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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 25 Empty Che tipo di catena?

Messaggio  nitro52 Mer Apr 30, 2014 4:57 pm

Post proveniente da https://lamotosega.forumattivo.com/t793p465-foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro
Assalto al Cielo ha scritto:Ecco l'ultima, 5 anni di onorato servizio, anche se non mi piace molto...
CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 25 338xpt10

mi e' capitato di vedere altre volte quel tipo di catena (io non l'ho mai usata) con quella specie di mezze lune tra una maglia e l'atra di quelle taglienti che tipo di catene sono e che differenza hanno dalle altre
grazie nitro

in ogni caso ,mi complimento con tutti per le bellissime macchine ( per i proprietari sono le loro adorate bimbe) ok capo Very Happy


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Apr 30, 2014 5:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Apr 30, 2014 5:37 pm

E' una normale catena 3/8 L.P. dotazione di serie.
Quelle che tu chiami " mezze lune" contribuiscono a ridurre notevolmente il rimbalzo della catena rispetto ad una normale catena 3/8 L.P.
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Messaggio  falcetto Mer Apr 30, 2014 7:43 pm

Il tipo di catena in foto impedisce al 100% il taglio di punta e l'eventuale rimbalzo.
Se osservi la catena nella zona stella vedrai che le "mezzelune" sporgono talmente tanto nell'arco di ritorno da impedire il taglio. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  HawK Gio Mag 01, 2014 5:43 pm

maxb. ha scritto:si tratta del tuning kit, serve per aumentare la velocità di taglio della catena a parità di giri motore.  le catene fornite con questo kit sono del tipi picco super, ovvero 3/8 picco con dente a profilo quadrato.
 ok capo Perfetto maxb.
Non resta che sciogliere un altro dubbio:
se qualcuno li ha provate entrambe su legno di ulivo o in generale su legno duro e avere qualche impressione personale.

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Mag 01, 2014 10:18 pm

HawK ha scritto: La spiegazione ovvia che mi do è che essendo la 3/8p più stretta della .325 la mts faccia meno fatica a tirare al massimo, ma la rapid non dovrebbe mangiare più legno?  
Errore. Il passo 3/8 è più largo del .325

HawK ha scritto:
Non resta che sciogliere un altro dubbio:
se qualcuno li ha provate entrambe su legno di ulivo o in generale su legno duro e avere qualche impressione personale.
Il legno d'olivo è già duro di suo, se ci aggiungi che se il tronco è grande come ben sai presenta delle difformità ed alternanza di legno verde-secco e una maggiorre velocità di taglio non giova certamente. Quel tuning kit prevede catena a dente quadro abbastanza difficoltoso da affilare e perde abbastanza velocemente il filo.
Meglio utilizzarlo su essenze tenere.
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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 25 Empty consiglio catena

Messaggio  nespolo 65 Ven Mag 02, 2014 3:44 pm

ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum,mi è stato molto utile un paio di mesi fa quando la mia oleo mac 931 in accellerazione si spegneva,leggendo i consigli sul forum ho sostituito le membrane del carburatore ed ovviamente pulito il carburatore e rifatta la carburazione,ora la motosega va come se fosse nuova.grazie a voi tutti.
ora vorrei sostituire la catena che e quasi finita,premetto che ho sotto la oregon 91vg 045e che è una antisaltellamento e con cui sinceramente mi son trovato bene,d'altro canto ho visto che si puo montare la 91vxl 045e che è una professionale,quindi volevo chiedervi che differenza c'è fra le due,quale mi consigliate? grazie anticipatamente e scusatemi se ho sbagliato a postare non son tanto pratico col pc.....
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Mag 02, 2014 4:10 pm

Benvenuto Nespolo.
Tra le due catene dal punto di vista tecnico del taglio non ci sono differenze tranne sulla sicurezza. La 91 VXL ha le maglie di collegamento normali mentre la 91 VG ha le maglie di collegamento antiurto, maggior sicurezza e meno rimbalzo.
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Messaggio  HawK Ven Mag 02, 2014 8:23 pm

Nonno_sprint ha scritto:
HawK ha scritto: La spiegazione ovvia che mi do è che essendo la 3/8p più stretta della .325 la mts faccia meno fatica a tirare al massimo, ma la rapid non dovrebbe mangiare più legno?  
Errore. Il passo 3/8 è più largo del .325
Esatto il 3/8, ma io mi riferivo al 3/8p  Smile

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Messaggio  Laris61 Dom Mag 04, 2014 9:36 pm

