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Identificazione e Restauro OleoMac 481
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Identificazione e Restauro OleoMac 481
Salve tutti.
Mi sto cimentando nella riparazione di questa Oleomac della quale non riesco ad indentificare il modello.
L'idea è quella del restauro tuttavia sono alla ricerca della pompa olio della quale non ho neanche il campione originale.
Sto cercando da giorni sul web qualche info in più ma nulla di fatto.
Potrebbe essere la 281 ma dalle foto che ho trovato in giro non riesco a capire.
Da quello che ho capito non è la 261.
In principio credevo che lo fosse illuso dal fatto che il carter della messa in moto ha come etichetta OleoMac 261 Automatic ma evidentemente negli anni è stato sostituito.
Così mi sono messo alla ricerca di qualche 261 demolita ed una volta messe a confronto mi sono accorto delle differenze.
Così mi rivolgo a voi popolo della "divisione taglio motorizzato".
Le differenze che ho notato sono scritte sulle foto ma le sintetizzo.
Il pistone ha un diametro di 52 e non 47.
La pompa olio doveva essere a trascinamento mediante vite senza fine e non a stantuffo.
Il manico differisce di qualche particolare.
Intorno al trascina catena vi è una paratia non presente nella 261.
Il numero delle alette di raffreddamento sono 15 e non 13 della 261.
Se volessi installare il coperchio superiore della 261 dovrei segare un pò la testata.
Per il resto sono molto simili compreso volano ecc.
Che ne dite?
Mi sto cimentando nella riparazione di questa Oleomac della quale non riesco ad indentificare il modello.
L'idea è quella del restauro tuttavia sono alla ricerca della pompa olio della quale non ho neanche il campione originale.
Sto cercando da giorni sul web qualche info in più ma nulla di fatto.
Potrebbe essere la 281 ma dalle foto che ho trovato in giro non riesco a capire.
Da quello che ho capito non è la 261.
In principio credevo che lo fosse illuso dal fatto che il carter della messa in moto ha come etichetta OleoMac 261 Automatic ma evidentemente negli anni è stato sostituito.
Così mi sono messo alla ricerca di qualche 261 demolita ed una volta messe a confronto mi sono accorto delle differenze.
Così mi rivolgo a voi popolo della "divisione taglio motorizzato".
Le differenze che ho notato sono scritte sulle foto ma le sintetizzo.
Il pistone ha un diametro di 52 e non 47.
La pompa olio doveva essere a trascinamento mediante vite senza fine e non a stantuffo.
Il manico differisce di qualche particolare.
Intorno al trascina catena vi è una paratia non presente nella 261.
Il numero delle alette di raffreddamento sono 15 e non 13 della 261.
Se volessi installare il coperchio superiore della 261 dovrei segare un pò la testata.
Per il resto sono molto simili compreso volano ecc.
Che ne dite?
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Dic 03, 2016 6:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo.)
lockeid- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Oleomac 281 o similare?
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/b4f252bf800e409d88256bc50055326a?OpenDocument
la pompa dell'olio mi sembra sempre la solita, a stantuffo attuata da una camma sul perno dx dell'albero motore.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/b4f252bf800e409d88256bc50055326a?OpenDocument
la pompa dell'olio mi sembra sempre la solita, a stantuffo attuata da una camma sul perno dx dell'albero motore.
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Ciao.
Negativo; la pompa e ad ingranaggi, azionata da una vite senza fine.
Dopo qualche altra ricerca credo che questa sega sia una 481.
Ma il dubbio rimane.
Negativo; la pompa e ad ingranaggi, azionata da una vite senza fine.
Dopo qualche altra ricerca credo che questa sega sia una 481.
Ma il dubbio rimane.
lockeid- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Salve tutti!
In definitiva sono riuscito ad identificare la sega.
Trattasi di una Oleomac 481.
Purtroppo sul web non sono riuscito a trovare neanche una foto della pompa dell'olio che cerco: questa è la cattiva notizia.
La buona......
Sono riuscito a trovare fisicamente tutti i ricambi che mi occorrono per completare la sega compreso pompa olio perfettamente funzionante.
E la prima volta in assoluto che riesco a trovare dei ricambi tanto rari in poco tempo, a primo colpo ed a buon prezzo!
Ora dovrò mettermi a lavoro......
