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Stihl MS 250: si blocca all'avviamento

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Messaggio  Il mulino Mar Nov 22, 2016 11:39 pm

Buonasera a tutti, poiché questa è la prima volta che partecipo a un forum e pongo un quesito, spero che il moderatore sia indulgente nel caso avessi sbagliato il luogo dove porlo o altro di cui non mi sono reso conto. Grazie.
Venendo al sodo il problema è questo: da un po’ di tempo a questa parte, e saltuariamente, la mia Stihl MS 250 non si avvia più come prima. “Dare uno strappo rapido ed energico” alla fune di avviamento è diventato quasi impossibile perché dopo una breve corsa si viene fermati di colpo, al punto che l’impugnatura viene strappata di mano. Per capirci meglio, diciamo che è come se qualcosa bloccasse d'improvviso la corsa del pistone. Poi, a volte, ma ormai sempre più raramente, tutto torna normale, con la fune che si srotola fluidamente e il motore che parte senza intoppi. Nel web, in italiano, non sono riuscito a trovare nulla, mentre in inglese qualcosa che somigli al mio problema sì. Eccolo.
D: I have a Stihl ms-250 saw with about 10 hrs. on it the pull rope has always been verry hard to pull as if the timeing was to advanced is that possible? it is worse when cold starting but sometime even hot restart is a problem,it will pull the start rope out of your hand.
R: Did you always use the correct fuel mix?? When the rope is yanked from your hand, it's usually timing. But being hard to pull sounds like light seizure problem. The timing is fixed on these saws, but a seizure or sudden stop can cause the crank/flywheel key to shear. This will change the timing and cause the ~SNAP~ problem. It's simple to check if you want to give it a try.

Preciso che il problema si verifica sia a caldo sia a freddo, con miscela appena fatta o vecchia al massimo di un paio di mesi. Preciso anche che la miscela, al 2%, è sempre stata preparata con olio Stihl HP, che la candela è nuova ed è del modello corretto, che il filtro dell'aria è pulito e che la motosega è stata acquistata nuova anni fa. Se servissero altre informazioni, comunque, sono pronto a fornirle.

Qualcuno può darmi una mano per favore?

Grazie mille in anticipo



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Messaggio  Alessio510 Mer Nov 23, 2016 5:06 am

Ciao e benvenuto!
Hai postato nella sezione corretta ok capo Very Happy

Veniamo a noi: fondamentalmente, il problema potrebbe essere duplice: dal testo inglese si parla di timing: ossia l'anticipo che sembra essere sbagliato, ma se togliendo il volano vedi che la chiavetta è sana, il problema non si pone.
Altro controllo da fare sarebbe togliere lo scarico e vedere se il pistone è rigato ( questo èotrebbe causare il blocco).
Se la tua motosega è dotata di decompressore, controlla che intervenga correttamente ( se no da qui il blocco, dovuto alla compressione).
In ultimo,togli il carter di avviamento e controlla che il meccanismo coi salterelli funzioni senza intoppi ok capo
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Messaggio  Laser Mer Nov 23, 2016 7:01 pm

Potrebbe trattarsi di carburatore che perde miscela...

hai provato a smontare la candela??? come si comporta poi la motosega? si impunta comunque?

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Messaggio  falcetto Mer Nov 23, 2016 7:29 pm

Il mulino ha scritto:... dopo una breve corsa si viene fermati di colpo, al punto che l’impugnatura viene strappata di mano. Per capirci meglio, diciamo che è come se qualcosa bloccasse d'improvviso la corsa del pistone.
Mi sembrano 2 cose diverse:
1. Se l'impugnatura viene strappata di mano significa "contraccolpo", causato dalla scintilla candela che accende la miscela e che stai tirando troppo lentamente.
2. Se la corda si blocca all'improvviso a metà corsa e non va oltre è un problema meccanico da indagare.
Togli il carter avviamento e verifica a mano se ci sono impuntature strane nella rotazione del volano o della puleggia di avviamento nel carter. Facci sapere. Saluti
Edit: ho letto la risposta in inglese ed è praticamente la stessa cosa che ho scritto con l'aggiunta dell'eventuale variabile dello "slittamento" chiavella volano. Ma, visto le volte che si avvia regolarmente, mi viene logico escluderlo.


