Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310180 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 388 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 381 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, cespicl, Davcon, ferrari-tractor, Mascimin, mrboch, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_lcap30%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_lcap35%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_lcap12%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_lcap2%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_lcap4%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_lcap5%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_lcap2%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_lcap9%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_lcap1%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

+51
Dan56k
ricky7
Checus
hokkaido254vl
ferrari-tractor
Caruzzi92
dobermann
Poseidon X6
DanijR1
nicola alberici
riki85
piccolo boscaiolo
Spirito libero
Don Camillo
Robinia
jack
Roccia
Stefano Pietro Jacopo
sentyeri
DotCom
jojo83
i'-macchiaiolo
vorrei ma non posso
mastiff
luca31
squirrel
papettino
tia046
Dominik
andry steel
il piccolo boscaiolo
Astor97
pesch
belcanto
iury1977
Nonno_sprint
beppe65
matrix888
brozol79
Drago 100
monya
gianninettis
dautàrr
arnaldo
maxi
tottoli livio
peppone
fernando62
dolmar85
tonino
curva
55 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  simoxp Mar Nov 19, 2013 6:31 pm

http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=17318&idCat=17320&ID=17320&TipoElemento=categoria

secondo voi queste tipologie di corsi possono oggettivamente servire per entrare in un'attivita boschiva cm dipendente o nel caso se ne volesse aprire una? o sono solo magia soldi e tempo perso??

simoxp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 32
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  ricky7 Mar Nov 19, 2013 6:39 pm

se rilasciano un attestato senza scadenza perchè no, alla fine sono 200 €+iva per quello base, se si pensa possano servire. Purtroppo ho il gesso. Magari ad anno nuovo.

Ho contattato proprio ieri l'ente foreste piemontese e i corsi sono per chi è dipendente, ha partita iva o comunque è residente in Piemonte, però sono gratuiti, peccato.
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  beppe65 Mar Nov 19, 2013 6:51 pm

simoxp ha scritto:http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=17318&idCat=17320&ID=17320&TipoElemento=categoria

secondo voi queste tipologie di corsi possono oggettivamente servire per entrare in un'attivita boschiva cm dipendente o nel caso se ne volesse aprire una? o sono solo magia soldi e tempo perso??
Sicuramente il frequentare corsi di questo genere agevola l'inserimento nel mondo del lavoro e costituisce una concreta base sulla quale costruire il proprio futuro lavorativo.
E' tuttavia evidente che se si volesse iniziare un'attiva forestale in proprio e non come dipendente, molte altre sono le variabili da valutare.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  tnt07 Mar Nov 19, 2013 6:56 pm

Parlo un po' da profano, ma secondo me sono soldi ben spesi! Se ti sei interessato a questi corsi evidentemente sei un neofita, quindi un corso serio che ti insegna le nozioni basilari e fondamentali non può farti che bene!
Nella mia zona non ci sono corsi del genere, ho provato ad informarmi presso l'Ente Foreste ma mi hanno risposto che non fanno corsi di questo tipo, soprattutto a privati, altrimenti per 200 € mi sarei iscritto di corsa!
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  ricky7 Mar Nov 19, 2013 7:16 pm

beppe65 ha scritto:
simoxp ha scritto:http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=17318&idCat=17320&ID=17320&TipoElemento=categoria

secondo voi queste tipologie di corsi possono oggettivamente servire per entrare in un'attivita boschiva cm dipendente o nel caso se ne volesse aprire una? o sono solo magia soldi e tempo perso??
Sicuramente il frequentare corsi di questo genere agevola l'inserimento nel mondo del lavoro e costituisce una concreta base sulla quale costruire il proprio futuro lavorativo.
E' tuttavia evidente che se si volesse iniziare un'attiva forestale in proprio e non come dipendente, molte altre sono le variabili da valutare.
variabili del tipo??
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  beppe65 Mar Nov 19, 2013 7:25 pm

ricky7 ha scritto:
beppe65 ha scritto:
simoxp ha scritto:http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=17318&idCat=17320&ID=17320&TipoElemento=categoria

secondo voi queste tipologie di corsi possono oggettivamente servire per entrare in un'attivita boschiva cm dipendente o nel caso se ne volesse aprire una? o sono solo magia soldi e tempo perso??
Sicuramente il frequentare corsi di questo genere agevola l'inserimento nel mondo del lavoro e costituisce una concreta base sulla quale costruire il proprio futuro lavorativo.
E' tuttavia evidente che se si volesse iniziare un'attiva forestale in proprio e non come dipendente, molte altre sono le variabili da valutare.
variabili del tipo??
La necessità di dover acquistar attrezzature e trovare quindi le necessarie fonti di finanziamento; le caratteristiche del mercato in cui si andrà ad operare, ad esempio l'esistenza e la presenza di altre imprese già operanti nel settore oppure la tipologia di clientela. Non sono poche le variabili, pensa che vi sono persino corsi universitari a ciò dedicati.
Buona legna.
Beppe65


