Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 556 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 555 Ospiti :: 2 Motori di ricercaandrbia
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Vibrazioni asta Yokoama KA530S-TJ53E
+5
Fabiano71
Kromer
ferrari-tractor
luca31
Il Celtico
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Vibrazioni asta Yokoama KA530S-TJ53E
Buonasera a tutto il forum, mi sono appena iscritto perché per l'acquisto del dece in oggetto è stato sufficiente leggere le tonnellate di informazioni che si trovano gratuitamente in queste pagine, e mi sono convinto che fosse l'acquisto adatto. Per un problema che ho riscontrato però ho bisogno di chiedere lumi.
Se l'argomento che sto trattando fosse ot in questa sezione prego i moderatori di spostare l'argomento in quella più appropriata.
Per tanti anni ho utilizzato un vecchio KAAZ motorizzato Mitsubishi da circa 20cc che compró mio padre (mi sa negli anni 90 ), fino a circa 4 anni fa, quando dopo anni di onoratissima carriera ha deciso di abbandonarmi. Da allora ne ho fatto a meno, fino a quest'anno quando, convinto a fare un acquisto ragionato e informato, mi sono fatto una cultura con voi. Dico questo perché il decespugliatore l'ho usato in passato, ed il problema che si è presentato ora non mi era mai capitato.
Ho utilizzato il decespugliatore per qualche ora con la testina batti-e-vai sia con filo da 2.5 mm che quello quadro appena più robusto, e la sensazione che ne ho avuto è di una buona potenza già dai bassi giri anche se con un peso considerevole.
La musica è cambiata totalmente quando, per abbattere un pò di essenze più coriacee come la malva ho deciso di montare il disco, esattamente come facevo col vecchio dece. Ma a determinati numeri di giri l'asta ha cominciato a vibrare fastidiosamente, visivamente quasi flettesse, facendomi preoccupare per la sicurezza, tanto da convincermi a smontare il disco a due denti (appena comprato) che usavo normalmente su quello vecchio pensando fosse decentrato. Quindi ho montato quello a tre denti fornito in dotazione con l'asta, ma il problema si è presentato uguale. Posto che ho una idea abbastanza precisa del montaggio dei dischi visto che li ho già utilizzati (a meno di smentita) mi è venuto il
tremendo dubbio che il problema stia nel decespugliatore....
Cosa devo fare secondo voi? Qualche prova? Considerate che l'acquisto l'ho fatto online, che è arrivato in due pezzi (asta più motore) e l'ho assemblato io, ma è palesemente una operazione piuttosto intuitiva che non mi pare ponga eccessivi problemi.
Attendo conforto e suggerimenti da chiunque sappia/voglia aiutarmi.
Grazie, ciao
Se l'argomento che sto trattando fosse ot in questa sezione prego i moderatori di spostare l'argomento in quella più appropriata.
Per tanti anni ho utilizzato un vecchio KAAZ motorizzato Mitsubishi da circa 20cc che compró mio padre (mi sa negli anni 90 ), fino a circa 4 anni fa, quando dopo anni di onoratissima carriera ha deciso di abbandonarmi. Da allora ne ho fatto a meno, fino a quest'anno quando, convinto a fare un acquisto ragionato e informato, mi sono fatto una cultura con voi. Dico questo perché il decespugliatore l'ho usato in passato, ed il problema che si è presentato ora non mi era mai capitato.
Ho utilizzato il decespugliatore per qualche ora con la testina batti-e-vai sia con filo da 2.5 mm che quello quadro appena più robusto, e la sensazione che ne ho avuto è di una buona potenza già dai bassi giri anche se con un peso considerevole.
La musica è cambiata totalmente quando, per abbattere un pò di essenze più coriacee come la malva ho deciso di montare il disco, esattamente come facevo col vecchio dece. Ma a determinati numeri di giri l'asta ha cominciato a vibrare fastidiosamente, visivamente quasi flettesse, facendomi preoccupare per la sicurezza, tanto da convincermi a smontare il disco a due denti (appena comprato) che usavo normalmente su quello vecchio pensando fosse decentrato. Quindi ho montato quello a tre denti fornito in dotazione con l'asta, ma il problema si è presentato uguale. Posto che ho una idea abbastanza precisa del montaggio dei dischi visto che li ho già utilizzati (a meno di smentita) mi è venuto il
tremendo dubbio che il problema stia nel decespugliatore....
