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Dynamac DY 51/oleomac 951/
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Dynamac DY 51/oleomac 951/
Ciao a Tutti, sto "sistemando/pulendo" la motosega di mio papà... una Dynamac dy51 omonima Oleomac 951. Devo dire che il suo lavoro lo svolge senza tanti problemi e data la sua età va tutto bene (o quasi). Sia chiaro che a motore c'è... olio barra pure.. tre colpi con starter e poi si accende bene puntualmente. Sto notando però un suo strano comportamento. L'avviamento risulta più faticoso di una Alpina 0-70s a livello di braccia... faticoso a livello di "compressione", ovvero di sforzo alla fune, pure i saltarelli a volte si sganciano. Se dovessi accenderla senza piede infilato nella "staffa" me la troverei in bocca... se tolgo la candela non ha nessuna compressione
cosa posso controllare e/o che "segnali" possono essere premonitori di un qualcosa di grave?
un motore 50cc può essere più difficoltoso di accensione di un 70cc appena revisionato?
PS immagino NON sia Argomento da officina ma sinceramente non saprei dove postare questa domanda così... assurda
grazie
cosa posso controllare e/o che "segnali" possono essere premonitori di un qualcosa di grave?
un motore 50cc può essere più difficoltoso di accensione di un 70cc appena revisionato?
PS immagino NON sia Argomento da officina ma sinceramente non saprei dove postare questa domanda così... assurda
grazie
mais73- utente registrato
- Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
invece è un argomento da officina
O ci sono problemi a livello sel rocchetto di avviamento che tende ad impuntarsi o il cavo si impiglia (troppo grosso?) oppure potrebbero esserci morchie all'interno del motore.
Verifica prima il discorso avviamento, e se poi sembra tutto OK prova a smontare la marmitta ed a guardare all'interno della luce di scarico: se è incrostato lo vedi subito.
Occhio alla marmitta perchè, visto che è un mezzo con un po' di anni, è probabile che le viti che la tengono siano "cotte" e se fai troppa forza le spezzi... vai con calma e se riesci ad allentarle un po' vai di svitol
O ci sono problemi a livello sel rocchetto di avviamento che tende ad impuntarsi o il cavo si impiglia (troppo grosso?) oppure potrebbero esserci morchie all'interno del motore.
Verifica prima il discorso avviamento, e se poi sembra tutto OK prova a smontare la marmitta ed a guardare all'interno della luce di scarico: se è incrostato lo vedi subito.
Occhio alla marmitta perchè, visto che è un mezzo con un po' di anni, è probabile che le viti che la tengono siano "cotte" e se fai troppa forza le spezzi... vai con calma e se riesci ad allentarle un po' vai di svitol
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
Ciao, sabato la mia Dynamac dy51 ha sospirato .. miscela fresca, catena affilata... a metà abbattimento robinia 30/35 cm ha fumato blu e... sferagliato... 0 (zero compressione)... immagino grippatona... ora mi ritrovo con 5 catene abbastanza fresche per una barra da 45 (72 maglie + stampigliato "21" sulle pinne) e una spesa "ambigua"... 50 euro + spese spedizione + lavoro mio per sostituzione cilindro e pistone sperando non ci sia anche altro di peggio oppure "motosega nuova"... il quintalaggio annuale è basso (legna per i miei e diametri max45 cm) da non "includere" nella lista mentale motoseghe costose oltre i 500 euro e versioni pro.. ero indirizzato a vedere la marca SOLO.. almeno "non dovrebbe" essere una cinesata pura.
Prima di continuare in "consigli per gli acquisti" Vi chiedo: voi sostituireste il pistone e cilindro per una motosega che lavora 15/30 gg l'anno e nulla piu? Il mio rischio è quantificare SE l'albero si sia storto o altri danni peggiori oltre al pistone e cilindro e ritrovarmi con cuscinetti... trafilamenti... o altro dopo la spesa del pistone/cilindro
Immaginate (e non ridete ) che la mia misera attrezzatura: Dynamac dy51, alpina 0-70 antivib (funzionante ma sullo scaffale dei ricordi anche se sabato l'ho usata per finire ) e la MGF25 che viene affiancata per finire la sramatura entrambe venivano/vengono usate 1 mese all'anno.