Posterò a breve le foto della rimessa in sesto della bestia compreso quella della pompa dell'olio visto che sul web non c è traccia.(almeno credo)
Saluti
In definitiva sono riuscito ad identificare la sega.
Trattasi di una Oleomac 481.
Purtroppo sul web non sono riuscito a trovare neanche una foto della pompa dell'olio che cerco: questa è la cattiva notizia.
La buona......
Sono riuscito a trovare fisicamente tutti i ricambi che mi occorrono per completare la sega compreso pompa olio perfettamente funzionante.
E la prima volta in assoluto che riesco a trovare dei ricambi tanto rari in poco tempo, a primo colpo ed a buon prezzo!
Ora dovrò mettermi a lavoro......
Posterò a breve le foto della rimessa in sesto della bestia compreso quella della pompa dell'olio visto che sul web non c è traccia.(almeno credo)
Saluti
lockeid- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
complimenti aspettiamo le foto
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Salve ragazzi!
Le foto in dettaglio arriveranno a breve.
Per il momento con queste 2 vi do un idea di come sto messo.
Insomma il lavoro sarà duro e abbastanza lungo.
Ho qualche domanda da porre......
Mi piacerebbe tanto avere il manuale di questa sega e così ho scritto a Peppone ma ancora non ho avuto risposta.
Per caso qualcuno ha il manuale e sarebbe disposto a cederne una copia?
Per la verniciatura che tipo di vernici utilizzate?
Io di solito vado con le poliuretaniche ma in questo caso non vorrei spendere troppo e quindi accetto suggerimenti.
Ho cominciato lo smontaggio della sega ed ho rimosso tutto compreso il volano mediante un estrattore fai da te.
Ora devo smontare la frizione ed anche qui dovrò costruire degli agganci da adattare al mio estrattore.
La domanda è: quale tipo di estrattore si usa per smontare questi pezzi con l'aggancio a 3 viti?
Ho girato sul web e ne ho trovati vari che si usano sugli scooter ma non credo possano resistere alla sollecitazione dello smontaggio della frizione della 481.
Avete qualche foto, modello o link di questo estrattore?
Grazie ed a presto sentirci
Le foto in dettaglio arriveranno a breve.
Per il momento con queste 2 vi do un idea di come sto messo.
Insomma il lavoro sarà duro e abbastanza lungo.
Ho qualche domanda da porre......
Mi piacerebbe tanto avere il manuale di questa sega e così ho scritto a Peppone ma ancora non ho avuto risposta.
Per caso qualcuno ha il manuale e sarebbe disposto a cederne una copia?
Per la verniciatura che tipo di vernici utilizzate?
Io di solito vado con le poliuretaniche ma in questo caso non vorrei spendere troppo e quindi accetto suggerimenti.
Ho cominciato lo smontaggio della sega ed ho rimosso tutto compreso il volano mediante un estrattore fai da te.
Ora devo smontare la frizione ed anche qui dovrò costruire degli agganci da adattare al mio estrattore.
La domanda è: quale tipo di estrattore si usa per smontare questi pezzi con l'aggancio a 3 viti?
Ho girato sul web e ne ho trovati vari che si usano sugli scooter ma non credo possano resistere alla sollecitazione dello smontaggio della frizione della 481.
Avete qualche foto, modello o link di questo estrattore?
Grazie ed a presto sentirci
lockeid- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Le frizioni delle motoseghe sono solitamente avvitate, con senso di svitamento concorde con il senso di rotazione della frizione in fase di lavoro. Quindi guardando la motosega dal lato frizione, si svita in senso orario usando un bloccapistone od i. in alternativa una corda.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Mi piacerebbe tanto avere il manuale di questa sega e così ho scritto a Peppone ma ancora non ho avuto risposta.
........Da Peppone purtroppo per tutti noi,non avremo più risposte.....
nonno sport- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.01.16
Età : 59
Località : Bettona (Perugia)
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Ciao Nonno,
Purtroppo non potevo sapere.
Ho seguito le istruzioni del foro che dicevano di chiedere per PM.
Buona serata e saluti al nostro amico Peppone che sara contento di sentirsi nominato.
Saluti
Purtroppo non potevo sapere.
Ho seguito le istruzioni del foro che dicevano di chiedere per PM.
Buona serata e saluti al nostro amico Peppone che sara contento di sentirsi nominato.
