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Messaggio  peppone Lun Lug 09, 2012 6:24 pm

per il flessibile meglio grasso al bisolfuro di molibdeno. in mancanza va bene anche quello al lithio. meglio evitare quello alla grafite.

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Messaggio  Poseidon X6 Lun Lug 09, 2012 6:29 pm

Ottimo, grazie per la sollecita risposta Very Happy
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Messaggio  Riccardo79 Lun Lug 09, 2012 10:08 pm

Io farò come è riportato sul libretto.... Sul McCulloch lasciavo la miscela all'interno, in inverno, ma una volta ogni due settimane lo accendevo per 5 minuti circa e davo qualche sgasata....

Sul TJ53E farò nel seguente modo se la pausa durerà + di un mese.

1. Pulizia generale, anche del motore
2. Svuotamento totale del serbatoio
3. Accensione del decespugliatore fino a terminare la miscela nel carburatore
4. Rimozione della candela e inoculo di ml 0.5 di olio per motori 2T nel foro della candela
5. Tirare più volte (4 o 5 volte) l'avviatore autoavvolgente prima di reinstallare la candela
6. Tirare lentamente l'avviatore autoavvolgente fino a sentire una certa resistenza
7. Porre a dimora il decespugliatore in luogo adatto (luogo aciutto e pulito)
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Messaggio  psq Mar Lug 10, 2012 6:04 am

peppone ha scritto:per il flessibile meglio grasso al bisolfuro di molibdeno. in mancanza va bene anche quello al lithio. meglio evitare quello alla grafite.
Quando comprai il decespugliatore mi diedero un tubetto di questo grasso da usare per la coppia conica e per il flessibile:

Manutenzione di fine stagione - Pagina 3 Z009S077_p

Ora guardando il catalogo Stihl vedo che esiste un tubetto simile specifico per le coppie coniche dei decespugliatori.
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Messaggio  Riccardo79 Mar Lug 10, 2012 8:01 am

Io ieri ho comperato un grasso OleoMac proprio al bisolfuro di Molibdeno, ed ci ho ingrassato la coppia conica, spero che il molibdeno vada bene anche per l'appunto, per le coppie coniche.
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Messaggio  iury1977 Mar Lug 10, 2012 8:51 am

Riccardo79 ha scritto:Io farò come è riportato sul libretto.... Sul McCulloch lasciavo la miscela all'interno, in inverno, ma una volta ogni due settimane lo accendevo per 5 minuti circa e davo qualche sgasata....
scusa riccardo79, però con questo sistema tuteli le membrane del carburatore edi tubetti di adduzione carburante ma non ovvii al problema dell'invecchiamento della miscela che permane nel serbatoio, quindi dopo un mese inizi a bruciare miscela vecchia e depositata..
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Messaggio  Riccardo79 Mar Lug 10, 2012 9:43 am


Si è vero e infatti credo che il problema dell'olio dalla marmitta è stato causato proprio da questo mio "trascurare" il McCulloch, errore che assolutamente non ripeterò col kawasaki. Iuri questo non è nemmeno nulla, prima di trovare questo forum, ne facevo di stramberie Smile
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Manutenzione di fine stagione - Pagina 3 Empty consiglio piccola manutenzione a dece hiroshima

Messaggio  Alex2011 Sab Dic 01, 2012 3:17 pm

ciao a tutti sono 3 anni che uso il decespugliatore hiroshima ereditato da mio babbo la macchina è del 93 e ancora non mi ha lasciato a piedi. Il massimo di manutenzione che gli ho fatto è ingrassare la parte conica, accenderlo qualche volta in inverno.
Vi allego le foto del mio dece e vi chiedo cosa potrei fare come manutenzione? e secondo voi come modello come è?
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Messaggio  CanBastardo Sab Dic 01, 2012 3:28 pm

Ciao Very Happy
Oltre ad ingrassare la coppia conica ogni 20-25 ore di utilizzo, devi pulire il filtro dell aria ogni 10 ore.
Non lasciare mai miscela nel serbatoio e nel carburatore, svuota tutta la miscela, accendi il decespugliatore e lascialo finchè si spegne.
Con l ausilio di un compressore pulisci la zona del motore/carburatore in particolare le alette del cilindro, queste devono stare pulite per garantire un raffreddamento migliore.
Saluti ok capo Very Happy
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Messaggio  Alex2011 Sab Dic 01, 2012 3:39 pm

grazie per le dritte volevo provare a togliere la griglia dello scarico scartavetrarlo e metterci lo spray per alte temeperature
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Messaggio  alby4everR Sab Dic 01, 2012 3:43 pm

Io invece ti sconsiglio di togliere la miscela da dentro e svuotare il carburatore...Le membrane si seccano e potresti incorrere nella sostituzione delle stesse, ti consiglio di fare miscela con olio sintetico 100% e poi come stai facendo fallo partire ogni tanto....ascolta me non svuotarlo, io non l'ho mai fatto, i miei zii invece svuotano tutto e in primavera hanno sempre problemi....
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Messaggio  Robinia Sab Dic 01, 2012 3:57 pm

se posso dire la mia qui sul forum ci sono due pareri al riguardo:

https://lamotosega.forumattivo.com/t1827-decespugliatore-manutenzione-di-fine-stagione

poi ognuno è libera di pensarla come vuole...io per esempio svuoto e metto in moto...mai avuto problemi! ok capo
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Messaggio  CanBastardo Sab Dic 01, 2012 4:36 pm