Buonasera, seguendo le varie informazioni lette sul forum, ho acquistato 1 Oleo-Mac gs 370, visto che molti ne parlano bene. L`uso è strettamente hobbystico, e quindi penso di aver fatto un buon acquisto. Volevo fare una domanda: la catena è Oregon 91P052X  e la barra è marcata Oregon 107810 8K 91  visitando un sito che vende catene e barre,
non ho trovato queste sigle in caso volessi comandarle.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Mag 04, 2014 9:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato in sezione giusta)
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Mag 05, 2014 5:32 pm

romabba25 ha scritto: la catena è Oregon 91P052X  e la barra è marcata Oregon 107810 8K 91  

Sicuro di aver copiato bene questi codici???
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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 25 Empty Barra e catena Oleomac gs370

Messaggio  Laris61 Lun Mag 05, 2014 8:54 pm

Nonno_sprint ha scritto:
romabba25 ha scritto: la catena è Oregon 91P052X  e la barra è marcata Oregon 107810 8K 91  

Sicuro di aver copiato bene questi codici???
Si, sono sicuro, se riesco carico un paio di foto
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Mag 05, 2014 9:16 pm

Questo codice Oregon 1078108 K91 è riferito al pignone, se osservi bene la barra vicino è rappresentato un pignone. Salvo ultime varianti, il codice attacco barra è A041 (parte finale del codice alfa-numerico).
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Messaggio  Laris61 Lun Mag 05, 2014 9:31 pm

Nonno_sprint ha scritto:Questo codice Oregon 1078108 K91 è riferito al pignone, se osservi bene la barra vicino è rappresentato un pignone. Salvo ultime varianti, il codice attacco barra è A041 (parte finale del codice alfa-numerico).
Ok, grazie mille per l`informazione, buona notte.
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Messaggio  mattiajd Mar Lug 08, 2014 6:01 pm

salve a tutti, la mia motosega mi è stata consegnata con in dotazione una catena particolare, praticamente il regolatore i taglio (quello che si riduce con la lima piatta) è connesso ad una piastrina di metallo che lo collega al dente successivo. ero interessato a sapere la differenza tra questa e una catena "normale". io di solito uso catene Carlton perchè il venditore è più vicino, per voi mi conviene di più fare più strada e andare a prendere le oregon?
grazie in anticipo per le risposte

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Lug 08, 2014 6:13 pm

Aiutaci ad aiutarti. Per risalire di preciso a che tipo di catena ti riferisci basta che leggi il codice alfa/numerico stampigliato sulla pinna motrice.Solo così possiamo darti delle indicazioni precise. ok capo
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Messaggio  mattiajd Mar Lug 08, 2014 6:26 pm

Nonno_sprint ha scritto:Aiutaci ad aiutarti. Per risalire di preciso a che tipo di catena ti riferisci basta che  leggi il codice alfa/numerico stampigliato sulla pinna motrice.Solo così possiamo darti delle indicazioni precise. ok capo
ho controllato, la catena è di modello H35 3/8" mini 1,3 mm. c'è scritto anceh che ha i denti in Chamfer Chiesel, spero che i dati che ti ho fornito siano utili a darmi delle spiegazioni. al momento non ho la motosega sottomano ma sono risalito al modello grazie alla memoria. appena potrò smontare la motosega potrò dirti i due numeri stampati nella pinna.
per le catene carlton che avevo accennato nel post precedente cosa mi puoi dire?
premetto che sono catene "normali" quindi penso che la differenza sia nell' acciaio
grazie ancora buona serata

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Messaggio  worior Mar Lug 08, 2014 8:30 pm

mattiajd ha scritto:salve a tutti, la mia motosega mi è stata consegnata con in dotazione una catena particolare, praticamente il regolatore i taglio (quello che si riduce con la lima piatta) è connesso ad una piastrina di metallo che lo collega al dente successivo. ero interessato a sapere la differenza tra questa e una catena "normale". io di solito uso catene Carlton perchè il venditore è più vicino, per voi mi conviene di più fare più strada e andare a prendere le oregon?
grazie in anticipo per le risposte

Di quale motosega parli? Se ti riferisci alla 236 anche a me era stata data con una catena di quel tipo,la pinna ,chiamamola cos,ì serve ad impedire il taglio di punta,diminuendo il rimbalzo Se effettivamente funzioni non te lo so dire Per capirci:è forse come quella nella foto della husky da pota della pagina precedente?

