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Messaggio  giperf Lun Giu 25, 2012 8:41 pm

falcetto ha scritto:Hai perfettamente ragione: a volte anche uno zero fa una grossa differenza. Grazie
Di niente.Capita a tutti di essere distratti.Buona serata.Giperf

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Messaggio  byllo Sab Ago 04, 2012 5:31 pm

ciao a tutti ragazzi avrei un altro quesito da porvi,ho un problema nel tirare la catena della mia motosega nel senso che se la faccio scorrere a mano ogni 20 cm mi cambia flessibilita,cioè una volta è lenta,la faccio scorrere 20 cm e gia è piu tirata,ancora 20 o 30 cm e ancora piu tirata e di nuovo torna lenta....nn riesco a capire come regolare il tiraggio.Spero di esser riuscito a spiegare il mio problema,,,,,grassie

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Messaggio  falcetto Sab Ago 04, 2012 6:09 pm

Può essere solo un problema di usura irregolare dei perni in alcune zone della catena a causa di surriscaldamento o carenza di lubrificazione. Inconveniente noto anche per le catene da motocicletta.
Ma entrano in gioco anche le usure del pignone e della stella in punta. Dopo una verifica dello stato dei 2 componenti rimane il cambio della catena.
Con l'attuale puoi solo cercare un compromesso. Saluti



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Messaggio  byllo Sab Ago 04, 2012 6:32 pm

ah ok grazie,come posso fare a vlautare lo stato del pignone e della catane se sono rovinati? e in caso io continuassi con questa catena che a volte è tirata e a volte è lenta posso incorrere a pericoli tipo rottura catena o salti imporvvisi? grazie

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Messaggio  tottoli livio Sab Ago 04, 2012 7:04 pm

byllo ha scritto:ah ok grazie,come posso fare a vlautare lo stato del pignone e della catane se sono rovinati? e in caso io continuassi con questa catena che a volte è tirata e a volte è lenta posso incorrere a pericoli tipo rottura catena o salti imporvvisi? grazie
il pignone non deve avere il solco piu' profondo di' 0.5mm...per la catena devi farla passare fra' le mani e controllare il gioco dei rivetti...
se lavori in queste condizioni rompi la gabbia a rulli della campana e magari anche la stella della barra..oltre a essere molto pericoloso per te' stesso...
una curiosita'...ma' sei sicuro che la catena abbia il passo giusto??

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Messaggio  byllo Sab Ago 04, 2012 9:06 pm

per il pignone posso vedere però il problema è che il solco puo essere uno piu spesso e uno meno spesso per fare saltare la catena cosi e comunque domani controllo la catena anche se non ho idea di cosa sia il passo dei rivetti.Per la catena che abbia il passo giusto nn lo so pero appena presa andava bene e non faceva tratti lenti e tratti laschi e comunque ho una catena di riserva che la prossima volta che uso la motosega la monto e conotrollo che nn ci sia piu il problema in caso dovro' controllare meglio pignone e stella punta.E siccome ho sostituito ina maglia perche mi si è spaccata la catena ho notato che facendo scorrere al catena,e controllando i rivetti messi nuovi che son piu grossi degli altri ho notato che si allenta sempre allo stesso punto,forse nn significa nulla ma forse significa qualcosa?

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Messaggio  tottoli livio Sab Ago 04, 2012 9:12 pm

monta la catena nuova.... ok capo

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Messaggio  byllo Sab Ago 04, 2012 9:19 pm

si infatti ma nel caso mi fa lo stesso problema sara da veder gli altri pezzi,quella vecchia la posso controllare facendola scorrere tra le mani e controllando i rivetti che mantengono le maglie?

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Ago 04, 2012 10:37 pm

byllo ha scritto:si infatti ma nel caso mi fa lo stesso problema sara da veder gli altri pezzi,quella vecchia la posso controllare facendola scorrere tra le mani e controllando i rivetti che mantengono le maglie?
Butta alle ortiche la catena vecchia, ci guadagni in sicurezza, produttività e incavolate.
Soprattutto vai dal rivenditore portando dietro la motosega, cosi sei sicuro che ti monta la catena giusta.
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Messaggio  byllo Dom Ago 05, 2012 7:07 am

ma la catena l ho gia con me quella nuova,nn vorrei che si rovinasse pure questa nel caso che pignone o stella puntata siano rovinate...

