Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 610 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 610 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Riparare scocca rasaerba...
+5
belcanto
Phil-81
Stepmeister
Alessio510
SuperUCCU
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Riparare scocca rasaerba...
Buonasera a tutti, oggi ho da porvi una questione di cui non ho mai avuto riscontro in giro: la riparazione della scocca di una rasaerba. Trattasi di una vecchia macchina, meccanicamente rimessa a nuovo da me, ma che ha il piatto con una crepa laterale, in altre parole la scocca è scheggiata in un punto. Non pregiudica il funzionamento ma non vorrei che peggiorasse, a causa delle vibrazioni e degli urti durante il taglio. Qualcuno di voi lo ha mai fatto? Che materiali usare? Dimenticavo, la scocca dovrebbe essere in alluminio. Scusate le mie richieste sempre piuttosto strane...
SuperUCCU- utente registrato.
Re: Riparare scocca rasaerba...
Posta una foto dellacrepa, per capire di che danno si sta parlando.
Sicuramente andrà saldata, onde evitare appunto che la crepa "cammini" a causa delle vibrazioni
Sicuramente andrà saldata, onde evitare appunto che la crepa "cammini" a causa delle vibrazioni
Alessio510- Moderatori
Per evitare che la crepa avanzi con le vibrazioni, mentre trovi qualcuno che te la saldi, puoi fare un foro con un trapano a fine crepa. Diciamo 3-4 millimetri di diametro. Il foro tondo eviterà il localizzarsi degli sforzi e bloccherà il danno, poi falla saldare appena trovi qualcuno di competente.
Stepmeister- utente registrato
Tra poco posto la foto
ecco la foto... come vedete è un danno piuttosto esteso... la macchina ha oltre 40 anni, ma fa ancora il suo lavoro, meccanicamente è perfetta (sistemato motore e trasmissione) e oltretutto ha una lama da 56 cm, mi spiacerebbe doverla buttare per via di questo problema...
chiedo sempre info su macchine vecchie, chiedo venia...
Decisamente va saldato.... inizia a sverniciare nella zona del taglio sotto e sopra la scocca e poi porta il piatto a saldare ( a meno che tu non abbia l'attrezzatura, ma non credo che tutti abbiano di che saldare l'alluminio a casa )
Alessio510- Moderatori
Mio nonno ha la saldatrice professionale, ma gli mancano gli elettrodi per l'alluminio. Potrei comprargliene qualcuno, in modo da portarglieli e farlo saldare a lui. Lui ha fatto per molti anni il saldatore, credo possa farlo! Lui mi proponeva di mettere una lamiera interna come rinforzo e rivettarla, dopodichè stuccare, senza saldare... ma vista l'entità del danno, la mia paura che ceda sotto sforzo o durante il taglio è tanta. Se succede è molto pericoloso!
Credo comunque che per fare un buon lavoro, smonterò il motore dalla scocca, toglierò tutta la vernice, farò saldare il tutto, e poi rivernicio, così almeno facciamo una cosa completa!
A proposito: sarà alluminio o qualche lega? Non riesco a riconoscerlo, so solo che non arrugginisce, quindi non credo sia comune lamiera
Credo comunque che per fare un buon lavoro, smonterò il motore dalla scocca, toglierò tutta la vernice, farò saldare il tutto, e poi rivernicio, così almeno facciamo una cosa completa!
A proposito: sarà alluminio o qualche lega? Non riesco a riconoscerlo, so solo che non arrugginisce, quindi non credo sia comune lamiera
Buongiorno, io avevo un problema sul mio Sigma del 1998, ho risolto mettendo all'interno, per tutto il perimetro, e in una parte del "soffitto" una lama di rinforzo. Inoltre ho pulito e incollato il tutto con silicone grigio per lamiere, e poi fissato con viti a testa svasata. La testa all'interno. In pratica ho rifoderato tutto, saldando tra loro i pezzi di lamiera sagomati. Ho dovuto ridurre di pochi millimetri il diametro della lama, sennó grattava. Da quella volta ne ha presi di colpi, però resiste.
Phil-81- utente registrato
Quella è una fusione di alluminio.
Saldare si può ma non raggiungerà più la robustezza strutturale originale.
