Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
consigli sull'abbattimento di una pianta di Alloro in giardino privato
+4
Ghepardo
Crono 574zz
Ceppo77
herminetor
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
consigli sull'abbattimento di una pianta di Alloro in giardino privato
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
un collega di lavoro mi ha chiesto se gli posso abbattere una grande pianta di alloro(alta fino circa il terzo piano di un abitazione) e con i rami grossi almeno 15cm di diametro se non più -a suo dire!!!-. In cambio mi terrei la legna buona per la carne...
Preciso che la pianta è su giardino privato, con cavi (non so di cosa) che passano da un lato.
Siccome non ho grande esperienza nell'abbattimento di piante di questo genere (così alte e folte) vorrei avere da voi un consiglio su che tecnica adottare per abbatterla. Mi ha mostrato qualche foto...la pianta è cresciuta tipo un nocciolo, con diversi rami grossi che da terra si moltiplicano e vanno su, senza un tronco principale, ma si vede solo il dettaglio, forse dovrei andare a vedere di persona per essere più preciso.
Io personalmente pensavo di tagliare i rami da terra, uno alla volta e con una corda farli tirare verso la direzione di caduta desiderata. Il problema è l'altezza di questa pianta. Premetto che ho un pò (poca) di esperienza in bosco (robinie, piccoli faggi e noccioli).
Grazie!
un collega di lavoro mi ha chiesto se gli posso abbattere una grande pianta di alloro(alta fino circa il terzo piano di un abitazione) e con i rami grossi almeno 15cm di diametro se non più -a suo dire!!!-. In cambio mi terrei la legna buona per la carne...
Preciso che la pianta è su giardino privato, con cavi (non so di cosa) che passano da un lato.
Siccome non ho grande esperienza nell'abbattimento di piante di questo genere (così alte e folte) vorrei avere da voi un consiglio su che tecnica adottare per abbatterla. Mi ha mostrato qualche foto...la pianta è cresciuta tipo un nocciolo, con diversi rami grossi che da terra si moltiplicano e vanno su, senza un tronco principale, ma si vede solo il dettaglio, forse dovrei andare a vedere di persona per essere più preciso.
Io personalmente pensavo di tagliare i rami da terra, uno alla volta e con una corda farli tirare verso la direzione di caduta desiderata. Il problema è l'altezza di questa pianta. Premetto che ho un pò (poca) di esperienza in bosco (robinie, piccoli faggi e noccioli).
Grazie!
herminetor- utente registrato
Re: consigli sull'abbattimento di una pianta di Alloro in giardino privato
Una eventuale foto della conformazione della pianta, sarebbe utile per darti suggerimenti appropriati
Ceppo77- ex moderatori
Eh lo so che con le foto si andrebbe bene a capire la situazione. Il fatto è che non ho ancora visto il giardino, solo mi ha fatto vedere le foto della base della pianta. Mi ha chiesto indicativamente se gli posso fare questo favore...io gli ho risposto che non dovrebbero esserci problemi...
Magari domani mi faccio passare quel poco che si vede della pianta e chiedo se mi può fare una panoramica del giardino...
Magari domani mi faccio passare quel poco che si vede della pianta e chiedo se mi può fare una panoramica del giardino...
In questi casi avere una panoramica del giardino è essenziale per capire come operare nel modo corretto.
Se c'è lo spazio sufficiente, e non vi è la presenza di ostacoli o manufatti, si può abbattere direttamente al piede. In altri casi si è obbligati a smontare le piante pezzo per pezzo in tree climbing.
Generalmente ogni situazione è diversa e presenta variabili da valutare caso per caso
Se c'è lo spazio sufficiente, e non vi è la presenza di ostacoli o manufatti, si può abbattere direttamente al piede. In altri casi si è obbligati a smontare le piante pezzo per pezzo in tree climbing.
