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AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE

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Messaggio  iury1977 Mer Feb 08, 2017 10:39 am

Ciao ragazzi, ogni tanto anche i "grandi" devono giocare. Con mio fratello ci siamo messi a costruire un carrellino forestale per trasportare lo spaccalegna a scoppio in zone impervie, per trainare tronchi per brevissimi tratti e sollevare i tronchi più grossi nel caso in cui non si vuole spaccare in bosco. Il mezzetto è stato creato sul telaio di un vecchio carrello appendice con larghezza ponte cm.100 alla quale abbiamo tolto sponde fisse e fondo tenendo solo ponte e telaio in ferro ancora in buone condizioni. Abbiamo sostituito l'attacco a "pallina" con un gancio agricolo ricavato da un golfare saldato ad un tondo pieno, creando lo snodo necessario. Abbiamo però dovuto alzarlo un pochino per far lavorare il carrello in piano quando attaccato ad un Grillo monocilindrico con snodo centrale. Al fianco del gancio, ricavata da una ruota per carrelli pesanti, abbiamo realizzato la terza ruota per la movimentazione senza mezzo, invertibile tramite un normalissimo morsetto per ponteggi nei momenti di marcia nel bosco.
AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE 510
Direttamente al telaio rinforzato del carrello abbiamo imbullonato dei montanti per contenere il carico di tronchi da 100 cm., proteggendo le ruote con due pezzi di multistrato
AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE 211
Abbiamo realizzato dei semplicissimi stabilizzatori con un telescopico con barra filettata da 14 mm.
AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE 310
con la possibilità di girarli durante la marcia in modo da non impigliarsi in rami, sassi, radici, ecc
AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE 910
La gruetta è fissata ad una ulteriore piastra di rinforzo ancorata al telaio tramite 8 bulloni M14
Il tutto ancora in progress, si presenta così
AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE 113
Abbiamo subito fatto una prova con il carico dello spaccalegna peso 170 kg.
AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE 810
AUTOCOSTRUZIONE CARRELLINO FORESTALE 710
Il tutto si è comportato bene anche senza essere ancorato al Grillo mentre lo sarà sempre durante l'utilizzo per ovvi motivi di sicurezza.
I punti da migliorare sono:
- la struttura da dove si estraggono gli "stabilizzatori" va un po' rinforzata
- applicare qualche gancio per legare il carico
e altri punti che salteranno fuori durante l'utilizzo.
Sicuramente da collegare con un paio di modifiche, i freni portandoli vicino al gancio con un sistema tipo freno a mano da azionare nei punti di forte pendenza in discesa da carico
Appena lo attaccheremo al suo mezzo di traino metterò foto e si capirà maggiormente perché lo abbiamo costruito così piccolino e compatto per imbucarlo nei vari sentieri boschivi...




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Messaggio  nitro52 Mer Feb 08, 2017 10:57 am

Complimenti, Iury magnifico lavoro e ingegno ok capo ok capo Very Happy
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mer Feb 08, 2017 11:13 am

Ottimo lavoro davvero, Iury! sei una potenza... ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 08, 2017 11:19 am

bel lavoro!

se posso suggerire, dato che caricherai per lungo e non di traverso, le ruote è meglio proteggerle con una sponda in legno che congiunga i 2 montanti, ed al limite con un riparo superiore sempre in legno.
Questo per evitare che, caricando qualche tronco con spuntoni o con ramaglie, qualche spuntone vada a strisciare sui copertoni, oppure modifichi le due protezioni estendendole un po'.

Inoltre lascia lameno 3-4 dita di spessore tra copertone e sponda/riparo/parte metallica, a vedere i due ripari sono troppo vicini.
Questo per evitare che col fango e sporco ti si incastri qualche pietra o pezzo di legna.
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Messaggio  iury1977 Mer Feb 08, 2017 1:05 pm

Caricheremo per la maggior parte di traverso pezzi lunghi max 1 ml. e sopra al carico di volta in volta qualche fagotto di ramaglie, in modo da non fare peso in alto. Prima questo carrello aveva altri cerchioni con altre gomme da 125, ma i cerchioni erano veramente messi maluccio, così ho recuperato due gomme+cerchio della panda da 155, quindi mi sono avvicinato alle protezioni, ora sto valutando se spostare le protezioni "volanti" o spessorare di 1 cm. i cerchi. Ora attendo l'uscita sul campo per vedere come si comporta, poi valuterò ok capo

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Messaggio  marzot Mer Feb 08, 2017 1:23 pm

Indubbiamente un bel lavoro. Per la protezione delle ruote concordo con Ferrari, anzi sostituirei i semicerchi in multistrato (che a mio parere non danno affidamento di durata caricando tronchi pesanti) con delle sagome trapezoidali in ferro tubolare, saldate sopra il telaio sottostante, tamponate con lamiera robusta all'interno. Guadagneresti quei 2 cm di "aria" con il pneumatico e sarebbe un lavoro in sintonia con la robusta struttora dell'insieme. Inoltre di consentirebbe di fissarci agevolmente una protezione a mo' di parafango in un secondo tempo.

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Messaggio  lovato Mer Feb 08, 2017 1:26 pm

...questa poi.... compliments! compliments!  in pratica la riproduzione in scala di un rimorchio per tronchi... sicuramente avrai modo di fare modifiche con l'uso... ma molto ben studiato. complimenti!
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Messaggio  falcetto Mer Feb 08, 2017 4:11 pm

Anch'io non vedo bene le due mezzalune in legno a protezione gomme. Meglio un bel tubolare aperto.
Se allarghi anche un po' la carreggiata sempre meglio. Saluti
PS: mi sembra che il baricentro sia molto spostato in avanti. Hai verificato quanto peso grava sul golfare e di conseguenza sul Grillo?


Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 08, 2017 4:14 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  iury1977 Mer Feb 08, 2017 4:13 pm

Avete ragione sull'irrobustire i "parafanghi" sarebbe tutto più sicuro e credo proprio che lo farò. Da una prima stima credo che riusciremo a trainare circa 5-7 q.li verde, non credo di più, i percorsi sono particolarmente impervi con molte pietre e radici affioranti, il trattorino che lo trainerà deve quasi sempre viaggiare con le 4 ruote motrici ed a volte anche con il blocco differenziale che lo rende veramente difficoltoso da manovrare, quindi meglio non avere troppo peso. Il massimo sarebbe dotarlo di servosterzo ma tempo per studiarlo non c'è ora. Beh vediamo i test sul campo. Non posso allargare la carreggiata perché in diversi posti passa il 100 cm e forse 2 cm. per parte. L'importante è stare bassi con il carico. ok capo

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Messaggio  Camaro71 Gio Nov 21, 2019 1:40 pm

bel lavoro. lo traini col caron ?

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Messaggio  alby4everR Ven Nov 22, 2019 5:20 pm

Complimenti!!!! ok capo ok capo ok capo
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Messaggio  fubiano Dom Nov 24, 2019 9:13 pm

Complimenti lavoro razionale: semplice ed efficace.
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