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Membrana del carburatore: è da cambiare ?

5 partecipanti

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Membrana del carburatore: è da cambiare ? Empty Membrana del carburatore: è da cambiare ?

Messaggio  GLAgri Gio Apr 20, 2017 11:27 am

In questo video: youtube.com/watch?v=HNP2w_6tAWQ

si vede la membrana pompante di un carburatore Walbro WYJ 305 montato su un decespugliatore Bri Tech BT 26 GBL.

Secondo voi in che condizioni è ?

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Membrana del carburatore: è da cambiare ? Empty Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?

Messaggio  nitro52 Gio Apr 20, 2017 11:34 am

Non riesco a vedere il video Mad
Ciao nitro
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 20, 2017 11:45 am

link funzionante (basta fare copia-incolla del link di sopra)
https://www.youtube.com/watch?v=HNP2w_6tAWQ

boh non potendola toccare è difficile dire qualcosa ma a vederla sembra ok
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Messaggio  nitro52 Gio Apr 20, 2017 11:50 am

Si in effetti è impossibile dare una valutazione anche se sembrerebbe un po rigida ma è solo un'apparenza
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Membrana del carburatore: è da cambiare ? Empty Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?

Messaggio  GLAgri Gio Apr 20, 2017 1:53 pm

Per vedere meglio la membrana, usate i due strumenti sulla destra del video: impostate la risoluzione in Full Hd e ingrandite l'area visibile.

Nel video si vede che la membrana pare morbida e tornare nella posizione iniziale, ma non è stato possibile spingere oltre con il dito perché la resistenza aumentava.

... ad ogni modo, il problema è che il decespugliatore non vuole saperne di accendersi:

ha sempre funzionato senza problemi da più di dieci anni per un uso stagionale molto sporadico, con miscela fatta in casa usando olio totalmente sintetico (avrà 40-50 ore di funzionamento).

Ho verificato che la candela originale scoccasse la scintilla, ma poi l'ho cambiata con una nuova Champion senza risolvere il problema.

Ho soffiato con aria compressa il carburatore nonostante risultasse pulitissimo con i condotti senza il minimo segno di ostruzione o usura di altri componenti, ma non è cambiato nulla.

Provato anche: con aria tirata, mezzo acceleratore attivo, senza filtro dell'aria.

Azionando la corda dell'accensione senza la candela inserita, si vede chiaramente lo sbuffo di benzina uscire, indice del fatto che il carburatore e l'alimentazione paiono funzionare.

L'ultima volta che l'ho usato (un anno fa), quando tentavo di accenderlo, la carburazione andava a singhiozzo per poi spegnersi e faticava ad avviarsi. La cosa si è risolta del tutto casualmente.

Dopo che il decespugliatore restava acceso per molto tempo con il mezzo acceleratore, il motore andava inspiegabilmente al massimo dei giri ed ero costretto a spegnerlo.


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Apr 20, 2017 2:57 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione di post consecutivi)

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Membrana del carburatore: è da cambiare ? Empty Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?

Messaggio  falcetto Gio Apr 20, 2017 3:48 pm

GLAgri ha scritto:Azionando la corda dell'accensione senza la candela inserita, si vede chiaramente lo sbuffo di benzina uscire, indice del fatto che il carburatore e l'alimentazione paiono funzionare.
Fin troppo! Motore allagato di miscela. A mio parere la membrana è ormai deformata in modo permanente verso l'interno e probabilmente tiene sempre aperto lo spillo. Può darsi che in bagno di miscela si ammorbidisca. Saluti

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Membrana del carburatore: è da cambiare ? Empty Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?

Messaggio  GLAgri Gio Apr 20, 2017 4:20 pm

falcetto ha scritto:Fin troppo! Motore allagato di miscela. A mio parere la membrana è ormai deformata in modo permanente verso l'interno e probabilmente tiene sempre aperto lo spillo.

Mi hanno consigliato di metterla a bagno nell'olio motore: è da sabato nel Castrol 5W-30 non esausto sperando mi consenta per un po' di usare il decespugliatore in attesa che mi arrivi il kit di riparazione con le nuove membrane e guarnizioni.

Quando ho smontato il carburatore, in effetti la membrana era deformata verso lo spillo, e questo mi pare si noti anche nel video.

falcetto ha scritto:Può darsi che in bagno di miscela si ammorbidisca. Saluti

Cosa intendi ? Qualcuno mi ha detto che la causa del problema potrebbe essere dovuta al fatto che il decespugliatore è rimasto da giugno con la miscela nel serbatoio, lasciando intendere che il bagno di miscela possa aver seccato/danneggiato delle membrane già vecchie.

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Messaggio  manuel55 Gio Apr 20, 2017 4:41 pm

Dal video è difficile capire lo stato della membrana, ti consiglio di svuotare la miscela vecchia dal serbatoio e metterne di fresca poi sostituisci le membrane del carburatore, non costano una gran cifra e ti togli il dubbio. Svita le viti di registro min/max e soffia con aria compressa all'interno, prima di svitarle completamente avvitale fino a fine corsa e ricordati i giri che il cacciavite ha fatto, aiutati magari segnado un puntino sul cacciavite altrimenti poi ti tocca rifare la carburazione e non è una cosa semplicissima...

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Messaggio  GLAgri Gio Apr 20, 2017 4:54 pm

manuel55 ha scritto:sostituisci le membrane del carburatore, non costano una gran cifra e ti togli il dubbio.

Già ordinato tutto il kit di riparazione con membrane, guarnizioni e spillo conico: in attesa che arrivino vedo se riesco a recuperare per alcuni utilizzi la membrana esistente

manuel55 ha scritto:Svita le viti di registro min/max e soffia con aria compressa all'interno, prima di svitarle completamente avvitale fino a fine corsa e ricordati i giri che il cacciavite ha fatto, aiutati magari segnado un puntino sul cacciavite altrimenti poi  ti tocca rifare la carburazione e non è una cosa semplicissima...

Nel mio carburatore le viti non sono un problema ...

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