Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 477 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 476 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

filippo75pg

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Segheria orizzontale autocostruzione Vote_lcap30%Segheria orizzontale autocostruzione Vote_rcap 30% [ 158 ]
Segheria orizzontale autocostruzione Vote_lcap35%Segheria orizzontale autocostruzione Vote_rcap 35% [ 184 ]
Segheria orizzontale autocostruzione Vote_lcap12%Segheria orizzontale autocostruzione Vote_rcap 12% [ 64 ]
Segheria orizzontale autocostruzione Vote_lcap2%Segheria orizzontale autocostruzione Vote_rcap 2% [ 13 ]
Segheria orizzontale autocostruzione Vote_lcap4%Segheria orizzontale autocostruzione Vote_rcap 4% [ 20 ]
Segheria orizzontale autocostruzione Vote_lcap5%Segheria orizzontale autocostruzione Vote_rcap 5% [ 24 ]
Segheria orizzontale autocostruzione Vote_lcap2%Segheria orizzontale autocostruzione Vote_rcap 2% [ 11 ]
Segheria orizzontale autocostruzione Vote_lcap9%Segheria orizzontale autocostruzione Vote_rcap 9% [ 47 ]
Segheria orizzontale autocostruzione Vote_lcap1%Segheria orizzontale autocostruzione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Segheria orizzontale autocostruzione

+4
nitro52
giacmx125
iury1977
maver61
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Segheria orizzontale autocostruzione Empty Segheria orizzontale autocostruzione

Messaggio  maver61 Gio Apr 27, 2017 9:58 pm

Ciao a tutti, mi sono costruito  una segheria orizzontale, con volano da 80cm, lo sviluppo della lama è di 6,30 mt e binari di 7mt, che mi consentono di fare travi di 5,5 mt.
Per ora ho montato un motore Acme da 15cv a benzina che beve come un secchiaio. Mi è stato affetto un diesel di 492cc con 10cv, secondo i più esperti(io non ho mai posseduto nessun bindello) di seghe a nastro sono sufficienti 10cv per far girare i volani di quel diametro?
Non vorrei spendere soldi inutilmente!
Grazie in anticipo
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Segheria orizzontale autocostruzione Empty Re: Segheria orizzontale autocostruzione

Messaggio  iury1977 Ven Apr 28, 2017 9:29 am

calcolando che la mia bindella con volano da 60 cm va con un motore elettrico da 2 CV, ovviamente non è un mostro, ma 10 cv credo possano bastare, ma sentiamo qualche altra opinione. Qualche foto sarebbe gradita.. ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Segheria orizzontale autocostruzione Empty Re: Segheria orizzontale autocostruzione

Messaggio  giacmx125 Ven Apr 28, 2017 12:37 pm

non ho la risposta ma seguo con interesse l'argomento in quanto vorrei costruirmene una. ok capo ...e io che pensavo bastasse un motore di un rasaerba.. very cry very cry

giacmx125
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maver61 Ven Apr 28, 2017 2:11 pm

https://i.servimg.com/u/f58/18/09/52/57/img_2013.jpg
Ciao iury
Questo è il primo taglio di collaudo , non è ancora finita, ed essendo costruita il tutto con materiale di recupero ed addattato, non è certamente bella , e mancano le protezioni, che sto assemblando.
Spero che si veda, è molto che non posto foto, e ho perso la mano!!
Per quel che riguarda la potenza del motore ritengo che se i 10cv venissero da un motore elettrico 380v sarebbero più che sufficienti, ma da un termico ho qualche dubbio!
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Ven Apr 28, 2017 4:56 pm

Ciao Matera bella la tua segheria , spero che le foto che ti avevo portato ti siano servite
Ci sarai quest' anno alladunata ?????
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maver61 Ven Apr 28, 2017 5:45 pm

Ciao Nitro,
all'adunata ci sono spero anche tu!
Dalle tue foto qualche idea l'ho avuta ma usando vecchie macchine da palestra e un vecchio bindello a muro, è uscita tutta un altra cosa!
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 28, 2017 7:03 pm

che storia! bella realizzazione, aspetto con ansia ulteriori foto e dettagli.
Per adesso, BRAVO!

