Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Conifere (abete, pino, larice...)
+8
fim
Don Camillo
Charles2014
marzot
ferrari-tractor
iury1977
Ghepardo
superez
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Conifere (abete, pino, larice...)
Ciao ragazzi. A dicembre ho tagliato, spaccato ed accatastato questo abete che si era sradicato da tempo (secondo me già un paio d'anni). La corteccia si staccava e sotto c'era uno strato di materiale simile a terriccio. Inoltre aveva già perso tutti gli aghi. Secondo vuoi quanto lo devo lasciare in bosco?... L'ho messa in modo che prenda più vento e sole possibili, nei limiti della zona che non è particolarmente soleggiata. Scusate se magari è una domanda banale ma sono i miei primi quintali di legna che faccio da solo.
superez- utente registrato
Re: Conifere (abete, pino, larice...)
Un abete sradicato da tempo e senza più aghi? Vedo che l'hai accatastato per bene e se l'hai coperto con lamiere o simili poche settimane di aria e sole finiscono di asciugarlo. Non lasciarlo lì a lungo...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Concordo con Ghepardo,non sai con precisione da quanto tempo è morto ma dalle foto e dalla tua descrizione credo almeno 1.5-2 anni. Se la corteccia si stacca e presenta terriccio è già in marciscienza. Fallo asciugare per bene al coperto per qualche mese poi brucia pure.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
ok grazie. Si probabilmente è stato attaccato da qualche malattia fungina perchè il duramen alla base era marcio e pieno di resina. Ne ho salvato il più possibile ed ho deciso di lasciarlo spaccato nel bosco in modo che prenda un po' di acqua per dilavarne la resina. Appena smetterà di piovere allora andrò a prenderlo.
Quindi per gli schianti e piante morte in piedi bisogna controllare lo stato della corteccia e da li riesco a capire quanto far stagionare la legna in bosco?... perchè ho tagliato del castagno che ormai era morto da così tanto che non aveva più nemmeno la corteccia (sembrava completamente marcio) e brucia abbastanza bene. Al contrario, piante di castagno morte da tempo ma con ancora la corteccia intatta non bruciano.
Quindi per gli schianti e piante morte in piedi bisogna controllare lo stato della corteccia e da li riesco a capire quanto far stagionare la legna in bosco?... perchè ho tagliato del castagno che ormai era morto da così tanto che non aveva più nemmeno la corteccia (sembrava completamente marcio) e brucia abbastanza bene. Al contrario, piante di castagno morte da tempo ma con ancora la corteccia intatta non bruciano.
l'abete non deve prendere acqua, non lo "lava", e quella pianta ne ha già presa troppa.
Il castagno secco in piedi senza corteccia brucia bene perchè è già dilavato, il castagno secco da pochi anni invece non si è ancora dilavato, ma basta spaccarlo e lasciarlo un inverno all'acqua per avere del buon legno da ardere. Per il castagno verde, preferibilmente almeno 2 anni alle intemperie da spaccato.
EDIT: ho scorporato e messo in un nuovo argomento
Il castagno secco in piedi senza corteccia brucia bene perchè è già dilavato, il castagno secco da pochi anni invece non si è ancora dilavato, ma basta spaccarlo e lasciarlo un inverno all'acqua per avere del buon legno da ardere. Per il castagno verde, preferibilmente almeno 2 anni alle intemperie da spaccato.
EDIT: ho scorporato e messo in un nuovo argomento
ferrari-tractor- Moderatori
ciao ferrari-tractor. Quindi anche nel caso in cui taglierò abeti verdi dovrò fargli prendere meno acqua possibile o potrò comunque lasciarli in bosco per qualche mese? perchè in casa ho posto solo per la legna che uso per un inverno, quindi portandola subito a casa in primavera resterebbe solo pochi mesi fino ad ottobre quando riaccendo la stufa.