Generalmente ogni situazione è diversa e presenta variabili da valutare caso per caso
Crono 574zz- utente registrato
Da valutare attentamente, oltre alla possibilità di danni agli edifici vicini, anche la questione dei cavi: se si tratta di elettricità il rischio è ovvio, se sono cavi del telefono il rischio è... per il portafoglio in caso di danneggiamento della linea.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Sarebbe opportuno vedere la pianta e il giardino.... Non potresti mettere una foto?
DotCom- utente registrato
Eccomi, mi ha mandato delle foto, ma non si capisce gran che:
qui vedete l'altezza della pianta rispetto alla casa e i cavi aerei di vario tipo che ci sono (foto fatte dalla casa confinante):
https://2img.net/h/oi63.tinypic.com/25eyy9x.jpg
qui vedete la base della pianta:
https://2img.net/h/oi64.tinypic.com/2d7dlae.jpg
qui un breve video che ha fatto:
http://tinypic.com/usermedia.php?uo=bpRy0IYlPgNId%2BxZSQAtv4h4l5k2TGxc#.WDc-CLlkYy4
La pianta si trova in angolo di recinzione, dal video si intravede che da un lato c'è la casa, da un altro i cavi +recinzione, da un altro solo recinzione, dal lato che invece dovrebbe essere quello buono ci sono delle palme. Il mio collega non si spiega molto bene, quindi per saperne di più la dovrei andare a vedere.
Lui ha una forbice per rami telescopica e una motosega telescopica eventualmente, ma non mi sembrano attrezzi proprio pratici...io taglierei subito da terra...al limite spunterei attorno ai cavi prima dell'abbattimento. Devo vedere a quanto distano ste palme per non rovinarle.
Tree Climbing non sono in grado e comunque l'alloro non avendo un ramo primario non credo porti tanto peso...
Vorrei capire soprattutto se è meglio sramarla e poi abbatterla o se secondo voi posso abbatterla direttamente. Perchè andar su con una scala la vedo dura...
Grazie...
Ps. Che cavi sono secondo voi? Telefono e bassa tensione?
qui vedete l'altezza della pianta rispetto alla casa e i cavi aerei di vario tipo che ci sono (foto fatte dalla casa confinante):
https://2img.net/h/oi63.tinypic.com/25eyy9x.jpg
qui vedete la base della pianta:
https://2img.net/h/oi64.tinypic.com/2d7dlae.jpg
qui un breve video che ha fatto:
http://tinypic.com/usermedia.php?uo=bpRy0IYlPgNId%2BxZSQAtv4h4l5k2TGxc#.WDc-CLlkYy4
La pianta si trova in angolo di recinzione, dal video si intravede che da un lato c'è la casa, da un altro i cavi +recinzione, da un altro solo recinzione, dal lato che invece dovrebbe essere quello buono ci sono delle palme. Il mio collega non si spiega molto bene, quindi per saperne di più la dovrei andare a vedere.
Lui ha una forbice per rami telescopica e una motosega telescopica eventualmente, ma non mi sembrano attrezzi proprio pratici...io taglierei subito da terra...al limite spunterei attorno ai cavi prima dell'abbattimento. Devo vedere a quanto distano ste palme per non rovinarle.
Tree Climbing non sono in grado e comunque l'alloro non avendo un ramo primario non credo porti tanto peso...
Vorrei capire soprattutto se è meglio sramarla e poi abbatterla o se secondo voi posso abbatterla direttamente. Perchè andar su con una scala la vedo dura...
Grazie...
Ps. Che cavi sono secondo voi? Telefono e bassa tensione?
Non sembra un vero albero, ma un cespuglio troppo cresciuto e pericoloso perche' interseca i cavi enel.
Dei cavi riconosco quello di bassa tensione che è quello formato da 3 cavi attorcigliati come viene installato ora. Lo riconosci anche dallo spessore.
Gli altri cavi che vanno paralleli possono essere anche cavi elettrici ma penso siano privati. non credo telefono.