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Messaggio  mattiajd Mar Lug 08, 2014 8:38 pm

si, mi riferisco alla 236, dato che la stihl e la zenoah sono un po' più vecchie e hanno la catena classica. la catena non è come quella postata da husqy nella pagina precedente, non è presente quella specie di pinna, le maglie sono attaccate nella stessa maniera ma non è presente quella pinna. non sono molto sicuro sull'utilità di quella giunzione, mio cognato mi ha detto che è presente solo nelle motoseghe più piccole ma lui gentilmente mi ha regalato una catena "classica" soprattutto perchè è più comodo per il processo di affilatura sia per il dente di regolazione che per il tagliente.
qualcuno sa dirmi qualcosa sulle catene carlton? sono buone come le oregon o mi conviene fare un po' di chilometri in più e prendere le oregon

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Messaggio  worior Mar Lug 08, 2014 8:46 pm

Va bene dai appena hai una foto ce la posti così ci si capisce meglio
Per quanto riguarda le catene cartlon sono comunque buone ,le uso entrambe e non trovo grandi differenze

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Lug 08, 2014 10:08 pm

La catena Chamfer Chiesel è l'evoluzione della serie 90 e 91 VXL .Tagliente a scalpello con angoli smussati per rendere il taglio più veloce e assorbire meno potenza e per ridurre le  vibrazioni con delimitatore di profondità arrotondato per la riduzione del rimbalzo.Se la memoria non fà scherzi l'equivalente Carlton è N1C. Teniamo presente che la Carlton fà parte del gruppo Oregon.
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Messaggio  mattiajd Mar Lug 08, 2014 10:15 pm

Grazie mille nonno_sprint, avevo chiesto perché molti, (le classiche persone che tirano l' acqua solo al proprio mulino disposte a dire pan per polenta pur di avere ragione) mi dissero che le Carlton non mantenevano il filo come le Oregon e quando io gli chiesi di farmi un esempio mi disse che la sua Oregon dura 3 giornate di utilizzo intenso (6/8 ore) e poi la riaffila ma potrebbe ancora andare avanti. Io se uso la MTS 6 ore in un giorno perdo le braccia, e poi lo faccio raramente perché le vibrazioni mi farebbero male. Di solito il mio compito è di agganciare la legna alla teleferica.
Comunque tornando in argomento la mia catena mi dura due giornate poi la riaffilo. Certo che quando mi disse che durava uno o più giorni in più pensai che era un guadagno ma leggendo il topic mi sono reso conto che la differenza è minima

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Messaggio  Anto86 Mer Lug 09, 2014 10:25 am

Mah...molto probabilmente sarà qualcuno che la catena non la sa affilare, dunque la tira sino che proprio non fa schifo.
A me ad esempio piace tagliare con la catena sempre al top della condizione, dunque al massimo dopo 3 pieni, ma proprio al massimo (dipende anche cosa tagli), la riaffilo. affilare più spesso è più semplice, 2 passate di lima ed il dente è di nuovo al massimo, ed inoltre ti consente di avere sempre la stessa capacità di taglio.
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Messaggio  mattiajd Mer Lug 09, 2014 3:23 pm

Penso che tutti adoriamo vedere i grandi trucioli che fuoriescono dal carter. Volevo sapere se nel forum era presente una guida su come affilare le catene

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Messaggio  Anto86 Mer Lug 09, 2014 5:25 pm

mattiajd ha scritto:..Volevo sapere se nel forum era presente una guida su come affilare le catene
https://lamotosega.forumattivo.com/f142-manutenzione-catene
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Messaggio  mesodcaburei Ven Ago 08, 2014 5:31 pm

Ieri prendendo ls motosega mi hanno dato le catene
originali Jonseted.
Per la barra da 40 mod s 25 64 maglie
Per la barra da 45 mod S 25 72 maglie.
Sempre da .325.
Sono idonee le catene per le barre?

Scusate, non ho fatto in tempo a editare il messaggio.
Ieri ho chiesto la barra da 38..... mi han detto che non l'avevano e mi davan quella da 40 ma
poi forse l'han recuperata e me l'han data "giusta" senza dirmelo
E poi la domanda era inutile... c'è scritto sulla barra quante maglie deve avare la catena...Giuste!!
Scusate ancora.


Ultima modifica di Anto86 il Ven Ago 08, 2014 7:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito due post consecutivi. Operazione non agibile all`utente, in quanto superati i 30 minuti concessi per la modifica del Post precedente, tramite tasto edit.)

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