Ho avuto modo di vedere all'opera una minisegheria woodland mills, questa qui:
https://woodlandmills.eu/it/prodotto/hm122-petrol-sawmill/
aveva un motore da 7cv benzina kohler, quindi penso che 10cv diesel vadano bene se la larghezza di taglio è paragonabile o un po' superiore.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maver61 Ven Apr 28, 2017 7:33 pm

Ciao Ferrari, e grazie, leggendo le caratteristiche della segheria che hai postato, la mia è praticamente il doppio(diametro tronco max 55 la mia 110cm) quindi i dubbi aumentano! Poche volte arriverò al diametro massimo ma l'essenza più tenera che taglierò sarà castagno!
Che ne pensi?!
Maver
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 28, 2017 7:39 pm

leggendo 110 cm ho lanciato un'esclamazione colorita... cha hai, sequoie? Very Happy
il problema è evitare che il nastro fletta o perda la strada durante il taglio, ho provato di persona sempre con quella segheria con lama un po' andata, era un tronco di abete secco sarà stato 40cm... il taglio doveva essere molto lento e leggero altrimenti non usciva una tavola ma una scultura moderna dalle forme sinuose Rolling Eyes
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Ven Apr 28, 2017 8:57 pm

Questa macchina,che ho visto,può dare un'idea delle potenze necessarie:
http://euroteckitalia.it/nuovo/ctr%20550gx.html
Oltre che dal tipo di legno,la potenza necessaria dipende moltissimo dal tipo di lama,dallo stato della stessa,dall'avanzamento e velocità di taglio,ecc...
La potenza installata deve essere commisurata alla struttura della macchina che,da
quel che si  può capire dalla foto,non sembra possa sopportare grandi potenze senza subire flessioni evidenti e pericolose.
Sembra anche di capire che non ci sono le sicurezze antideragliamento:se si ferma la lama va via la macchina.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  maver61 Sab Apr 29, 2017 5:08 am

Come giustamente dice Ferrari qui di sequoie non ne abbiamo, e si parla di potenzialità ma 70-80cm sul pioppo ho già avuto richiesta che poi riesca è un altra storia!
L'idea era di usare volani di 50-55cm ma poi sono piovuti dal cielo(gratis) da 80cm e farla più alta che larga non mi sembrava il caso.
Le perplessità di belcanto le ho avute anch'io, sulla robustezza ho rinforzato, e se si pianta la lama slitta sicuramente prima la cinghia, che si ribalti la struttura che pesa almeno 200-250kg, poi è solo l'inizio, se sorgeranno problemi, e tanti sono sorti durante i lavori, cercherò i rimedi. Esperienza su quelle macchie non ne ho e ogni consiglio è ben accetto!
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 29, 2017 6:57 pm

non posso darti molti consigli se non pensare fin da subito ad un bel carter in lamiera metallica spessa 1.5-2mm per la protezione integrale dei volani e nastro: se salta il nastro da lì non deve uscire per nessun motivo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maver61 Sab Apr 29, 2017 8:10 pm

Ciao ferrari, sulle protezioni ci sto già lavorando come sempre con quello che ho per mano questo è il primo step! https://i.servimg.com/u/f58/18/09/52/57/img_2014.jpg https://i.servimg.com/u/f58/18/09/52/57/img_2015.jpg
Per calandra ho usato la ruota del trattore, quindi la perfezione non è di questo mondo!!
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Mar Mag 02, 2017 2:45 pm

Secondo me è veramente un ottimo lavoro, ovvio come sempre uno sguardo particolare alle sicurezze ma vedo che ci stasi già lavorando. Dalle foto non si riesce bene a capire la rigidità della struttura ma non mi sembri sprovveduto.
Concordo con le perplessità della precisione del taglio su diametri importanti, ma con la giusta tensione della lama, con lame da segheria perfettamente affilate e con un giusto avanzamento credo otterrai un buon prodotto, ma solo le prove ci diranno qualcosa di più. Per il momento tienici aggiornati sul progress del lavoro e buon lavoro. Per binari hai utilizzato i montanti degli scaffali pesanti??

