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smontaggio frizione jonsered -delucidazioni-

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Messaggio  seghetto Gio Dic 15, 2016 12:31 am

salve, vorrei provare a smontare la frizione della mia motosega jonsered (ho visto vari filmati in particolare questo
https://www.youtube.com/watch?v=aAtqBtAbmGE
evidenziato spesso nel forum
come si può notare dalla foto

smontaggio frizione jonsered -delucidazioni- Frizio10

1-la mts jonsered ha tre punti quindi non credo che comprare una chiave a compasso possa essere la soluzione ideale in conclusione se non ho capito male, o mi invento un'estrattore che possa entrare contemporaneamente nei tre spazi per fare forza o si prova a dare un colpetto secco con un bulino tondo e largo di traverso a uno dei tre punti.(un pò come nel filmato anche se li la frizione aveva solo 2 spazi all'interno)

2- per quanto riguarda la corda da inserire ho sentito parlare di inserirla nel momento giusto ossia," a pistone alto per evitare di creare l'effetto ghigliottina" .
.. " Bisogna posizionare il pistone in modo che siano chiuse sia la luce di scarico che quelle dei travasi" .. ma per me tutto ciò è arabo (il tizio del filmato inserisce e tira leggermente la corda di avvio per bloccare il pistone ma non fa vedere in che momento inserire la corda) .. non riesco a capire come faccio a sapere quando è il momento giusto .. in teoria posso solo vedere tramite il buco lasciato libero dalla candela ma, a questo punto, se dovessi vedere il pistone non significa che è già salito e di conseguenza non è troppo tardi per inserire la cordicella???

3- alcuni dicono che in fase di riassemblaggio o in fase iniziale sarebbe meglio smontare il carter di avvio per non rovinarlo .. ma il tizio del filmato non lo toglie anzi lo usa proprio tirando la cordicella del carter di avvio per bloccare il pistone in fase iniziale ed anche nella maggior parte dei video che ho visto su youtube questo non viene fatto

seghetto
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Messaggio  Laser Gio Dic 15, 2016 4:37 am

Consigliano di smontare il carter avviamento per evitare di danneggiare i "saltarelli" che ingranano con la puleggia d'avviamento, perazione da un minuto di lavoro che ti permette anche di pulire la zona..

per sapere se il pistone è al punto giusto, a candela smontata (naturalmente) e tappando il foro col dito senti quando inizia a fare compressione cioè a soffiare aria dal foro candela, appena inizia... significa che tutte le luci sono chiuse e puoi inserire il cordino.. aiutati con una pinzetta a becchi lunghi e fai attenzione a non portare dentro la camera di scoppio sporcizia.


Laser
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Messaggio  Kromer Gio Dic 15, 2016 7:17 am

Per lo smontaggio della frizione non vedo grossi problemi: hai l'esagono al centro, sviti in senso orario con una chiave adeguata

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Messaggio  Alessio510 Gio Dic 15, 2016 7:45 am

Concordo con Kromer.
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Messaggio  iury1977 Gio Dic 15, 2016 8:08 am

I consigli sopra esposti sono esatti, procedi nei modi suggeriti e non avrai problemi, il dado presente sulla frizione dovrebbe essere una 19, prendi una normale chiave a pipa, la metti leggermente in tensione e gli dai un colpetto con un martellino e vedrai che si svita.

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Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 15, 2016 8:13 am

Occhio a non forzare troppo sul dado.
Su alcune oleomac per esempio, essendo pressofuso sulla frizione,  salta che è un piacere da tanto che è tenero.
Io uso solo estrattore. Poi magari nelle jonsered è tutto più robusto .

Al rimontaggio sporca il filetto con grasso al rame per evitare grippature tra differenza di materiali.
La prossima volta sarà anche più agevole da smontare


Ultima modifica di Ceppo77 il Gio Dic 15, 2016 8:17 am - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Aggiunto testo)

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Messaggio  seghetto Gio Dic 15, 2016 11:05 am

Laser ha scritto:Consigliano di smontare il carter avviamento per evitare di danneggiare i "saltarelli" che ingranano con la puleggia d'avviamento, operazione da un minuto di lavoro che ti permette anche di pulire la zona..

per sapere se il pistone è al punto giusto, a candela smontata (naturalmente) e tappando il foro col dito senti quando inizia a fare compressione cioè a soffiare aria dal foro candela, appena inizia... significa che tutte le luci sono chiuse e puoi inserire il cordino.. aiutati con una pinzetta a becchi lunghi e fai attenzione a non portare dentro la camera di scoppio sporcizia.

perfetto ti ringrazio per le delucidazioni ora mi è tutto chiaro

Kromer ha scritto:Per lo smontaggio della frizione non vedo grossi problemi: hai l'esagono al centro, sviti in senso orario con una chiave adeguata

che stupido che sono non me ne ero accorto .. ...àcc

iury1977 ha scritto:il dado presente sulla frizione dovrebbe essere una 19, prendi una normale chiave a pipa, la metti leggermente in tensione e gli dai un colpetto con un martellino e vedrai che si svita.

ok
Ceppo77 ha scritto:Occhio a non forzare troppo sul dado.
Su alcune oleomac per esempio, essendo pressofuso sulla frizione,  salta che è un piacere da tanto che è tenero.
Io uso solo estrattore. Poi magari nelle jonsered è tutto più robusto .