Io adotto questo sistema: secco l'abete in piedi così, quando lo taglio, depezzo e porto a casa, è già pronto all'uso. E risparmio fatica nel movimentarlo perchè pesa molto meno.
marzot- utente registrato
Interessante questa tua "tecnica" per il consistente calo di peso .
Come procedi per seccarlo in piedi? e poi, dopo quanto lo abbatti?
Mi viene solo il dubbio che la fase di spacco sia più impegnativa con legno secco...
Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 04, 2017 6:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Charles2014- utente registrato
Procedimento molto semplice: pratico un taglio con la motosega alla base della pianta, su tutta la circonferenza della stessa, profondo 2-3 dita ed un'altro identico e parallelo, distante sempre 2-3 dita. Abbatto dopo 2 anni, il legno è secco e leggero. Per fenderlo non ci sono problemi, né con la scure né con lo spaccalegna. L'abete non è molto tenace e se incappo in un ciocco ipernodoso, lo affetto a misura più corta o lo metto sul caminetto così com'è, anche se di diametro 40.
Un anno sarebbe troppo poco immagino, vero?
il procedimento da te indicato mi interessa perché è un po' che sto ritardando il taglio di un paio di abeti con base intorno ai 95 cm, perché una volta a terra da verdi ho difficoltà a lavorarli appunto per il peso. In una precedente pianta simile tagliata, i primi metri ho dovuto fare fette da 30 cm e spaccarle sul posto.
Di resina non ne rimane all'interno? è opportuno che prenda un po di pioggia per lavare il legno una volta spaccato?
il procedimento da te indicato mi interessa perché è un po' che sto ritardando il taglio di un paio di abeti con base intorno ai 95 cm, perché una volta a terra da verdi ho difficoltà a lavorarli appunto per il peso. In una precedente pianta simile tagliata, i primi metri ho dovuto fare fette da 30 cm e spaccarle sul posto.
Di resina non ne rimane all'interno? è opportuno che prenda un po di pioggia per lavare il legno una volta spaccato?
Un anno è troppo poco, rimangono ancora aghi verdi. Se la misura che dici è il diametro alla base, sono delle belle bestie. Una volta spaccato, accatastalo al coperto. La pioggia è ininfluente sulla resina e non è gradita all'essenza. Se fai "l'operazione" adesso, a fine '18 puoi abbattere. Facci sapere.
Ottimo, tutto chiaro. Proverò presto. Grazie molte dei consigli
Ritengo questo tuo sistema piuttosto discutibile, se non addirittura illegale.marzot ha scritto:Procedimento molto semplice: pratico un taglio con la motosega alla base della pianta, su tutta la circonferenza della stessa, profondo 2-3 dita ed un'altro identico e parallelo, distante sempre 2-3 dita. Abbatto dopo 2 anni, il legno è secco e leggero.
Di certo l`abbattimento di piante secche comporta rischi maggiori dell`abbattimento di piante verdi. Non mi dilungo su questo specifico argomento in quanto sul Forum in varie occasioni se ne é ampiamente discusso. Oltre a ciò non bisogna dimenticare i pericoli che possono creare piante lasciate secche in piedi. Per citare un solo esempio, quello dei rami secchi indeboliti. Al primo soffio di vento rischiano di staccarsi all`improvviso dalla pianta cadendo magari addosso a qualche ignaro passante.
Quella citata da marzot è una pratica che sconsiglio vivamente.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Sono perfettamente d'accordo con Don Camillo. E' una pratica che può arrecare danni a cose e persone. In linea di massima le piante o sono sane e stanno in piedi o altrimenti vengono abbattute e devono andare a terra. Come alcune persone che quando una pianta si incastra durante l'abbattimento, la lasciano così dicendo che prima o poi andrà a terra io non mollo fino che non è comodamente sdraiata a terra. Senza contare che se tanti utilizzassero questo metodo, potrebbe esserci un aumento di patologie o di infezioni causate dalle ferite che potrebbero intaccare anche le piante sane.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Ho capito il pesante rovescio della medaglia. Effettivamente questi aspetti non li avevo considerati. Poteva essere interessante lavorare metà del peso del legno; solo quello che effettivamente si brucerà.