Grazie mille ma questo modello la monta mediante spina a mezzaluna su albero conico.Stepmeister ha scritto:Le frizioni delle motoseghe sono solitamente avvitate, con senso di svitamento concorde con il senso di rotazione della frizione in fase di lavoro. Quindi guardando la motosega dal lato frizione, si svita in senso orario usando un bloccapistone od i. in alternativa una corda.
Saluti
lockeid- utente registrato
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Età : 45
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Salve ragazzi!
I lavori stanno procedendo.
Dovrei avere tutti i ricambi/pezzi.
Sono dubbioso sulla riverniciatura.
Oltre al costo della vernice poliuretanica stavo pensando che di tanto qualche taglietto me lo vorrei fare.
Lasciare la sega nel dimenticatoio per non raschiarla mi pesa un pò.
Comunque vedremo; intanto vedo di sistemare la parte meccanica.
Saluti a tutti.
I lavori stanno procedendo.
Dovrei avere tutti i ricambi/pezzi.
Sono dubbioso sulla riverniciatura.
Oltre al costo della vernice poliuretanica stavo pensando che di tanto qualche taglietto me lo vorrei fare.
Lasciare la sega nel dimenticatoio per non raschiarla mi pesa un pò.
Comunque vedremo; intanto vedo di sistemare la parte meccanica.
Saluti a tutti.
lockeid- utente registrato
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Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Salve ragazzi!
Oggi mi sono dedicato all'estrazione della vite senza fine ed anche in questo caso ho costruito un semplice supporto per catturare la vite e così ho potuto connetterla al mio estrattore.
A breve mi occorrerà il manuale della sega e sto pensando di chiedere direttamente alla OleoMac....
Rinnovo l'invito l'invito a qualcuno che ne fosse in possesso di poterlo condividere.
Saluti
Oggi mi sono dedicato all'estrazione della vite senza fine ed anche in questo caso ho costruito un semplice supporto per catturare la vite e così ho potuto connetterla al mio estrattore.
A breve mi occorrerà il manuale della sega e sto pensando di chiedere direttamente alla OleoMac....
Rinnovo l'invito l'invito a qualcuno che ne fosse in possesso di poterlo condividere.
Saluti
lockeid- utente registrato
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Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Aggiornamenti.....
Ho trovato una buona vernice poliuretanica in kit (vernice pigmentata RAL+catalizzatore+diluente) ad un buon prezzo così ho deciso di fare il lavoro completo.
Inoltre da un mio caro amico sto facendo riprodurre gli adesivi come l'originale!
Saluti a tutti!
Ho trovato una buona vernice poliuretanica in kit (vernice pigmentata RAL+catalizzatore+diluente) ad un buon prezzo così ho deciso di fare il lavoro completo.
Inoltre da un mio caro amico sto facendo riprodurre gli adesivi come l'originale!
Saluti a tutti!
lockeid- utente registrato
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Età : 45
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Salve Ragazzi!
Pronti per la verniciatura meteo permettendo....
Saluti
Pronti per la verniciatura meteo permettendo....
Saluti
lockeid- utente registrato
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Età : 45
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Il meteo è stato eccellente.
Primer per leghe leggere andato!
Primer per leghe leggere andato!
lockeid- utente registrato
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Età : 45
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
sei molto bravo complimenti,io un annetto fa feci una 261,puoi vederla qui https://lamotosega.forumattivo.com/t15217-restauro-motosega-oleo-mac-261-automatic?highlight=oleo+mac+261 pero senza smontarla completamente perche di meccanica stava bene unico errore che feci presi una vernice a bomboletta tutto bene tranne quando faccio il pieno se trabocca la vernice tende a sciogliersi ...
nespolo 65- utente registrato
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Località : colline teramane
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Salve tutti!
Ringrazio i moderatori per aver spostato la discussione nella giusta sezione.
Grazie per i complimenti Nespolo ma credo che le mie capacità siano nella norma e sono sopratutto frutto del fatto che sono un modellista di aeroplani ed elicotteri dinamici.
Ho già seguito la tua discussione che ti vedeva protagonista nel restauro della 261 e ti faccio anche io i complimenti; ne ho fatto tesoro prima di cominciare il mio lavoro.