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Messaggio  mastiff Dom Ago 05, 2012 7:33 am

prova a vedere cosa succede montando la catena nuova e poi ci dici ok capo
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Messaggio  byllo Ven Ago 31, 2012 9:28 am

ciao ragazzi entro solo ora dopo molti giorni perche non ho piu tagliato ma stamattina ho provato a fare come mi ha detto mastiff cioè avendo il problema che la catena rimane lenta pero se la giro a mano trovo dei punti dove ti tira e dei punti dove si allenta cosi ho sostituito la catena vecchia con una nuova ,purtruppo il problema persiste e quindi credo sia un problema dovuto al pignone o alla punta della barra,voi che cosa mi consigliate di fare per risolvee sto problema? grassie

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Messaggio  Simba Lun Set 10, 2012 8:13 am

Devo ordinare una barra aggiuntiva per la mia motosega e 3 catene nuove da 3/8, mi hanno proposto le catene KOX,
qualquno le conosce e se sono buono qualitativamente?

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Messaggio  Sikulo Gio Ott 11, 2012 9:51 pm

Qualcuno conosce questa marca di catene made in USA?
Saluti.

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Messaggio  Don Camillo Ven Ott 12, 2012 8:40 am

Sikulo ha scritto:Qualcuno conosce questa marca di catene made in USA?
Saluti.
Stando al sito di vendita............. Trattasi di catena per motoseghe Made in Canada,passo 3/8,adattabile su tutti i modelli di motosega da potatura o di piccola cilindrata fornibile per barra fino a 40 cm. di lunghezza.
Io personalmente non ho mai avuto occasione di utilizzarla quindi non posso esprimere pareri personali.
Buona giornata da Don Camillo. ok capo

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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 14 Empty Dubbio su catena da acquistare

Messaggio  tnt07 Lun Ott 15, 2012 3:00 pm

Salve ragazzi, finalmente sono tornato sul forum!
Mi servirebbe una consulenza veloce, sto ordinando una catena per la mia motosega e ho un dubbio: meglio denti microchisel o chisel?
Ho una Efco 147, barra da 45 cm, quindi catena da 72 maglie. Pensavo ad una catena Oregon.
Chi è così gentile da aiutarmi motivandomi anche la scelta? Grazie in anticipo!
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Messaggio  Poseidon X6 Lun Ott 15, 2012 3:42 pm

La catena a dente mezzotondo (microchisel) è la catena per usi generici, buona tenuta dell'affilatura e minore tendenza al rimbalzo, la tenda a dente quadro (chisel) è più efficace in abbattimento e con essenze pastose come pioppo, frassino o acero, tende a perdere prima l'affilatura e ha una tendenza leggermente maggiore al rimbalzo.
Se fai abbattimenti e sezionature con la stessa motosega meglio il dente mezzotondo che tiene meglio il filo, se fai solo abbattimento meglio il dente quadro che ha una resa migliore.
Saluti!
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Messaggio  tnt07 Lun Ott 15, 2012 4:15 pm

Grazie Poseidon,
spiegazione chiara e precisa! ciao.
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Messaggio  sanjbb Lun Ott 15, 2012 5:33 pm

byllo ha scritto:ciao ragazzi entro solo ora dopo molti giorni perche non ho piu tagliato ma stamattina ho provato a fare come mi ha detto mastiff cioè avendo il problema che la catena rimane lenta pero se la giro a mano trovo dei punti dove ti tira e dei punti dove si allenta cosi ho sostituito la catena vecchia con una nuova ,purtruppo il problema persiste e quindi credo sia un problema dovuto al pignone o alla punta della barra,voi che cosa mi consigliate di fare per risolvee sto problema? grassie

io ho riscontrato lo stesso problema a motosega nuova appena comprata. l'ho fatto notare al rivenditore e lui mi ha detto di non preoccuparmi, che probabilmente il pignone ha un po di gioco e che era normale.

