Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 686 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 684 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Acquisto nuova motosega
+6
mesodcaburei
luca31
Alessio510
Ghepardo
Ceppo77
tornado
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Acquisto nuova motosega
Buongiorno a tutti gli amici del forum. È da premettere che non sono un grande esperto di motoseghe. Leggendo alcuni post del forum ho visto che c'è gente molto preparata che forse mi potrà aiutare. Praticamente mi servirebbe un motosega a scoppio che supporti una lama da 60. La quantità annua da tagliare non la conosco. Ho visto su internet il modello MS 461 comfort 3 della Sthil che potrebbe fare a caso mio solo costa molto. Il mio budget è inferiore. Si potrebbe trovare un'alternativa valida? Vi ringrazio in anticipo.
tornado- utente registrato
Re: Acquisto nuova motosega
Ciao
Che tipo di essenze taglierai e che diametri per necessitare di una barra da 60cm ?
Che tipo di essenze taglierai e che diametri per necessitare di una barra da 60cm ?
Ceppo77- ex moderatori
Per un consiglio mirato è opportuno che tu fornisca adeguate informazioni sulle tue necessità, leggi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16682-guida-alla-richiesta-di-consigli-per-gli-acquisti
https://lamotosega.forumattivo.com/t16682-guida-alla-richiesta-di-consigli-per-gli-acquisti
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Grazie per le risposte ma purtroppo non conosco questi dati. Vorrei spendere non più di 1000 euro e avere un motosega che supporti una lama da 60.
Senza questi dati ( tutti o alcuni) non è possibile aiutarti nella selezione. Così stai andando alla cieca.
Alessio510- Moderatori
Scusami, ma come fai a sapere che ti serve una barra da 60 cm?
Credo che in casa dolmar si possa trovare un buon rapporto tra qualità e prezzo, magari un 80 cc ...ma è proprio difficile consigliare senza informazioni sul lavoro da fare
Credo che in casa dolmar si possa trovare un buon rapporto tra qualità e prezzo, magari un 80 cc ...ma è proprio difficile consigliare senza informazioni sul lavoro da fare
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Abitualmente mi ritrovero' a tagliare diametri da 40 a 60 massimo. Il consumo è sui 70 quintali annui e come essenze leccio, quercia e pini. Grazie.
Scusa ma li tagli anno per anno 70 q.li o magari fai la "faticata" ogni 2/3/4 anni?
Guarda che con una barra da 45 li tagli alla grande tronchi da 40/60 cm.
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
mesodcaburei ha scritto:Scusa ma li tagli anno per anno 70 q.li o magari fai la "faticata" ogni 2/3/4 anni?
Faro' da 50 a 80 quintali fissi ogni anno. Per quanto riguardo la barra se va bene da 45 allora ok ma preferirei una un po più grande, almeno da 50.
Devo fare un commento per la tua sicurezza e quella di chi legge, non te la prendere.
diametri attorno ai 60cm li abbatti con una barra da 40cm, se lo sai fare.
ed in ogni caso, se come dici sei alle prime armi, devo consigliarti di non abbattere piante di tali dimensioni perchè può rivelarsi estremamente pericoloso.
Non ti consiglio nessun modello, ti consiglio prima di fare esperienza a fianco di un boscaiolo esperto o di farti abbattere le piante da un professionista.
diametri attorno ai 60cm li abbatti con una barra da 40cm, se lo sai fare.
ed in ogni caso, se come dici sei alle prime armi, devo consigliarti di non abbattere piante di tali dimensioni perchè può rivelarsi estremamente pericoloso.
Non ti consiglio nessun modello, ti consiglio prima di fare esperienza a fianco di un boscaiolo esperto o di farti abbattere le piante da un professionista.
ferrari-tractor- Moderatori
Io ho chiesto solo un consiglio. Il motosega non lo devo usare io ne tantomeno sarò presente durante gli abbattimenti. Sto facendo solo da tramite per un caro amico che non sa usare internet ma con gli attrezzi da lavoro è molto capace. Proprio lui mi ha riferito di volere una barra più grande di 40 o 45. Purtroppo questi sono i dati che mi avete chiesto e sembra di averli forniti.
Ultima modifica di falcetto il Sab Ago 27, 2016 9:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messagio immediatamente precedente)
sarebbe bello capire perché non lo hai spiegato subito che non è per te. Saresti stato corretto, no?
Non te la prendere : abbiamo ricevuto una richiesta di acquisto di una motosega da 80 90 di cilindrata da un iscritto che non sapeva quanti quintali e quali diametri. A nessuno piace dare consigli in questo modo perché con una motosega ci si può fare molto molto molto male. E da quello che hai scritto all'inizio non si capiva niente.