Cosa devo fare secondo voi? Qualche prova? Considerate che l'acquisto l'ho fatto online, che è arrivato in due pezzi (asta più motore) e l'ho assemblato io, ma è palesemente una operazione piuttosto intuitiva che non mi pare ponga eccessivi problemi.
Attendo conforto e suggerimenti da chiunque sappia/voglia aiutarmi.
Grazie, ciao
Fabiano71- utente registrato
Re: Vibrazioni asta Yokoama KA530S-TJ53E
Di che decespugliatore si tratta?
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
YOKOAMA KA530S-TJ53E, cioè asta Yokohama e motore tj53
Benvenuto
Questo decespugliatore lo hai appena preso? Con la batti e vai ha funzionato senza vibrare?
Questo decespugliatore lo hai appena preso? Con la batti e vai ha funzionato senza vibrare?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Assolutamente nessuna vibrazione. Acquistato da qualche giorno, provato ieri per la prima volta.
Ultima modifica di Fabiano71 il Mer Mag 03, 2017 5:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Incompleto)
il mio consiglio è di controllare bene l'assemblaggio dell'asta e coppia conica e se il problema continua contattare il rivenditore per la sostituzione.
ferrari-tractor- Moderatori
A me viene anche qualche dubbio su come hai montato le due lame. Se con la batti e vai è perfetto...
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
@Ferrari-tractor
Asta e coppia conica sono arrivate già assemblate ovviamente, io non ci ho messo mano. Mi sembra strano che sia stato assemblato male in fabbrica...
@luca31
Anche a me sembra molto strano che vibra con la lama e non vibra con la testina, ma il disco ha un solo verso per il montaggio. Se volete posso descrivere, anche se non ce l'ho qua con me, passo passo come l'ho fatto...
Asta e coppia conica sono arrivate già assemblate ovviamente, io non ci ho messo mano. Mi sembra strano che sia stato assemblato male in fabbrica...
@luca31
Anche a me sembra molto strano che vibra con la lama e non vibra con la testina, ma il disco ha un solo verso per il montaggio. Se volete posso descrivere, anche se non ce l'ho qua con me, passo passo come l'ho fatto...
Non parlo del verso del montaggio ma se hai montato tutto e correttamente. La flangia, la coppetta sotto ...
Io non sono un meccanico, per niente. Ma se la testina col filo l' hai usata a tutti i regimi e va bene, mi viene il dubbio.
Se vuoi puoi aspettare di averlo sotto mano e fai le foto mentre monti il disco
Io non sono un meccanico, per niente. Ma se la testina col filo l' hai usata a tutti i regimi e va bene, mi viene il dubbio.
Se vuoi puoi aspettare di averlo sotto mano e fai le foto mentre monti il disco
Plutarco
luca31- Moderatori
Certo, anche se potrò farlo solo tra qualche giorno. Ora se trovo un esploso con il verso di montaggio controllo per bene di non aver commesso qualche errore. Grazie del supporto
Allora, ho appena visto un video e nella parte finale c'è il montaggio del disco. Le due ghiere con il millerighe le ho montate esattamente così (anche perché non mi pare esistano altri modi) ma io in più ho messo anche la coppetta con l'incavo dove si inserisce il dado...ho sbagliato li?
Allora, ho appena visto un video e nella parte finale c'è il montaggio del disco. Le due ghiere con il millerighe le ho montate esattamente così (anche perché non mi pare esistano altri modi) ma io in più ho messo anche la coppetta con l'incavo dove si inserisce il dado...ho sbagliato li?
Ultima modifica di falcetto il Mer Mag 03, 2017 4:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
La coppetta sotto disco di solito va messa proprio per salvare l' alberino. Nel video non c'è??
Tra il disco e la coppetta ci va una ghiera altrimenti il dado non si appoggia a niente .
Di solito è così: Ghiera disco ghiera coppetta dado
Tra il disco e la coppetta ci va una ghiera altrimenti il dado non si appoggia a niente .
Di solito è così: Ghiera disco ghiera coppetta dado
Plutarco
luca31- Moderatori
Ok, allora ho fatto giusto. Ultima cosa: la controghiera che preme sul disco, ha uno sbalzo, su un un lato è in negativo e sull'altro in positivo. Io contro il disco ho poggiato quello con lo sbalzo in negativo, mentre l'altro poggia sul lato interno della coppetta...mammmmammmia come è difficile descrivere a parole certi particolari!!!!
Che dici, è corretto provare senza la coppetta? Ora che ricordo nel vecchio dece mancava, però anziché il dado bloccavo il tutto con un bulloncino e la somma di tutti gli spessori nascondeva completamente l'alberino millerighe, che risultava così protetto.
