Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 710 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 709 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Consiglio nuova motosega
+7
ferrari giacomo
belcanto
luca31
fim
maxb.
Ceppo77
Mirco corradini
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio nuova motosega
Ciao a tutti mi somo appena iscritto a questo fantastico forum dove grazie ai tanti argomenti letti ho potuto farmi un idea sull'universo motosega.
Veniamo al dunque. ho la necessita di abbattere e sezionare circa 60/70 quintali di legna per il camino. Pioppo, quercia e acacia sono prevalentemente le piante di cui dispongo. I diametri variano molto, fino ad arrivare a 50 cm, ma in rari casi. Diciamo che la media è 30 cm. In zona dispongo di quasi tutti i marchi e rivenditori . Dolmar, stihl, active e efco/oleo-mac li ho nell'arco di 20 kilometri. Il budget è alla fine un investimento, visto che comunque se dovessi comprare da qualche ditta che vende legna da ardere comprerei quasi una mezza motosega all'anno, e visto che il tempo da dedicare alla legna riesco a ritagliarmelo preferisco farmela da solo.
Mi serve quindi un consiglio per non prendere qualcosa di sottodimensionato, o al contrario passare di la con qualcosa di eccessivo. Pensavo a una dolmar ps 32 con barra da 40 e non da 35, ma la mia paura è che poi il motore non ce la faccia a tirare, stihl è una garanzia, acrive mi sembra di aver capito e documentandomi fanno degli ottimi prodotti, efco/oleomac anche loro ottimi prodotti... chi mi puo dare qualche dritta? Grazie in anticipo!
Veniamo al dunque. ho la necessita di abbattere e sezionare circa 60/70 quintali di legna per il camino. Pioppo, quercia e acacia sono prevalentemente le piante di cui dispongo. I diametri variano molto, fino ad arrivare a 50 cm, ma in rari casi. Diciamo che la media è 30 cm. In zona dispongo di quasi tutti i marchi e rivenditori . Dolmar, stihl, active e efco/oleo-mac li ho nell'arco di 20 kilometri. Il budget è alla fine un investimento, visto che comunque se dovessi comprare da qualche ditta che vende legna da ardere comprerei quasi una mezza motosega all'anno, e visto che il tempo da dedicare alla legna riesco a ritagliarmelo preferisco farmela da solo.
Mi serve quindi un consiglio per non prendere qualcosa di sottodimensionato, o al contrario passare di la con qualcosa di eccessivo. Pensavo a una dolmar ps 32 con barra da 40 e non da 35, ma la mia paura è che poi il motore non ce la faccia a tirare, stihl è una garanzia, acrive mi sembra di aver capito e documentandomi fanno degli ottimi prodotti, efco/oleomac anche loro ottimi prodotti... chi mi puo dare qualche dritta? Grazie in anticipo!
Mirco corradini- utente registrato
Re: Consiglio nuova motosega
Budget a disposizione ? Sai è importante per darti consigli in linea di massima
Ceppo77- ex moderatori
L'utente esprime chiaramente di non avere problemi di budget in quanto è più interessato a fare un buon investimento che altro. Basandomi su questa premessa, con ben indicate le atre specifiche, per quanto riguarda il marchio stihl ritengo interessante il modello ms 251 con spranga da 40 cm. è una motosega di buona qualità e affidabile, che garantirebbe una più che sufficente riserva di potenza in rapporto ai tagli da fare. Inoltre, cosa non trascurabile, ha pure una buona ergonomia e basso livello di vibrazioni. La spesa si aggira sui 500 euro. Volendo esagerare, ma sarebbe più il togliersi uno sfizio che altro, si potrebbe andare anche sulla linea professionale con la ms 241. Chiaramente spendendo circa 700 euro. Detto giusto per.....
maxb.- utente registrato
Grazie ottimo consiglio maxb! Infatti non sapevo nemmeno orientarmi sulla cilindrata! Per quanto riguarda il budget ricollegandomi a ceppo 77 sarebbe bellissimo spendere il meno possibile, avevo anche addocchiato una papillon ranger 46 con motore emak, ma avendo avuto una ranger 25 che mi aveva fatto dannare con l'olio che arrivava a rate nonostante ci avesse guardato in tutti i modi il meccanico della ferramenta che l'aveva venduta, preferisco spendere qualche euro in piu e avere qualcosa che per quelle tre o quattro ore che la uso in quella giornata mi dia sicurezza almeno sull'olio alla barra! per il mio fabbisogno andrebbe benissimo una hobby tipo ranger, ma devo fare un kilometro di trattore a cingoli ed inoltrarmi nel bosco! Ho bisogno di affidabilità!
Quindi la ricerca va su una 40/45cc e barra da 40!
Quindi la ricerca va su una 40/45cc e barra da 40!
