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CATENE NORMALI parte 1
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Personalmente sono d'accordo.
Da sempre preferisco il dente a profilo quadro in quando a resa di taglio ma sono consapevole che è decisamente più propenso a perdere il filo ottimale e richiede maggior cura nell'affilatura. Ne abbiamo discusso più volte e in molti condividono.
Saluti
Da sempre preferisco il dente a profilo quadro in quando a resa di taglio ma sono consapevole che è decisamente più propenso a perdere il filo ottimale e richiede maggior cura nell'affilatura. Ne abbiamo discusso più volte e in molti condividono.
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
falcetto ha scritto:Personalmente sono d'accordo.
Da sempre preferisco il dente a profilo quadro in quando a resa di taglio ma sono consapevole che è decisamente più propenso a perdere il filo ottimale e richiede maggior cura nell'affilatura. Ne abbiamo discusso più volte e in molti condividono.
Saluti
Concordo su questa differenza, .... stessa cosa è sulle catene Husky, delle quali preferisco quelle con dente a scalpello, in quanto sono più resistenti all' usura, tagliano meglio sul secco, .... ma meno sul verde.
gian66- Moderatori
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catena h30 husqvarna / 95 oregon
le nuove husq vengono alestite con barra e catena a "taglio stretto" ..
come vi trovate con queste catene..?
come vi trovate con queste catene..?
sanjbb- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
falcetto ha scritto:
E' già stato detto che è 3/8" piccolo.
Una catena nuova tipo 3/8" piccolo fa un solco nel legno da 6,5 mm di larghezza.
Una --------------tipo .325" --------------------------da 8 mm di larghezza.
Una --------------tipo 3/8" normale--------------------da 9 mm di larghezza.
La scelta di montare un 3/8" piccolo su un 40 cc "veloce" dovrebbe dare benefici in termini di rapidità di taglio e guadagno generale in leggerezza della macchina.
Ma, a mio parere, a scapito di robustezza e durata.
Le catene 3/8 piccolo sono quelle chiamate anche BP o LP?
Penso che l'utilizzo di queste catene sia un altro stratagemma low cost utilizzato dai produttori di MTS per rientrare nei parametri su vibrazioni e inquinamento (un po' come le modifiche ai carburatori, meno consumi=meno inquini).
Saluti!
davide fx- utente registrato
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Località : lago maggiore
Re: CATENE NORMALI parte 1
BP = Basso Profilodavide fx ha scritto:
Le catene 3/8 piccolo sono quelle chiamate anche BP o LP?
Penso che l'utilizzo di queste catene sia un altro stratagemma low cost utilizzato dai produttori di MTS per rientrare nei parametri su vibrazioni e inquinamento (un po' come le modifiche ai carburatori, meno consumi=meno inquini).
Saluti!
LP = Low Profile (che tradotto vuol dire Basso Profilo)
Non è uno stratagemma, il passo è legato alla dimensione del dente, la dimensione del dente influenza la quantità di truciolo che può contenere e ciò influisce sullo sforzo e quindi la potenza richiesta.
È una necessità operativa.
Confronta un 3/8BP, un .325 e un 3/8 normale e la cosa di apparirà chiara immediatamente
Che poi su alcune motosega vengano montati sia un tipo di passo che un altro è un altro discorso legato a cosa si deve fare e a come si vuole che la macchina reagisca.
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: CATENE NORMALI parte 1
Poseidon X6 ha scritto:BP = Basso Profilodavide fx ha scritto:
Le catene 3/8 piccolo sono quelle chiamate anche BP o LP?
Penso che l'utilizzo di queste catene sia un altro stratagemma low cost utilizzato dai produttori di MTS per rientrare nei parametri su vibrazioni e inquinamento (un po' come le modifiche ai carburatori, meno consumi=meno inquini).
Saluti!
LP = Low Profile (che tradotto vuol dire Basso Profilo)
Non è uno stratagemma, il passo è legato alla dimensione del dente, la dimensione del dente influenza la quantità di truciolo che può contenere e ciò influisce sullo sforzo e quindi la potenza richiesta.
È una necessità operativa.
Confronta un 3/8BP, un .325 e un 3/8 normale e la cosa di apparirà chiara immediatamente
Che poi su alcune motosega vengano montati sia un tipo di passo che un altro è un altro discorso legato a cosa si deve fare e a come si vuole che la macchina reagisca.
concordo sul fatto che non è uno stratgemma ma una esigenza per un buon utilizzo ... sulla mia ms192t, se devo fare piccole potature uso una barra "carving" da 30cm con catena 3/8 picco mini da 1,1, in questo modo ho tagli più fini e puliti. se faccio potature più impegnative uso una barra rollomatic mini, sempre da 30cm ma con una catena 3/8 picco da 1,3 e in questo caso ho una capacità di taglio maggiore e più robustezza sia sulla barra che sulla catena.
