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Messaggio  vinciroma Lun Nov 09, 2015 7:36 pm

ho deciso di pensionare per un po di tempo il mio dece visto che oramai utilizzo per lo più il nuovo kawa tj53. Il dece è stato utilizzato da mio padre per una ventina d'anni e negli ultimi anni da me. Purtroppo mio padre non ne aveva molta cura e mi stupisco come ancora funzionasse (pensate che ho rimesso a nuovo una motosega che ancora aveva incrostazioni di miscela al 5% risalenti chissà a quale epoca). Mai svuotato il serbatoio e spesso utilizzato solo una volta all'anno, l'unica cosa di cui aveva cura (meno male) era di ingrassare la coppia conica. Lo scorso anno ho deciso di sostituire il primer che era sgretolato, cambiate le membrane. Quest'anno a causa di un incidente ho dovuto sostituire la coppia conica. Qualche mese fa, come detto, ho deciso di mandarlo a riposo almeno per un po di tempo così ho provveduto ad una pulizia esterna con sgrassatore, compressore e olio di gomito, tolto la miscela e fatto funzionare a vuoto, tolta la candela messe 0,5 ml di olio 2T e tirato la cordicella. La sola cosa che mi viene il dubbio è che quando ho tolto la coppia conica nel millerighe che va all'interno della coppia conica c'era poco grasso (mentre l'asta ne sembrava piena), il mio riparatore dice che di grasso in questa parte terminale del millerighe meno c'è ne e meglio è, io mi chiedo se è vera questa cosa ed eventualmente (visto che non mi va di rismontare la coppia conica) se conservarlo in queste condizioni è controproducente.

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Messaggio  falcetto Mar Nov 10, 2015 7:47 pm

vinciroma ha scritto:... il mio riparatore dice che di grasso in questa parte terminale del millerighe meno c'è ne e meglio è, io mi chiedo se è vera questa cosa ...
Sono d'accordo. L'accoppiamento non ha bisogno di un ingrassaggio dedicato. Saluti

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Messaggio  pablito Mer Nov 11, 2015 1:47 pm

Buon pomeriggio,
spero di non aver sbagliato topic o sezione, solo una breve domanda: ho perso il dado  esagonale  quello che si avvita all'alberello della trasmissione che esce dalla coppia conica" in pratica quello con il quale serriamo alla flangia testine come il macionone etc.

Il decespugliatore è un Efco DS 3800 t , sono andato da un mio amico mecca aveva il dado ma stranamente non si avvitava ...sono dadi particolari?  Anche a casa ero convinto di averne trovati un paio ma nonostante la sezione giusta non montano.

L'albero di trasmissione dell'efco ds 3800  è di 28 mm, qualcuno saprebbe dirmi il diamentro o la sezione o il codice di questo dado?  perchè se no devo farmi 30 Km per andare dal conce efco.

Ringrazio e mi scuso se hosbagliato topic

Saluti


Ultima modifica di pablito il Mer Nov 11, 2015 2:14 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Kromer Mer Nov 11, 2015 1:58 pm

ciao Pablito,
visto che hai la Load&go, l'inserto che usi ha lo stesso passo e diametro, se non erro è m8x1.25 Sinistro ok capo

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Messaggio  pablito Mer Nov 11, 2015 2:17 pm

Quindi posso toglierlo dalla vecchia load  &  Go è utilizzarlo per serrare....scusa non ho capito bene... ok adesso ho afferato, vedo bene la misura e non mi porto a presso il dece dal mecca.
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Messaggio  Kromer Mer Nov 11, 2015 4:55 pm

sì, intendevo che hanno la stessa misura e puoi utilizzarlo come campione; comunque ho trovato questa tabella che conferma quanto scritto in precedenza:

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Messaggio  pablito Gio Nov 12, 2015 2:32 pm

Kromer grazie per l'interessamento sei sempre gentile, ma dovevo farmi 30 km ho preferito andare dal conce ufficiale efco dove l'ho comprato perché mi serviva anche altra roba " visiera nuova, filtro nuovo fili etc".
Quindi per non sbagliare " l'avevo chiamato preventivamente" ho portato la load & go " e mi ha dato il dado esatto.
Comunque oggi ho avuto problemi con le testine, mi sposto nella sezione apparati di taglio.
Grazie Kromer e scusa se ti ho fatto perdere tempo ok capo
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Manutenzione di fine stagione - Pagina 6 Empty Appendere al muro il Decespugliatore