Non discuto sui budget e nemmeno sulle Papillon Ranger che non conosco, ma ti sconsiglierei un Hobby in generale.
60/70 quintali annui non sono molti ma neanche pochi e se ti capitano tagli sui 40cm o più, ti serve almeno una semi professionale.
Su queste escluderei Stihl (per costo eccessivo) e Dolmar (per scarsa qualità sulle hobby). La PS35 che citavi, proprio no. Sottodimensionata per l'uso che farai.
Secondo me vai su una 45cc minimo e hai l'imbarazzo della scelta sui marchi noti.
Se desideri una mts seria, di qualità e affidabile, fossi in te, valuterei anche una professionale usata.
Va tenuto conto anche il peso in rapporto alle tue capacità fisiche. Tre/quattro ore di uso continuo per chi usa la mts una volta l'anno, sono tante. Il peso e la maneggevolezza incidono più di quanto si pensi. Questo per farti capire che una professionale a parità di peso ha una resa nel lavoro molto superiore di una hobbistica.
60/70 quintali annui non sono molti ma neanche pochi e se ti capitano tagli sui 40cm o più, ti serve almeno una semi professionale.
Su queste escluderei Stihl (per costo eccessivo) e Dolmar (per scarsa qualità sulle hobby). La PS35 che citavi, proprio no. Sottodimensionata per l'uso che farai.
Secondo me vai su una 45cc minimo e hai l'imbarazzo della scelta sui marchi noti.
Se desideri una mts seria, di qualità e affidabile, fossi in te, valuterei anche una professionale usata.
Va tenuto conto anche il peso in rapporto alle tue capacità fisiche. Tre/quattro ore di uso continuo per chi usa la mts una volta l'anno, sono tante. Il peso e la maneggevolezza incidono più di quanto si pensi. Questo per farti capire che una professionale a parità di peso ha una resa nel lavoro molto superiore di una hobbistica.
fim- utente registrato
maxb. ha scritto:L'utente esprime chiaramente di non avere problemi di budget in quanto è più interessato a fare un buon investimento che altro.....
Mirco corradini ha scritto:! Per quanto riguarda il budget ricollegandomi a ceppo 77 sarebbe bellissimo spendere il meno possibile,
Adesso è chiaro.
Fare un buon acquisto spendendo il meno possibile può essere relativo!
Inoltre sei sicuro che la Ranger 46 monti motore emak?
A me non risulta.
Ceppo77- ex moderatori
Papillon...mi sa di Made in China.
Se è così, da evitare!
Se è così, da evitare!
fim- utente registrato
Si infatti non è da confondere con le papillon prodotte da emak 10/15 anni fa.
Ceppo77- ex moderatori
Con una oleomac 947 hai una macchina più che adeguata.
Su dolmar puoi stare sulla ps 420 che è superiore a oleomac come costruzione .
La shindaiwa 452s è sul livello della dolmar 420 e hanno la potenza della stihl ms 241 che però costa molto di più per motivi tecnologici.
Queste sono macchine abbondantemente adeguate all'utilizzo.
Anche l'altra stihl è adeguata. Valuta anche il peso.
La oleomac è la più economica e vai benissimo, le altre sono superiori
Su dolmar puoi stare sulla ps 420 che è superiore a oleomac come costruzione .
La shindaiwa 452s è sul livello della dolmar 420 e hanno la potenza della stihl ms 241 che però costa molto di più per motivi tecnologici.
Queste sono macchine abbondantemente adeguate all'utilizzo.
Anche l'altra stihl è adeguata. Valuta anche il peso.
La oleomac è la più economica e vai benissimo, le altre sono superiori
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Sono dello stesso parere di maxb,sono macchine veramente godibili.
Una cosa:tutti producono in Cina,Husqvarna e Stihl compresi però va detto che EMAK sono molti anni che non produce a Reggio Emilia,ancora prima di questa acquisizione
http://www.euroborsa.it/pdf/em0115-15-2008.pdf
Una cosa:tutti producono in Cina,Husqvarna e Stihl compresi però va detto che EMAK sono molti anni che non produce a Reggio Emilia,ancora prima di questa acquisizione
http://www.euroborsa.it/pdf/em0115-15-2008.pdf
belcanto- utente registrato.
Grazie ai vostri consigli mi sono fatto finalmente un idea. Adesso non mi rimane che girare e trovare qualcosa. Le candidate:
Stihl ms241
Oleomac 947/efco 147
Dolmar ps420
Active 51.51(forse anche troppo)
New entry shindaiwa 452s
Grazie ancora a tutti vado alla ricerca!