la risposta non mi quadrava tanto, ma ho detto essendo un rivenditore da 25 anni qualcosa saprà.
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Messaggio  murdock Lun Ott 15, 2012 7:34 pm

Poseidon X6 ha scritto:La catena a dente mezzotondo (microchisel) è la catena per usi generici, buona tenuta dell'affilatura e minore tendenza al rimbalzo, la tenda a dente quadro (chisel) è più efficace in abbattimento e con essenze pastose come pioppo, frassino o acero, tende a perdere prima l'affilatura e ha una tendenza leggermente maggiore al rimbalzo.
Se fai abbattimenti e sezionature con la stessa motosega meglio il dente mezzotondo che tiene meglio il filo, se fai solo abbattimento meglio il dente quadro che ha una resa migliore.
Saluti!


concordo con quello detto da Poseidon, il dente microchisel o semichisel e' quasi universale, mentre il dente chisel o scalpello come lo si vuol chiamare e' piu' specifico e delicato. utile sarebbe anche il dente a "pialla" che va bene dappertutto ma ormai in disuso e di difficile reperimento. ( non so se qualche casa lo produce ancora 9
saluti dal matto Shocked
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Messaggio  passione Mer Ott 17, 2012 7:22 pm

oggi mentre ero nel bosco a tagliare piante secche e a terra da anni ho riscontrato un problema con la catena della motosega,
vorrei sapere perche essa se non esercito una forte pressione sulla motosega non taglia , i denti sono tutti limati puo essere un problema del dentino quello che sta davanti a quello tagliente che non sono abbassati giustamente? oppure cosa?
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Messaggio  sanjbb Mer Ott 17, 2012 7:41 pm

passione ha scritto:oggi mentre ero nel bosco a tagliare piante secche e a terra da anni ho riscontrato un problema con la catena della motosega,
vorrei sapere perche essa se non esercito una forte pressione sulla motosega non taglia , i denti sono tutti limati puo essere un problema del dentino quello che sta davanti a quello tagliente che non sono abbassati giustamente? oppure cosa?


sembra proprio di si...
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Ott 17, 2012 7:48 pm

passione ha scritto:oggi mentre ero nel bosco a tagliare piante secche e a terra da anni ho riscontrato un problema con la catena della motosega,
vorrei sapere perche essa se non esercito una forte pressione sulla motosega non taglia , i denti sono tutti limati puo essere un problema del dentino quello che sta davanti a quello tagliente che non sono abbassati giustamente? oppure cosa?
Sicuramente sarà il delimitatore di profondità da abbassare. Come cartina tornasole, osserva la grandezza del trucciolo: se vedi segatura è il colpevole e lui.
Se invece fa fatica solo con lama parallela al terreno il problema è nella catena che sbarella nella gola della barra. Causa: barra usurata o catena con spessore maglia inferiore.
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Messaggio  CanBastardo Mer Ott 17, 2012 7:51 pm

passione ha scritto:oggi mentre ero nel bosco a tagliare piante secche e a terra da anni ho riscontrato un problema con la catena della motosega,
vorrei sapere perche essa se non esercito una forte pressione sulla motosega non taglia , i denti sono tutti limati puo essere un problema del dentino quello che sta davanti a quello tagliente che non sono abbassati giustamente? oppure cosa?

Questo problema può dipendere non solo dai limitatori di profondità ma anche dalla parte superiore del dente che deve essere perfettamente affilata e non è cosa facile da fare, almeno per me Embarassed

PS:comunque stiamo andando OT, dovremo parlarne nell apposita sezione ok capo
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Messaggio  passione Mer Ott 17, 2012 7:57 pm

dimenticavo che il dente che taglia è diventato molto corto usurato dalle continua limature ormai è una catena vecchia ,in effetti in posizione di taglio orizzontale non taglia molto penso che sia colpa anche della barre perche ogni volta che la catena si muove fa scintille tra la barra e la catena stessa dite che la soluzione migliore sia la sostituzione di entrambe ?
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