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Membrana del carburatore: è da cambiare ?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Membrana del carburatore: è da cambiare ?
In questo video: youtube.com/watch?v=HNP2w_6tAWQ
si vede la membrana pompante di un carburatore Walbro WYJ 305 montato su un decespugliatore Bri Tech BT 26 GBL.
Secondo voi in che condizioni è ?
si vede la membrana pompante di un carburatore Walbro WYJ 305 montato su un decespugliatore Bri Tech BT 26 GBL.
Secondo voi in che condizioni è ?
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?
Non riesco a vedere il video
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?
link funzionante (basta fare copia-incolla del link di sopra)
https://www.youtube.com/watch?v=HNP2w_6tAWQ
boh non potendola toccare è difficile dire qualcosa ma a vederla sembra ok
https://www.youtube.com/watch?v=HNP2w_6tAWQ
boh non potendola toccare è difficile dire qualcosa ma a vederla sembra ok
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?
Si in effetti è impossibile dare una valutazione anche se sembrerebbe un po rigida ma è solo un'apparenza
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?
Per vedere meglio la membrana, usate i due strumenti sulla destra del video: impostate la risoluzione in Full Hd e ingrandite l'area visibile.
Nel video si vede che la membrana pare morbida e tornare nella posizione iniziale, ma non è stato possibile spingere oltre con il dito perché la resistenza aumentava.
... ad ogni modo, il problema è che il decespugliatore non vuole saperne di accendersi:
ha sempre funzionato senza problemi da più di dieci anni per un uso stagionale molto sporadico, con miscela fatta in casa usando olio totalmente sintetico (avrà 40-50 ore di funzionamento).
Ho verificato che la candela originale scoccasse la scintilla, ma poi l'ho cambiata con una nuova Champion senza risolvere il problema.
Ho soffiato con aria compressa il carburatore nonostante risultasse pulitissimo con i condotti senza il minimo segno di ostruzione o usura di altri componenti, ma non è cambiato nulla.
Provato anche: con aria tirata, mezzo acceleratore attivo, senza filtro dell'aria.
Azionando la corda dell'accensione senza la candela inserita, si vede chiaramente lo sbuffo di benzina uscire, indice del fatto che il carburatore e l'alimentazione paiono funzionare.
L'ultima volta che l'ho usato (un anno fa), quando tentavo di accenderlo, la carburazione andava a singhiozzo per poi spegnersi e faticava ad avviarsi. La cosa si è risolta del tutto casualmente.
Dopo che il decespugliatore restava acceso per molto tempo con il mezzo acceleratore, il motore andava inspiegabilmente al massimo dei giri ed ero costretto a spegnerlo.
Nel video si vede che la membrana pare morbida e tornare nella posizione iniziale, ma non è stato possibile spingere oltre con il dito perché la resistenza aumentava.
... ad ogni modo, il problema è che il decespugliatore non vuole saperne di accendersi:
ha sempre funzionato senza problemi da più di dieci anni per un uso stagionale molto sporadico, con miscela fatta in casa usando olio totalmente sintetico (avrà 40-50 ore di funzionamento).
Ho verificato che la candela originale scoccasse la scintilla, ma poi l'ho cambiata con una nuova Champion senza risolvere il problema.
Ho soffiato con aria compressa il carburatore nonostante risultasse pulitissimo con i condotti senza il minimo segno di ostruzione o usura di altri componenti, ma non è cambiato nulla.
Provato anche: con aria tirata, mezzo acceleratore attivo, senza filtro dell'aria.
Azionando la corda dell'accensione senza la candela inserita, si vede chiaramente lo sbuffo di benzina uscire, indice del fatto che il carburatore e l'alimentazione paiono funzionare.
L'ultima volta che l'ho usato (un anno fa), quando tentavo di accenderlo, la carburazione andava a singhiozzo per poi spegnersi e faticava ad avviarsi. La cosa si è risolta del tutto casualmente.
Dopo che il decespugliatore restava acceso per molto tempo con il mezzo acceleratore, il motore andava inspiegabilmente al massimo dei giri ed ero costretto a spegnerlo.
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Apr 20, 2017 2:57 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione di post consecutivi)
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?
Fin troppo! Motore allagato di miscela. A mio parere la membrana è ormai deformata in modo permanente verso l'interno e probabilmente tiene sempre aperto lo spillo. Può darsi che in bagno di miscela si ammorbidisca. SalutiGLAgri ha scritto:Azionando la corda dell'accensione senza la candela inserita, si vede chiaramente lo sbuffo di benzina uscire, indice del fatto che il carburatore e l'alimentazione paiono funzionare.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?
falcetto ha scritto:Fin troppo! Motore allagato di miscela. A mio parere la membrana è ormai deformata in modo permanente verso l'interno e probabilmente tiene sempre aperto lo spillo.
Mi hanno consigliato di metterla a bagno nell'olio motore: è da sabato nel Castrol 5W-30 non esausto sperando mi consenta per un po' di usare il decespugliatore in attesa che mi arrivi il kit di riparazione con le nuove membrane e guarnizioni.
Quando ho smontato il carburatore, in effetti la membrana era deformata verso lo spillo, e questo mi pare si noti anche nel video.
falcetto ha scritto:Può darsi che in bagno di miscela si ammorbidisca. Saluti
Cosa intendi ? Qualcuno mi ha detto che la causa del problema potrebbe essere dovuta al fatto che il decespugliatore è rimasto da giugno con la miscela nel serbatoio, lasciando intendere che il bagno di miscela possa aver seccato/danneggiato delle membrane già vecchie.
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?
Dal video è difficile capire lo stato della membrana, ti consiglio di svuotare la miscela vecchia dal serbatoio e metterne di fresca poi sostituisci le membrane del carburatore, non costano una gran cifra e ti togli il dubbio. Svita le viti di registro min/max e soffia con aria compressa all'interno, prima di svitarle completamente avvitale fino a fine corsa e ricordati i giri che il cacciavite ha fatto, aiutati magari segnado un puntino sul cacciavite altrimenti poi ti tocca rifare la carburazione e non è una cosa semplicissima...
manuel55- utente registrato
- Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN
Re: Membrana del carburatore: è da cambiare ?
manuel55 ha scritto:sostituisci le membrane del carburatore, non costano una gran cifra e ti togli il dubbio.
Già ordinato tutto il kit di riparazione con membrane, guarnizioni e spillo conico: in attesa che arrivino vedo se riesco a recuperare per alcuni utilizzi la membrana esistente
manuel55 ha scritto:Svita le viti di registro min/max e soffia con aria compressa all'interno, prima di svitarle completamente avvitale fino a fine corsa e ricordati i giri che il cacciavite ha fatto, aiutati magari segnado un puntino sul cacciavite altrimenti poi ti tocca rifare la carburazione e non è una cosa semplicissima...
Nel mio carburatore le viti non sono un problema ...
GLAgri- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.04.17
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