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Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: INTERVENTI VARI SUI DECESPUGLIATORI
Pagina 1 di 1
Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta in caso contrario chiedo gentilmente di spostarla, grazie.
Vengo al problema ho un decespugliatore Honda 4T Gx25, comprato 10 anni fa', ultimamente il dece, ha perso potenza il batti e vai una volta che il motore e' caldo gira ad una velocita' piuttosto alta tanto da doverlo fermare col piede, portato in officina mi hanno detto che per il motore che ha e' stato sforzato abbastanza, mi hanno chiesto quasi 200€ per ripararlo, dicendo che c'è da sostituire sia la frizione che il carburatore, quei soldi non li voglio spendere. e cosi' mi sono messo alla ricerca in rete, ho trovato sia la frizione al costo di 37€ sia le membrane, circa 13€.
vorrei capire se secondo voi questo potrebbe risolvere i problemi oppure c'è da sostituire proprio il carburatore per intero, girando un po' da quello che ho capito sembrerebbe che queste membrane col tempo si seccano e vanno sostituite, e per la frizione? mi affido a qualcuno di voi esperto.
ciao.
Vengo al problema ho un decespugliatore Honda 4T Gx25, comprato 10 anni fa', ultimamente il dece, ha perso potenza il batti e vai una volta che il motore e' caldo gira ad una velocita' piuttosto alta tanto da doverlo fermare col piede, portato in officina mi hanno detto che per il motore che ha e' stato sforzato abbastanza, mi hanno chiesto quasi 200€ per ripararlo, dicendo che c'è da sostituire sia la frizione che il carburatore, quei soldi non li voglio spendere. e cosi' mi sono messo alla ricerca in rete, ho trovato sia la frizione al costo di 37€ sia le membrane, circa 13€.
vorrei capire se secondo voi questo potrebbe risolvere i problemi oppure c'è da sostituire proprio il carburatore per intero, girando un po' da quello che ho capito sembrerebbe che queste membrane col tempo si seccano e vanno sostituite, e per la frizione? mi affido a qualcuno di voi esperto.
ciao.
motosegare- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.16
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
Procurati il manuale (forse c'è su questo forum nella sezione apposita) e dacci una letta così vedi come è fatto. Il pescante della benzina è pulito? Prima di sostituire il carburatore controllalo e dai un'occhiata anche ai vari tubetti, devono essere integri. L'olio è sempre stato sostituito regolarmente? Vista l'esigua quantità se manca si fa presto a far danni.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
Ciao
il manuale non lo trovo qui, ma lo avevo gia' scaricato, (se non c'è ve lo posso mettere io facendomi sapere se vi interessa e dove postarlo) i tubicini sono ancora in ottimo stato, al tatto sono elastici e la benzina scorre regolare, l' olio è stato sostituito in modo abbastanza regolare, ultimamente faceva un po' di fumo blu all' accensione ma poi spariva, il problema è cominciato con un calo di potenza agli alti regimi, per poi col tempo calando di potenza sempre piu', fino a spegnersi quando la macchina e' calda, e non avviandosi' piu' fino che non si raffreddi. penso sia il carburatore, loro mi hanno detto che l' anno pulito ma non hanno avuto benefici. che faccio sostituisco le membrane?
il manuale non lo trovo qui, ma lo avevo gia' scaricato, (se non c'è ve lo posso mettere io facendomi sapere se vi interessa e dove postarlo) i tubicini sono ancora in ottimo stato, al tatto sono elastici e la benzina scorre regolare, l' olio è stato sostituito in modo abbastanza regolare, ultimamente faceva un po' di fumo blu all' accensione ma poi spariva, il problema è cominciato con un calo di potenza agli alti regimi, per poi col tempo calando di potenza sempre piu', fino a spegnersi quando la macchina e' calda, e non avviandosi' piu' fino che non si raffreddi. penso sia il carburatore, loro mi hanno detto che l' anno pulito ma non hanno avuto benefici. che faccio sostituisco le membrane?
motosegare- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.16
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
Mi sembra come diagnosi abbastanza approssimativa e ulteriormente insensata attribuendo il tutto al motore che "ha sforzato " senza magari averlo smontato ecc.
A mio parere le supposizioni sono state fatte per convincerti ad un nuovo acquisto.
Poi sostituire il carburatore perché la testina al minimo non si ferma mah (provare regolare il minimo e/o carburazione?
Il discorso membrane invece lo valuterei se datate.
Inoltre perché dovresti cambiare la frizione?
Se riesci metti qualche foto almeno per quella.
____________
Adesso hai aggiunto cose non da poco.
La tesi potrebbe essere invece corretta
Membrane e frizione c'entrano poco
A mio parere le supposizioni sono state fatte per convincerti ad un nuovo acquisto.
Poi sostituire il carburatore perché la testina al minimo non si ferma mah (provare regolare il minimo e/o carburazione?
Il discorso membrane invece lo valuterei se datate.
Inoltre perché dovresti cambiare la frizione?
Se riesci metti qualche foto almeno per quella.
____________
Adesso hai aggiunto cose non da poco.