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: CATENE NORMALI parte 1
Quali nuove Husqvarna? Normalmente quasi tutte le motoseghe dai 40 cc di cilindrata fino ai 55~60 cc utilizzano il passo .325. Intendi questo?sanjbb ha scritto:le nuove husq vengono alestite con barra e catena a "taglio stretto" ..
come vi trovate con queste catene..?
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
le 550/545 e molte altre montano questo "taglio stretto".. è un passo 325" però con barra e catena più sottili.
la barra si chiama micro-lite e la catena è 95vpx
la barra si chiama micro-lite e la catena è 95vpx
sanjbb- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.04.12
Re: CATENE NORMALI parte 1
Poseidon X6 ha scritto:
Non è uno stratagemma, il passo è legato alla dimensione del dente, la dimensione del dente influenza la quantità di truciolo che può contenere e ciò influisce sullo sforzo e quindi la potenza richiesta.
È una necessità operativa.
Confronta un 3/8BP, un .325 e un 3/8 normale e la cosa di apparirà chiara immediatamente
Che poi su alcune motosega vengano montati sia un tipo di passo che un altro è un altro discorso legato a cosa si deve fare e a come si vuole che la macchina reagisca.
Pensavo che una catena 3/8 bp rimuovendo meno legno avesse anche un contraccolpo e consumi minore.
A parità di potenza.
Non vorrei dire castronerie, ora non ricordo esattamente, ma potenza e momento torcente sono misurati riferiti alla specifica catena prevista dal costruttore oppure?
Scusate l'OT
davide fx- utente registrato
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Località : lago maggiore
Re: CATENE NORMALI parte 1
Salve a tutti, ho una vecchia Partner P55 (1979) che uso per i lavori "pesanti". Ovviamente la uso molto di rado, non sono un professionista.
La macchina monta una barra Oregon 168 (stranissima misura, corrisponde a circa 42cm) con una catena oregon mod. 72 3/8" 1,3mm ormai decisamente alla frutta, come si vede in foto:
Vorrei cambiare la catena ed ho visto che sul mercato esistono numerosi ricambi aftermarket (al Brico hanno le catene universali McCulloch).
Sono indeciso se ordinare una catena Oregon nuova oppure acquistare un ricambio universale al Brico.
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?
Cosa mi consigliate?
La macchina monta una barra Oregon 168 (stranissima misura, corrisponde a circa 42cm) con una catena oregon mod. 72 3/8" 1,3mm ormai decisamente alla frutta, come si vede in foto:
Vorrei cambiare la catena ed ho visto che sul mercato esistono numerosi ricambi aftermarket (al Brico hanno le catene universali McCulloch).
Sono indeciso se ordinare una catena Oregon nuova oppure acquistare un ricambio universale al Brico.
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?
Cosa mi consigliate?
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: CATENE NORMALI parte 1
manhaus71 ha scritto:Salve a tutti, ho una vecchia Partner P55 (1979) che uso per i lavori "pesanti". Ovviamente la uso molto di rado, non sono un professionista.
La macchina monta una barra Oregon 168 (stranissima misura, corrisponde a circa 42cm) con una catena oregon mod. 72 3/8" 1,3mm ormai decisamente alla frutta, come si vede in foto:
Vorrei cambiare la catena ed ho visto che sul mercato esistono numerosi ricambi aftermarket (al Brico hanno le catene universali McCulloch).
Sono indeciso se ordinare una catena Oregon nuova oppure acquistare un ricambio universale al Brico.
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?
Cosa mi consigliate?
la p55, ovvero quando la gloriosa partner faceva ancora motoseghe serie (la p55 è forse della penultima generazione di queste), ed il marketing electrolux non l'aveva ancora confinata a produrre articoli da brico. però oggi la p55 è una motosega di circa 35 anni, senza dotazioni di sicurezza. il consiglio migliore, e non è per mancare di rispetto, sarebbe metterla su uno scaffale. ignoro se sia ipoteticamente possibile adattare un freno catena della successiva serie p500/p5000, che manteneva componenti comuni con la precedente
Re: CATENE NORMALI parte 1
Il mio consiglio è di lasciare perdere i brico e vai da un rivenditore di motoseghe con la catena in tuo possesso come campione: se non ce l'ha disponibile quasi sicuramente potrà assemblartela usando i rotoli di catene e sarai sicuro dell'acquisto. Con una ventina di euro ti togli ogni dubbiomanhaus71 ha scritto:
Vorrei cambiare la catena ed ho visto che sul mercato esistono numerosi ricambi aftermarket (al Brico hanno le catene universali McCulloch).
