Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 416 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 409 Ospiti :: 3 Motori di ricercaAlessio Raggi, alfoalfa, boscocastagno, Casper, eugenio.bonac, Ghepardo, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Rimessaggio e manutenzione di fine stagione del decespugliatore
+51
speedsonic
imokan
marzot
Savignano
Mirko72
vinciroma
riccardo
Don Camillo
mizar56
nitro52
Stepmeister
nespolo 65
resergio
Kromer
worior
emilio79
luca31
marco63
Anto86
pablito
Ghepardo
DotCom
dehbest
Ale90
beppe65
Dominik
ferrari-tractor
falcetto
alby4everR
CanBastardo
Alex2011
iury1977
Riccardo79
Poseidon X6
psq
MASTROTURI
alexio79
piccolo boscaiolo
Milo123
cri393
dolmar85
Fulvio_70
Robinia
maxi
andreari
tottoli livio
menenic
peppone
nich88
curva
loker
55 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 5 di 8
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Rimessaggio e manutenzione di fine stagione del decespugliatore
A me sembra che se uno legge bene il manuale utente a pag.52 ci sia scritto tutto e molto chiaramente:pablito ha scritto:Mi sono posta questa domanda perchè il libretto dice, pulire periodicamente il filtro benzina, non specificando ogni quante ore ( al contrario del filtro aria e coppia conica ) e non spiegando bene come si effettua l'operazione.
"Per effettuare la pulizia del filtro, estrarlo
dal foro riempimento carburante; in caso di sporcizia eccessiva,
provvedere alla sua sostituzione, (Fig. 90)."
... c'è pure la figura!!!!!
Ho macchine che hanno 10 anni e più di vita e non ho mai dovuto cambiare il filtro pescante della miscela perchè si è sporcato.
Fai tu, ma non crearti problemi quando non ce n'è il caso.
Il manuale utente è scaricabile dal sito efco
http://www.efco.it/prodotti/decespugliatore-2/per-lavori-intensivi-premium/ds-3800-t-4.html
ferrari-tractor- Moderatori
vedo che c'è chi li ripone col motore in basso , in alto o orizzontali . La spiegazione di ferrari-tractor mi sembra interessante, però
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
io li ripongo sempre in piano (con serbatoio asciutto).
mai avuto problemi.
mai avuto problemi.
emilio79- utente registrato
Non avendo problemi di spazio , a svernare li tengo in solaio, e sono anche più al sicuro da occhi indiscreti, in posizione orizzontale e la miscela residua la lascio nei serbatoi Non mi hanno mai dato problemi,al massimo alla rimessa in moto aggiungo miscela fresca
worior- utente registrato
idemtottoli livio ha scritto:io i decespugliatori li appendo con il motore in basso (anche per questione di spazio)...mai avuto problemi....ovviamente con i serbatoi vuoti
per gli spalleggiati il discorso è diverso: dato che restano fermi più tempo, smonto flessibile-tubo guaìna e li tengo in posizione orizzontale (altrimenti devo appendere l'asta e tenere la trasmissione incurvata), sigillo le parti dove avvengono i vari innesti.
Kromer- utente registrato
motore alto testina bassa miscela quella che rimane ....aggiungo nuova miscela al riutilizzo mai avuto nessunissimo problema !!!
resergio- utente registrato
il topic è iniziato così e anche io mi chiedevo la stessa cosa. Noi ne abbiamo tre e li mettiamo in piano ma mettendoli in verticale ci sarebbe più comodo . A me una volta è successo che stavo in una riva molto ripida ed ho appoggiato a terra il decespugliatore col motore in basso e non riuscivo più a metterlo in moto. Aggiungendo che pare logico che il grasso della coppia conica coli verso giù direi che appeso col motore in alto sia la soluzione per medehbest ha scritto:... io intendo riferirmi all'uso praticamente quotidiano.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
ultimamente ho smontato/rimontato alcune trasmissioni (tenute in verticale o quasi, motore/cuffia in basso) e devo dire che non si notano accumuli insoliti o che fanno supporre a colature dalla conica: il grasso una volta freddo secondo me resta dov'è (forse a muoversi può essere appena la parte più oleosa), con lo stesso principio colerebbe giù anche dall'interno dell'asta (dalla zona boccole/alberino interno) indipendentemente se il motore è posto sopra o sotto.Luca31 ha scritto:... Aggiungendo che pare logico che il grasso della coppia conica coli verso giù ....
Kromer- utente registrato
per rimessa settimanale o stagionale, sempre appeso con motore verso l'alto, l'unica differenza che sui lunghi periodi svuoto il serbatoio. Fino ad ora nulla da dichiarare!
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
io da 18 anni che ce l'ho e lo rimetto in piano con motore leggermente alzato da un panno spesso circa 5 cm poi copro il motore dalla polvere con un altro straccio e fin ora mai alcun problema...
nespolo 65- utente registrato
dove riporre il decespugliatore
ciao a tutti,normalmente tengo il decespugliatore in mansarda ma ora come ora si arriva a 30 gradi , mi stavo chiedendo se la temperatura è troppo elevata ,avrei problemi? ora col caldo estivo credo che aumenti pure !
Ultima modifica di Anto86 il Lun Giu 01, 2015 6:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da "interventi vari sul decespugliatore". Unito a topic esistente.)
maxi- utente registrato
No, non dovresti aver nessun problema. Eventualmente, alla fine del rimessaggio controlla di volta in volta che i vari tubetti siano sempre morbidi. E' all'ombra oppure viene anche colpito dalla luce solare? Questa qualche problema a lungo andare sulle parti in plastiche lo crea.