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maver61 Mar Mag 02, 2017 6:40 pm

Giusto iury, montanti di scaffali per pallet euro, sono un po' stretti per la segheria, ma sono arrivati inaspettatamente a struttura già fatta e visto che mi evitavano un bel po' di lavoro, gli ho usati lo stesso.
Per quel che riguarda la robustezza è una mia fissa, effettivamente ha un dondolio che non mi piace anche se mentre taglia non lo fa, e se ieri non fosse piovuto avrei risolto.
Per quanto riguarda il taglio di diametri considerevoli, oltre la lama ritengo importante l'avanzamento, per questo pensavo di costruire in verricello manuale per controllarlo meglio, quindi altro lavoro.
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Mer Mag 03, 2017 7:18 am

Per la sua struttura,questa macchina avrà sempre problemi di svergolamento con conseguente disallineamento dei volani,incerta conduzione del nastro fino alla caduta dello stesso.
Queste macchine sono sempre costituite da una robusta struttura molto simile a quella delle seghe verticali,portata da un carrello su binario.
Nelle foto,invece,si vede una struttura formata da due semicarrelli congiunti da una traversa di dimensioni esigue se confrontata al montante di una normale sega a nastro.
Queste dimensioni (100 x 50 ?) sono normalmente presenti su macchine da banco con volani di 400 mm.
Potrà anche segare ma il funzionamento sarà sempre incerto,potenzialmente pericoloso.

Il mio consiglio sarebbe quello di osservare bene come sono costruite le macchine con simili dimensioni,costruire il telaio di supporto dei volani e sistemarlo su carrello.

Allo stato,per non buttare tutto,si potrebbero aggiungere altre due traverse sotto l'attuale,disposte in maniera ortogonale fra di loro,riducendo la luce fra nastro e traversa fino al minimo necessario.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 03, 2017 8:19 am

condivido il consiglio di belcanto, la struttura a "collo di cigno" serve per avere luce libera nelle seghe a nastro ma in questo caso non serve molta luce libera segando sempre dall'alto.
Comunque, prima di fasciarsi la testa farei un po' di prove, eventualmente irrigidendo la struttura esistente ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 Mer Mag 03, 2017 9:08 am

Concordo con gli ultimi due consigli e sottolineo l'osservazione di ferrari-tractor sul fatto che non si necessita di grandi spazi tra il tronco e la struttura (al massimo 20-25 cm) in caso di lavorazione di normali travi, mentre per le assi 10 cm. sarebbero molto più che sufficienti e questo andrebbe ad aiutare la stabilità del lavoro dei volani. Consideriamo anche con molta attenzione il mantenimento dell'allineamento dei volani nel momento del tensionamento della lama. Il tutto deve sempre rimanere in perfetto allineamento.
Per la torsione della struttura, tutto è facilmente gestibile saldando il tutto su delle travi in ferro di idonea sezione.
L'avanzamento in fase di sperimentazione, potrebbe essere controllato tramite dei pesi in modo da avere un andamento costante. Per poi passare a qualcosa di più professionale una trovato il giusto utilizzo.
Premetto che tutti i nostri post di accorgimenti sono da forti appassionati e non vogliono in nessun modo essere "bibbia" oppure essere presi come scherno o altro. Tutto vogliamo tranne che demoralizzare o scoraggiare ma vogliamo tenere un alto profilo qualitativo e di sicurezza. Bisogna sempre puntare in alto a scendere c'è sempre tempo! ok capo

iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maver61 Mer Mag 03, 2017 11:05 am