Sono indeciso se ordinare una catena Oregon nuova oppure acquistare un ricambio universale al Brico.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
straker ha scritto:la p55, ovvero quando la gloriosa partner faceva ancora motoseghe serie (la p55 è forse della penultima generazione di queste), ed il marketing electrolux non l'aveva ancora confinata a produrre articoli da brico. però oggi la p55 è una motosega di circa 35 anni, senza dotazioni di sicurezza. il consiglio migliore, e non è per mancare di rispetto, sarebbe metterla su uno scaffale. ignoro se sia ipoteticamente possibile adattare un freno catena della successiva serie p500/p5000, che manteneva componenti comuni con la precedente
Ciao straker, capisco il tuo consiglio ed è condivisibile. Tra l'altro credo che la mia P55 (ereditata dal mio povero babbo che la acquistò tantissimi anni fa) in origine avesse il freno catena, con maniglione metallico, poi rimosso in un'epoca non ben precisata probabilmente perchè dava problemi.
Tuttavia, come ho premesso, ti garantisco che io la motosega la uso DAVVERO molto di rado, le accensioni in un anno si contano sulle dita. Pertanto non vale assolutamente la pena acquistarne una più sicura...
Peraltro, se devo dirla tutta, mi trovo molto meglio con la vecchia P55 (con il suo taglio potente e deciso, anche con la catena alla fine) rispetto ad esempio alla Poulan 2250 che ho ereditato un annetto fa che, seppur dotata di freno catena e di altre "modernità" che ne faciitano l'utilizzo, mi trasmette molta meno sicurezza.
manhaus71- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Condivido ciò che ha scritto Straker,e apro questo breve OT, non è necessario utilizzarla molto per farsi male con una motosega, a volte è sufficiente che vada male una volta per incorrere in pericolosi infortuni, in questi anni mi è capitato di fare un paio di modifiche con la catena ai miei pantaloni antitaglio , non li avessi indossati .
Re: CATENE NORMALI parte 1
Partiamo dal presupposto che la motosega sia essa d'epoca, vecchia o attuale, è uno strumento molto pericoloso, che va utilizzato sempre con grande attenzione e prudenza, restando concentrati su ciò che si fa, in ogni istante. Perchè, diciamocelo, il freno catena, che è praticamente l'unico accorgimento di sicurezza introdotto nel corso degli anni, ti protegge solo in particolari situazioni o eventi accidentali. Per tutto il resto, il livello di pericolo è rimasto identico nel tempo (se escludiamo dagli eventi tragici il colpo della strega dovuto alle accensioni "tribolose" delle vecchie mts... )chainsawcarver ha scritto:Condivido ciò che ha scritto Straker,e apro questo breve OT, non è necessario utilizzarla molto per farsi male con una motosega, a volte è sufficiente che vada male una volta per incorrere in pericolosi infortuni, in questi anni mi è capitato di fare un paio di modifiche con la catena ai miei pantaloni antitaglio , non li avessi indossati .
Detto questo, tu scrivi: "in questi anni mi è capitato di fare un paio di modifiche..." ecco, in alcuni anni 2 eventi di pericolo. Faccio tre considerazioni per spiegare la mia scelta di tenere la vecchia mts:
1) ti hanno salvato le protezioni, non il freno catena ovvero non i dispositivi della mts.
2) se a te (che penso utilizzi di frequente la mts) sono capitati 2 episodi di pericolo in alcuni anni, quante probabilità ci sono che ne capiti uno a me che la uso 6 o 7 volte l'anno?
3) e di tutte queste situazioni di pericolo, in quante mi salverebbero i dispositivi di sicurezza della mts ammesso di usarne una ultrasicura (se esiste)?
Alla luce di tutto ciò, mi conviene comprare una motosega nuova e sicura (spendendo magari 500 euro) per usarla 6-7 volte l'anno?
Per fare un altro esempio, se faccio 10.000 km l'anno in auto di cui la maggior parte in città, e prendo l'autostrada 5 volte l'anno per un totale di 300 km, mi conviene comprare un'ammiraglia o un suv per viaggiare sicuro il quei 300 km???
Le scelte che si fanno sono sempre commisurate all'uso che si fa di un oggetto. (fine OT )
OOOPS!
Trovata una P55 con il freno catena!
Fine OT.