Messaggio  Mirko72 Gio Giu 02, 2016 8:12 pm

Buona sera a tutti,
Dopo i validi consigli del forum ho acquistato un buon decespugliatore (Husquarna 545 RXT). Scrivo in questa sezione del forum per chiedervi un cosa, che magari sembra una "stupidaggine", ma non vorrei rovinare il nuovo dece.
Ho acquistato una staffa da LeroyM (gancio a U 160x320 mm - REF.34646640) per appendere il dece nel garage e risparmiare spazio...(tra parentesi un ottima staffa per 7,99 euro).
Il dece è appeso al muro in verticale, con il motore in alto e in basso la testina.
La staffa a U sostiene il dece nella parte appena sotto il motore (dove inizia l asta).
In questa parte, diversamente da altri dece, è presente il serbatoio del carburante, fatto a forma di imbuto (verso la dirEzione della testina da taglio). Spero di essermi spiegato...
In definitiva il peso del dece è sotenuto dal serbatoio di plastica, stretto fra le due parti della staffa.
Questo peso può rovinare/danneggiare il serbatoio col tempo?
Grazie

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Messaggio  luca31 Gio Giu 02, 2016 8:19 pm

ti va di inviare qualche foto ? grazie ok capo

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Messaggio  loker Gio Giu 02, 2016 8:34 pm

Ciao secondo me dovresti evitare di far gravare tutto il peso solo su una parte in plastica qualunque sia. L'attrezzo è nato per essere appeso per il gancio, che è anche rinforzato ed è fatto in metallo. Quindi dovresti usare quella parte per scaricare tutto il peso e non una di plastica.
Io ho risolto in questo modo: ho fissato un tassello ad anello nel muro, a circa 1,5m da terra, a cui ho legato una corda (lunga 50cm) ed un moschettone. Quando appendo il dece al muro lo aggancio alla corda nella parte dove aggancio l'imbragatura del dece.
PS: io appendo il dece con il motore in basso che in caso di caduta non inizia il volo da un'altezza elevata ma sta gia' basso e quindi in un urto col pavimento il colpo sarebbe ridotto rispetto ad una caduta con il motore in alto.
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Messaggio  Mirko72 Gio Giu 02, 2016 9:15 pm

Vi allego la foto del dece/serbatoio e la staffa dove lo aggancio.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 03, 2016 6:08 am

non credo proprio che avrai problemi... sono macchine da lavoro mica cravatte firmate...
in ogni caso, puoi usare in aggiunta una corda di sostegno come loker per non far pesare tutto sul serbatoio.
Il mio lo appendo per il gancio in un'angolo tra due muri, il motore poggia contro la parete e da lì non si muove
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Messaggio  Mirko72 Ven Giu 03, 2016 7:09 pm

Grazie a tutti per i consigli.
Allego foto.
saluti

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Messaggio  luca31 Ven Giu 03, 2016 9:42 pm

bell'idea, complimenti ok capo ! Quasi quasi...

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Messaggio  Savignano Sab Giu 04, 2016 7:53 am

Si semplice ed efficace .Bravo ok capo
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Messaggio  marzot Mer Mag 03, 2017 3:24 pm

Riprendo questo argomento per segnalarvi un inconveniente che mi è capitato la scorsa settimana col mio Shindaiwa T350 che è rimasto appeso al muro (in verticale col motore in alto e serbatoio pieno a metà) per 5 mesi. Dopo gli opportuni azionamenti del primer ed alcuni tiri di cordicella è partito con difficoltà ma continuava a spegnersi e accelerando soffocava come se non arrivasse miscela. Alla fine sono riuscito a farlo andare tenendo regolata la leva  dell'aria a metà. Ho riempito il serbatoio con miscela fresca, lavorato per mezz'ora ma non è cambiato nulla: aria chiusa (in un punto preciso circa a metà corsa) o spegnimento immediato. Ripreso in mano dopo 2 ore.. idem come sopra. L'ho quindi lasciato posato a terra rimuginando sulle possibili cause. Il gruppo termico è nuovo, ha fatto si e no 5 ore di lavoro e quando è stato riposto l'anno scorso funzionava perfettamente.
Così stamattina ho riprovato a rimetterlo in moto e...miracolo! Ha ripreso a funzionare correttamente. Secondo voi da cosa può essere dipeso?