Al rimontaggio sporca il filetto con grasso al rame per evitare grippature tra differenza di materiali.
La prossima volta sarà anche più agevole da smontare

scusa ceppo77 che tipo di estrattore usi.. potresti farmi vedere una foto da internet?

per filetto da ingrassare intendi il cuscinetto che va inserito nella campana della frizione?
i grasso che uso per gli ingrassatori di falciatrici ecc va bene?




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Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 15, 2016 12:07 pm

estrattore cod 001000357b

contenuto in

http://www.oleomac.it/wcsstore/Oleomac//allegati/emakcatalog/Valigetta_3055125A_(3385002C).pdfin

oppure usi una bussola con esagono più grande del dado e la tagli in piedi creando le tre spine da inserire negli scansi dei ceppi.

brevemente... il grasso lo cospargo  tanto per sporcarlo sul filetto albero motore dove si avvita la frizione.
uso quello al rame perchè è un ottimo antigrippante e resiste alle alte temperature con punto goccia elevatissimo, il quale compensa la poca attitudine alla resistenza della forza centrifuga.
fine ot inerente all'uso del grasso

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Messaggio  tottoli livio Ven Dic 16, 2016 5:43 pm

oppure lasciando montata la candela..usi una pistola pneumatica e bussola....semplicissimo e non rischi di rovinare nulla o farti male... ok capo

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Messaggio  seghetto Ven Dic 16, 2016 10:18 pm

@ceppo77 @tottoli livio

la pistola pneumatica non ce l'ho, ma ho provato con la classica chiave esagonale a bussola e non si smolla manco per un millimetro inoltre (vedi foto) l'esagono era già messo male e .. io ho contribuito a fare qualche segno ..ma vi posso assicurare che con colpetto di martello (o colpone snort ) ma non si smuove.
A questo punto comprerò un'estrattore come mi avete suggerito o ne fabbricherò uno

smontaggio frizione jonsered -delucidazioni- Friz10

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Messaggio  falcetto Sab Dic 17, 2016 3:11 pm

Ricordati che devi girare in senso orario. Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 17, 2016 3:42 pm

@seghetto

te lo avevo detto!!!

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Messaggio  seghetto Mar Dic 20, 2016 10:23 pm

Ceppo77 ha scritto:estrattore cod 001000357b

contenuto in

http://www.oleomac.it/wcsstore/Oleomac//allegati/emakcatalog/Valigetta_3055125A_(3385002C).pdfin

oppure usi una bussola con esagono più grande del dado e la tagli in piedi creando le tre spine da inserire negli scansi dei ceppi.

brevemente... il grasso lo cospargo  tanto per sporcarlo sul filetto albero motore dove si avvita la frizione.
uso quello al rame perchè è un ottimo antigrippante e resiste alle alte temperature con punto goccia elevatissimo, il quale compensa la poca attitudine alla resistenza della forza centrifuga.
fine ot inerente all'uso del grasso

ho trovato quello che dicevi tu (riferito al codice da te citato, ma nel catalogo emak

trovo anche Estrattore per frizione codice - P.N. 3055133AR e
Chiave serraggio frizione codice - P.N.001001214R

Ora michiedo, per smontare la frizione della mts indipendentemente dal modello classica oppure da potatura quale devo acquistare per andare sul sicuro?

Voglio dire quello che mi hai indicato tu ha il disco forato in più punti, per essere adattato al tipo di motosega. Ma quelli che ti ho segnalato io a che servono allora? non vorrei acquistare una cosa e poi scoprire che me ne serve un'altra.
grazie

seghetto
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Messaggio  Ceppo77 Mer Dic 21, 2016 8:23 am

per la tua frizione che monta la maggioranza di macchine di impronta semi o prof ( come forma e numero ceppi), va bene il primo indicato
gli altri due sono utilizzati per frizioni a due ceppi ( appunto gs 350) e nello specifico quello a molla mai visto in nessuna officina  ed utilizzato
io mi sono costruito questo:



smontaggio frizione jonsered -delucidazioni- Img_2013

è a due spine ( non badare alla saldatura fatta al volo con basici umidi very cry ) e la utilizzo appunto per le frizioni a due ceppi.
nel tuo caso potresti autocostruirtene una a misura per la tua frizione aggiungendo una spina

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Messaggio  seghetto Mer Dic 21, 2016 1:33 pm

prima di tutto grazie Ceppo77 per le tue risposte  ..

ma non riesco a capire una cosa...in teoria con tutti i buchi e i vari settaggi dell'estrattore per frizione da te indicatomi,

cioè questo

smontaggio frizione jonsered -delucidazioni- Screen10
smontaggio frizione jonsered -delucidazioni- Screen11

si potrebbe già smontare una frizione a 2 ceppi, se noti basta avvitare 2 cilindri in 2 buchi perpendicolari e dovrebbe saltar fuori una cosa simile all'attrezzo che hai costruito tu o simile alla chiave per lo smeriglio.

seghetto
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Messaggio  Ceppo77 Mer Dic 21, 2016 2:40 pm

Si si beh certo che avevo capito, altrimenti non lo avrebbero forato per caso
È fatto apposta però:
Quella autocostruita la utilizzavo su una macchina dove il sistema con viti a brugola era difficoltoso da usare .
Mi sono costruito anche un estrattore tagliando una bussola.
Fine ot .


Ultima modifica di Ceppo77 il Mer Dic 21, 2016 5:46 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  tottoli livio Mer Dic 21, 2016 5:35 pm

tutte le tecniche di smontaggio frizione sono pero' conducibili a qualche fattore importante..fissaggio della macchina e posizionatura degli strumenti per svitare ....ovviamente aggiungendo un corretto bloccaggio del pistone.. ok capo

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