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Problema carburatore motozappa Honda GV100
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema carburatore motozappa Honda GV100
Dopo tanto tempo rieccomi da voi, isola tecnica dove poter trovare risposte ai nostri problemi
da poco ho comprato una motozappa usata Honda GV 100 "alpex" l'oggetto si presentava bene il gg dell'acquisto ieri come oggi parte sempre al primo colpo.
dopo una 10na di minuto che è accesa, ovvero quando si riscalda, incomincia ad avere dei problemi sopratutto quando do tutto "gas".
cerco di spiegare il problema a parole (se riesco posto un video dove meglio si capisce il problema) il numero dei giri del motore diventa "saltellante", non rimane uniforme, basso/alto -- basso/alto--- e questo rende molto difficoltoso fresare l'orto.
non mi intendo di questo tipo di carburatore, ho solo smontato la vaschetta del carburatore l'ho pulita ed ho verificato che fino a quel punto passa benzina. Su di un lato è presente una vite di regolazione del minimo e guardando dal davanti il carburatore presenta un'altra vite (che non so a cosa serva ) accanto e sopra a questa vite è presente una "paletta che ruota" a battuta sulla vite del minimo, che oscilla a dx e sx in continuo provocando numero di giri non uniforme. se con il dito la tengo ferma e/o la sosto a sx il numero dei giri torna regolare ed uniforme, ma appena la lascio ritorna ad oscillare
Ebbene nella mia grande "ignoranza" sul funzionamento di questa motozzappa, aspetto cortesi vostri lumi per vede se riesco con il vostro aiuto a farla ripartire. L'Orto aspetta
da poco ho comprato una motozappa usata Honda GV 100 "alpex" l'oggetto si presentava bene il gg dell'acquisto ieri come oggi parte sempre al primo colpo.
dopo una 10na di minuto che è accesa, ovvero quando si riscalda, incomincia ad avere dei problemi sopratutto quando do tutto "gas".
cerco di spiegare il problema a parole (se riesco posto un video dove meglio si capisce il problema) il numero dei giri del motore diventa "saltellante", non rimane uniforme, basso/alto -- basso/alto--- e questo rende molto difficoltoso fresare l'orto.
non mi intendo di questo tipo di carburatore, ho solo smontato la vaschetta del carburatore l'ho pulita ed ho verificato che fino a quel punto passa benzina. Su di un lato è presente una vite di regolazione del minimo e guardando dal davanti il carburatore presenta un'altra vite (che non so a cosa serva ) accanto e sopra a questa vite è presente una "paletta che ruota" a battuta sulla vite del minimo, che oscilla a dx e sx in continuo provocando numero di giri non uniforme. se con il dito la tengo ferma e/o la sosto a sx il numero dei giri torna regolare ed uniforme, ma appena la lascio ritorna ad oscillare
Ebbene nella mia grande "ignoranza" sul funzionamento di questa motozzappa, aspetto cortesi vostri lumi per vede se riesco con il vostro aiuto a farla ripartire. L'Orto aspetta
haccp- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.04.14
Località : Toscana - Pontassieve
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
a me pare tutto normale, cioè, il motore girava non al minimo, e non sforzando per far girare le zappette nel terreno l'acceleratore automatico faceva salire e scendere di giri il motore, altrimenti sarebbe rimasto su di giri imballandosi, infatti all'ultimo, quando hai messo al minimo, prima di spegnersi girava bene.
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
Arriva troppa poca benzina rispetto al consumo del motore. Quando hai controllato la vaschetta, hai pulito anche i getti di ottone? C'è un filtro da qualche parte nel sistema di alimentazione (originale o anche installato successivamente)? Occhio a non esagerare accelerando a mano sul carburatore, stai forzando i giri oltre quelli previsti dal regolatore meccanico, bene al motore non fa.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
si hai ragione che non devo portarla fuori giri, ma era solo per un test, ovvero se lo sposto con il dito anche ad alti regimi gira regolarmente, poi dopo poco che sta accesa la motozappa manifesta a regime medio / massimo giri costante alti e bassi.
ho tolto la vaschetta e dopo aver inerito cacciavite a taglio dentro il tubo centrale ho tolto il getto e soffiato con aria, mi sono fermato a questo, dovrei smontare altro?
ho tolto la vaschetta e dopo aver inerito cacciavite a taglio dentro il tubo centrale ho tolto il getto e soffiato con aria, mi sono fermato a questo, dovrei smontare altro?
era accesa da poco, ovvero motore freddo. Al minimo, di solito mantiene un numero di giri costante, regolare. Quando accelero mentre lavoro, incomincia a manifestare regime di giri incostante, e poi si spenge.speedsonic ha scritto:a me pare tutto normale, cioè, il motore girava non al minimo, e non sforzando per far girare le zappette nel terreno l'acceleratore automatico faceva salire e scendere di giri il motore, altrimenti sarebbe rimasto su di giri imballandosi, infatti all'ultimo, quando hai messo al minimo, prima di spegnersi girava bene.