Ultima modifica di peppone il Gio Gen 03, 2013 9:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: CATENE NORMALI parte 1
manhaus71 ha scritto:
1) ti hanno salvato le protezioni, non il freno catena ovvero non i dispositivi della mts. - Può essere -
2) se a te (che penso utilizzi di frequente la mts) sono capitati 2 episodi di pericolo in alcuni anni, quante probabilità ci sono che ne capiti uno a me che la uso 6 o 7 volte l'anno? - Tantissime, più di quante ti puoi immaginare, proprio perchè non sei un esperto che magari sa gestire più situazioni di pericolo -
3) e di tutte queste situazioni di pericolo, in quante mi salverebbero i dispositivi di sicurezza della mts ammesso di usarne una ultrasicura (se esiste)? - Più di quante ti immagini -
Le scelte che si fanno sono sempre commisurate all'uso che si fa di un oggetto. - Vero, ma l'oggetto deve essere sicuro ed idoneo anche alle proprie capacità -
Ultima modifica di clafri79 il Gio Gen 03, 2013 6:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Errori per ripetizione grammaticale)
clafri79- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
forse non vi siete accorti di essere nell'argomento sbagliato..ritorniamo in carreggiata grazie..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.manhaus71 ha scritto:
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?
Cosa mi consigliate?
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t17p300-catene-normali#69220
Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 03, 2013 9:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto tabella)
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
almeno il triplo, dato che maneggi certamente la motosega con minor perizia.manhaus71 ha scritto:
2) se a te (che penso utilizzi di frequente la mts) sono capitati 2 episodi di pericolo in alcuni anni, quante probabilità ci sono che ne capiti uno a me che la uso 6 o 7 volte l'anno?
adesso rientriamo in argomento.
aggiungo: evitiamo post consecutivi.
una domanda: le foto della p55 con freno catena sono tue o le hai prese da qualche parte sul web?
risposta solo via mp.
ora fine OT lo dico io ed è veramente fine OT.
torniamo a parlare di catene.
grazie
peppone
falcetto ha scritto:La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.manhaus71 ha scritto:
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?
Cosa mi consigliate?
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti
c'è anche da 1,3mm
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CATENE NORMALI parte 1
Grazie del chiarimento falcetto.falcetto ha scritto:
La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t17p300-catene-normali#69220
In effetti non ho misurato lo spessore delle pinne, ma ho visto questa tabella sul sito della Oregon, da cui ho dedotto che la catena tipo 72 ha la pinna da 1,3.
Però qui parla della 72LPX... non della 72.
manhaus71- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Il mio era solo un dubbio e di fronte all'evidenza faccio un doveroso passo indietro...
La lima prevista è da 5,5 mm per cui è veramente un 3/8" standard. Saluti
La lima prevista è da 5,5 mm per cui è veramente un 3/8" standard. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Ho trovato questa interessante tabella che riassume bene le caratteristiche delle catene Oregon 3/8":
Le pagine cui fa riferimento sono quelle del manuale di manutenzione delle catene.
Saluti
Le pagine cui fa riferimento sono quelle del manuale di manutenzione delle catene.
Saluti
manhaus71- utente registrato
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LUNGHEZZA CATENA
Ho notato che la mia vecchia catena è composta da 60 maglie.
La barra però è parecchio fuori, probabilmente potrebbe montare anche una catena più corta da 58 maglie.
Ad intuito più lunga è la catena e meglio è (dovrebbe usurarsi e scaldare meno a parità di utilizzo).
Ci sono svantaggi?
Dovendo acquistare una nuova catena, voi cosa mi consigliate?
La barra però è parecchio fuori, probabilmente potrebbe montare anche una catena più corta da 58 maglie.
Ad intuito più lunga è la catena e meglio è (dovrebbe usurarsi e scaldare meno a parità di utilizzo).
Ci sono svantaggi?
Dovendo acquistare una nuova catena, voi cosa mi consigliate?
manhaus71- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Guarda i dati stampigliati alla base della barra. Lì c'è un codice del produttore che dice quante maglie motrici deve avere la catena da montare.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
manhaus71 ha scritto:Grazie del chiarimento falcetto.falcetto ha scritto:
La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t17p300-catene-normali#69220
In effetti non ho misurato lo spessore delle pinne, ma ho visto questa tabella sul sito della Oregon, da cui ho dedotto che la catena tipo 72 ha la pinna da 1,3.
Però qui parla della 72LPX... non della 72.
Scusa se riprendo l'argomento ma dal codice stampigliato sulla barra (168), la catena da montare dovrebbe essere una 73 (1.5mm) e non una 72 (1.3mm)
La partner 55 in effetti monta una catena da 60 maglie
P.S.: anche l'attacco della barra, danno il 010 e non il 024.
Non é che é stato modificato l'apparato di taglio?
Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 06, 2013 7:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito post)
marco63- utente registrato
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