In effetti avresti dovuto utilizzare della poliretanica oppure un acrilica sintetica sempre bicomponente; oggi si trovano in kit al giusto prezzo per fortuna!(25/30€ pigmentata)
Probabilmente per il prossimo lavoro credo proprio che restaurerò una 261 visto che possiedo già un pò di pezzi ed i restanti so già dove andare a cercarli ad un prezzo onestissimo.
Per la mia 481 invece ci sto mettendo un bel pò di tempo ma d'altro canto con la verniciatura si è nelle mani del meteo.
Purtroppo per il momento non potrò dare il colore finale perchè non disponendo di un locale chiuso/adatto devo fare tutto in esterno ed anche se in questi ultimi giorni non ha piovuto la temperatura esterna è stat molto rigida e calcolando che sto verniciando con l'aeropenna per raggiungere le parti impossibili per la pistola, mi occorrono circa 2 ore di temperatura non inferiore ai 10° altrimenti si rischia di vanificare tutto il lavoro.
A presto sentirci.
SAluti
Ringrazio i moderatori per aver spostato la discussione nella giusta sezione.
Grazie per i complimenti Nespolo ma credo che le mie capacità siano nella norma e sono sopratutto frutto del fatto che sono un modellista di aeroplani ed elicotteri dinamici.
Ho già seguito la tua discussione che ti vedeva protagonista nel restauro della 261 e ti faccio anche io i complimenti; ne ho fatto tesoro prima di cominciare il mio lavoro.
In effetti avresti dovuto utilizzare della poliretanica oppure un acrilica sintetica sempre bicomponente; oggi si trovano in kit al giusto prezzo per fortuna!(25/30€ pigmentata)
Probabilmente per il prossimo lavoro credo proprio che restaurerò una 261 visto che possiedo già un pò di pezzi ed i restanti so già dove andare a cercarli ad un prezzo onestissimo.
Per la mia 481 invece ci sto mettendo un bel pò di tempo ma d'altro canto con la verniciatura si è nelle mani del meteo.
Purtroppo per il momento non potrò dare il colore finale perchè non disponendo di un locale chiuso/adatto devo fare tutto in esterno ed anche se in questi ultimi giorni non ha piovuto la temperatura esterna è stat molto rigida e calcolando che sto verniciando con l'aeropenna per raggiungere le parti impossibili per la pistola, mi occorrono circa 2 ore di temperatura non inferiore ai 10° altrimenti si rischia di vanificare tutto il lavoro.
A presto sentirci.
SAluti
lockeid- utente registrato
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Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Salve!
Visti i 14° di oggi non si poteva non verniciare.
E venuto fuori un buon lavoro.
Buona festività
Visti i 14° di oggi non si poteva non verniciare.
E venuto fuori un buon lavoro.
Buona festività
lockeid- utente registrato
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Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Complimenti ottima la verniciatura
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Direi che il lavoro sta venendo benone!complimenti.
Alessio510- Moderatori
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nespolo 65- utente registrato
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Località : colline teramane
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Salve ragazzi!
Ora che la vernice è diventata secca posso dire che è venuto un bel lavoro.
Oggi ho avuto un pò di tempo così ho cominciato il lento rimontaggio.
Vorrei finire prima di Natale.
A presto sentirci!
Ora che la vernice è diventata secca posso dire che è venuto un bel lavoro.
Oggi ho avuto un pò di tempo così ho cominciato il lento rimontaggio.
Vorrei finire prima di Natale.
A presto sentirci!
lockeid- utente registrato
- Messaggi : 301
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Età : 45
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Nuova di fabbrica
Alessio510- Moderatori
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Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Qualche altra foto.
Saluti
Saluti
lockeid- utente registrato
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Età : 45
Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
stai facendo davvero un ottimo lavoro!complimenti!meglio che nuova...
davide78- utente registrato
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Re: Identificazione e Restauro OleoMac 481
Alessio510 ha scritto:Nuova di fabbrica
Si potrebbe davvero renderla nuova di fabbrica ma dovrò rimandare alcune spese all'anno nuovo....ho già speso troppo.
Per il momento rimonto tutto così ma vorrei anche fare una revisione del carburatore con il kit riparazione più puliza algli ultrasuoni e riverniciare la spada di grigio.
Purtroppo al momento non ho una poliuretanica grigia e di sicuro rimanderò queste spese che cmq si potranno fare in un qualsiasi momento.
Saluti
lockeid- utente registrato
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