Ultima modifica di falcetto il Mer Nov 23, 2016 7:55 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 23, 2016 7:33 pm

un problema analogo mi e' capitato su' dei decespugliatori...erano le incrostazioni..sia sul cielo del pistone che sulla testa...aumentando il rapporto di compressione.... Wink

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Messaggio  Laser Mer Nov 23, 2016 7:55 pm

incrostazioni.. possibile, però il problema dovrebbe essere persistente.

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Messaggio  Il mulino Mer Nov 23, 2016 8:54 pm

Laser ha scritto:Potrebbe trattarsi di carburatore che perde miscela... hai provato a smontare la candela???  come si comporta poi la motosega?  si impunta comunque?
Si, ho provato a smontare la candela e non ho notato nulla di anomalo. Né incrostazioni né depositi di olio né deformazione dell'elettrodo di massa. L'ultima volta che ho usato la motosega, cioè 15 giorni fa, l'ho anche sostituita con una nuova. Tentar non nuoce, mi ero detto. Ma risultati: ciccia.


falcetto ha scritto:Mi sembrano 2 cose diverse:
1. Se l'impugnatura viene strappata di mano significa "contraccolpo", causato dalla scintilla candela che accende la miscela e che stai tirando troppo lentamente.
2. Se la corda si blocca all'improvviso a metà corsa e non va oltre è un problema meccanico da indagare.
Togli il carter avviamento e verifica a mano se ci sono impuntature strane nella rotazione del volano o della puleggia di avviamento nel carter. Facci sapere. Saluti
Ho letto la risposta in inglese ed è praticamente la stessa cosa che ho scritto con l'aggiunta dell'eventuale variabile dello "slittamento" chiavella volano. Ma, visto le volte che si avvia regolarmente, mi viene logico escluderlo. Nota al punto 1. Ecco, "contraccolpo" è proprio il termine più appropriato. Tanto che due settimane fa (vedi sopra) il polso della mano sinistra è diventato di un bel color blu-violaceo a furia di beccare sberle dall'impugnatura. Quanto al tirare troppo lentamente si è di sicuro verificato dopo decine di tentativi, dato che il braccio era ormai stanco. E' vero che non sono un marcantanio palestrato, ma fino ad ora l'avevo sempre accesa senza sforzi.
Nota al punto 2. Si riesce a far andare oltre la corda dopo il blocco, ma sforzando molto e lubrificando tutto con imprecazioni qui non ripetibili. Poi ribadisco, a volte si comporta come nulla fosse. La corda si srotola senza impuntature, va via liscia, e infine il motore parte quando la corda è quasi a fine corsa. Per rendere spero meglio l'idea, in questi ultimi casi è come se i denti di due ingranaggi si inserissero perfettamente gli uni nell'incavo degli altri. Mentre negli altri casi è come se i due ingranaggi fossero sfasati, con i denti che si accavallano, che finiscono nel posto sbagliato.
tottoli livio ha scritto:un problema analogo mi e' capitato su' dei decespugliatori...erano le incrostazioni..sia sul cielo del pistone che sulla testa...aumentando il rapporto di compressione.... Wink

Togliendo la candela non ho visto incrostazioni sulla testa del pistone, sul cielo non so perché non ho una sonda ottica e comunque la mia è stata una ricognizione non approfondita.
Grazie a tutti!
Purtroppo prima di una settimana almeno non potrò mettere fisicamente mano sulla motosega per mettere in pratica i suggerimenti di Alessio510. Quindi se non avrete mie notizie non è perché sono sparito o vi sto ignorando.