Stihl ms241
Oleomac 947/efco 147
Dolmar ps420
Active 51.51(forse anche troppo)
New entry shindaiwa 452s
Grazie ancora a tutti vado alla ricerca!
se mi posso permettere, potresti aggiungere anche la husqvarna 543xp è un ottima macchina al pari di stihl 241 e ha un prezzo adeguato
ferrari giacomo- utente registrato
Come già detto anche la stihl ms 251 e se sei disposto a spendere 700€ per la 241 ti aggiungo anche la husqvarna 545 e la jonsered 2252. Effettivamente senza avere un budget preciso si può spaziare molto. Fin troppo.
Le cose da valutare sono il rapporto peso potenza e il confort .
Comunque adesso fai bene a fare come hai detto: vai a fare qualche giro con calma così magari vedi le macchine, i prezzi e anche i rivenditori.
Poi ne riparliamo.
Buon divertimento!
Le cose da valutare sono il rapporto peso potenza e il confort .
Comunque adesso fai bene a fare come hai detto: vai a fare qualche giro con calma così magari vedi le macchine, i prezzi e anche i rivenditori.
Poi ne riparliamo.
Buon divertimento!
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao! Ieri ho fatto un giretto a vedere la active51.51 (440€) e la dolmar ps420 (465€). Per ovvi motivi la dolmar 420 è risultata molto piu maneggevole. La Prossima da visionare sarà la stihl 241. Inoltre al concessionario stihl hanno anche dell'usato. Chissa che non ci sia qualcosa di buono.
Errata corrige... stihl 251 non 241 andro a vedere!
Errata corrige... stihl 251 non 241 andro a vedere!
Se ti é piaciuta la dolmar, la shindaiwa 452s dovrebbe essere un paio d'etti più leggera aa parità di potenza (uno 0,1 hp in più)
hokkaido254vl- utente registrato
A memoria la 452s ha oltre all'impugnatura in metallo, il pignone autoallineante.
Ed è euro 1
Ed è euro 1
Ceppo77- ex moderatori
Sia Dolmar 420 che Shindaiwa 452 come rapporto qualità prezzo, secondo me migliori della Stihl 251. E per l'uso che farai, sono ampiamente adatte.
Se non sbaglio, entrambe hanno di serie la barra da 45 che andrebbe sostituita con una ben più adeguata da 40. I rivenditori di solito lo fanno senza variazioni di prezzo.
Se non sbaglio, entrambe hanno di serie la barra da 45 che andrebbe sostituita con una ben più adeguata da 40. I rivenditori di solito lo fanno senza variazioni di prezzo.
fim- utente registrato
No, la shindaiwa 452s viene fornita di norma con la 40cm, ( è la 501sx che viene fornita con la 45) mentre la Dolmar a quanto pare la danno con la 45
hokkaido254vl- utente registrato
la 420 ha 42 cm utili di taglio
nonno sport- utente registrato
valuta anche la oleomac gs440
facom- utente registrato
"""""stihl è una garanzia,""""
è più un "luogo comune"... ne ho visti passare di "cadaveri"....
è più un "luogo comune"... ne ho visti passare di "cadaveri"....
Laser- utente registrato
calma...stihl è stihl ed uno che ha provato diverse motoseghe tagliando il bosco non a livello hobbistico,lo sa,che poi ad oggi vibrazioni a parte,dolmar sia a livelli di altre marche primarie è un altro conto,ma oggi su quasi tutte le macchine stihl è anche migliore di husqvarna
nonno sport- utente registrato
Vi devo chiedere di abbandonare i discorsi sui marchi e le bandiere e rimanere a parlare di singole macchine rispetto a questo acquisto.
Ormai di carne al fuoco ce n'è, aspettiamo qualche rimando dal diretto interessato
Ormai di carne al fuoco ce n'è, aspettiamo qualche rimando dal diretto interessato
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao! Ho trovato un paio di usati. Una efco 147 praticamente nuova, solo impolverata, a 200€. Poi il rivenditore mi ha detto che dovrebbe ritirare una dolmar 5105 di un paio d'anni. Qui ho la possibilita di andare direttamente da quello che la vende perche è venuto fuori che abita a circa un kilometro da casa mia. Qui pero non so che prezzo possa chiedere, e nemmeno cosa proporre.
La Efco non la conosco ma dicono sia valida.
La Dolmar nettamente superiore e se a un prezzo adeguato, te la consiglio mille volte.
Anche sovradimensionata per l'uso che farai e comunque meglio con barra da 40.
Io ho la versione precedente, che è praticamente uguale e me la tengo finché scoppia!
La Dolmar nettamente superiore e se a un prezzo adeguato, te la consiglio mille volte.
Anche sovradimensionata per l'uso che farai e comunque meglio con barra da 40.
Io ho la versione precedente, che è praticamente uguale e me la tengo finché scoppia!
fim- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2