Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22Da rappys Oggi alle 7:35 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am
» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm
» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm
» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am
» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am
» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm
» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm
» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm
» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm
» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am
» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am
» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am
» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm
» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm
» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm
» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm
» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm
» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am
» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm
» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm
» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm
» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am
» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am
» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am
» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm
» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24261 membri registratiL'ultimo utente registrato è Franar
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 340 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 335 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEugenio Rigo, ferrari-tractor, Foxyyy, tribo, wildwildcat
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
Ciao a tutti, sono Federico e mi è stata regalata una Husky 50 Rancher presumibilmente del 1985.
La macchina era in condizioni pessime e causa la mancanza di attrezzatura, sono dieci giorni che mano a mano sto cercando di RIPULIRLA. A parte qualche rottura marginale, non mi sembra messa malissimo e credo che con un kit di guarnizioni (tutte completamente marce), potrei risolvere.
Però il pistone non è perfetto: ha dei segni di grippaggio non tanto profondi (il cilindro sembra messo molto meglio) e una intensa "abbronzatura".
Ho letto che un altro utente ha parlato dell'eventuale upgrade del motore (44mm originale) al 46mm della 51/55, ma non ho visto altri (neanche su forum esteri) che parlavano della possibilità di aggiungere l'iniezione dell'aria al carburatore. In teoria, se su alcune 51 e sulle 55 è presente, dovrebbe essere possibile e guardando gli esplosi non vedo clamorosi stravolgimenti. Ma non sono un esperto, secondo voi è possibile?
La macchina era in condizioni pessime e causa la mancanza di attrezzatura, sono dieci giorni che mano a mano sto cercando di RIPULIRLA. A parte qualche rottura marginale, non mi sembra messa malissimo e credo che con un kit di guarnizioni (tutte completamente marce), potrei risolvere.
Però il pistone non è perfetto: ha dei segni di grippaggio non tanto profondi (il cilindro sembra messo molto meglio) e una intensa "abbronzatura".
Ho letto che un altro utente ha parlato dell'eventuale upgrade del motore (44mm originale) al 46mm della 51/55, ma non ho visto altri (neanche su forum esteri) che parlavano della possibilità di aggiungere l'iniezione dell'aria al carburatore. In teoria, se su alcune 51 e sulle 55 è presente, dovrebbe essere possibile e guardando gli esplosi non vedo clamorosi stravolgimenti. Ma non sono un esperto, secondo voi è possibile?
Rozzu- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.17
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
è gia air injection primordiale ma lo e gia.
no sulla 50 non è possiblile fare alcun upgrade perchè hanno i prigionieri cilindro disposti diversamente
no sulla 50 non è possiblile fare alcun upgrade perchè hanno i prigionieri cilindro disposti diversamente
ferrari giacomo- utente registrato
- Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
Prigionieri cilindro? Intendi i buchi per le viti? Non sono filettati, probabilmente basterebbe allargare il buco con il trapano, se il corpo è identico non possono avere spostato di centimetri i buchi. Il maggior problema di questa conversione è l'apertura nel corpo macchina per l'alloggiamento del cilindro che era 2mm più piccola nei modelli pre-89, ma è risolvibile asportando il materiale dalla parte inferiore della camicia del cilindro o dal corpo macchina stesso.
Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 17, 2017 7:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Rozzu- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.17
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
Giacomo: sei sicuro che il termine "air injection" si riferisce alla parte termica e non alla ventilazione forzata del vano carburatore? Salutiferrari giacomo ha scritto:è gia air injection primordiale ma lo e già.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
si e la ventilazione forzata verso il carburatore,ma e quello che cercava rozzu.
ferrari giacomo- utente registrato
- Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
Confermo la sensazione: volevo capire se fosse possibile aggiungere la ventilazione forzata, dato che il sistema originale della 50 fa acqua da tutte le parti. Grazie delle risposte.
Rozzu- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.17
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
e io ti ripeto che ne e gia provvista come la 51/55 sono identiche
ferrari giacomo- utente registrato
- Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
Ciao
Volevo chiedere chiarimenti su quanto detto:
E cosa è la ventilazione forzata sul carburatore. Qui i lavori che ho fatto: https://lamotosega.forumattivo.com/t17179-husqvarna-50-rancher
Grazie Ciao
Volevo chiedere chiarimenti su quanto detto:
Rozzu ha scritto:Confermo la sensazione: volevo capire se fosse possibile aggiungere la ventilazione forzata, dato che il sistema originale della 50 fa acqua da tutte le parti. Grazie delle risposte.