Dalle foto io che non sono un esperto capisco che dal lato dei cavi (foto 1) non puoi andare, ma non è chiaro cosa ci sia dall'altro lato. Se non vi fossero cavi o problemi che impediscano alla pianta di essere abbattuta puoi secondo indirizzare la pianta a cadere in quella direzione. Ovvio che ci deve essere lo spazio.
Ovviamente prima di abbattere la pianta devi togliere i rami che si intersecano con la linea elettrica e anche quelli sotto, eventualmente chiedendo a Enel di staccare la tensione.
Dei cavi riconosco quello di bassa tensione che è quello formato da 3 cavi attorcigliati come viene installato ora. Lo riconosci anche dallo spessore.
Gli altri cavi che vanno paralleli possono essere anche cavi elettrici ma penso siano privati. non credo telefono.
Dalle foto io che non sono un esperto capisco che dal lato dei cavi (foto 1) non puoi andare, ma non è chiaro cosa ci sia dall'altro lato. Se non vi fossero cavi o problemi che impediscano alla pianta di essere abbattuta puoi secondo indirizzare la pianta a cadere in quella direzione. Ovvio che ci deve essere lo spazio.
Ovviamente prima di abbattere la pianta devi togliere i rami che si intersecano con la linea elettrica e anche quelli sotto, eventualmente chiedendo a Enel di staccare la tensione.
anche io smonterei la pianta, non ha rami imponenti quindi se la smonti a piccoli pezzi danni non ne fai con le ramate, potresti usare anche una scala ed un seghetto. Poi tagli uno alla volta i tronchi principali che puoi anche legare e tirare a mano per agevolare la caduta controllata con l'aiuto del tuo amico.
faldi- utente registrato
Cavi enel e telefono, concordo con chi ha scritto prima di me, per i rami che hanno avvolto i cavi elettrici , devi legarli , metterli in tiro e tagliarli più alto che puoi (mai sopra le spalle con la motosega) , una volta sfrondato è tutto più semplice. Basta un motocoltivatore piccolino che tenga in tiro mentre stai tagliando, anche se secondo me danni non ne fai anche se ci vanno sopra , ma eviterei comunque di farceli andare.
DotCom- utente registrato
Grazie a tutti ragazzi, ho seguito i vostri consigli, smontato le punte con scala e seghetto/motosega prolungata, poi l'abbattimento è stato semplice, in 4 orette abbiamo abbattuto tutto, sramato e tagliato tronchi da metro.
Ultima domanda...la legna dell'alloro è buona da bruciare?
io me ne sono portato a casa un paio di quintali, il mio amico vuole fare metà...saranno 15/20 q.li a occhio, ma se non è buona da bruciare mica mi serve, per far da mangiare mi basta questa e gli lascio tutta il resto.
Grazie ancora
Ultima domanda...la legna dell'alloro è buona da bruciare?
io me ne sono portato a casa un paio di quintali, il mio amico vuole fare metà...saranno 15/20 q.li a occhio, ma se non è buona da bruciare mica mi serve, per far da mangiare mi basta questa e gli lascio tutta il resto.
Grazie ancora
Bruciala tranquillamente..non sarà come il faggio ecc, ma non certamente da scartare.
Ceppo77- ex moderatori
Ottimo allora, me ne faccio un bel carico!
Grazie!
Grazie!
Dell'alloro come legna da ardere se ne era parlato qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t168-legna-di-alberi-non-da-abbattimento-ma-che-scalda-moltissimo
E se ne era parlato pure bene! Fai scorta e non buttare via neanche un ramo...
https://lamotosega.forumattivo.com/t168-legna-di-alberi-non-da-abbattimento-ma-che-scalda-moltissimo
E se ne era parlato pure bene! Fai scorta e non buttare via neanche un ramo...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
tieni le foglie per aromatizzare la carne e i rametti per farla cuocere. Il profumo del fumo è anche esso molto gradevole, almeno personalmente. Deve essere bella secca però altrimenti tende a fare parecchio fumo.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Pagina 1 di 1