Grazie per i consigli e sono ben accettate le osservazioni dall'esterno che sicuramente mi sfuggono nel dover risolvere svariati inconvenienti.
Il collo di cigno è diventato uno scatolato ad L di :120x160mm (appena posso posto delle foto),non ho riscontrato nessun disallineamento nel tensionare la lama e la sua posizione sui volani è ferma si a vuoto che nel tagliare.
La luce tra lama e struttura è più di 60cm e ridurla con una traversa ci metto un attimo!
Volevo chiedervi per la tendere la lama c'è un modo per essere certi che sia la tensione giusta?
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Mer Mag 03, 2017 3:36 pm

sulla mia troncatrice per il ferro professionale ma non proprio da fabbro, vi è una specie di manopola che scatta arrivati alla tensione giusta, tipo una dinamometrica, potresti utilizzare appunto una dinamometrica una volta trovata la tensione giusta in modo da mantenere sempre la stessa. Per arrivare al punto giusto si deve guardare che la lama giri bene restando perfettamente in centro ai volani, che non sbatta e che non balli. Non bisogna nemmeno esagerare generando così eccessivi attriti con conseguente surriscaldamento e rottura. Un metodo più scentifico per trovare la tensione giusta non lo sconosco, attendiamo altri consigli

iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Mer Mag 03, 2017 8:25 pm

Normalmente la tensione della lama viene stabilita in fabbrica,inserendo una molla tarata nel sistema di tensione che può essere a vite o leva.
A volte le grosse macchine sono dotate di un sistema a contrappesi.
Con questi sistemi sono compensate anche le dilatazioni termiche.
Se manca la molla,la tensione è affidata alla sensibilità ed esperienza di chi la usa.

Un dato valido per le lame al carbonio potrebbe essere:stiramento della lama  5/10000 ovvero 5 mm su dieci metri.occorre un apposito strumento per verificare.
Altro dato approssimativo potrebbe essere:15 Kg per millimetro quadro di sezione della lama.
Sono dati che considerano solo le caratteristiche della lama,non della macchina,acquisiti molto tempo fa e che cito a memoria,non vanno presi troppo seriamente.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Crono 574zz Mer Mag 03, 2017 11:13 pm

Belcanto, buona memoria.
In rete ho trovato questi riferimenti
Carico unitario consigliato  che può andare da 10,54 Kg/mmq  con stiramento di 0,05 mm su 100 mm
Fino ai 17,56 kg/mmq con stiramento di 0,083 mm su 100 mm
Per fare in casa la verifica della corretta tensione viene indicato l'utilizzo di un normale calibro impostato sui 100 mm e bloccato con due morsetti al nastro che deve essere leggermente tensionato da aderire ai volani.
Da qui si inizia a tendere fino ad ottenere l'allungamento desiderato.
Crono 574zz
Crono 574zz
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maver61 Gio Mag 04, 2017 6:33 am

Immaginavo che non fosse una cosa semplice!
Un conoscente proretario di una vecchia segheria verticale, quindi senza nessuna impostazione, ne molle
pretensionate ,mi ha parlato solo di esperienza.
Quella di usare un calibro mi sembra la più fattibile, almeno sulla carta, Proverò
Grazie ragazzi!!
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Segheria orizzontale autocostruzione Empty Segheria orrizzotale autocostruita

Messaggio  maver61 Gio Mag 24, 2018 8:39 pm

Un saluto a tutti, un mio vicino ha postato su YouTube il video della mia segheria al lavoro su un pioppo con asse di 36x5 la lama era ormai da affilare, vi chiedo un consiglio su quelle con placchette riportate, secondo voi ne vale la pena?
https://www.youtube.com/channel/UCa3edzgyOG5AUEtiYBNJ-Mg
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Ven Mag 25, 2018 10:48 am

Graaaaande Maver 61 lavoro esemplare ok capo compliments! , sono convito che abbia richiesto un grosso impegno non che di ridorse sia economiche che di tempo
Ciao nitro e
Buona segatura
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili