Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 711 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 709 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CATENE NORMALI parte 1
+212
Luca bisol
Cat383
Mark Ingegno
pw31
Sequoia
Tonyspinus
luca.
chicco227
Cortinarius
Matteo.C
grimgor
tramonto
Cesare
fab76
SuperUCCU
gbiafora
francescovat
simmy106
Ghepardo
Jefry
splitfire125
Piero1777
fim
Na paca de legne
damiano78
Tranky
Shondave
GS
nonno sport
cicciobene
luigino84
Issels03
SCIROKKO87
davide78
sgaragnone
lovato
cariol
Ceppo77
steo92
Alessio510
Vincenzo57
simonetramatzu
giacomone
Parus
Celli Enrico
Kromer
riky86
dani11
fabry_mhr
Nicola_seph
Bottone
biker57
Leo91
franciscus
volpetus
DOLMAR PS 6800 I
buccietta
massimo 64
Motosegaro 94
mesodcaburei
mattiajd
Laris61
nespolo 65
nitro52
441 c-m
HawK
FAST FREDDIE
emilio79
Stepmeister
Genchy
bonfy1973
andrea411
Byandrea
valter 57
maxb.
Tony.free
Andrea Sertori
marioronno
axrick
santinello
Robin10
worior
badde salighes
Stihl 026
taki
Matteo Husqy
luca31
Anto86
quercusilex
Frennsport
speed
sibari
ferrari-tractor
alex84
amelanchier
yndyo
ghezzi
DotCom
MASTROTURI
holly atton
gioparigi
bosco
cpstihl
davide1973
luix
clafri79
straker
manhaus71
andrea abruzzo
NIBBIO
Stefano Pietro Jacopo
jomla
stihll
rò89bs
marco63
davide fx
eli65
CanBastardo
passione
sanjbb
Don Camillo
Sikulo
byllo
robywood
Roberto67
giperf
vorrei ma non posso
rudyz84
francesco80
gianlucabelfo
cestello86
tebay65
Dominik
Clandestino
tia046
chainshaw72
Barile
domybsl
gingio
claudio 0-70s
motomix
gian66
Luca MS660
falcetto
Desmomania
ToniPd
Poseidon X6
tnt07
Endi
ermanno
Simba
Dino
mmichele
mariottolo
pagatti
Ciccio799
ferrari giacomo
Giuseppe Peppani
catena motosega
fausto coppi
Alex66
fedde '77
angus'89
osta77
marpin
alby365pro
pello92
Robinia
coldsteel
piccolo boscaiolo
stefy
Pino85
elio1999
riccardo
loryktm
mangusta
miscela
boscocastagno
luigi-vign
murdock
iury1977
HusqyXP
belcanto
rhove
Erne
themax85
DAMIANO
varaki
cri393
vento
pupipupi
mastiff
Giacomo
maxmiole
giemme
pavona61
chainsawcarver
curva
dierrre
gianninettis
Il Celtico
fernando62
tottoli livio
Nonno_sprint
arrigo
peppone
grintosauro
boscaiolo69l
frozik
gig
lazadruga
deturpator
216 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 9 di 41
Pagina 9 di 41 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 25 ... 41
Re: CATENE NORMALI parte 1
scusate l'ignoranza ma cos'è il freno catena?
mancanza del freno catena. non lavorare con quella motosega: può essere molto pericoloso.
mancanza del freno catena. non lavorare con quella motosega: può essere molto pericoloso.
Ciccio799- utente registrato
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 20.06.11
Re: CATENE NORMALI parte 1
Ciccio799 ha scritto:scusate l'ignoranza ma cos'è il freno catena?
mancanza del freno catena. non lavorare con quella motosega: può essere molto pericoloso.
Il freno catena è un dispositivo che blocca la catena della motosega all'istante, normalmente tramite un nastro metallico che interviene sulla campana frizione. Viene attivato da una leva (che fa anche da paramano) posta davanti all'impugnatura anteriore. è molto utile in caso di contraccolpo. Tutte le motoseghe moderne hanno questo dispositivo.
Re: CATENE NORMALI parte 1
catena motosega ha scritto:Ciccio799 ha scritto:scusate l'ignoranza ma cos'è il freno catena?
mancanza del freno catena. non lavorare con quella motosega: può essere molto pericoloso.
Il freno catena è un dispositivo che blocca la catena della motosega all'istante, normalmente tramite un nastro metallico che interviene sulla campana frizione. Viene attivato da una leva (che fa anche da paramano) posta davanti all'impugnatura anteriore. è molto utile in caso di contraccolpo. Tutte le motoseghe moderne hanno questo dispositivo.
Io lo utilizzo moltissimo, soprattutto durante gli spostamenti nella sramatura o quando depezzo in bosco, faccio il taglio, si ferma la lama, attivo il freno, mi sposto, mi preparo, disattivo il freno e taglio di nuovo. Una grande invenzione però questo argomento è O.T. torniamo a parlare di catene
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: CATENE NORMALI parte 1
Giusto quanto ribadito da catena motosega, aggiungo che la multicut non è tanto facile da affilare neanche per i professionisti.catena motosega ha scritto:
Un'ottima catena per motosega è la Oregon MULTI CUT al triplo strato di cromo, costano però circa 3 volte le catene Oregon normali. Per il lavoro che devi fare ti consiglierei quelle normali in versione micro-chisel o semi-chisel (si rovinano meno a contatto con il terreno rispetto alle catene a dente quadro chisel).
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
spessore catena, tipo di dente
Salve a tutti. Ho una motosega "cinese" 52 cc che, a parte il gruppo di taglio, non è malaccio (per quello che è costata)... In origine aveva una barra da 20"
Ho cambiato barra e catena con pezzi usati che mi hanno regalato, il rendimento è migliorato parecchio, sia per il materiale, sia per il fatto che la "nuova" barra è da 18".
Adesso vorrei provare con una barra e una catena nuove da 15"-16" per non richiedere troppa potenza al motore, ma ci sono alcuni fattori di cui non riesco a valutare l'importanza:
spessore catena: qual'è la differenza nell'utilizzo tra 1.3, 1.5, 1.6?
il passo della catena è di 0.325", e l'uso che ne faccio è per alberi max 20 cm diametro, raramente roba più grossa, dove posso prendere a prestito macchine "serie".
inoltre non capisco bene la differenza tra "micro-chisel" e "chisel", perchè sembra che siano tutti è due "per uso professionale" e garantiscano "ottimi risultati" entrambi...
se qualche esperto mi aiuta, grazie in anticipo
Ho cambiato barra e catena con pezzi usati che mi hanno regalato, il rendimento è migliorato parecchio, sia per il materiale, sia per il fatto che la "nuova" barra è da 18".
Adesso vorrei provare con una barra e una catena nuove da 15"-16" per non richiedere troppa potenza al motore, ma ci sono alcuni fattori di cui non riesco a valutare l'importanza:
spessore catena: qual'è la differenza nell'utilizzo tra 1.3, 1.5, 1.6?
il passo della catena è di 0.325", e l'uso che ne faccio è per alberi max 20 cm diametro, raramente roba più grossa, dove posso prendere a prestito macchine "serie".
inoltre non capisco bene la differenza tra "micro-chisel" e "chisel", perchè sembra che siano tutti è due "per uso professionale" e garantiscano "ottimi risultati" entrambi...
se qualche esperto mi aiuta, grazie in anticipo
pagatti- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 58
Località : bubbio (AT)
Re: CATENE NORMALI parte 1
mmmmm...