Stepmeister- utente registrato
no,è in ombra ,la mia preoccupazione è solo per il calore
maxi- utente registrato
non vedo particolari problemi non supererà i 40 °C no, al limite ti evapora rapidamente la miscela..
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
ma a mio giudizio alle membrane non fara' molto piacere penso che tenderanno ad indurire
ma per esempio non potresti tenerlo in garage dove tieni la vettura, che sara' sicuramente a piano terra di conseguenza piu' fresco
ciao nitro
ma per esempio non potresti tenerlo in garage dove tieni la vettura, che sara' sicuramente a piano terra di conseguenza piu' fresco
ciao nitro
nitro52- utente registrato
La secchezza delle membrane è dovuta più che altro alla reazione che subisce il polimero di cui son fatte, in presenza della benzina. La temperatura centra relativamente, al più può leggermente velocizzare la reazione nel corso degli anni.
Stepmeister- utente registrato
Io tengo normalmente in mansarda i decespugliatori,sia d'estate che inverno,problemi di sorta non ne ho mai avuti,quindi vai tranquillo, li vedo meglio li che in una cantina umida,magari svuota il serbatoio,perché comunque un pò di esalazioni ci sono
worior- utente registrato
dicono comunque che gli ultimi carburatori con menbrane in Mylar non dovrebbero avere problemi per parecchi anni
emilio79- utente registrato
se cosi' e' hanno fatto un passo avanti per l'utilizzatore ed uno indietro per i riparatori e i produttori
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Ma il serbatoio dell'olio lo lasci con quello residuale o svuoti anche quello ?loker ha scritto:Avendo al momento finito il lavoro con il decespugliatore (4t) mi chiedo cosa fare con la benzina che è rimasta inutilizzata. Il lavoro' riprendera' a fine anno o all'anno nuovo.
Mi è stato detto dal venditore di non utilizzare benzina vecchia nel decespugliatore o nel motozappa.
Posso eliminare la benzina riempiendo la tanica della macchina?
Dopo quanto tempo la benzina invecchia? Cosa succede se uso della benzina vecchia? Alcuni parenti usano la stessa benzina/miscela anche l'anno successivo senza problemi.
Altra domanda: dato che il decespugliatore aveva della benzina all'interno ho svuotato la tanica, ho acceso il motore ed atteso che si svuotasse tutta la benzina all'interno del carburatore. Ho fatto bene? C'e' altro da fare prima di mettere a riposo il decespugliatore?
Grazie...
mizar56- utente registrato
Stai parlando di un decespugliatore 2 o 4 tempi? Di che marca e modello si tratta?
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Serbatoio olio in un decespugliatore ???mizar56 ha scritto:
Ma il serbatoio dell'olio lo lasci con quello residuale o svuoti anche quello ?
Per le motoseghe l'argomento è questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega
Aggiunta:
forse intendi svuotare l'olio motore perchè hai un dece a 4 tempi.
La mia risposta è: no non farlo a prescindere, l'olio lo devi cambiare con la frequenza scritta sul manuale di manutenzione del motore, ed in ogni caso ad intervalli massimi di 2 anni circa.
Se devi cambiarlo finita la stagione di taglio, aspetta a farlo all'inizio della successiva, l'olio motore è igroscopico quindi può assorbire un po' di umidità durante il rimessaggio, e quindi ti conviene lasciare quello vecchio nel periodo di riposo.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Giu 25, 2015 7:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor- Moderatori
Concordo al 100% con quanto dice Ferrari-tractor, la manutenzione è meglio farla all'inizio della stagione, ovviamente questo non riguarda benzina, miscela e pulizia generale, ma mai mettere via per lunghi periodi una macchina pulitissima e sgrassata, altrimenti ossido e ruggine dilagano..
iury1977- Moderatori
Indi ... a fine stagione svuotare solo serbatoio benzina e lasciare olio nel suo ...
Con inizio stagione se necessario sostituire con nuovo olio !
Il mio decespugliatore è un Honda 4S Gx 35 .
Per i materiali di consumo dove vi rifornite usualmente ?
Che olio mi consigliate per questo decespugliatore ? Il Dino Supreme SAE 15W 40 della Sinclair può
andare ?
Grazie , Mauro.
Con inizio stagione se necessario sostituire con nuovo olio !
Il mio decespugliatore è un Honda 4S Gx 35 .
Per i materiali di consumo dove vi rifornite usualmente ?
Che olio mi consigliate per questo decespugliatore ? Il Dino Supreme SAE 15W 40 della Sinclair può
andare ?
Grazie , Mauro.
Ultima modifica di Don Camillo il Gio Giu 25, 2015 11:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote (superflue))
mizar56- utente registrato
Il serbatoio della benzina lo svuoti. L'olio nella coppa dell'olio lo lasci e lo puoi tranquillamente cambiare ad inizio stagione.L'olio motore io preferisco il 10w/40 ma se non hai altro va bene anche il 15w/40.
Per i materiali di consumo (filo-olio-testine) abbiamo tutti gli argomenti appositi con pagine e pagine da leggere, puoi andare benissimo dal tuo rivenditore di fiducia.
Per i materiali di consumo (filo-olio-testine) abbiamo tutti gli argomenti appositi con pagine e pagine da leggere, puoi andare benissimo dal tuo rivenditore di fiducia.
riccardo- Moderatori
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Barra Shindaiwa 320ts manutenzione fine stagione
» decespugliatore e rimessaggio mansarda
» Manutenzione motori 4T per decespugliatore
» decespugliatore e rimessaggio mansarda
» Manutenzione motori 4T per decespugliatore
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 5 di 8