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 03, 2017 3:28 pm

probabilmente, membrane un po' indurite che si sono riprese dopo qualche ora a mollo nella miscela
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Messaggio  iury1977 Mer Mag 03, 2017 3:30 pm

Dal tuo messaggio sembrerebbe che lo hai acceso dopo 5 mesi di riposo con serbatoio a metà, e la miscela la hai cambiata solo dopo aver notato l'anomalia, è corretto? se così fosse ed utilizzi benzina normale hai corso un grossissimo rischio di grippare, se invece utilizzi benzina alchilata potrebbero essersi un po' incantate le membrane o lo spillo, sbloccandosi poi con l'utilizzo.

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Messaggio  falcetto Mer Mag 03, 2017 4:29 pm

ferrari-tractor ha scritto:probabilmente, membrane un po' indurite che si sono riprese dopo qualche ora a mollo nella miscela
Sono dello stesso avviso con la possibilità che anche i passaggi interni del carburatore erano parzialmente occlusi da piccoli depositi di olio.
5 mesi con miscela ferma e senza mai accenderlo non sono pochi. Saluti

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Messaggio  marzot Mer Mag 03, 2017 4:38 pm

Si, l'ho riposto con mezzo serbatoio di miscela al 2,5% di olio sintetico. Come ho sempre fatto con tutti i miei attrezzi. Perchè dici che ho rischiato di grippare iury? Semmai l'eventuale evaporazione del carburante dovrebbe causare un ingrassamento della miscela, visto che l'olio non evapora. O dico cavolate?

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Messaggio  luca31 Mer Mag 03, 2017 8:38 pm

Per quello che so io quando la benzina invecchia tende a separarsi dall'olio per questo c'è il pericolo del grippaggio

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Manutenzione di fine stagione - Pagina 6 Empty Rimessaggio/deposito decespugliatore

Messaggio  imokan Gio Mag 04, 2017 8:11 am

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.
Ho delle domande circa un decespugliatore honda GX35 4 tempi.
Come devo riporre il decespuliatore dopo l'uso? con motore verso il basso oppure in alto?
Parto con la domanda dando alcune indicazioni.
L'unica possibilità che ho è quello di poterlo riporre in verticale appeso ad una parete.
Nel periodo si rimessaggio cioè dove non verrà utilizzato per lunghi periodi il serbatoio benzina dovrà essere svuotato (come da manuale honda).
Avete dei suggerimenti circa il tipo di gancio/staffa da utilizzare?

Grazie mille.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 04, 2017 8:46 am

ciao e benvenuto.
ho unito la tua domanda a questo argomento, se ti leggi i messaggi precedenti trovi vari consigli.
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Messaggio  iury1977 Gio Mag 04, 2017 9:56 am

marzot ha scritto:Perchè dici che ho rischiato di grippare iury? Semmai l'eventuale evaporazione del carburante dovrebbe causare un ingrassamento della miscela, visto che l'olio non evapora. O dico cavolate?
luca31 ha scritto:Per quello che so io quando la benzina invecchia tende a separarsi dall'olio per questo c'è il pericolo del grippaggio
proprio come ha scritto luca31. Anche dopo una settimana la miscela classica tende ad invecchiare e a separarsi dalla parte lubrificante, quindi sempre meglio riporre le nostre macchine con serbatoio e condotti di alimentazione  vuoti, proteggendo così anche le membrane del carburatore che stando ferme a contatto con il carburante tendono a seccare. Alla prima riaccensione sempre mettere miscela fresca.

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Messaggio  loker Gio Mag 04, 2017 10:51 am

Avete dei suggerimenti circa il tipo di gancio/staffa da utilizzare?

Io ho fatto un buco al muro messo una vite a occhiello. A questo ho legato una corda e all'altra estremita' un moschettone tipo scalatori. Fisso il decespugliatore passando il moschettone dentro l'asola che si trova sull'asta del decespugliatore.
Il motore sta in basso.
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