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Messaggio  kappa968 Sab Mar 04, 2017 10:10 am

Ciao a tutti, ho questa motosega da circa 4 anni ma la uso si e no un ora al anno. Il problema e che se accelero tutto fa molto fumo bianco dalla marmitta catalitica, lo portata al rivenditore e mi dice che il problema e la marmitta kat per il resto perfetta, ( Anche perchè avrà circa 10 ore di lavoro in tutto. ) soluzione svuotare la marmitta kat dal nido d'ape interno perchè se sostituisco la marmitta avrò lo stesso problema. Qualcuno mi sa aiutare se mi conviene svuotare la catalitica? Grazie infinite. P. S. Il lavoro vorrei farlo io visto che mi a chiesto 25 euro. Shocked

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 04, 2017 10:19 am

non conosco la tua macchina , ma a spanne penso sia sufficente smontare la marmitta e cercare in qualche modo di togliere il nido di api
magari posta una foto della macchina e della marmitta
ciao nitro
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Messaggio  Ceppo77 Sab Mar 04, 2017 11:07 am

Ma strana la cosa del fumo" bianco".
Non sono un meccanico ovviamente, ma ritengo il filtro silenziatore non colpevole interamente.
Sarebbe una cosa comune, che di fatto non è.
Lo fa anche da calda, a qualsiasi temperatura esterna ?

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Messaggio  Ghepardo Sab Mar 04, 2017 11:26 am

Lasci la motosega accesa al minimo per un certo tempo tra un taglio e l'altro?

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  kappa968 Sab Mar 04, 2017 12:14 pm

Innanzitutto grazie, il fumo lo fa a qualsiasi temperatura esterna o di macchina oltretutto bisogna contare che nei ultimi anni e quasi sempre ferma la faccio solo girare una decina di minuti ogni 4/5 mesi in modo che non si blocchi. I l fumo lo fa solo quando è al massimo e fuma tutta la marmitta, quasi che sembra che prenda fuoco a parere del rivenditore se non modifico la marmitta distruggo il motore. Allego foto motosega anche se leggermente smontata adesso devo solo trovare il modo di smontare la copertura con la scritta kat che da sopra ci sono 2 viti ma sotto non riesco a toglierla, ciao Very Happy
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Messaggio  Ceppo77 Sab Mar 04, 2017 12:20 pm

Ahimè, le marmitte catalitiche  purtroppo e non solo la tua, se portate ad alte temperature tendono a diventare rosse.
Le viti sembrano utili solo per il fissaggio della marmitta sul corpo macchina.
Forse dovresti aprirla sezionando le due metà, oppure sostituendola semplicemente con una marmitta non catalitica e più economica dunque.

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Messaggio  kappa968 Sab Mar 04, 2017 12:51 pm

Ciao Ceppo, la parte superiore con scritta kat sembra solo una copertura una volta tolte le viti ma non capisco come si aggancia sotto. Qualcuno a già smontato una simile? Very Happy Very Happy

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Messaggio  belcanto Sab Mar 04, 2017 1:13 pm

Le marmitte catalitiche,per definizione,devono raggiungere temperature molto alte per finire di bruciare quello che non viene bruciato nella camera di scoppio.
Il fumo bianco indica che qualcosa sta bruciando ,quindi fa il suo lavoro.
Non tutti gli oli sono adatti alle macchine con catalizzatore.
Anche le benzine possono essere causa di fumosità allo scarico.
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Messaggio  kappa968 Sab Mar 04, 2017 1:26 pm

Il fatto che fa talmente fumo che sembra che vada a fuoco e continua a fumare per circa 30 secondi dopo spenta, ciao.


Ultima modifica di Don Camillo il Sab Mar 04, 2017 2:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 04, 2017 2:28 pm

Mi stavo chiedendo se il fatto che faccia così tanto fumo anche dopo spenta fosse una cosa normale per tutte le cata oppure no
Ciao nitro
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Messaggio  kappa968 Sab Mar 04, 2017 5:43 pm

Un amico mi a detto che le catalitiche lavorano ad alte temperature ( e come a detto belcanto ) e non essendo tappata forse il problema e che la uso troppo poco. A questo punto sostituire la catalitica con una normale sperando di non avere altri problemi, visto che non ci sono regolazioni sul carburatore o cosa? Help!!! Ciao.

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Messaggio  falcetto Sab Mar 04, 2017 7:04 pm

E' normale. Se guardi la tua prima foto sono presenti degli schermi metallici paracalore  fra marmitta e telaio in materiale plastico della motosega.
Il modello con marmitta std non ha queste protezioni.
Però ipotizzo che le tue sporadiche accensioni non permettono alla marmitta di raggiungere le temperature elevate autopulenti e di conseguenza si accumulano depositi interni che bruciano completamente solo col successivo utilizzo continuativo. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  kappa968 Sab Mar 04, 2017 7:23 pm

Si non raggiunge mai la temperatura ottimale perchè l'accendo per un pò solo per farla girare almeno mi parte sempre al primo avvio e sarà questo il motivo che sembra che vada a fuoco dal fumo che fa. Secondo il venditore se la uso così si distrugge il motore ma?? O vuole solo vendere? Saluti.


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Mar 06, 2017 2:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote (superflue))

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Messaggio  belcanto Sab Mar 04, 2017 8:28 pm

Non si distrugge niente.
Al massimo si intasa la marmitta che sarà da cambiare.
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Messaggio  kappa968 Lun Mar 06, 2017 9:24 am

Ciao belcanto, per adesso ho pulito il tutto i residui di grasso con benzina e rimontato il tutto stringendo bene i due bulloni sperando di non averli tirato troppo visto che non sapevo quanto tirare ( con chiave dinamometrica) e per adesso non fuma. Se si intasa la marmitta mi accorgo solo che non gira bene? Scusa l'ignoranza ma e la mia prima motosega, ciao

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Messaggio  belcanto Lun Mar 06, 2017 1:58 pm

kappa968 ha scritto: Se si intasa la marmitta mi accorgo solo che non gira bene?  
Si,con la marmitta chiusa la macchina farà fatica a raggiungere il giusto regime di giri e avrà meno potenza.
Per preservare la marmitta bisognerebbe usarla abbastanza a lungo,in modo da sfruttare la capacità autopulente.
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Messaggio  kappa968 Lun Mar 06, 2017 3:08 pm

Ultimamente la metto solo in moto e basta, mi converrebbe sostituire la marmitta con una non catalitica? Sempre se poi non ci ci vanno altre regolazioni. Gentilissimo, grazie mille.

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Messaggio  belcanto Mar Mar 07, 2017 12:35 pm

Nei motori a due tempi,la marmitta ha molta importanza,temo che qualche regolazione sia da fare.
Secondo me non devi preoccuparti tanto per un po' di fumo.
La marmitta la puoi cambiare se e quando sarà necessario.
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Messaggio  kappa968 Mar Mar 07, 2017 1:36 pm

Grazie, per ultimo qualcuno sa quanto andrebbero stretti con chiave dinamometrica i 2 dadi della marmitta? E per stringere tutti e due uguali senza rovinare le guarnizioni o addirittura rompere gli ancoraggi sul motore. Ciao.

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