Il tuo post è un pò incasinato, riesci a snellire un pò le domande in modo che siano più snelle le risposte? ciao e grazie
benepagatti ha scritto:Salve a tutti. Ho una motosega "cinese" 52 cc che, a parte il gruppo di taglio, non è malaccio (per quello che è costata)... In origine aveva una barra da 20"
Ho cambiato barra e catena con pezzi usati che mi hanno regalato, il rendimento è migliorato parecchio, sia per il materiale, sia per il fatto che la "nuova" barra è da 18".
questi valori indicano lo spessore della guida della catena che scorre nella barra.pagatti ha scritto:Adesso vorrei provare con una barra e una catena nuove da 15"-16" per non richiedere troppa potenza al motore, ma ci sono alcuni fattori di cui non riesco a valutare l'importanza:
spessore catena: qual'è la differenza nell'utilizzo tra 1.3, 1.5, 1.6?
pagatti ha scritto: il passo della catena è di 0.325", e l'uso che ne faccio è per alberi max 20 cm diametro, raramente roba più grossa, dove posso prendere a prestito macchine "serie".
pagatti ha scritto: inoltre non capisco bene la differenza tra "micro-chisel" e "chisel", perchè sembra che siano tutti è due "per uso professionale" e garantiscano "ottimi risultati" entrambi...
se qualche esperto mi aiuta, grazie in anticipo
Il tuo post è un pò incasinato, riesci a snellire un pò le domande in modo che siano più snelle le risposte? ciao e grazie
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: CATENE NORMALI parte 1
pagatti ha scritto:Salve a tutti. Ho una motosega "cinese" 52 cc che, a parte il gruppo di taglio, non è malaccio (per quello che è costata)... In origine aveva una barra da 20"
Ho cambiato barra e catena con pezzi usati che mi hanno regalato, il rendimento è migliorato parecchio, sia per il materiale, sia per il fatto che la "nuova" barra è da 18".
Adesso vorrei provare con una barra e una catena nuove da 15"-16" per non richiedere troppa potenza al motore, ma ci sono alcuni fattori di cui non riesco a valutare l'importanza:
spessore catena: qual'è la differenza nell'utilizzo tra 1.3, 1.5, 1.6?
il passo della catena è di 0.325", e l'uso che ne faccio è per alberi max 20 cm diametro, raramente roba più grossa, dove posso prendere a prestito macchine "serie".
inoltre non capisco bene la differenza tra "micro-chisel" e "chisel", perchè sembra che siano tutti è due "per uso professionale" e garantiscano "ottimi risultati" entrambi...
se qualche esperto mi aiuta, grazie in anticipo
Lo spessore della catena deve essere uguale a quello nominale della barra: se hai la barra con scanalatura da 1,3 mm devi prendere la catena da 1,3 mm e così via.
La differenza tra il dente micro-chisel ed il chisel è che uno è a dente "tondo" (taglia un po' di meno ma tiene più a lungo l'affilatura ed è più facile da affilare - teme meno la sporcizia e la terra) e l'altro a dente quadro (taglia di più, perde il filo più in fretta se urta contro sassi e terra). Entrambi sono professionali, normalmente si usa il dente micro-chisel per abbattere nel bosco vicino alla terra e il chisel per tagliare legname "pulito".
spessore catena
ok grazie a tutti, vedo di semplificare:
se devo comprare barra+catena nuove, e quindi accoppiate, devo scegliere lo spessore: 1.3, 1.5 o 1.6......
da cosa è influenzata questa scelta?
se devo comprare barra+catena nuove, e quindi accoppiate, devo scegliere lo spessore: 1.3, 1.5 o 1.6......
da cosa è influenzata questa scelta?
pagatti- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 58
Località : bubbio (AT)
Re: CATENE NORMALI parte 1
pagatti ha scritto:ok grazie a tutti, vedo di semplificare:
se devo comprare barra+catena nuove, e quindi accoppiate, devo scegliere lo spessore: 1.3, 1.5 o 1.6......
da cosa è influenzata questa scelta?
Lo spessore della maglia motrice e la conseguente larghezza gola della barra e il passo della catena sono scelte dei costruttori dettati da tanti motivi tecnici. Cilindrata, potenza, fascia di utilizzo ecc. ecc.
L'importante che lo spessore della maglia motrice e la larghezza della gola della barra siano uguali e che la nuova barra abbia lo stesso attacco della vecchia.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: CATENE NORMALI parte 1
ok, grazie a tutti
pagatti- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 58
Località : bubbio (AT)
Re: CATENE NORMALI parte 1
Nonno_sprint ha scritto:pagatti ha scritto:ok grazie a tutti, vedo di semplificare:
se devo comprare barra+catena nuove, e quindi accoppiate, devo scegliere lo spessore: 1.3, 1.5 o 1.6......
da cosa è influenzata questa scelta?
