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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 18, 2013 11:12 am

pablito ha scritto:Mi sono posta questa domanda perchè il libretto dice, pulire periodicamente il filtro benzina, non specificando ogni quante ore ( al contrario del filtro aria e coppia conica ) e non spiegando bene come si effettua l'operazione.
A me sembra che se uno legge bene il manuale utente a pag.52 ci sia scritto tutto e molto chiaramente:

"Per effettuare la pulizia del filtro, estrarlo
dal foro riempimento carburante; in caso di sporcizia eccessiva,
provvedere alla sua sostituzione, (Fig. 90)."

... c'è pure la figura!!!!!

Ho macchine che hanno 10 anni e più di vita e non ho mai dovuto cambiare il filtro pescante della miscela perchè si è sporcato.
Fai tu, ma non crearti problemi quando non ce n'è il caso.

Il manuale utente è scaricabile dal sito efco
http://www.efco.it/prodotti/decespugliatore-2/per-lavori-intensivi-premium/ds-3800-t-4.html
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Messaggio  luca31 Gio Mar 05, 2015 4:22 pm

vedo che c'è chi li ripone col motore in basso , in alto o orizzontali hipno . La spiegazione di ferrari-tractor mi sembra interessante, però

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Messaggio  emilio79 Ven Mar 06, 2015 5:17 pm

io li ripongo sempre in piano (con serbatoio asciutto).
mai avuto problemi.

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Messaggio  worior Ven Mar 06, 2015 7:19 pm

Non avendo problemi di spazio , a svernare li tengo in solaio, e sono anche più al sicuro da occhi indiscreti, in posizione orizzontale e la miscela residua la lascio nei serbatoi Non mi hanno mai dato problemi,al massimo alla rimessa in moto aggiungo miscela fresca

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Messaggio  Kromer Sab Mar 07, 2015 2:29 pm

tottoli livio ha scritto:io i decespugliatori  li appendo  con il motore in basso (anche  per questione di spazio)...mai avuto problemi....ovviamente  con i serbatoi  vuoti
idem

per gli spalleggiati il discorso è diverso: dato che restano fermi più tempo, smonto flessibile-tubo guaìna e li tengo in posizione orizzontale (altrimenti devo appendere l'asta e tenere la trasmissione incurvata), sigillo le parti dove avvengono i vari innesti.

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Messaggio  resergio Dom Mar 08, 2015 7:21 pm

motore alto testina bassa miscela quella che rimane ....aggiungo nuova miscela al riutilizzo mai avuto nessunissimo problema !!! Very Happy
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Messaggio  luca31 Lun Mar 09, 2015 10:41 am

dehbest ha scritto:... io intendo riferirmi all'uso praticamente quotidiano.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie
il topic è iniziato così e anche io mi chiedevo la stessa cosa. Noi ne abbiamo tre e li mettiamo in piano ma mettendoli in verticale ci sarebbe più comodo . A me una volta è successo che stavo in una riva molto ripida ed ho appoggiato a terra il decespugliatore col motore in basso e non riuscivo più a metterlo in moto. Aggiungendo che pare logico che il grasso della coppia conica coli verso giù direi che appeso col motore in alto sia la soluzione per me

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Messaggio  Kromer Lun Mar 09, 2015 1:07 pm

Luca31 ha scritto:... Aggiungendo che pare logico che il grasso della coppia conica coli verso giù ....
ultimamente ho smontato/rimontato alcune trasmissioni (tenute in verticale o quasi, motore/cuffia in basso) e devo dire che non si notano accumuli insoliti o che fanno supporre a colature dalla conica: il grasso una volta freddo secondo me resta dov'è (forse a muoversi può essere appena la parte più oleosa), con lo stesso principio colerebbe giù anche dall'interno dell'asta (dalla zona boccole/alberino interno) indipendentemente se il motore è posto sopra o sotto.

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Messaggio  iury1977 Lun Mar 09, 2015 1:52 pm

per rimessa settimanale o stagionale, sempre appeso con motore verso l'alto, l'unica differenza che sui lunghi periodi svuoto il serbatoio. Fino ad ora nulla da dichiarare!

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Messaggio  nespolo 65 Lun Mar 09, 2015 5:20 pm

io da 18 anni che ce l'ho e lo rimetto in piano con motore leggermente alzato da un panno spesso circa 5 cm poi copro il motore dalla polvere con un altro straccio e fin ora mai alcun problema...
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Rimessaggio e manutenzione di fine stagione del decespugliatore  - Pagina 5 Empty dove riporre il decespugliatore

Messaggio  maxi Lun Giu 01, 2015 11:54 am

Very Happy  ciao a tutti,normalmente tengo il decespugliatore in mansarda ma ora come ora si arriva a 30 gradi , mi stavo chiedendo se la temperatura è troppo elevata ,avrei problemi? ora col caldo estivo credo che aumenti pure !


Ultima modifica di Anto86 il Lun Giu 01, 2015 6:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da "interventi vari sul decespugliatore". Unito a topic esistente.)
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Messaggio  Stepmeister Lun Giu 01, 2015 12:17 pm

No, non dovresti aver nessun problema. Eventualmente, alla fine del rimessaggio controlla di volta in volta che i vari tubetti siano sempre morbidi. E' all'ombra oppure viene anche colpito dalla luce solare? Questa qualche problema a lungo andare sulle parti in plastiche lo crea.
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Messaggio  maxi Lun Giu 01, 2015 2:08 pm

no,è in ombra ,la mia preoccupazione è solo per il calore
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Messaggio  iury1977 Lun Giu 01, 2015 2:10 pm

non vedo particolari problemi non supererà i 40 °C no, al limite ti evapora rapidamente la miscela..