Mi viene da chiedermi se può essere la coppetta decentrata...
Che dici, è corretto provare senza la coppetta? Ora che ricordo nel vecchio dece mancava, però anziché il dado bloccavo il tutto con un bulloncino e la somma di tutti gli spessori nascondeva completamente l'alberino millerighe, che risultava così protetto.
Mi viene da chiedermi se può essere la coppetta decentrata...
si , io sono negato per spiegare queste cose e non so i termini giusti ..portate pazienza.
La ghiera che preme sul disco è 'bombata' e deve premere sul disco. Il contorno della controghiera deve poggiare sul disco. Poi metti la coppetta . Ma il bordo della coppetta non deve appoggiare sul disco. E' la controghiera che tiene fermo il disco , non la coppetta. La coppetta è solo una protezione
La ghiera che preme sul disco è 'bombata' e deve premere sul disco. Il contorno della controghiera deve poggiare sul disco. Poi metti la coppetta . Ma il bordo della coppetta non deve appoggiare sul disco. E' la controghiera che tiene fermo il disco , non la coppetta. La coppetta è solo una protezione
Plutarco
luca31- Moderatori
questa è la sequenza corretta
flangia di centraggio 7 con il rialzo verso il disco 6, piattello 8 - coppetta 9 - dado 11 come in figura
Kromer- utente registrato
Ok perfetto Kromer, è esattamente quello che ho fatto io. Poi ragionando ho pensato: "Io sono un venditore ed ho commesso lo stesso errore di tutti i clienti che tornano da me quando hanno un problema: lo hai consultato il manuale d'uso?" No
Ed ecco cosa ho trovato:
Secondo voi è corretto, visto che comunque la coppetta era presente tra gli accessori?
Inoltre ho letto questa frase, precisamente il paragrafo 9.3
Ma voi verificate il serraggio dei bulloni della coppia conica? Io non l'ho mai fatto...
Ed ecco cosa ho trovato:
Secondo voi è corretto, visto che comunque la coppetta era presente tra gli accessori?
Inoltre ho letto questa frase, precisamente il paragrafo 9.3
Ma voi verificate il serraggio dei bulloni della coppia conica? Io non l'ho mai fatto...
Più leggo questo manuale e più mi stupisce: leggete cosa dice a proposito della imbragatura:
Considerate che il mio è a impugnatura singola, ma in dotazione (originale e perfettamente sigillata da yokoama) c'era limbracatura con le bretelle...mah!
Tra l'altro tenete conto che è adatta a persone di una certa altezza, intorno ai 180cm...per i tappi di 165cm come me non c'è verso di adattarla, ed il peso del dece è tutto sulle braccia
Considerate che il mio è a impugnatura singola, ma in dotazione (originale e perfettamente sigillata da yokoama) c'era limbracatura con le bretelle...mah!
Tra l'altro tenete conto che è adatta a persone di una certa altezza, intorno ai 180cm...per i tappi di 165cm come me non c'è verso di adattarla, ed il peso del dece è tutto sulle braccia
Volendo puoi provare a vedere come si comporta - relativamente al tuo problema - senza coppetta, comunque è sempre meglio metterla.
Quanto alla tracolla dovresti discuterne nell'apposita sezione "parasassi e tracolle", con il telefono non riesco ad inserire il link.
Quanto alla tracolla dovresti discuterne nell'apposita sezione "parasassi e tracolle", con il telefono non riesco ad inserire il link.
Kromer- utente registrato
Molto probabilmente il disco è sbilanciato di suo e girando quasi a 10.000 giri/' innesca la vibrazione generale.Fabiano71 ha scritto: Anche a me sembra molto strano che vibra con la lama e non vibra con la testina, ma il disco ha un solo verso per il montaggio.
Se è montato con centraggio corretto sull'albero non vedo altra spiegazione.
Fallo girare a mano lentamente con riscontro fisso e verifica che non sia disassato e non faccia l'ellisse. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Fa lo stesso problema con due dischi ...per cui...
Si, la prova senza coppetta era quello che pensavo anch'io
Si, la prova senza coppetta era quello che pensavo anch'io
Plutarco
luca31- Moderatori
Chiedo scusa per l'ot, magari ne parlerò nella sezione corretta.