Lo spessore della maglia motrice e la conseguente larghezza gola della barra e il passo della catena sono scelte dei costruttori dettati da tanti motivi tecnici. Cilindrata, potenza, fascia di utilizzo ecc. ecc.
L'importante che lo spessore della maglia motrice e la larghezza della gola della barra siano uguali e che la nuova barra abbia lo stesso attacco della vecchia.
Giusto, e in diversi casi lo spessore deve essere uguale a quello dell'anello autoallineante sul pignone (dipende dal tipo di pignone, alcuni permettono di montare qualsiasi spessore in quanto non hanno delle vere e proprie cave, mentre altri hanno anelli con cave di spessore definito e pertanto permettono il montaggio di un solo tipo di spessore).
catena per sthill 015
buongiorno a tutti,io mi sono comprato una motosega sthill 015 usata,al costo di 120 euro,premetto che in vita mia non ho mai usato una motosega,ora leggendo nel forum ho visto che qualcuno diceva che questa motosega è molto vecchia,e per esempio non si trovano le barre ecc.ecc.qualche giorno fa avevo scritto sul forum che la catena era asciutta e non bagnata di olio,contatto chi me la venduta e mi dice di metterla in moto togliendo il tappo dell'olio ed eventualmente di mettere benzina nel serbatoio,eseguo le cose ma di olio nemmeno l'ombra,mi butta un po di liquido dietro il rocchetto ma alla catena zero,che poi tra l'altro nemmeno taglia.ho provato a smontare il serbatoio ma' a delle viti a spacco durissime,e con giravite ho paura di slabblarle.il fatto che non taglia è perchè manca l'olio o è la catena che non taglia.ed eventualmente che catena dovrei comprare?vi ringrazio per l'attenzione e vi porgo un cordiale saluto.
mariottolo- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 71
Località : roma
Re: CATENE NORMALI parte 1
Per quanto riguarda la catena dovresti misurare il passo, lo spessore e contare il numero di maglie.
Ultima modifica di peppone il Sab Ott 22, 2011 7:10 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione pubblicità)
Re: CATENE NORMALI parte 1
Salve, vedi se questo post ti può aiutare...!?!
https://lamotosega.forumattivo.com/t3548-olio-che-non-esce-su-stihl-ms200
mmichele
https://lamotosega.forumattivo.com/t3548-olio-che-non-esce-su-stihl-ms200
mmichele
mmichele- utente registrato
- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 51
Località : Monreale (pa)
STIHL 041 catena
Volendo sostituire la catena che tipo di prodotto devo acquistare volendo mantenere la stessa spranga della STihl 041 senza danneggiare il pignone.
Saluti
Saluti
Dino- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 10.10.11
Re: CATENE NORMALI parte 1
è una 3/8" x 1,6 mm. Il numero di maglie dipende dalla lunghezza della tua barra. Conta le maglie motrici della tua vecchia catena.
In Oregon i codici adatti sono 75DP066E, 75LPX066E (sostituisci 066 con il numero di maglie motrici che hai contato).
In Oregon i codici adatti sono 75DP066E, 75LPX066E (sostituisci 066 con il numero di maglie motrici che hai contato).
Re: CATENE NORMALI parte 1
corrado bozzoni ha scritto:Volendo sostituire la catena che tipo di prodotto devo acquistare volendo mantenere la stessa spranga della STihl 041 senza danneggiare il pignone.
Saluti
catena motosega ha scritto:è una 3/8" x 1,6 mm. Il numero di maglie dipende dalla lunghezza della tua barra. Conta le maglie motrici della tua vecchia catena.
In Oregon i codici adatti sono 75DP066E, 75LPX066E (sostituisci 066 con il numero di maglie motrici che hai contato).
Perdonate l'intromissione ma è possibile che questa macchina montasse ancora il dipositivo di taglio Oregon.
In tal caso la catena sarà passo 3/8 X 1.5
La cosa è verificabile dalla scritta Made in Canada impressa da qualche parte sulla barra e da identificativi Stihl diversi dagli attuali.