Anche perché con piante di un certo diametro lavorate in pendenza, il peso da verdi può essere anche lui considerato un pericolo.
Anche perché con piante di un certo diametro lavorate in pendenza, il peso da verdi può essere anche lui considerato un pericolo.
Premettendo che le conifere e simili non mi entusiasmano come legna da ardere, non è più semplice abbattere nel periodo invernale in luna corretta e lasciare a terra per qualche mese per poi spezzettare? Gran parte del peso se ne va in poco tempo.
Nella mia zona, i boscaioli delle segherie fanno così è di solito i fusti di abete li prendono loro e la ramaglia che per il fuoco è anche migliore, se lo tiene il proprietario del bosco. Ovviamente concordando i compensi.
L'ho fatto anche io di recente con un cedro del Libano, che come essenza è simile.
Nella mia zona, i boscaioli delle segherie fanno così è di solito i fusti di abete li prendono loro e la ramaglia che per il fuoco è anche migliore, se lo tiene il proprietario del bosco. Ovviamente concordando i compensi.
L'ho fatto anche io di recente con un cedro del Libano, che come essenza è simile.
fim- utente registrato
per le conifere si può abbattere e sramare, non sezionare, lasciando la punta ed alcuni rami in punta.
Questi attireranno la linfa facilitando l'essiccazione, poi dopo qualche mese dall'abbattimento si seziona e si porta a casa.
Questi attireranno la linfa facilitando l'essiccazione, poi dopo qualche mese dall'abbattimento si seziona e si porta a casa.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Feb 07, 2017 10:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : errore grammaticale)
ferrari-tractor- Moderatori
Esatto, l'ho visto fare anche io. La punta e i rami più in alto li tagliano prima di portare via i tronchi mentre il resto della ramaglia anche subito dopo l'abbattimento, non sempre però.
Tuttora vicino a un mio bosco c'è una bella catasta di tronchi di abete tutti belli puliti tranne la punta.
Tuttora vicino a un mio bosco c'è una bella catasta di tronchi di abete tutti belli puliti tranne la punta.
fim- utente registrato
Avevo sentito parlare una volta di questa tecnica. Bisogna che la provi; ero un po' titubante perché comunque la pianta rimane distesa per terra su un terreno prevalentemente umido e in una zona dove spesso piove...e a volte con la pianta a terra la cima oltrepassa il confine o impegna un sentiero/strada..... comunque, se ci sono le condizioni.....tenterò senz'altro. ...
L'abete rosso tagliato da me qualche mese fa brucia benissimo!... era meglio lasciarlo li a marcire come stava facendo da anni?
legna di pino
salve ragazzi,ho della legna di pino o abete che sia, comunque resinosa, è molto secca, mi hanoo detto di non usarla perchè chiude la canna fumaria, è in acciaio, .....
speedsonic- utente registrato
Se ti hanno detto...
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
come non detto, allora lo brucio tranquillamente, grazie
Messaggio di servizio: Ho unito il topic aperto da speedsonic ad un analogo argomento già esistente.
Per speedsonic: Leggiti questo topic e magari dai un occhio anche ad altri argomenti dove si parla anche della legna di pino/abete/ecc, sempre in questa sottosezione del forum.
Per speedsonic: Leggiti questo topic e magari dai un occhio anche ad altri argomenti dove si parla anche della legna di pino/abete/ecc, sempre in questa sottosezione del forum.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
ok, gia fatto , grazie per l'aiuto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Serramenti - abete, pino, larice o altro?
» CONIFERE
» legnami di bassa qualità e bassa resa calorica
» CONIFERE
» legnami di bassa qualità e bassa resa calorica
Pagina 1 di 2