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Messaggio  mais73 Gio Gen 26, 2017 12:45 pm

Ciao a Tutti, sto "sistemando/pulendo" la motosega di mio papà... una Dynamac dy51 omonima Oleomac 951. Devo dire che il suo lavoro lo svolge senza tanti problemi e data la sua età va tutto bene (o quasi). Sia chiaro che a motore c'è... olio barra pure.. tre colpi con starter e poi si accende bene puntualmente. Sto notando però un suo strano comportamento. L'avviamento risulta più faticoso di una Alpina 0-70s a livello di braccia... faticoso a livello di "compressione", ovvero di sforzo alla fune, pure i saltarelli a volte si sganciano. Se dovessi accenderla senza piede infilato nella "staffa" me la troverei in bocca... se tolgo la candela non ha nessuna compressione

cosa posso controllare e/o che "segnali" possono essere premonitori di un qualcosa di grave?
un motore 50cc può essere più difficoltoso di accensione di un 70cc appena revisionato?

PS immagino NON sia Argomento da officina ma sinceramente non saprei dove postare questa domanda così... assurda idiot

grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 26, 2017 1:03 pm

invece è un argomento da officina Very Happy

O ci sono problemi a livello sel rocchetto di avviamento che tende ad impuntarsi o il cavo si impiglia (troppo grosso?) oppure potrebbero esserci morchie all'interno del motore.
Verifica prima il discorso avviamento, e se poi sembra tutto OK prova a smontare la marmitta ed a guardare all'interno della luce di scarico: se è incrostato lo vedi subito.
Occhio alla marmitta perchè, visto che è un mezzo con un po' di anni, è probabile che le viti che la tengono siano "cotte" e se fai troppa forza le spezzi... vai con calma e se riesci ad allentarle un po' vai di svitol
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Messaggio  mais73 Lun Gen 20, 2020 8:26 am

Ciao, sabato la mia Dynamac dy51 ha sospirato  affraid .. miscela fresca, catena affilata... a metà abbattimento robinia 30/35 cm ha fumato blu e... sferagliato... 0 (zero compressione)... immagino grippatona... ora mi ritrovo con 5 catene abbastanza fresche per una barra da 45 (72 maglie + stampigliato "21" sulle pinne) e una spesa "ambigua"... 50 euro + spese spedizione + lavoro mio per sostituzione cilindro e pistone sperando non ci sia anche altro di peggio oppure "motosega nuova"... il quintalaggio annuale è basso (legna per i miei e diametri max45 cm) da non "includere" nella lista mentale motoseghe costose oltre i 500 euro e versioni pro.. ero indirizzato a vedere la marca SOLO.. almeno "non dovrebbe" essere una cinesata pura.
Prima di continuare in "consigli per gli acquisti" Vi chiedo: voi sostituireste il pistone e cilindro per una motosega che lavora 15/30 gg l'anno e nulla piu? Il mio rischio è quantificare SE l'albero si sia storto o altri danni peggiori oltre al pistone e cilindro e ritrovarmi con cuscinetti... trafilamenti... o altro dopo la spesa del pistone/cilindro

Immaginate (e non ridete fischio ) che la mia misera attrezzatura: Dynamac dy51, alpina 0-70 antivib (funzionante ma sullo scaffale dei ricordi anche se sabato l'ho usata per finire  hahahahaaaa!!! ) e la MGF25 che viene affiancata per finire la sramatura entrambe venivano/vengono usate 1 mese all'anno.

grazie a tutti per i consigli

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 20, 2020 8:42 am

non è possibile rispondere senza autopsia del cadavere... prima di cambiare pezzi bisognerebbe capire che cosa è capitato e perchè, poi si decide che cosa cambiare.
se vuoi fare tu il lavoro, possiamo aiutarti in questa sezione, ma devi smontare il gruppo termico e fare delle foto.
inizia a smontare la marmitta e fare una foto a cilindro e pistone visti attraverso lo scarico, già dice molto.
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Messaggio  mais73 Mar Gen 21, 2020 12:30 pm

chiedo venia... il mio cadavere dynamac dy51 (con mio stupore) non sembra grippato... dalla marmitta il cilindro sembra perfetto, dal carburatore devo ancora vedere, ma affraid la candela si è staccata dal suo "bullone"... scorre indietro e avanti di almeno 2 mm come un dado sul bullone sbagliato. l'unica è cambiare candela e provare un'accensione... sembrava "sferagliata" ma in realtà non teneva la compressione per "il distacco" del ceramico dal bullone della candela.
mistero di una CHAMPION CJ7Y... colore buono (colore nocciola forse un cicin chiara ma è regolata di fabbrica, dalla sua costruzione mai toccato nulla)

provo a cambiare candela e che dio me la mandi buona.. nel frattempo mi avevano proposto una SOLO 641IP barra da 38cm (ma perfettamente intercambiabile con la mia barra da 42 e 4 catene) a 300€...

ps a chi si è mai smontata una candela montata sul motore... sa la causa?
difetto candela (vecchiaia) o "troppa compressione" sintomo/premonizione di..... qualcosa di catastrofico al mio motore...

grazie
diego


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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 21, 2020 3:00 pm

Già successo che la candela si allenti.... generalmente dovuto ad un serraggio precedente non corretto.
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Messaggio  mais73 Mar Gen 21, 2020 4:13 pm

https://drive.google.com/file/d/0B4nCme51VvGFQi1VT0ZXRFRqRjBnTDNGcE5WNDNqNElySm9j/view?usp=drivesdk

no no allenti... si "smonti proprio" la candela... scusate, dovete scaricarlo per vederlo


Ultima modifica di mais73 il Mar Gen 21, 2020 4:21 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 21, 2020 4:18 pm

Successo anche quello.... l'elemento ceramico prende una botta laterale.... cicli termici di riscaldamento e raffreddamento.... nulla di impossibile
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Messaggio  mais73 Mar Gen 21, 2020 4:23 pm

ah ok... non è una cosa "eccezionale"... andrà in "cassettina" pure una candela di ricambio allora.
grazie ok capo

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Messaggio  falcetto Mar Gen 21, 2020 4:54 pm

mais73 ha scritto: mistero di una CHAMPION CJ7Y... colore buono (colore nocciola forse un cicin chiara ma è regolata di fabbrica, dalla sua costruzione mai toccato nulla)
la causa? difetto candela (vecchiaia) o...
La carburazione è ottima. Una candela Champion CJ7Y difficilmente è più giovane di 30 anni.....eccetto fosse un fondo di magazzino mai utilizzata. Saluti

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