grazie a tutti per i consigli
Prima di continuare in "consigli per gli acquisti" Vi chiedo: voi sostituireste il pistone e cilindro per una motosega che lavora 15/30 gg l'anno e nulla piu? Il mio rischio è quantificare SE l'albero si sia storto o altri danni peggiori oltre al pistone e cilindro e ritrovarmi con cuscinetti... trafilamenti... o altro dopo la spesa del pistone/cilindro
Immaginate (e non ridete ) che la mia misera attrezzatura: Dynamac dy51, alpina 0-70 antivib (funzionante ma sullo scaffale dei ricordi anche se sabato l'ho usata per finire ) e la MGF25 che viene affiancata per finire la sramatura entrambe venivano/vengono usate 1 mese all'anno.
grazie a tutti per i consigli
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
non è possibile rispondere senza autopsia del cadavere... prima di cambiare pezzi bisognerebbe capire che cosa è capitato e perchè, poi si decide che cosa cambiare.
se vuoi fare tu il lavoro, possiamo aiutarti in questa sezione, ma devi smontare il gruppo termico e fare delle foto.
inizia a smontare la marmitta e fare una foto a cilindro e pistone visti attraverso lo scarico, già dice molto.
se vuoi fare tu il lavoro, possiamo aiutarti in questa sezione, ma devi smontare il gruppo termico e fare delle foto.
inizia a smontare la marmitta e fare una foto a cilindro e pistone visti attraverso lo scarico, già dice molto.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
chiedo venia... il mio cadavere dynamac dy51 (con mio stupore) non sembra grippato... dalla marmitta il cilindro sembra perfetto, dal carburatore devo ancora vedere, ma la candela si è staccata dal suo "bullone"... scorre indietro e avanti di almeno 2 mm come un dado sul bullone sbagliato. l'unica è cambiare candela e provare un'accensione... sembrava "sferagliata" ma in realtà non teneva la compressione per "il distacco" del ceramico dal bullone della candela.
mistero di una CHAMPION CJ7Y... colore buono (colore nocciola forse un cicin chiara ma è regolata di fabbrica, dalla sua costruzione mai toccato nulla)
provo a cambiare candela e che dio me la mandi buona.. nel frattempo mi avevano proposto una SOLO 641IP barra da 38cm (ma perfettamente intercambiabile con la mia barra da 42 e 4 catene) a 300€...
ps a chi si è mai smontata una candela montata sul motore... sa la causa?
difetto candela (vecchiaia) o "troppa compressione" sintomo/premonizione di..... qualcosa di catastrofico al mio motore...
grazie
diego
mistero di una CHAMPION CJ7Y... colore buono (colore nocciola forse un cicin chiara ma è regolata di fabbrica, dalla sua costruzione mai toccato nulla)
provo a cambiare candela e che dio me la mandi buona.. nel frattempo mi avevano proposto una SOLO 641IP barra da 38cm (ma perfettamente intercambiabile con la mia barra da 42 e 4 catene) a 300€...
ps a chi si è mai smontata una candela montata sul motore... sa la causa?
difetto candela (vecchiaia) o "troppa compressione" sintomo/premonizione di..... qualcosa di catastrofico al mio motore...
grazie
diego
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
Già successo che la candela si allenti.... generalmente dovuto ad un serraggio precedente non corretto.
Alessio510- Moderatori
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Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
https://drive.google.com/file/d/0B4nCme51VvGFQi1VT0ZXRFRqRjBnTDNGcE5WNDNqNElySm9j/view?usp=drivesdk
no no allenti... si "smonti proprio" la candela... scusate, dovete scaricarlo per vederlo
no no allenti... si "smonti proprio" la candela... scusate, dovete scaricarlo per vederlo
Ultima modifica di mais73 il Mar Gen 21, 2020 4:21 pm - modificato 1 volta.
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
Successo anche quello.... l'elemento ceramico prende una botta laterale.... cicli termici di riscaldamento e raffreddamento.... nulla di impossibile
Alessio510- Moderatori
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Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
ah ok... non è una cosa "eccezionale"... andrà in "cassettina" pure una candela di ricambio allora.
grazie
grazie
mais73- utente registrato
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Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
La carburazione è ottima. Una candela Champion CJ7Y difficilmente è più giovane di 30 anni.....eccetto fosse un fondo di magazzino mai utilizzata. Salutimais73 ha scritto: mistero di una CHAMPION CJ7Y... colore buono (colore nocciola forse un cicin chiara ma è regolata di fabbrica, dalla sua costruzione mai toccato nulla)
la causa? difetto candela (vecchiaia) o...
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falcetto- Moderatori
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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