Ultima modifica di beppe65 il Mar Nov 19, 2013 7:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzioni varie...)
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  simoxp Mar Nov 19, 2013 8:01 pm

piu che un neofita(sn cresciuto cn padre mezzo boscaiolo che lavora cn motoseghe carri trattori taglia spacca li uso ormai da un po d'anni nella bassa lombarda)e l'idea è sorta dal fatto che vorrei andare a farmi un esperienza in trentino o dove vi è richiesta per farlo cm lavoro ufficiale per un po dato che mi sono appena laureato ma nn trovo niente..ma ho chiesto ad una azienda della valle camonica che cerca e mi hanno citato sti patentini che dovevo avere e volevo sapere se da tutte le parti puo essere cosi ed averli "quasi per forza o no"

simoxp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 32
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  beppe65 Mar Nov 19, 2013 8:08 pm

simoxp ha scritto:piu che un neofita(sn cresciuto cn padre mezzo boscaiolo che lavora cn motoseghe carri trattori taglia spacca li uso ormai da un po d'anni nella bassa lombarda)e l'idea è sorta dal fatto che vorrei andare a farmi un esperienza in trentino o dove vi è richiesta per farlo cm lavoro ufficiale per un po dato che mi sono appena laureato ma nn trovo niente..ma ho chiesto ad una azienda della valle camonica che cerca e mi hanno citato sti patentini che dovevo avere e volevo sapere se da tutte le parti puo essere cosi ed averli "quasi per forza o no"
Dell'argomento se ne parla qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3532-patentino-del-boscaiolo?highlight=patentino
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  ricky7 Gio Set 11, 2014 11:25 am

un boscaiolo iscritto artigiano mi ha proposto un lavoro di esbosco con trattore di sua proprietà. Non potendo aprire p.iva agricola in quanto utilizzerei mezzi (trattori) di terzi dovrei necessariamente iscrivermi come artigiano, e coglierei la palla al balzo per segnarmi come giardiniere e lavori boschivi, quindi taglio legna, potature, giardini, poderi, ma anche in questo caso esbosco o lavorazioni con mezzi di terzi per conto di privati e aziende. Sono stato alla CNA ma mi hanno detto che nel caso di trasporto legna sarei un trasportatore. Qualcuno che conosce la situazione o è nella stessa, mi può consigliare di come potrei sistemarmi per poter fare questo tipo di attività e anche utilizzo di mezzi altrui?
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  beppe65 Gio Set 11, 2014 3:21 pm

Sei un autotrasportatore quando la tua attività è esclusivamente quella del trasporto c/terzi di merci.
Quando l'attività di trasporto è accessoria ad altra attività, non vi è alcun obbligo di essere autotrasportatore.
Se sono un giardiniere e trasporto in discarica i residui della potatura non sono un autotrasportatore.
Per quanto riguarda l'utilizzo di mezzi altrui il problema è estremamente complesso.
Prova ad esporci esattamente cosa vorresti fare.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  ricky7 Gio Set 11, 2014 4:29 pm

io vorrei fare az. agricola ma in questo momento non posso in quanto non ho disponibilità economica, quindi:

sto gia lavorando come giardiniere "per conto mio" ma vorrei mettermi in regola come artigiano, in regime dei minimi chiaramente. Da un boscaiolo segnato come artigiano mi è stato proposto di usare il suo forwarder per caricare la legna e portarla all'imposto, fondamentalmente il lavoro con lui è questo ma dato che ci sono e sto iniziando a inserirmi, mi metterei in regola e vorrei continuare l'attività di giardinaggio, potature, pulizia poderi, boschi, sia per privati e propormi a enti pubblici, sia lavorare come abbattitore per conto di altri boscaioli, az. agricole comprese.

attività che potrei fare come p.iva agricola se però utilizzo mezzi in prevalenza dell'azienda agricola e ora non ne ho (parlo di trattori)
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  beppe65 Gio Set 11, 2014 5:33 pm

Se il lavoro è quello descritto non vedo alcun elemento che ti faccia inquadrare come autotrasportatore. Preciso che con ciò non intendo assolutamente sostenere che tu possa utilizzare senza problemi mezzi altrui.
Poichè l'argomento è molto delicato ed investe diverse problematiche non connesse a questo Forum, ti invito a rivolgerti nuovamente alla CNA oppure ad organizzazione equivalente spiegando con estrema attenzione l'attività che andrai a svolgere, per la quale ti faccio un grande e sincero in bocca al lupo. ok capo
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  pivello Gio Ott 23, 2014 5:26 pm

Buonasera a tutti.. Ho un ronzio per la testa..... bonk!bonk!