Anche io faccio la stessa operazione che fa Robinia, e finora nessun problema ok capo
Il mio rivenditore Stihl/Husqvarna mi ha consigliato per il rimessaggio di usare un po' di Aspen Benzina per motori 2 tempi, infatti è noto che non fa seccare le membrane, di contro protrebbe(ripeto potrebbe) creare problemi al motore a seconda della miscela utilizzata normalmente.
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Messaggio  falcetto Sab Dic 01, 2012 5:19 pm

Alex2011 ha scritto:grazie per le dritte volevo provare a togliere la griglia dello scarico scartavetrarlo e metterci lo spray per alte temeperature
Buona cosa (visto l'anzianità...) è rimuovere anche la marmitta e verificare che la luce di scarico del cilindro abbia la sezione di passaggio libera da eventuali incrostazioni.
Personalmente trovo sensato accendere il motore ogni 2 mesi per 5-10 minuti. Saluti

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Messaggio  Alex2011 Sab Dic 01, 2012 10:32 pm

questo Hiroshima come è secondo voi come mezzo? il suo lavoro lo fa per bene anche se ogni tanto fatica ad accendersi
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Messaggio  loker Dom Dic 02, 2012 8:36 am

Per l'accensione potresti aver lasciato troppo tempo la benzina dentro o la candela un po' sporca.
Quando pensi di non usare il decespugliatore per parecchio tempo (oltre un mese o due) svuota la tanica dato che con il tempo la benzina si deteriora nel tempo creando problemi al motore. Pulisci anche il filtro dell'aria ogni 10-15 ore di lavoro.
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Messaggio  peppone Dom Dic 02, 2012 7:26 pm

messaggio di servizio.
ragazzi...cerchiamo di rimanere in argomento.
qui si parla di MANUTENZIONE DI FINE STAGIONE dei decespugliatori.
per altro disponiamo di apposite sezioni sul forum

grazie

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Messaggio  Alex2011 Lun Dic 03, 2012 4:26 pm

ecco cosa farò:
- puntina di olio per motore a 2t dove è alloggiata candela
-ingrasso parte conica
-avvio dece ogni due settimane
-lo pulisco da grasso e terra
-volevo provare a smontare marmitta ma non ci riesco...ho provato anche con lo svito....
-utilizzo compressore sulle alette per togliere
La benzina la lascio inserita così non secco le membrane
Altre cose che potrei fare? Tenete conto che sono inesperto non vorrei smontare troppo Laughing
grazie in anticipo
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 03, 2012 4:57 pm

Alex2011 ha scritto:ecco cosa farò:
- puntina di olio per motore a 2t dove è alloggiata candela
...
-volevo provare a smontare marmitta ma non ci riesco...ho provato anche con lo svito....
...
Altre cose che potrei fare? Tenete conto che sono inesperto non vorrei smontare troppo Laughing
1) perchè? controlla piuttosto che la candela non sia piena di incrostazioni, al limite la pulisci
2) se i bulloni della marmitta non si svitano lascia perdere, il rischio che si rompano è alto
Per il resto, mi pare ragionevole.
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Messaggio  Dominik Lun Dic 03, 2012 5:07 pm

secondo me è inutile che rimani la miscela nel carburatore, io ti consiglierei di lasciarlo senza benzina anche perchè se le membrane sono nuove non si dovrebbero seccare.
poi rimanendo la miscela all'interno dopo qualche mese essa avrà perso le sue propietà e al prossimo riavvio e puoi rischiare di danneggiare il motore,saluti Very Happy
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Messaggio  Robinia Lun Dic 03, 2012 5:13 pm

faccio un piccolo OT per riportare una spiegazione sulla conservazione della benzina fatta da Peppone nell'apposito Topic

https://lamotosega.forumattivo.com/t1864-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata

Fine OT
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Messaggio  Dominik Lun Dic 03, 2012 5:23 pm


infatti era per quel motivo che ho suggerito non lasciare la benzina dentro o a meno che non l'abbia additivata....ma io non la lascerei comunque ok capo
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Messaggio  Alex2011 Gio Dic 06, 2012 8:54 pm

ciao a tutti la manutenzione del decespugliatore è quasi completata volevo chiedervi una cosa il mio hiroshima ha la testina dove c'è il filo crepata dite che riesco a trovare un'altra testina sostitutiva...il modello è un hiroshima t-25h. Più o meno quanto spendo? grazie
ps per curiosità (lo so sto per andare OT) se qualcuno lo conosce il mio Hiroshima cosa ne pensa come modello? Io lo impiego per un fosso di 200m e un giardino di 600metri quadri
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Messaggio  beppe65 Gio Dic 06, 2012 10:19 pm

Alex2011 ha scritto:ciao a tutti la manutenzione del decespugliatore è quasi completata volevo chiedervi una cosa il mio hiroshima ha la testina dove c'è il filo crepata dite che riesco a trovare un'altra testina sostitutiva...il modello è un hiroshima t-25h. Più o meno quanto spendo? grazie
ps per curiosità (lo so sto per andare OT) se qualcuno lo conosce il mio Hiroshima cosa ne pensa come modello? Io lo impiego per un fosso di 200m e un giardino di 600metri quadri
Molto OT... snort Smile
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Messaggio  Alex2011 Ven Dic 07, 2012 8:13 am

perdonami era una mia curiosità...non sapevo in quale sezione postarla.. mio signore e riguardo la testina?
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