haccp- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.04.14
Località : Toscana - Pontassieve
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
Un saluto a tutti, ho ancora problemi
Leva posizionata su start, 1 - 2 e 3 parte al secondo colpo, faccio riscaldare, poi posiziono la leva acceleratore sul minimo ma rimane sempre accelerato al massimo numero di giri.... dopo un po di controlli vedo che (scusate ignoranza, ma non so come si chiama- vedi foto- credo albero valvola aria o del gas è bloccato), l'albero non ruota, ovvero se spostato con pollice e indice verso la vite di regolazione (si muove a fatica) il motore gira al minimo perfettamente.
il problema è che non risulta più comandabile dalla leva posta sul manubrio. ho smontato il carburatore, pulito il tutto e rimontato, li per li riprende a ruotare ma poi si riblocca.
Cosa posso fare ?
1 mi sapete dire il modello del carburatore per poterlo riordinare (alcune volte costa meno il tutto che non un singolo pezzo)
2 mi sapete dire come posso ovviare al problema per far ruotare liberamente il pezzo?
grazie
Leva posizionata su start, 1 - 2 e 3 parte al secondo colpo, faccio riscaldare, poi posiziono la leva acceleratore sul minimo ma rimane sempre accelerato al massimo numero di giri.... dopo un po di controlli vedo che (scusate ignoranza, ma non so come si chiama- vedi foto- credo albero valvola aria o del gas è bloccato), l'albero non ruota, ovvero se spostato con pollice e indice verso la vite di regolazione (si muove a fatica) il motore gira al minimo perfettamente.
il problema è che non risulta più comandabile dalla leva posta sul manubrio. ho smontato il carburatore, pulito il tutto e rimontato, li per li riprende a ruotare ma poi si riblocca.
Cosa posso fare ?
1 mi sapete dire il modello del carburatore per poterlo riordinare (alcune volte costa meno il tutto che non un singolo pezzo)
2 mi sapete dire come posso ovviare al problema per far ruotare liberamente il pezzo?
grazie
haccp- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.04.14
Località : Toscana - Pontassieve
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
La farfalla del carburatore non è comandata direttamente dalla leva sul manubrio ma dalla leva del regolatore centrifugo uscente dal motore. A motore in moto e all'aumentare dei giri la leva (cerchiato in rosso la tua foto qui sotto) deve ruotare in avanti e col suo tirante collegato cerca di chiudere la farfalla carburatore.
Controlla anche a mano che a motore fermo la leva faccia l'escursione. Saluti
Controlla anche a mano che a motore fermo la leva faccia l'escursione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
ciao falcetto, grazie per la corretta terminologia
La leva del regolatore centrifugo (cerchiato in rosso) a motore fermo credo tu intenda spento, è bloccata e non si muove. a motore acceso mi pare di ricordare si muoveva (ora non sono nel campo).
E' la farfalla del carburatore fa resistenza alla rotazione anche con il carburatore smontato girava male come se facesse attrito su qualcosa.....
La leva del regolatore centrifugo (cerchiato in rosso) a motore fermo credo tu intenda spento, è bloccata e non si muove. a motore acceso mi pare di ricordare si muoveva (ora non sono nel campo).
E' la farfalla del carburatore fa resistenza alla rotazione anche con il carburatore smontato girava male come se facesse attrito su qualcosa.....
haccp- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.04.14
Località : Toscana - Pontassieve
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
L'alberino con la farfalla deve girare assolutamente libero per i suoi 90°.
Col carburatore in mano si lubrifica per bene fra albero e corpo carburatore e se non si risolve si toglie la farfalla, si sfila l'albero e si cerca il perchè dell'indurimento. Poi carta abrasiva sull'albero in corrispondenza del'accoppiamento col corpo carburatore. Saluti
PS: un nuovo carburatore originale costa dai 100 ai 200......
Col carburatore in mano si lubrifica per bene fra albero e corpo carburatore e se non si risolve si toglie la farfalla, si sfila l'albero e si cerca il perchè dell'indurimento. Poi carta abrasiva sull'albero in corrispondenza del'accoppiamento col corpo carburatore. Saluti
PS: un nuovo carburatore originale costa dai 100 ai 200......
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Problema carburatore motozappa Honda GV100
Grande falcetto!!! Ho seguito attentamente quelle che mi hai puntualmente descritto, fase x fase ho sfilato l'alberino, ho avuto un po' di problemini iniziali ma poi sono riuscito a togliere la farfalla dalla sua sede senza fare danni. Poi acqua e carta abrasiva 1600 su di un piano in legno ho delicatamente levigato alberino, ho ripulito la sede nel corpo carburatore con spazzolino da denti e wd 40.
Rimontato il tutto e........... Ora funziona perfettamente max giri, minimo, spegnimento, un burro niente più blocchi. :-)
Grazie
Rimontato il tutto e........... Ora funziona perfettamente max giri, minimo, spegnimento, un burro niente più blocchi. :-)
Grazie
haccp- utente registrato
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Località : Toscana - Pontassieve
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