contento per Andrea cosi' potra' sistemare a dovere la sua partner (dopo tanto tribulare la soddisfazione)
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andreaZ Sab Ago 20, 2016 6:05 am

Grazie per l'incoraggiamento.
speriamo fili tutto liscio... ok capo

andreaZ
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Sab Ago 20, 2016 1:46 pm

ti sei fatto assicurare dal tuo contatto americano il perfetto funzionamento della pompa?
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili