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Cilindro Mahle con difetto

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Messaggio  falcetto Mar Set 27, 2016 6:59 pm

Mi hanno chiesto di dare un'occhiata a una motosega Dolmar PS-500 che non partiva e/o quando partiva funzionava solo ad alto regime.
Effettivamente avviamento molto difficoltoso ed impossibilità di funzionamento al minimo.
Noto una scarsa compressione alla corda. Tolgo la marmitta, il pistone appare quasi immacolato. Non mi resta che aprire il tutto.
Cilindro Mahle con difetto Dscn0920

Ed ecco la spiega. Un cerchietto di cromatura si è staccato dal cilindro in zona luce di aspirazione e ha fatto corpo unico nel pistone. La fascia è bloccata solo in corrispondenza del problema ma non è rotta.
Cilindro Mahle con difetto Dscn0919

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Cilindro Mahle con difetto Dscn0922

Nessun problema sul pistone lato scaricoCilindro Mahle con difetto Dscn0921

Tenterò il miracolo. Non mi sono ancora informato sul costo ricambi ma me lo posso immaginare. Se qualcuno ha info me lo faccia sapere. Saluti

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Messaggio  davide78 Mar Set 27, 2016 7:18 pm

mah,non so se è un effetto visivo che può essere dato dalla fotografia,ma sia sul cilindro che sul pistone ci sembrano essere segni non belli...cosa che magari dal vivo no...oppinione mia...
ora ho riletto bene il tuo messaggio,ne avevo saltato un pezzo e ora tutto mi è chiaro...sicuramente è un difetto di lavorazione.


Ultima modifica di davide78 il Mar Set 27, 2016 7:25 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  passione Mar Set 27, 2016 7:20 pm

Come fai a dedurre che il cilindro sia difettoso ? A vedere così sembrerebbe una grippatura da calore
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Messaggio  davide78 Mar Set 27, 2016 7:30 pm

perchè in genere se fosse da calore la vedresti sul lato scarico una cosa del genere,e per lo più sarebbe sicuramente più estesa come grippatura,li è un unico punto dove è segnato...
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Messaggio  sgaragnone Mar Set 27, 2016 7:58 pm

dalla mia modesta esperienza nel settore , concordo con il parere di davide78, che il problema dipenda da un difetto di fabbrica. visto come si presenta sia il cilindro che il pistone, penso che non ci sia altro da fare che sostituire entrambi i componenti. snort

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Messaggio  Alessio510 Mar Set 27, 2016 8:42 pm

Decisamente difetto della cromatura... le grippate da calore sono differenti.
Buon lavoro Falcetto ! ok capo
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Messaggio  sgaragnone Mar Set 27, 2016 10:16 pm

mi ricordo che un difetto del genere, lo avevo visto in un altra dolmar di piccola cilindrata. in quel caso pero , il grippaggio del pistone , e l'intaccatura della cromatura del cilindro, era stata causata dall' uscita dall'incavo del fermaglio elastico dello spinotto pistone. non so se qualcuno prima del fatto gli abbia messo mano, ma non riesco a capire come sia potuto succedere ?????

comunque con un marchio famoso come dolmar, visto quello che ho citato sopra, e nel caso di falcetto , trattandosi di un difetto di lavorazione, mi lascia un po perplesso su questo marchio.

mi potrei sbagliare, ma credo che falcetto, sara costretto a cambiare sia gruppo termico che pistone.


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Messaggio  Alessio510 Mer Set 28, 2016 3:56 am

Marchio famoso si, marchio famoso no, a valle di un sistema di controllo qualità di buon livello, il difetto di lavorazione può sempre esserci. Mahle fa degli ottimi gruppi termici, è sul mercato da diverse decadi, ma non è infallibile...come chiunque. Anche il ferma spinotto può uscire di sede... e quindi? Non è certo per queste cose che va messa in dubbio la serietà di una casa come la Dolmar....
Probabilmente il gruppo termico sarà da cambiare si....
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Messaggio  luca31 Mer Set 28, 2016 5:48 am

Concordo! Marchio serio non significa perfetto. Una produzione senza difetti non esiste, è semplicemente impensabile.
Adesso ritorniamo in argomento, però

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Messaggio  Alessio510 Mer Set 28, 2016 6:39 am

luca31 ha scritto:
Adesso ritorniamo in argomento, però
Concordo.
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Messaggio  alby4everR Mer Set 28, 2016 10:01 am

Curiosità, la motosega e del 2009 deduco dall'etichetta stampata, e il problema e uscito solo ora, quindi viene usata molto poco, altrimenti sarebbe saltato fuori prima il problema, se così peccato, altrimenti si poteva usufruire della garanzia...
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Messaggio  falcetto Mer Set 28, 2016 6:44 pm

