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Messaggio  boscocastagno Mar Feb 28, 2017 7:37 pm

Ciao
Ho un decespugliatore Mitsubishi tl 50 datomi come non funzionante, ho smontato il cilindro e ho trovato, per quello che ne capisco, una situazione di molta usura ma non credo grippato, devo pulire ancora il pistone, ma pensavo di cambiarlo per migliorare le prestazioni, le fasce messe dentro il cilindro hanno uno spazio di 1 mm e oltre, il cilindro presenta dei sfregamenti ma non vedo rigature, ci sono dei depositi di morchia nei travasi.
Chiedo consigli agli esperti, qui nella mia zona ho chiesto a alcune officine per i ricambi Mitsubishi, ma non sono in grado di fornirmeli e non sanno dove indirizzarmi. Allora ho cercato sui siti in Internet e si trova qualcosa, ma ho visto che i pistoni venduti non hanno le luci come questo pistone, sarà lo stesso montare un pistone senza queste luci oppure se ci sono servono al corretto funzionamento? Poi c'è da fidarsi sulla qualità di questi ricambi? Addirittura si trova il motore semicompleto o il cilindro e il pistone a prezzi bassi, per questo pensavo di cambiare anche il cilindro, ma sarà di qualità o dureranno poco?
Intanto metto alcune foto, le fasce con lo spessore di 1 mm e c'è ancora spazio:
Mitsubishi TL 50 20170212

il pistone dalle foto sembra rigato in alto ma credo che è solo sporco di morchia e a pulirlo è liscio, ma è scuro sotto le fasce:
Mitsubishi TL 50 20170213Mitsubishi TL 50 20170214
Internamente il pistone è molto sporco e si vedono le 4 luci:
Mitsubishi TL 50 20170215Mitsubishi TL 50 20170216

Il cilindro ha segni scuri ma credo sia liscio:
Mitsubishi TL 50 20170217Mitsubishi TL 50 20170218
Inoltre del grasso è passato dalla campana sulle ganace, basterà pulirle o si ha dei problemi a lasciarle?
Grazie dei pareri, spero di riuscire a farlo funzionare perchè sarebbe una bella macchinetta che vorrei usare col macinone da affiancare all'altro che ho.
Grazie dei consigli
Ciao

boscocastagno
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Messaggio  Ceppo77 Mar Feb 28, 2017 7:55 pm

La distanza tra le punte delle fasce sarebbe opportuno conoscerla ufficialmente dal manuale officina ecc, in quanto ogni casa fornisce un valore specifico di riferimento.
1mm e oltre come dici, è una misura un po' grossolana.
Conoscendo quella ufficiale della casa, comparandola, potrebbe rientrare oppure no.
Generalmente si va da 0.5 / 1mm però è relativo.
Se tutto in ordine e nuovo lavorano ( potrebbero/dovrebbero) intorno 0.3mm

Inoltre la distanza andrebbe misurata nella zona di effettivo lavoro nel cilindro, per avere un riferimento dei valori più preciso.

Per la frizione non mi è mai capitata situazione simile nella mia misera misera esperienza, ma ritengo che con sgrassatore e leggera abrasione, torni come prima.

Pulisci bene il pistone e cilindro per definirne i danni.
Sarò cieco come una talpa e passibile di critiche, ma non mi sembrano malissimo

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Messaggio  Stepmeister Mar Feb 28, 2017 8:45 pm

Usa un pulitore per freni e frizioni per eliminare ogni traccia di grasso, molto più efficace degli sgrassatori casalinghi. Lo trovi in qualche ferramenta e soprattutto in negozi di ricambistica per auto. Va bene anche per disincrostare il pistone e il cilindro.
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Messaggio  boscocastagno Mar Feb 28, 2017 8:51 pm

Grazie Stepmeister, ieri ho preso in mano in un supermercato il Fornet, ma ho letto con calma le avvertenze e c'è scritto di non usarlo su alluminio, quindi lo rimesso a posto e non mi son fidato a provare. Volevo usare qualche prodotto perchè a pulire a mano ci vuole davvero tanto tempo sopratutto dentro il cilindro e in questo caso anche dentro i travasi e il pistone di sotto.


Ultima modifica di boscocastagno il Mar Feb 28, 2017 8:54 pm - modificato 2 volte. (Motivo della modifica : Aggiunta)

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Messaggio  Stepmeister Mer Mar 01, 2017 5:30 am

Dai un'occhiata a quelli della Variac e della Wurth.
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