Ho rimesso a nuovo una 50 Rancher da poco e la sto usando, trovandola ancora potente ed efficace, non son per nulla esperto per cui chiedo cosa si intende per: il sistema originale fa acqua da tutte le parti?ferrari giacomo ha scritto:e io ti ripeto che ne e gia provvista come la 51/55 sono identiche
E cosa è la ventilazione forzata sul carburatore. Qui i lavori che ho fatto: https://lamotosega.forumattivo.com/t17179-husqvarna-50-rancher
Grazie Ciao
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
Ti chiedo scusa per non aver ben compreso la domanda di Rozzu. Salutiferrari giacomo ha scritto:si e la ventilazione forzata verso il carburatore,ma e quello che cercava rozzu.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
nessun problemafalcetto ha scritto:Ti chiedo scusa per non aver ben compreso la domanda di Rozzu. Salutiferrari giacomo ha scritto:si e la ventilazione forzata verso il carburatore,ma e quello che cercava rozzu.
ferrari giacomo- utente registrato
- Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
Ciao. Innanzitutto complimenti per il gran lavoro che hai fatto: hai una pazienza mostruosa.boscocastagno ha scritto:
chiedo cosa si intende per: il sistema originale fa acqua da tutte le parti?
Anche la mia era in condizioni molto simili (macchina usata da una ditta, a cui puntualmente NON veniva fatta né manutenzione né pulizia), ma il tuo cilindro è messo leggermente meglio.
Come ti sarà capitato di notare dopo la certosina pulizia, "tirare l'aria" equivale ad alzare la levetta sul carter posteriore, in concomitanza con il filtro dell'aria, nulla di più.
Invece, il sistema adottato qualche tempo dopo anche sulle 51 e 55, prevedeva una canalizzazione dell'aria tramite il volano, fino al carburatore (diverso, con una predisposizione per l'immissione della stessa).
Non sono un esperto, ma è chiaro che il sistema della 50 è obsoleto e questo comporta maggiori problemi nell'accensione. Ora, se il "manico" (leggasi "avere cura delle proprie cose") è come il tuo, probabilmente non c'è una gran differenza, ma in casi come il mio in cui non si ha avuto cura della macchina (i precedenti proprietari), avere un aiuto in più per accenderla non sarebbe stato male. Anzi, forse la starebbero ancora usando.
Ti allego qualche immagine per spiegare meglio il discorso:
Questo è il sistema di canalizzazione dell'aria sulle 51/55
Questa è la parte finale del condotto: tramite il foro sul carter contiguo al motore e quei due gommini, l'aria è convogliata fino alla valvola del carburatore, apribile con l'apposita leva (non presente nella 50)
Qui un video in cui viene sostituito il gruppo termico di una 55, video interessante e molto ben fatto:
Ovvio che il mio discorso comporta l'acquisto di nuovi pezzi: quelli che ho mostrato, il carburatore stesso e il filtro dell'aria, senza contare il carter superiore. Ho fatto questa richiesta per conoscere il vostro parere. Ciao.
Rozzu- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.17
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
Ciao Rozzu.
Grazie della spiegazione. Infatti avevo pensato che il sistema di chiudere l'aria è un pò malfatto, in pratica si spinge sul filtro aria che si deforma e va a chiudere sul carburatore, dopo tanti anni la plastica si può seccare e a forza di essere piegata e ripiegata si può crepare. La mia 50 va bene, il cilindro era ancora in ottimo stato e il pistone presentava ancora le righine orizzontali evidenti, forse era stata usata con qualche olio pessimo che si era condensato ovunque formando una pellicola molto tenace a levare, ho forse è stata la resina di conifere? Possibile?
Ho visto il video e anche la parte 2 e 3, nel video canadese, che è più comprensibile, dice che si usa un kit cinese e non originale Om perchè costa meno, volevo chiedere se tu lo cambi che ricambi compri e dove? Perché molti ritengono che durino poco i ricambi cinesi, anche nelle officine mi han detto che son di bassa qualità, ma se c'è da spendere troppo non vale la pena di effettuare i lavori. Per questa mia 50 solo di membrane, guarnizioni, gomme e vite pompa olio ho speso oltre 60 euri. Lo chiedo perchè ho anche una Hva 42 comprata da me 20 anni fà, che non rende più molto, e quindi dopo aver fatto esperienza con altre motoseghe vorrei aprirla e vedere se c'è da cambiare magari il pistone e rimetterla in ordine, grazie di nuovo che mi hai insegnato qualcosa.
Ciao
Grazie della spiegazione. Infatti avevo pensato che il sistema di chiudere l'aria è un pò malfatto, in pratica si spinge sul filtro aria che si deforma e va a chiudere sul carburatore, dopo tanti anni la plastica si può seccare e a forza di essere piegata e ripiegata si può crepare. La mia 50 va bene, il cilindro era ancora in ottimo stato e il pistone presentava ancora le righine orizzontali evidenti, forse era stata usata con qualche olio pessimo che si era condensato ovunque formando una pellicola molto tenace a levare, ho forse è stata la resina di conifere? Possibile?