La tesi potrebbe essere invece corretta
Membrane e frizione c'entrano poco
Ultima modifica di Ceppo77 il Lun Set 12, 2016 5:00 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta testo)
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
Ciao Ceppo, praticamente il batti e vai gira a velocita' elevata quando il dece è al minimo, tanto da doverlo fermare col piede altrimenti mettendoci la mano rischi quasi di perderci le dita in pratica la frizione dovrebbe servire proprio per fare in modo che quando la macchina e' al minimo stacchi la rotazione del batti e vai giusto?
penso sia per questo che mi hanno detto che la frizione è da sostituire, mentre per il problema di perdita di potenza elevata e spegnimento mi hanno suggerito di cambiare il carburatore... ma quasi 200€ per questo lavoro è una follia!
quindi è meglio che cerco di recuperare il recuperabile e tenere il dece fino a morte certa.
penso sia per questo che mi hanno detto che la frizione è da sostituire, mentre per il problema di perdita di potenza elevata e spegnimento mi hanno suggerito di cambiare il carburatore... ma quasi 200€ per questo lavoro è una follia!
quindi è meglio che cerco di recuperare il recuperabile e tenere il dece fino a morte certa.
motosegare- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.16
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
La frizione montata all'albero motore è composta da molle e ceppi che accelerando grazie alla forza centrifuga vanno ad aggrapparsi alla campana la quale trasmette il moto all'asta ecc.
Se il minimo è troppo alto per esempio, è come se tu tenessi accelerato quanto basta perché la frizione intetagisca con la campana appunto.
Ma se il minimo o la carburazione fosse ottimale, la frizione non c'entra.
Di solito si cambia a ceppi consumati o molle rotte
Se il minimo è troppo alto per esempio, è come se tu tenessi accelerato quanto basta perché la frizione intetagisca con la campana appunto.
Ma se il minimo o la carburazione fosse ottimale, la frizione non c'entra.
Di solito si cambia a ceppi consumati o molle rotte
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
Come minimo direi che e' sempre stato regolare, certo è che da quando c'è questo problema sopratutto quando la macchina è calda il minimo non lo regge piu' spegnendosi, mentre appena avviata a motore freddo tiene il minimo benissimo.
per le membrane tieni conto che in 10 anni non è mai stato cambiato uno spillo su questa macchina, nei prossimi giorni comunque la apriro' e controllero' lo stato sia della frizione sia del carburatore e faro' sapere. (nel frattempo consigli sono sempre ben accetti) ciao.
per le membrane tieni conto che in 10 anni non è mai stato cambiato uno spillo su questa macchina, nei prossimi giorni comunque la apriro' e controllero' lo stato sia della frizione sia del carburatore e faro' sapere. (nel frattempo consigli sono sempre ben accetti) ciao.
motosegare- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.16
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
A spanne, hai idea di quante ore di lavoro potrebbe avere questo decespugliatore?
Perché lo spegnimento a caldo e il fumo blu potrebbero essere sintomi di usura...
Perché lo spegnimento a caldo e il fumo blu potrebbero essere sintomi di usura...
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
mmm non saprei quantificare quante ore, ma sicuramente ha dato molto.... sopratutto per la piccola cilindrata, spesso e volentieri tagliava erba di campo umida e alta oltre un metro e mezzo, non mi posso lamentare del lavoro che mi ha fatto fare in tutti questi anni di utilizzo, non posso certo dire che questo motore non sia stato affidabile ecco... diciamo cosi' ... ha dato moltissimo.
motosegare- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.16
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
Più che il carburatore, mi sa che o son andate le fasce o anche il pistone ti sta salutando. Se ne sei in grado mi sa che ti conviene aprirlo per sincerarsi di non buttar via soldi a cambiare pezzi inutilmente. Il gioco valvole non è mai stato registrato?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
se è partito il pistone e o fasce elastiche mi sa' che è la volta buona che lo saluto...
no non è mai stato regolato il gioco delle valvole, comunque chi l' ha gia' smontato ha molta competenza, e' un rivenditore autorizzato honda... praticamente tutti vanno da lui, comincero' col smontare carburatore etcc.. e vedro' il da farsi, (sapendo gia' che prima o poi dovro' cambiarlo)
no non è mai stato regolato il gioco delle valvole, comunque chi l' ha gia' smontato ha molta competenza, e' un rivenditore autorizzato honda... praticamente tutti vanno da lui, comincero' col smontare carburatore etcc.. e vedro' il da farsi, (sapendo gia' che prima o poi dovro' cambiarlo)
motosegare- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.16
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
Intendevo dire che se il preventivo è quello, ti conviene forse provare a smontarlo da te. Un decespugliatore monoimpugnatura BlueBird motorizzato Honda GX25 si trova online a meno di 300 euro tanto per dire. Il sito non te lo posso indicare come da regolamento.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Problema Decespugliatore Honda 4T Gx25
certo, infatti sono d' accordo con te.. quando lui mi ha detto che il preventivo era di circa 200€ gli ho risposto: il Dece ha 10 anni, non me la sento di spendere una cifra elevata, quando sappiamo che con circa 300 € ci sono dece di tutti i tipi. quindi ho preso la macchina e me la sono portata a casa, e mi sono messo alla ricerca dei pezzi suggeriti, finche' spendo sui 50 - 60 € posso anche starci se il problema e' quello lo sistemo fino quando non passa a miglior vita, è anche vero che quel fumo blu non è un bel segno, ma lo faceva solo all' avvio... magari cercando di non sforzarlo troppo vado avanti ancora un po' e lo sfrutto fino alla fine.... vedremo.
motosegare- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.09.16
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