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Messaggio  denti d'acciaio Mar Gen 31, 2017 6:07 pm

Buona sera a tutti.

Su youtube vedo spesso motoseghe con marmitte modificate, venendo chiamate in vari modi:


  1. svuotamento marmitta

    2. rimozzione diaframma interno

    3. rimozione frangifiamma


Ma nessuno spiega in modo esaustivo come si eseguono queste modifiche, e che miglioramenti si ottengono in fase di taglio della mts.


Qualche buona anima sa dirmi qualcosa in merito? Magari con foto
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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 31, 2017 7:00 pm

Le modifiche fatibili dipendono da macchina e macchine, così come anche le fasi della modifica: infatti non sono tutte uguali le marmitte, per cui per caso spcifico si fanno modifiche differenti.
Considera sempre una cosa: per il motore 2T la risonanza dello scarico è molto importante, per cui modifiche eccessive o azzardate potrebbero causare danni invece che benefici....
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Messaggio  denti d'acciaio Mar Gen 31, 2017 7:05 pm

non devo modificare nulla e solo curiosità. Cosa sarebbe il diaframma in una marmitta?
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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 31, 2017 7:12 pm

Il diaframma è un'intercapedine che crea almeno due camere nel corpo marmitta, allo scopo di creare una contropressione sul lato scarico per evitare eccessive velocità dei gas in scarico e l'eccessivo riscaldamento della zona relativa alla luce di scarico. Sull'intercapedine ci sono dei fori calibrati che determinano la portata dei gas alla seconda camera, per poi uscire. Effetto non secondario dell'intercapedine è l'abbassare il livello sonoro dello scarico ( conseguenza della riduzione di velocità dei gas appunto).
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Messaggio  Ceppo77 Mar Gen 31, 2017 7:15 pm

Aggiungo solo a quanto detto egregiamente da Alessio 510, che il diaframma crea un aumento elevato della temperatura dello scarico a tal punto da diventare rosso in certi casi con la possibilità di inneschi se a contatto con materiale facilmente infiammabile

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Messaggio  denti d'acciaio Mar Gen 31, 2017 7:17 pm

ma ci sono marmitte appunto che dentro sono vuote? A mio parere = aumento delle prestazioni, ovvero il gas di scarico esce più rapidamente o mi sbaglio?
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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 31, 2017 7:21 pm

Non è vero del tutto, nel senso: un'eccessiva depressione in scarico determina più problemi che prestazioni.... la forma, le dimensioni e la struttura di uno scarico 2T è determinato con dimensionamenti precisi, che determinano prestazioni e vita della macchina.

Esempio banale: se ad un ciao togli la marmitta, non andrà niente ( non che con lo scarico voli, però...) se gli monti un'espansione ben calcolata, andrà un sacco di più.

Aggiunta: la marmitta "vuota" avrà una capacità fonoassorbente inferiore.
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Messaggio  denti d'acciaio Mar Gen 31, 2017 7:27 pm

Quindi se ho capito bene una motosega con marmitta originale è più propensa a fondere, perchè il diaframma fa surriscaldare eccessivamente la luce di scarico. Invece un marmitta modificata,ma decentemente aumenta il livello sonoro, la motosega a più sprint, e surriscalda di meno ? o dico una boiata?
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Messaggio  Ceppo77 Mar Gen 31, 2017 7:41 pm

ceppo77 ha scritto: il diaframma crea un aumento elevato della temperatura dello scarico a tal punto da diventare rosso

Con il termine scarico, intendo il corpo marmitta e non la luce di scarico.


Ultima modifica di Alessio510 il Mar Gen 31, 2017 9:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)

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Messaggio  denti d'acciaio Mar Gen 31, 2017 7:47 pm

Voglio intendere che anche il gruppo termico dissipa una parte del calore prodotto nella marmitta. In molti miei attrezzi a scoppio ho notato che le marmitte sono vuote. Invece in quella della motosega presenta delle piccole fessure per lo scarico e bel diaframma a mo di "serpentina".
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Messaggio  Laser Mar Gen 31, 2017 8:43 pm

denti d'acciaio ha scritto:ma ci sono marmitte appunto che dentro sono vuote? A mio parere = aumento delle prestazioni, ovvero il gas di scarico esce più rapidamente o mi sbaglio?

il ciclo due tempi è particolare..  la fase di scarico è anche la fase di riempimento del cilindro.


Nei due tempi, le "marmitte" grazie all'effetto della risonanza possono essere utilizzate per creare una "sovrapressione" dei gas freschi nella camera di scoppio..  

nel 2 tempi durante la fase di scarico assieme (subito dietro) ai gas combusti circola la miscela aria-carburante fresca,che verrà compressa e combusta alla risalita del pistone.

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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 31, 2017 9:31 pm

denti d'acciaio ha scritto:Quindi se ho capito bene una motosega con marmitta originale è più propensa a fondere, perchè il diaframma fa surriscaldare eccessivamente la luce di scarico...

No. Lo scarico è calcolato per quel motore, per cui non lo porti a fondere. Se lo scarico fosse dimensionato male allora si che creerebbe problemi.

Lo schema e la spiegaizone di Laser credo ti possano chiarire i dubbi.
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Messaggio  hokkaido254vl Mer Feb 01, 2017 2:59 pm

uno scarico libero ti varia anche l'erogazione spostando la coppia un po piu in alto
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Messaggio  Ceppo77 Mer Feb 01, 2017 5:00 pm

In teoria anche ingrassata un più la carburazione ..

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Messaggio  denti d'acciaio Gio Feb 02, 2017 6:18 pm

ok capito
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Messaggio  denti d'acciaio Ven Feb 03, 2017 6:14 pm

Ciao a tutti.

Oggi ho voluto fare una prova sulla marmitta della mia mcculloch cs 340.

Già da subito un anno fa mi ero accorto, che anche togliendo il parafiamma la marmitta non espelleva i gas di scarico in modo efficente. Mi sono accorto che il coperchio della marmitta tappa i fori di scarico grrr, allora ho spessorato il coperchio con una rondella Twisted Evil ora la mts sembra girare meglio e visto che la marmitta era smontata ho allargato i fori di scarico con cacciavite. La cosa migliore sarebbe rimuovere direttamente il coperchietto (per intenderci quello cerchiato in rosso) oppute costruire un distanziale con lamiera.

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Ora la motosega accellera meglio , a guadagnato in ripresa non molto ma e più che sufficente. facendo una prova di taglio a piena barra si siede meno. ok capo


Ho preso ispirazione in un altro forum del settore ma straniero, dove si modificava una motosega con marmitta simile ma di diversa cilindrata. Dopo la modifica misurando con contagiri guadagnava quasi 1000 giri incredibile Shocked
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