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Messaggio  nitro52 Lun Giu 01, 2015 4:36 pm

ma a mio giudizio alle membrane non fara' molto piacere penso che tenderanno ad indurire
ma per esempio non potresti tenerlo in garage dove tieni la vettura, che sara' sicuramente a piano terra di conseguenza piu' fresco
ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Lun Giu 01, 2015 5:09 pm

La secchezza delle membrane è dovuta più che altro alla reazione che subisce il polimero di cui son fatte, in presenza della benzina. La temperatura centra relativamente, al più può leggermente velocizzare la reazione nel corso degli anni.
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Messaggio  worior Lun Giu 01, 2015 9:27 pm

Io tengo normalmente in mansarda i decespugliatori,sia d'estate che inverno,problemi di sorta non ne ho mai avuti,quindi vai tranquillo, li vedo meglio li che in una cantina umida,magari svuota il serbatoio,perché comunque un pò di esalazioni ci sono

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Messaggio  emilio79 Mar Giu 02, 2015 11:17 am

dicono comunque che gli ultimi carburatori con menbrane in Mylar non dovrebbero avere problemi per parecchi anni

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Messaggio  nitro52 Mar Giu 02, 2015 12:45 pm

se cosi' e' hanno fatto un passo avanti per l'utilizzatore ok capo ed uno indietro per i riparatori e i produttori snort bonk!bonk!
ciao nitro
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Messaggio  mizar56 Gio Giu 25, 2015 5:36 am

loker ha scritto:Avendo al momento finito il lavoro con il decespugliatore (4t) mi chiedo cosa fare con la benzina che è rimasta inutilizzata. Il lavoro' riprendera' a fine anno o all'anno nuovo.
Mi è stato detto dal venditore di non utilizzare benzina vecchia nel decespugliatore o nel motozappa.
Posso eliminare la benzina riempiendo la tanica della macchina?
Dopo quanto tempo la benzina invecchia? Cosa succede se uso della benzina vecchia? Alcuni parenti usano la stessa benzina/miscela anche l'anno successivo senza problemi.
Altra domanda: dato che il decespugliatore aveva della benzina all'interno ho svuotato la tanica, ho acceso il motore ed atteso che si svuotasse tutta la benzina all'interno del carburatore. Ho fatto bene? C'e' altro da fare prima di mettere a riposo il decespugliatore?
Ma il serbatoio dell'olio lo lasci con quello residuale o svuoti anche quello ?
Grazie...
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Messaggio  Don Camillo Gio Giu 25, 2015 6:45 am

Stai parlando di un decespugliatore 2 o 4 tempi? Di che marca e modello si tratta?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 25, 2015 6:50 am

mizar56 ha scritto:
Ma il serbatoio dell'olio lo lasci con quello residuale o svuoti anche quello ?
Serbatoio olio in un decespugliatore ???
Per le motoseghe l'argomento è questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega

Aggiunta:
forse intendi svuotare l'olio motore perchè hai un dece a 4 tempi.
La mia risposta è: no non farlo a prescindere, l'olio lo devi cambiare con la frequenza scritta sul manuale di manutenzione del motore, ed in ogni caso ad intervalli massimi di 2 anni circa.
Se devi cambiarlo finita la stagione di taglio, aspetta a farlo all'inizio della successiva, l'olio motore è igroscopico quindi può assorbire un po' di umidità durante il rimessaggio, e quindi ti conviene lasciare quello vecchio nel periodo di riposo.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Giu 25, 2015 7:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  iury1977 Gio Giu 25, 2015 9:19 am

Concordo al 100% con quanto dice Ferrari-tractor, la manutenzione è meglio farla all'inizio della stagione, ovviamente questo non riguarda benzina, miscela e pulizia generale, ma mai mettere via per lunghi periodi una macchina pulitissima e sgrassata, altrimenti ossido e ruggine dilagano..

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Messaggio  mizar56 Gio Giu 25, 2015 11:06 am

Indi ... a fine stagione svuotare solo serbatoio benzina e lasciare olio nel suo ...
Con inizio stagione  se necessario sostituire con nuovo olio !
Il mio decespugliatore è un Honda 4S  Gx 35 .

Per i materiali di consumo dove vi rifornite usualmente ?
Che olio mi consigliate per questo decespugliatore ? Il Dino Supreme SAE 15W 40 della Sinclair può
andare ?
Grazie   ,   Mauro.


Ultima modifica di Don Camillo il Gio Giu 25, 2015 11:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote (superflue))
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Rimessaggio e manutenzione di fine stagione del decespugliatore  - Pagina 5 Empty Re: Rimessaggio e manutenzione di fine stagione del decespugliatore

Messaggio  riccardo Gio Giu 25, 2015 11:57 am

Il serbatoio della benzina lo svuoti. L'olio nella coppa dell'olio lo lasci e lo puoi tranquillamente cambiare ad inizio stagione.L'olio motore io preferisco il 10w/40 ma se non hai altro va bene anche il 15w/40.
Per i materiali di consumo (filo-olio-testine) abbiamo tutti gli argomenti appositi con pagine e pagine da leggere, puoi andare benissimo dal tuo rivenditore di fiducia.
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