Sei stato molto poco chiaro. Adesso, finalmente , si capisce un po' di più.
Io ribadisco il consiglio di stare su una dolmar , sono ottime macchine e hanno prezzi un poco inferiori a stihl che pratica sconti molto bassi sul prezzo di listino. Con 1000 € il tuo amico dovrebbe trovare quello che cerca
Non te la prendere : abbiamo ricevuto una richiesta di acquisto di una motosega da 80 90 di cilindrata da un iscritto che non sapeva quanti quintali e quali diametri. A nessuno piace dare consigli in questo modo perché con una motosega ci si può fare molto molto molto male. E da quello che hai scritto all'inizio non si capiva niente.
Sei stato molto poco chiaro. Adesso, finalmente , si capisce un po' di più.
Io ribadisco il consiglio di stare su una dolmar , sono ottime macchine e hanno prezzi un poco inferiori a stihl che pratica sconti molto bassi sul prezzo di listino. Con 1000 € il tuo amico dovrebbe trovare quello che cerca
Plutarco
luca31- Moderatori
Ok con la Dolmar. C'è qualche modello in particolare da consigliarmi?
Ultima modifica di falcetto il Sab Ago 27, 2016 9:07 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
Se il tuo amico vuole 60 cm di barra starei sull'80 cc oppure il 90 . Però su questo aspetta pure un consiglio chi usa queste macchine, io non sono tra questi.
Non usare il tasto 'quote' per rispondere ad un messaggio precedente al tuo, usa 'post reply'
Non usare il tasto 'quote' per rispondere ad un messaggio precedente al tuo, usa 'post reply'
Plutarco
luca31- Moderatori
Io qualche anno fa ho acquistato una dolmar ps 7900. La uso esclusivamente quando i diametri sono sopra i 50 cm.. Giusto per non impiccare la makita 4600s.
Di tale modello non posso lamentarmi, per le mie esigenze è persino sprecata.
Io cmq per soli 70/80 quintali l'anno (che parlando di piante di 50/60 cm di diametro sono a esagerare 4/5 di abbattimenti) non prenderei un mezzo così grande e pesante, starei più basso di cilindrata.
https://lamotosega.forumattivo.com/t3700-peso-del-legname-cubatura-e-dendrometria
Di tale modello non posso lamentarmi, per le mie esigenze è persino sprecata.
Io cmq per soli 70/80 quintali l'anno (che parlando di piante di 50/60 cm di diametro sono a esagerare 4/5 di abbattimenti) non prenderei un mezzo così grande e pesante, starei più basso di cilindrata.
https://lamotosega.forumattivo.com/t3700-peso-del-legname-cubatura-e-dendrometria
Non si può che concordare ma viste le scarse informazioni non sappiamo se questa persona abbia altre motoseghe da affiancare a questa. Io gli auguro di si.
Parla uno che non ha mai usato queste macchine ma solo imbracciate..ma la barra da 60 cm mi vien da dire che è più bilanciata sul 90 cc . Dico una fesseria?
Parla uno che non ha mai usato queste macchine ma solo imbracciate..ma la barra da 60 cm mi vien da dire che è più bilanciata sul 90 cc . Dico una fesseria?
Plutarco
luca31- Moderatori
Prendere un 75-80cc per 2/3 abbattimenti in un anno non ha alcun senso... (Poi uno può prendersi anche la 880 o 3120xp, contento lui... )
Visti i diametri non esagerati concordo per una barra da 45cm e quindi un buon 60cc è più che sufficiente...
Se il badget è un pò limitato guarda dolmar 6100, echo cs620sx / shindaiwa 600sx, efco 162 o active 62.62
Visti i diametri non esagerati concordo per una barra da 45cm e quindi un buon 60cc è più che sufficiente...
Se il badget è un pò limitato guarda dolmar 6100, echo cs620sx / shindaiwa 600sx, efco 162 o active 62.62
riky86- utente registrato
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Che ne pensate del Dolmar 7310?
Sulla 7310 ci sono solo pareri molto molto positivi. Nel complesso ma ancora di più sull'ottimo motore molto performante
Plutarco
luca31- Moderatori
Concordo con Luca 31 sul parere della Dolmar 7310 ho avuto modo di provarla per qualche abbattimento lo scorso inverno , su essenze di carpino nero e quercia diametri di 50/60 cm , il motore confermo ha un ottima coppia l'ho trovata anche molto bene bilanciata questa montava un barra da 45 cm . Saluti
massimo 64- utente registrato
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
» Acquisto nuova motosega
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
» Acquisto nuova motosega
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1