Sono arrivato a 21 anni, studente, con la voglia di provare, mentre continuo a studiare, un "lavoro" un po' da uomini a contatto con la natura, infatti per esempio l'anno prossimo con mio papà compreremo qualche mucca per aiutarci a tenere puliti i prati e i boschi in montagna e perché tutti e due abbiamo un po bisogno di questo "sfogo"..
Oggi leggendo un articolo di giornale mi è venuta quest'idea stupida: perché non prendere lotti di legna da tagliare, durante i fine settimana, con tranquillità, senza nessuno che mi corra dietro, per poi venderla... Senza fare chissa quanti quintali magari e quindi senza avere pretese di chissa quale guadagni, anzi.. Quello è l'ultimo dei motivi per cui lo farei..

Solo che ovviamente ho molti dubbi e perplessità.. Lasciando stare l'esperienza, un po' ne ho, sono anni che quando si fa legna in famiglia partecipo anche io, anche se mi reputo ancora principiante e con molte cose da imparare, ma appunto, lasciando stare questo aspetto, e quello delle attrezzature e spazio (ho tre motoseghe di varie misure, una MS 201 T, un'altra Stihl più grande e una husqvarna, abbastanza spazio per mettere la legna, trattore, circolare e spaccalegna), sono gli aspetti burocratici a spaventarmi.. Che partita iva dovrei aprire? Come si fa per i lotti eccecc? Insomma, tutti i consigli di questo genere sono ben accetti.. E' un "sogno" irrealizzabile o potrei farci un piccolo pensierino..

PS: ho spulciato un po' in questo topic ma non ho trovato proprio tutto, se sono domande trite e ritrite rimandatemi pure a leggere indietro!

Grazie
pivello
pivello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.10.14
Località : Domodossola

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  ricky7 Dom Ott 26, 2014 11:50 am

ciao, la piu conveniente di tutte dal punto di vista fiscale è quella agricola, vai in coldiretti o alla cia per farti fare un conteggio delle spese, se hai, giustamente un pò di paura a iniziare ti consiglio il regime dei minimi
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  luca31 Lun Ott 27, 2014 6:34 am

Io qualche anno fa ero andato alla ugc e mi avevano consigliato bene visto che il mio sarebbe stato un lavoro part time. Forse adesso non è più la ugc ad occuparsi di questo ma puoi chiedere ..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  pivello Lun Ott 27, 2014 4:48 pm

ricky7 ha scritto:ciao, la piu conveniente di tutte dal punto di vista fiscale è quella agricola, vai in coldiretti o alla cia per farti fare un conteggio delle spese, se hai, giustamente un pò di paura a iniziare ti consiglio il regime dei minimi

Luca31 ha scritto:Io qualche anno fa ero andato alla ugc e mi avevano consigliato bene visto che il mio sarebbe stato un lavoro part time. Forse adesso non è più la ugc ad occuparsi di questo ma puoi chiedere ..

Grazie mille per le risposte.. Invece chi può darmi informazioni sull'assegnazione dei lotti privati o pubblici, permessi eccecc?
pivello
pivello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.10.14
Località : Domodossola

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  ricky7 Mar Ott 28, 2014 1:05 pm

in genere nell'area forestazione del sito di ogni regioni ci sono delle info a riguardo, altrimenti contattata la tua comunità montana e la forestale
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  pivello Mar Ott 28, 2014 6:30 pm

Grazie mille per l'aiuto
pivello
pivello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.10.14
Località : Domodossola

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  carlito Gio Gen 29, 2015 6:35 pm

Ciao a tutti!! Qualcuno di voi sa quanti ha boschivi di proprietà sono necessari per partecipare al bando per diventare I.A.P (imprenditore agricolo professionale)?

carlito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.01.15

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  andry steel Gio Gen 29, 2015 7:29 pm