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Nov 23, 2016 9:23 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Sistemato quote)

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Messaggio  ciuccacci Lun Nov 27, 2017 8:41 am

Buongiorno a tutti
anche io ho lo stesso problema con una ms250 appena recuperata; senza candela va perfettamente, con la candela sembrerebbe avere una compressione tale da rendere estremamente difficile l'avviamento senza accompagnarlo da tante tante tante bestemmie.

con l'occasione ho smontato completamente la motosega, il vecchio proprietario l'ha intasata di oli esausti e monnezze varie, sostituito il sostituibile senza dissanguarmi ma anzi è più dura di prima bonk!bonk! pistone fasce e cilindro sono a posto ora smonto il carter di avviamento e provo il volano.


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Messaggio  ciuccacci Mar Nov 28, 2017 3:19 pm

Cosa dire, ho rismontato il pignone, la frizione, il gruppo avviamento, regolato distacco dinamo. Rimontata va bene!
Due belle pompate e alla terza parte, chissà cosa avevo combinato.

Il problema si è spostato ..........

Montata la barra e la catena come provo a tagliare perde potenza sembra quasi ingolfarsi e si spegne.
e adesso?

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Messaggio  nitro52 Mar Nov 28, 2017 3:29 pm

Ma si spegne quando acceleri e non va su di giri ?????
Hai fatto bene la carburazione ?????
Ciao nitro
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Messaggio  ciuccacci Mar Nov 28, 2017 3:58 pm

"nitro52" Ma si spegne quando acceleri e non va su di giri ?????

Esatto senza catena è perfetta, ma come monto la catena stenta e si spegne quando accelero o inizio a tagliare

Hai fatto bene la carburazione ?????

penso di si non sono un professionista ma a orecchio mi sembra giusta, sono partito da due giri per H e L e poi ho regolato poco o nulla.

Grazie, Massimo

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Messaggio  nitro52 Mar Nov 28, 2017 4:36 pm

A me è capitato con la 025 che con carburazione non fatta bene si spegesse ad alti regimi e poi facesse fatica anche a ripartire
Io ricontrollare la carburazione o la facessi controllare
Ciao nitro
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Messaggio  ciuccacci Mar Nov 28, 2017 5:10 pm

nei prossimi giorni la porterò da un'assistenza autorizzata. Poi vi racconto

Nel frattempo Grazie

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Messaggio  ciuccacci Lun Dic 04, 2017 5:04 pm

Appena riturata la MS250 dal concessionario Stihl di zona. Devo dire onestissimo.
Cambiata la fune di avviamento ( gli si è rotta a loro alla prova di accensione ) regolata la carburazione. Per 15€ di spesa la motosega va benissimo. Comunque è sempre dura all'accensione.

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Messaggio  nitro52 Lun Dic 04, 2017 5:16 pm

Per la carburazione 15 € non sono pochi si sono fatti pagare profumatamente anche se ti avessero fatto pagare la corda
Ciao nitro
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Messaggio  ciuccacci Lun Dic 04, 2017 5:46 pm

Ciao Nitro

Be si, si sono fatti pagare la corda. Ma mi è sembrato giusto, è successo al primo colpo davanti a me.

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Messaggio  nitro52 Lun Dic 04, 2017 6:34 pm

Si ma 80 cm di corda costa 2€
Solo la carburazione uno onesto la fa pagare un caffe
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Lun Dic 04, 2017 7:14 pm

La corda, il tempo per smontare e rimontare il carter di avviamento e la carburazione. Non mi sembra eccessiva la cifra. Evitiamo di parlare del nulla.
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Messaggio  PaoloSanremo Sab Mag 26, 2018 12:13 pm

Ciao Ciuccacci,

parlavi della tua difficoltà di accensione della motosega ms250 e riferivi che sul manuale vi è scritto di dare uno strappo rapido ed energico per metterla in moto.
Ecco: prima della frase da te riportata ve ne è un'altra ugualmente importante:
"Estrarre lentamente la impugnatura di avviamento fino all'arresto" e poi dare uno strappo....
Ossia: come ti è stato detto anche in risposte precedenti, per evitare il contraccolpo causato dalla compressione del motore, PRIMA porta il pistone in compressione al punto morto superiore e POI dai uno strappo rapido ed energico. Vedrai che tutto è a posto.

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