Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Dynamac DY 51/oleomac 951/
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Dynamac DY 51/oleomac 951/
Ciao a Tutti, sto "sistemando/pulendo" la motosega di mio papà... una Dynamac dy51 omonima Oleomac 951. Devo dire che il suo lavoro lo svolge senza tanti problemi e data la sua età va tutto bene (o quasi). Sia chiaro che a motore c'è... olio barra pure.. tre colpi con starter e poi si accende bene puntualmente. Sto notando però un suo strano comportamento. L'avviamento risulta più faticoso di una Alpina 0-70s a livello di braccia... faticoso a livello di "compressione", ovvero di sforzo alla fune, pure i saltarelli a volte si sganciano. Se dovessi accenderla senza piede infilato nella "staffa" me la troverei in bocca... se tolgo la candela non ha nessuna compressione
cosa posso controllare e/o che "segnali" possono essere premonitori di un qualcosa di grave?
un motore 50cc può essere più difficoltoso di accensione di un 70cc appena revisionato?
PS immagino NON sia Argomento da officina ma sinceramente non saprei dove postare questa domanda così... assurda
grazie
cosa posso controllare e/o che "segnali" possono essere premonitori di un qualcosa di grave?
un motore 50cc può essere più difficoltoso di accensione di un 70cc appena revisionato?
PS immagino NON sia Argomento da officina ma sinceramente non saprei dove postare questa domanda così... assurda
grazie
mais73- utente registrato
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
invece è un argomento da officina
O ci sono problemi a livello sel rocchetto di avviamento che tende ad impuntarsi o il cavo si impiglia (troppo grosso?) oppure potrebbero esserci morchie all'interno del motore.
Verifica prima il discorso avviamento, e se poi sembra tutto OK prova a smontare la marmitta ed a guardare all'interno della luce di scarico: se è incrostato lo vedi subito.
Occhio alla marmitta perchè, visto che è un mezzo con un po' di anni, è probabile che le viti che la tengono siano "cotte" e se fai troppa forza le spezzi... vai con calma e se riesci ad allentarle un po' vai di svitol
O ci sono problemi a livello sel rocchetto di avviamento che tende ad impuntarsi o il cavo si impiglia (troppo grosso?) oppure potrebbero esserci morchie all'interno del motore.
Verifica prima il discorso avviamento, e se poi sembra tutto OK prova a smontare la marmitta ed a guardare all'interno della luce di scarico: se è incrostato lo vedi subito.
Occhio alla marmitta perchè, visto che è un mezzo con un po' di anni, è probabile che le viti che la tengono siano "cotte" e se fai troppa forza le spezzi... vai con calma e se riesci ad allentarle un po' vai di svitol
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao, sabato la mia Dynamac dy51 ha sospirato .. miscela fresca, catena affilata... a metà abbattimento robinia 30/35 cm ha fumato blu e... sferagliato... 0 (zero compressione)... immagino grippatona... ora mi ritrovo con 5 catene abbastanza fresche per una barra da 45 (72 maglie + stampigliato "21" sulle pinne) e una spesa "ambigua"... 50 euro + spese spedizione + lavoro mio per sostituzione cilindro e pistone sperando non ci sia anche altro di peggio oppure "motosega nuova"... il quintalaggio annuale è basso (legna per i miei e diametri max45 cm) da non "includere" nella lista mentale motoseghe costose oltre i 500 euro e versioni pro.. ero indirizzato a vedere la marca SOLO.. almeno "non dovrebbe" essere una cinesata pura.
Prima di continuare in "consigli per gli acquisti" Vi chiedo: voi sostituireste il pistone e cilindro per una motosega che lavora 15/30 gg l'anno e nulla piu? Il mio rischio è quantificare SE l'albero si sia storto o altri danni peggiori oltre al pistone e cilindro e ritrovarmi con cuscinetti... trafilamenti... o altro dopo la spesa del pistone/cilindro
Immaginate (e non ridete ) che la mia misera attrezzatura: Dynamac dy51, alpina 0-70 antivib (funzionante ma sullo scaffale dei ricordi anche se sabato l'ho usata per finire ) e la MGF25 che viene affiancata per finire la sramatura entrambe venivano/vengono usate 1 mese all'anno.
