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Problema Oleomac 941c

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Messaggio  LG89 Lun Gen 30, 2017 8:33 pm

Buonasera,
vorrei sottoporre un problema a cui non riesco a venire a capo da un mese, ho cercato sul forum ed in internet ma non ho trovato nulla, e spero sia corretta la sezione (non sono uso a scrivere su forum).
Posseggo la motosega in oggetto, che per l'uso sporadico che ne faccio è sempre andata bene. Da un mese (la provo al sabato, la porto a sistemare e la ritiro in settimana, quindi il tempo passa in fretta...) è inutilizzabile poichè a freddo si avvia, dopo pochi minuti di utilizzo fatica a salire di giri, si spegne e non riparte più. La prima volta il meccanico mi disse che non aveva trovato nulla di strano e aveva solo regolato la carburazione, la seconda volta gli ha cambiato le membrane (cosa già fatta l'anno passato, e lasciata a secco durante l'estate) ma il problema sussiste. Gli ha guardato anche il pistone dallo scarico (cosa che ho fatto anche io), ma quel lato non è segnato.
Per poter finire i lavori che sto facendo ho acquistato una nuova motosega, ma considerato che mi è costata un pò negli ultimi anni, e che a detta del meccanico è in ordine (membrane, catene di scorta, barra, filtro), mi dispiace doverla rottamare.
Qualcuno può dirmi cosa potrei fare?
Per intanto ho smantato quel che riuscivo, vorrei guardare l'intero cilindro, ma vorrei prima informarmi se può servire e su come fare per non correre il rischio di non saper rimontare.
Grazie molte,
buona serata
Lorenzo

LG89
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Messaggio  Fedemo Lun Gen 30, 2017 9:04 pm

Potrebbe essere qualche aspirazione di aria a caldo...potrebbe... Puoi provare a sostituire i paraoli di banco tanto per cominciare...
Saluti Federico

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Messaggio  Ceppo77 Lun Gen 30, 2017 9:31 pm

Io proverei a svitare la vite H di mezzo giro o poco più, L quarto mezzo giro tanto per vedere se ingrassando (aumentare la quantità miscela ) la situazione migliora.
Potrebbe essere causa mancanza miscela

Dando per scontato che il meccanico abbia montato tutto correttamente

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Messaggio  sfn83 Lun Gen 30, 2017 10:32 pm

Io sentirei il parere di un altro meccanico, meglio se autorizzato oleomac. Se cerchi nel sito oleomac trovi tutti i centri assistenza
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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 31, 2017 5:05 am

Innanzitutto, benevuto sul forum ok capo

Da come descrivi il problema, sembra soffocare a caldo.... se aspirasse aria, prenderebbe giri a manetta...
Io guarderei lo stato delle membrane ( di nuovo) e dello spillo, se chiude correttamente, e il filtro dell'aria.
Se vuoi avere la certezza dello stato del pistone, togli la marmitta e fai una bella foto di ciò che si vede ( e postala).
Tornando alle membrane: al tatto devono essere morbide ed elastiche. Se non lo sono, prendine una serie nuova completa di spillo (per tagliare la testa al toro) e rimonta il tutto.
Carburazione base: viti H ed L ad un giro e un quarto dal tutto chiuso, poi si affina .
Se non c'è altro.... dovrebbe andare ok capo
PS: tubetti e pescante nel serbatoio in che stato sono?
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Messaggio  LG89 Mar Gen 31, 2017 6:13 pm

Nuovamente buonasera e grazie per le risposte,
ho provato a fotografare il cilindro ma con scarsi risultati, ad ogni modo non ha segni di rigatura e anche le fasce sembrano a posto. Non ho esperienza nello smontarlo completamente, se ci fossero delle discussioni precedenti che spiegano come fare potrei provare, ma non le ho trovate.
Le membrane sono effettivamente nuove, hanno 10gg, c'era solo un pò di sporcizia dentro. Lo spillo non saprei giudicare se va bene o no.
Per la carbrazione ho trovato la vite H svitata di 2 giri e 3/4, la vite L 2 giri e mezzo... proverò con la taratura consigliata. La candela comunque è di un bel marroncino, non sembra scarburata, anche perchè per qui 3 minuti che va a freddo gira bene! Le membrane non so sono corrette: ricordo che la prima volta che la portai dal meccanico attuale mi mise delle membrane nere, e mi fece vedere quelle tolte che erano gialle e disse che non andavano bene (per le riparazioni predenti andavo da un rivenditore oleomac, ma dopo una affilatura a 13euro non ci sono più andato...). Non so la carburazione diversa dipende da quello.
Per arrivare ai paraoli dovrei smontare la frizione e la ventola, ma anche qui senza istruzioni correrei il rischio di far danni!
Per intanto do una pulita a tutto, non so se mi conviene rimontare e provare con la carburazione cambiata o provare a smontare il cilindro...
Non la porterei più da un meccanco per evitare di buttarci altri soldi...
grazie molte,
Lorenzo

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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 31, 2017 6:57 pm

Andiamo per gradi, iniziamo dalla carburazione, una alla volta si vagliano tutte le strade ok capo
Alessio510
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