Buone nuove:
- eliminato surplus di materiale sul pistone con limetta e carta abrasiva 400, sbloccato fascia e ripristinato cava (con difficoltà a causa della corrispondenza con il fermo fascia).
- il cilindro non l'ho praticamente toccato: rimane il "buco" ma resta coperto dal mantello pistone perché sotto fascia anche al PMI.
Messa in moto senza problemi e tagliato pomeriggio. Compressione alla corda decisamente meglio. Per il momento ho settato un minimo alto, al limite dell'innesco frizione. Se non si stacca qualche altro pezzettino dovremmo essere a posto.
3 osservazioni:
- motosega pesantuccia: 7,3 kg con pieni e barra da 40
- grilletto acceleratore con corsa troppo corta, poco modulabile.
- il tappo benzina trasuda, necessaria sostituzione guarnizione.
Saluti

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Messaggio  nonno sport Mer Set 28, 2016 7:31 pm


sgaragnone ha scritto:
comunque con un marchio famoso come dolmar, visto quello che ho citato sopra, e nel caso di falcetto , trattandosi di un difetto di lavorazione, mi lascia un po perplesso su questo marchio.

solo per chiarire......guarda che la mahle fa gruppi termici anche per husqvarna.....non credo sia l'ultimo arrivato!


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Set 28, 2016 9:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato " quote")
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Set 28, 2016 8:05 pm

Bisogna dire che questo modello di motosega non ha avuto tanto successo a causa di problemi al gruppo termico.
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Messaggio  Alessio510 Mer Set 28, 2016 8:26 pm

nonno sport ha scritto:
....visto  quello che ho  citato sopra, e nel caso  di falcetto ,  .....

Scusa,cosa avresti detto sopra?

Mahle decisamente non è l'ultima arrivata. Faceva i cilindri alle Partner già nel 1958.
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Messaggio  nonno sport Mer Set 28, 2016 8:38 pm

scusa non mi è venuto bene il quote,ho solo riportato quello che aveva scritto il nostro amico sgaragnone
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Messaggio  Alessio510 Mer Set 28, 2016 9:29 pm

ok.
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Set 28, 2016 9:31 pm

Tranquilli ho sistema il "quote" mancante che ha generato fraintendimenti. ok capo
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Messaggio  Alessio510 Gio Set 29, 2016 3:55 am

Grazie, Nonno_Sprint ok capo
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Messaggio  motosegare Gio Set 29, 2016 7:23 am

accidenti che sfortuna, speriamo riesca a tenere. se la compressione e' migliorata e' gia' un buon segno, altrimenti ci vorrebbe un tornio per eliminare di qualche decimo di millimetro le impurita' interne del cilindro e magari cambio pistone... auguri buon lavoro falcetto. Wink
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Messaggio  Stepmeister Gio Set 29, 2016 7:54 am

Decisamente no, é un cilindro in alluminio con riporto duro in lega cromata. Oltre alla difficile lavorabilità andrebbe poi fatto ricromare. Il prezzo totale sarebbe sicuramente sconveniente rispetto al nuovo, non è una banale alesatura come sui cilindri in ghisa. Inoltre su questi cilindri oltre alle difficolta sopracitate che sarebbero anche essere aggirabili, c'è spesso poco spazio di lavoro. Le pareti sono sottili e più delicate. Anche sulla ghisa togliere "qualche decimo di millimetro" può essere delicato a seconda dei punti. Le maggiorazioni e i relativi pistoni lavorano su misure più ridotte, oltre si getta tutto.
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Messaggio  Alessio510 Gio Set 29, 2016 7:56 am

Se lo tornisci, perdi la cromatura, che andrebbe rifatta, oltre che maggiorare il pistone (a parte che si rettifica, non si tornisce). Economicamente sarebbe svantaggioso, in ogni caso.

Stiamo andando OT.
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Messaggio  motosegare Gio Set 29, 2016 10:41 am

scusatemi per l' OT
esatto ho errato il termine, intendevo rettifica cilindro.
naturalmente servirebbe macchinario e esperienza lavorativa, si dovrebbe affidarsi a ditta specializzata.
in quanto il lavoro e' delicato, si puo' effettuare anche su tornio ma la lavorazione diventerebbe piu' ardua sopratutto perche' andrebbe effettuata una dima per centratura.(in base al materiale)
dalle mie parti ci sono officine specializzate in questo, concordo con voi sul fatto che il costo sarebbe piu' alto sopratutto se non viene fatto ''in casa''
quindi alla fine sostituire i pezzi di ricambio e rimontare il tutto. (sempre che il lavoro fatto da falcetto non dia buoni frutti nel tempo, si intende.)
scusatemi per l' OT. Ciao ragazzi.
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Messaggio  Alessio510 Gio Set 29, 2016 12:01 pm

Il prossimo post in OT lo cancello senza ma e senza se. Andiamo avanti.
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Messaggio  maxb. Gio Set 29, 2016 3:58 pm

dalla targhetta vedo che la motosega è uscita di fabbrica nel 2009, o non è mai stata usata o è veramente strano un difetto così che si manifesta dopo anni di funzionamento.....
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