Ho visto il video e anche la parte 2 e 3, nel video canadese, che è più comprensibile, dice che si usa un kit cinese e non originale Om perchè costa meno, volevo chiedere se tu lo cambi che ricambi compri e dove? Perché molti ritengono che durino poco i ricambi cinesi, anche nelle officine mi han detto che son di bassa qualità, ma se c'è da spendere troppo non vale la pena di effettuare i lavori. Per questa mia 50 solo di membrane, guarnizioni, gomme e vite pompa olio ho speso oltre 60 euri. Lo chiedo perchè ho anche una Hva 42 comprata da me 20 anni fà, che non rende più molto, e quindi dopo aver fatto esperienza con altre motoseghe vorrei aprirla e vedere se c'è da cambiare magari il pistone e rimetterla in ordine, grazie di nuovo che mi hai insegnato qualcosa.
Ciao
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
Ecco, i ricambi sono un punto dolente. Sono andato dal ricambista di zona dell'Husqvarna che ha esordito con un brillante: "50 Rancher? Mai sentita!" che è come se un meccanico di automobili non conoscesse la Panda.
Facendo qualche ricerca a proposito del pistone di misura originale, ad esempio, ho scoperto che viene prodotto anche da una ditta nel milanese (Meteor Piston), ma su ebay ho trovato il pezzo solo da venditori stranieri. Mi sembra un'assurdità pagare uno in Grecia o Regno Unito per una roba prodotta a 50 km da qua, ma non hanno punti vendita.
Io non sarei così precipitoso nel classificare come "spazzatura" la roba cinese: se è vero che la maggior parte della roba prodotta è paccottiglia, è anche vero che la Cina è sede di fabbriche di aziende estere molto importanti, non ultima la Jonsered. Diciamola tutta: pagare 150-200 euro per un kit originale (introvabile) dell'Husqvarna è una follia. Discorso diverso sarebbe se disponendo di una macchina professionale (da 2000 euro) si volesse andare al risparmio con un blocco scadente, ma per una 50 Rancher del 1985 mi pare più che sensato optare per kit "sconosciuti".
Aggiungo che il progetto di portare il motore alla cilindrata della 55 sarebbe fatto più che altro per avere una maggiore disponibilità di ricambi, dato che il cilindro da 44mm della 50 è praticamente introvabile.
Facendo qualche ricerca a proposito del pistone di misura originale, ad esempio, ho scoperto che viene prodotto anche da una ditta nel milanese (Meteor Piston), ma su ebay ho trovato il pezzo solo da venditori stranieri. Mi sembra un'assurdità pagare uno in Grecia o Regno Unito per una roba prodotta a 50 km da qua, ma non hanno punti vendita.
Io non sarei così precipitoso nel classificare come "spazzatura" la roba cinese: se è vero che la maggior parte della roba prodotta è paccottiglia, è anche vero che la Cina è sede di fabbriche di aziende estere molto importanti, non ultima la Jonsered. Diciamola tutta: pagare 150-200 euro per un kit originale (introvabile) dell'Husqvarna è una follia. Discorso diverso sarebbe se disponendo di una macchina professionale (da 2000 euro) si volesse andare al risparmio con un blocco scadente, ma per una 50 Rancher del 1985 mi pare più che sensato optare per kit "sconosciuti".
Aggiungo che il progetto di portare il motore alla cilindrata della 55 sarebbe fatto più che altro per avere una maggiore disponibilità di ricambi, dato che il cilindro da 44mm della 50 è praticamente introvabile.
Rozzu- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.17
Re: Restauro o upgrade Husqvarna 50 rancher?
Ciao
In effetti credo non tutti i prodotti cinesi son da scartare, qualche mese fà ho preso cilindro e pistone di una EFCO 3700 ed è il suo originale, ma tutta la produzione Efco è credo oramai solo cinese, e l'ho pagato solo 72 euri se ricordo bene, da un officina qui a Genova con assistenza Oleomac-Efco, per quanto riguarda la Meteor, le avevo scritto un email chiedendo le fasce di un decespugliatore diametro 43 mm, e mi avevano dato il recapito del rivenditore per il nord Italia, che mi ha risposto dicendomi che non hanno fasce di quel diametro, son stati disponibili, prova a mandare un e-mail.
Ciao
In effetti credo non tutti i prodotti cinesi son da scartare, qualche mese fà ho preso cilindro e pistone di una EFCO 3700 ed è il suo originale, ma tutta la produzione Efco è credo oramai solo cinese, e l'ho pagato solo 72 euri se ricordo bene, da un officina qui a Genova con assistenza Oleomac-Efco, per quanto riguarda la Meteor, le avevo scritto un email chiedendo le fasce di un decespugliatore diametro 43 mm, e mi avevano dato il recapito del rivenditore per il nord Italia, che mi ha risposto dicendomi che non hanno fasce di quel diametro, son stati disponibili, prova a mandare un e-mail.
Ciao
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.