Fosse mia metterei,all'esterno,una fascia di lamiera di ferro spessore due,lunga almeno una trentina di centimetri,alta quasi come il fianco,fissata con ribattini di rame di almeno quattro millimetri o con rivetti di 4.8 ; distanziati fra loro trenta quaranta millimetri.
Il lavoro deve essere eseguito curando l'aderenza del rinforzo alla parete mettendo la testa dei ribattini all'interno praticando una svasatura sulla lamiera esterna.
Sbavare i fori.
Una verniciata alla lamiera prima di accostarla non fa male.
Per curare l'estetica bisogna arrotondare gli spigoli.
Facendo lo stesso lavoro dall'altra parte del piatto sembrerà tutto "originale"
Saldare si può ma non raggiungerà più la robustezza strutturale originale.
Fosse mia metterei,all'esterno,una fascia di lamiera di ferro spessore due,lunga almeno una trentina di centimetri,alta quasi come il fianco,fissata con ribattini di rame di almeno quattro millimetri o con rivetti di 4.8 ; distanziati fra loro trenta quaranta millimetri.
Il lavoro deve essere eseguito curando l'aderenza del rinforzo alla parete mettendo la testa dei ribattini all'interno praticando una svasatura sulla lamiera esterna.
Sbavare i fori.
Una verniciata alla lamiera prima di accostarla non fa male.
Per curare l'estetica bisogna arrotondare gli spigoli.
Facendo lo stesso lavoro dall'altra parte del piatto sembrerà tutto "originale"
belcanto- utente registrato.
mi unisco al suggerimento di Belcanto: lamiera esterna (magari in alluminio) di rinforzo e magari resina bicomponente sulla crepa sotto la lamiera per dare un aiuto.
ferrari-tractor- Moderatori
mi unisco anch'io ai suggerimenti di belcanto e ferrari-tractor invitando a riparare tutto con ulteriore alluminio (lamiera, ribattini), oltre alla resina. meccanicamente verrebbe meglio con ferro e rame, ma è prudente non mettere altri metalli vicino all'alluminio, un minimo di umidità e nasce tutta una famiglia di fenomeni corrosivi su base galvanica
Anche io ho fatto una riparazione simile, lastra di ferro, verniciata su ambo i lati, forato e avvitato il tutto...Non mi sono fatto molti problemi sulla corrosione, in quanto il tagliaerba e del 1994, quindi e in procinto alla pensione....
alby4everR- utente registrato
Scusate il ritardo nella risposta... dobbiamo ancora saldare, ma anche io sono dell'idea, oltre a saldare, di mettere un rinforzo di almeno una trentina di cm.... non posso cambiare lama, perchè questo renderebbe inutile la macchina intera, il suo punto di forza è proprio la lama da 56 cm! Credo che settimana prossima potremo finalmente dedicarci al lavoro!
Il problema sarà la riverniciatura. Dubito che le normali bombolette siano sufficienti per fare un buon lavoro.
PS... per Alby: beato tu che hai una macchina del 1994! La mia è del 1971
Il problema sarà la riverniciatura. Dubito che le normali bombolette siano sufficienti per fare un buon lavoro.
SuperUCCU ha scritto:
Mamma mia!!! Complimenti!!!
alby4everR- utente registrato
Grazie! L'ho recuperata da un meccanico che l'aveva ritirata da un cliente che la voleva demolire perchè ferma da anni e non funzionava. Dopo due settimane di lavoro, sono riuscito a farla funzionare, già lo scorso anno, ma ora voglio mettere mano anche alla scocca, che ha sicuramente visto tempi migliori, ma non è nemmeno messa così male!
Sei sicuro? Riesci a leggere il modello macchina da targhetta? Dovrebbe essere massimo 52 cm.SuperUCCU ha scritto:... il suo punto di forza è proprio la lama da 56 cm!
La stai usando con un motore Tecumseh da 3,5 hp? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Stasera controllo e ti dico. No, il motore è un preistorico Aspera Lav40. Quello famoso che non funzionava e che ho sistemato
La macchina è una Mep (Marazzini Ernesto Parabiago) modello 560/CVS. Non ho misurato la lama, oggi non avevo tempo.
Pagina 1 di 1