Come giovane imprenditore? In ogni caso variano in base alla regione di residenza. Come agricoltore in Piemonte i boschi non te li contano quasi a meno che non siano da frutto. Ti consiglio di andare presso la sede Coldiretti o similar della tua zona che sapranno consigliarti meglio e più dettagliatamente.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  carlito Gio Gen 29, 2015 7:43 pm

Si come giovane imprenditore....
Nel mio caso la zona è la Toscana, ho visto qualche tabella ma non riesco a ricavare un dato preciso, soprattutto per la silvicoltura,speravo che qualcuno di voi avesse fatto questo percorso burocratico in precedenza e potesse darmi dei dati sicuri.
Comunque si la miglior cosa è andare all'ufficio coldiretti della zona e chiedere li... Grazie mille Smile

carlito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.01.15

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  beppe65 Gio Gen 29, 2015 7:47 pm

La superficie minima è calcolata in base alle giornate lavorative convenzionali utilizzando le tabelle "ettaro / coltura". Essendo l'argomento molto specifico ti consigliamo di rivolgerti alle associazioni di categoria oppure a professionisti abilitati che sapranno rispondere correttamente ai tuoi quesiti.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  carlito Gio Gen 29, 2015 7:55 pm

Ehh io difatti queste tabelle ho visto ma non c'erano indicati i giorni minimi necessari di impiego affinchè il lavoro portasse un reddito.. Crying or Very sad
Invece all'incirca un ha di bosco quanto legname può produrre?

carlito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.01.15

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  andry steel Gio Gen 29, 2015 8:27 pm

Anche io mi sto addentrando in questo viaggio (stanno sbloccando i fondi europei) io sono tre anni oramai che seguo questo passaggio. Non è facile come la pensi te, se non hai diploma o laurea in un settore di agricoltura (come me) dovrai superare un esame entro tre anni dall inizio dell attività riguardante il piano finanziario da te intrapreso (quello silviculturale é vastissimo e mi é stato sconsigliato in quanto richiede anni di conoscenze e studi). Sinceramente e ti prego non offenderti mi sembri troppo preso dal settore forestale che non valuti il tutto. Sarai obbligato per 5 anni a continuare questa attività che richiede esperienza, io stesso ti consiglierei di fare gavetta presso qualcuno che abbia già avviato l'attività da tempo. Il tuo é solo un sogno momentaneo o é basato su solide idee prese da tempo? Ho conosciuto ragazzi che hanno dovuto indebitarsi per restituire i fondi ricevuti é per questo che voglio raffreddare i tuoi animi che ricordano un po' i miei di qualche anno fa.
Per la silvicultura sono necessari moltissimi ha di bosco anche per i castagni da frutto in quanto non necessitano di molta cura. Io ti consiglierei di valutare bene il tutto con una persona matura. Quanti anni hai? Esperienze precendenti? Titolo di studio?
Sulle tabelle non vi è indicato il numero di giornate necessarie per ricevere un reddito ma quando andrai ad iniziare l'attività ti verranno richieste X giornate lavorative (in base al luogo di inizio attività) e in base alla cultura che andrai a creare ti verranno calcolate il numero di giornate necessarie a ricevere il contributo.

Non voglio stroncarti ma farti valutare bene le tue idee perché saranno per i prossimi 5 anni almeno.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  carlito Gio Gen 29, 2015 9:02 pm

No no anzi, ti ringrazio tantissimo per la premura... Smile
In breve: ho 30 anni, perito tecnico agrario, e dopo anni di peripezie tra lavoro e studio universitario sto prendendo seriamente in considerazione la possibilità di tornare nel settore agrario, dopo avervi lavorato per due anni post diploma prima in un consorzio e poi come giardiniere.
A suo tempo lasciai perchè a detta di tutti i miei colleghi (anche io ebbi tale impressione) il settore stava entrando pesantemente in crisi,ma forse era solo l'inizio del periodo che ha poi dissestato non solo l'ambito agrario e che noi tutti tristemente conosciamo.
Adesso però le cose mi sembrano cambiate, vuoi per la settorializzazione del mercato europeo vuoi per la bontà del nostro territorio e i suoi prodotti (finalmente riconosciuta da tutti) credo che il settore si stia riprendendo.
Tornare nel ramo che a suo tempo mi introdusse nel mondo del lavoro adesso non mi sembra più impossibile e mi sto informando nella direzione della silvicoltura per via della proprietà familiare di alcuni boschi e la possibile collaborazione con un mio amico da poco disoccupato che in passato ha fatto il boscaiolo per qualche anno.
Ecco tutto grazie per l'attenzione Very Happy

carlito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.01.15

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 8 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.