grazie a tutti per i consigli
Prima di continuare in "consigli per gli acquisti" Vi chiedo: voi sostituireste il pistone e cilindro per una motosega che lavora 15/30 gg l'anno e nulla piu? Il mio rischio è quantificare SE l'albero si sia storto o altri danni peggiori oltre al pistone e cilindro e ritrovarmi con cuscinetti... trafilamenti... o altro dopo la spesa del pistone/cilindro
Immaginate (e non ridete ) che la mia misera attrezzatura: Dynamac dy51, alpina 0-70 antivib (funzionante ma sullo scaffale dei ricordi anche se sabato l'ho usata per finire ) e la MGF25 che viene affiancata per finire la sramatura entrambe venivano/vengono usate 1 mese all'anno.
grazie a tutti per i consigli
non è possibile rispondere senza autopsia del cadavere... prima di cambiare pezzi bisognerebbe capire che cosa è capitato e perchè, poi si decide che cosa cambiare.
se vuoi fare tu il lavoro, possiamo aiutarti in questa sezione, ma devi smontare il gruppo termico e fare delle foto.
inizia a smontare la marmitta e fare una foto a cilindro e pistone visti attraverso lo scarico, già dice molto.
se vuoi fare tu il lavoro, possiamo aiutarti in questa sezione, ma devi smontare il gruppo termico e fare delle foto.
inizia a smontare la marmitta e fare una foto a cilindro e pistone visti attraverso lo scarico, già dice molto.
ferrari-tractor- Moderatori
chiedo venia... il mio cadavere dynamac dy51 (con mio stupore) non sembra grippato... dalla marmitta il cilindro sembra perfetto, dal carburatore devo ancora vedere, ma la candela si è staccata dal suo "bullone"... scorre indietro e avanti di almeno 2 mm come un dado sul bullone sbagliato. l'unica è cambiare candela e provare un'accensione... sembrava "sferagliata" ma in realtà non teneva la compressione per "il distacco" del ceramico dal bullone della candela.
mistero di una CHAMPION CJ7Y... colore buono (colore nocciola forse un cicin chiara ma è regolata di fabbrica, dalla sua costruzione mai toccato nulla)
provo a cambiare candela e che dio me la mandi buona.. nel frattempo mi avevano proposto una SOLO 641IP barra da 38cm (ma perfettamente intercambiabile con la mia barra da 42 e 4 catene) a 300€...
ps a chi si è mai smontata una candela montata sul motore... sa la causa?
difetto candela (vecchiaia) o "troppa compressione" sintomo/premonizione di..... qualcosa di catastrofico al mio motore...
grazie
diego
mistero di una CHAMPION CJ7Y... colore buono (colore nocciola forse un cicin chiara ma è regolata di fabbrica, dalla sua costruzione mai toccato nulla)
provo a cambiare candela e che dio me la mandi buona.. nel frattempo mi avevano proposto una SOLO 641IP barra da 38cm (ma perfettamente intercambiabile con la mia barra da 42 e 4 catene) a 300€...
ps a chi si è mai smontata una candela montata sul motore... sa la causa?
difetto candela (vecchiaia) o "troppa compressione" sintomo/premonizione di..... qualcosa di catastrofico al mio motore...
grazie
diego
Già successo che la candela si allenti.... generalmente dovuto ad un serraggio precedente non corretto.
Alessio510- Moderatori
https://drive.google.com/file/d/0B4nCme51VvGFQi1VT0ZXRFRqRjBnTDNGcE5WNDNqNElySm9j/view?usp=drivesdk
no no allenti... si "smonti proprio" la candela... scusate, dovete scaricarlo per vederlo
no no allenti... si "smonti proprio" la candela... scusate, dovete scaricarlo per vederlo
Ultima modifica di mais73 il Mar Gen 21, 2020 4:21 pm - modificato 1 volta.
Successo anche quello.... l'elemento ceramico prende una botta laterale.... cicli termici di riscaldamento e raffreddamento.... nulla di impossibile
Alessio510- Moderatori
ah ok... non è una cosa "eccezionale"... andrà in "cassettina" pure una candela di ricambio allora.
grazie
grazie
La carburazione è ottima. Una candela Champion CJ7Y difficilmente è più giovane di 30 anni.....eccetto fosse un fondo di magazzino mai utilizzata. Salutimais73 ha scritto: mistero di una CHAMPION CJ7Y... colore buono (colore nocciola forse un cicin chiara ma è regolata di fabbrica, dalla sua costruzione mai toccato nulla)
la causa? difetto candela (vecchiaia) o...
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1