Belcanto
edit:se riporti le scritte sulla barra,forse riesco ad essere più preciso.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: CATENE NORMALI parte 1
che differenza c'é tra questo tipo di catena , (3/8" .058" 45CM-18") e questa, (325" .058" 45CM-18").?
Simba- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 18.09.11
Re: CATENE NORMALI parte 1
Simba ha scritto:che differenza c'é tra questo tipo di catena , (3/8" .058" 45CM-18") e questa, (325" .058" 45CM-18").?
La prima è passo 3/8 normale, con spessore maglia motrice da 0.58",
lunghezza barra in cm. 45 e in pollici 18"
La seconda è passo .325 con spessore maglia motrice da 0.58" lunghezza barra in cm. 45 e in pollici 18"
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: CATENE NORMALI parte 1
Grazie per la spiegazione tecnica, e in termini di talgio che differenza hanno queste catene? C'é ne una che prevale sull'altra?
Simba- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 18.09.11
Re: CATENE NORMALI parte 1
Sono delle scelte tecniche dei costruttori considerando tanti parametri: cilindrata, potenza, coppia ecc. ecc. allo scopo di ottenere il massimo della velocità di taglio con il minor sforzo per il motore. Poichè la velocità della catena e dettata dal numero dei denti del pignone, dal passo della catena e dal numero di giri del motore
Di solito sulle motoseghe fino ai 40 di cilindrata si opta per il 3/8 mini
dai 40 di cilindrata fino ai 50/55 per il .325 e poi 3/8 normale e poi ancora il passo .404, ma questo è un passo per motoseghe belle toste.
Considera che il passo 3/8 mini scava un solco di circa 4 mm.di larghezza mentre un .325 di circa 5 mm e così sempre più largo. Chiaramente la larghezza del solco assorbe potenza e tutto deve rientrare nei parametri del costruttore. Quanto detto in termini semplicistici ed esplicativi.
Di solito sulle motoseghe fino ai 40 di cilindrata si opta per il 3/8 mini
dai 40 di cilindrata fino ai 50/55 per il .325 e poi 3/8 normale e poi ancora il passo .404, ma questo è un passo per motoseghe belle toste.
Considera che il passo 3/8 mini scava un solco di circa 4 mm.di larghezza mentre un .325 di circa 5 mm e così sempre più largo. Chiaramente la larghezza del solco assorbe potenza e tutto deve rientrare nei parametri del costruttore. Quanto detto in termini semplicistici ed esplicativi.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
barra e catena motosega
ciao a tutti, volevo sapere come si leggono le sigle delle barre delle motoseghe husqvarna (ad esempio 72 DL) e anche i numerini che ci sono nelle catene.Grazie
ermanno- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 63
Località : genova
Re: CATENE NORMALI parte 1
Ciao ermanno
Cercando su questo forum ho trovato questa pagina che a me e stata d'aiuto,spero anche a te.
https://lamotosega.forumattivo.com/t5662-codici-catene-motoseghe?highlight=caratteristiche+motoseghe
endi
Cercando su questo forum ho trovato questa pagina che a me e stata d'aiuto,spero anche a te.
https://lamotosega.forumattivo.com/t5662-codici-catene-motoseghe?highlight=caratteristiche+motoseghe
endi
Endi- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: CATENE NORMALI parte 1
Sapete che tipo di catena monta la Efco 147?
tnt07- utente registrato
- Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna
Re: CATENE NORMALI parte 1
La Efco 147 monta catena .325" x 1,5 mm (codice Oregon 21BPX oppure 21LPX) con le seguenti maglie:
Barra da 40-41 cm: 66 maglie (21BPX066E oppure 21LPX066E)
Barra da 45-46 cm: 72 maglie (21BPX072E oppure 21LPX072E)
Barra da 40-41 cm: 66 maglie (21BPX066E oppure 21LPX066E)
Barra da 45-46 cm: 72 maglie (21BPX072E oppure 21LPX072E)
Pagina 9 di 41 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 25 ... 41
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 9 di 41
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.