Riguardo alla vibrazione due dischi che vibrano fanno pensare a due cose: montaggio errato degli utensili o problemi in generale all'asta. Posto che per la prima ipotesi l'unica prova che posso fare è quella di eliminare la coppetta (e mi auguro vivamente che sia questo) per la seconda dovrei capire che prove fare per accertarmene e esercitare il diritto di recesso...
Sono nelle vostre mani, datemi qualche idea per favore
Riguardo alla vibrazione due dischi che vibrano fanno pensare a due cose: montaggio errato degli utensili o problemi in generale all'asta. Posto che per la prima ipotesi l'unica prova che posso fare è quella di eliminare la coppetta (e mi auguro vivamente che sia questo) per la seconda dovrei capire che prove fare per accertarmene e esercitare il diritto di recesso...
Sono nelle vostre mani, datemi qualche idea per favore
il fatto che le vibrazioni sono presenti con entrambi i dischi e non con la testina a filo mi fa pensare a questa ipotesi.
Potrebbe essere un problema dell'albero in uscita dalla coppia conica che non è perfettamente dritto (magari ha preso una botta durante il trasporto), l'imperfezione non si nota con la testina perchè ha meno inerzia dei dischi ed avverti meno le vibrazioni.
il consiglio di falcetto è valido: dopo essere sicuro di aver montato il disco perfettamente, a motore spento blocchi l'asta in posizione stabile ed usi un riscontro che sfiori un dente del disco per vedere se il disco ruota perfettamente concentrico (la distanza tra i vari denti ed il riscontro deve essere la stessa), e se per caso il disco non ruota in piano ma "sale o scende" rispetto al riscontro... in altre parole fai un test di "equilibratura" del disco.
Lo stesso test lo puoi fare anche senza disco direttamente sull'albero, ma richiede precisione maggiore ed ad occhio è più difficile (a meno che l'albero sia decisamente storto)
Potrebbe essere un problema dell'albero in uscita dalla coppia conica che non è perfettamente dritto (magari ha preso una botta durante il trasporto), l'imperfezione non si nota con la testina perchè ha meno inerzia dei dischi ed avverti meno le vibrazioni.
il consiglio di falcetto è valido: dopo essere sicuro di aver montato il disco perfettamente, a motore spento blocchi l'asta in posizione stabile ed usi un riscontro che sfiori un dente del disco per vedere se il disco ruota perfettamente concentrico (la distanza tra i vari denti ed il riscontro deve essere la stessa), e se per caso il disco non ruota in piano ma "sale o scende" rispetto al riscontro... in altre parole fai un test di "equilibratura" del disco.
Lo stesso test lo puoi fare anche senza disco direttamente sull'albero, ma richiede precisione maggiore ed ad occhio è più difficile (a meno che l'albero sia decisamente storto)
ferrari-tractor- Moderatori
Io il disco lo uso molto poco e non ho esperienza, mi è successo lo stesso problema, ora non so dire se era per la "coppetta" montata al contrario o a causa di una non perfetta centratura della stessa.
Dopo alcune prove avevo trovato il giusto assetto, da quel che dici pare che hai fatto tutto per bene però la coppetta ci vuole perché fa da spessore, infatti c'è nelle istruzioni.
Dopo alcune prove avevo trovato il giusto assetto, da quel che dici pare che hai fatto tutto per bene però la coppetta ci vuole perché fa da spessore, infatti c'è nelle istruzioni.
nuvolo- utente registrato
Grazie, la tua testimonianza mi conforta, in attesa di fare prove sul campo con più attenzione è tempo. Il primo giorno di utilizzo volevo essere produttivo e avevo poco tempo, quindi non ci ho perso neanche un minuto a fare più prove di verifica.
A proposito di istruzioni del mio dece, come puoi vedere dalle foto postate poco più su, in realtà la coppetta nelle immagini non appare, ed è questo che tiene accesa un flebile lumicino di speranza che sia questo il problema...ma non ci conto tanto. Spero giovedì di poter risolvere l'arcano
Devo dire che l'imballo dell'asta, che ha viaggiato separatamente dal motore era a dir poco perfetto, senza segni di botte o compressione, e all'interno l'asta era perfettamente immobilizzata nella sua posizione da robusti inserti in cartone...insomma, se qualcosa c'è stato non è a livello di trasporto ma, quindi, a livello di assemblaggio in fabbrica, oppure di un componente difettoso, magari una boccola o un cuscinetto. Il test di equilibratura del disco, con un pò di pazienza, è fattibile, ma ho paura che si tratti di problemi a componenti strutturali dell'asta...giovedì penso di poter fare una prova. Grazie mille per la collaborazione
A proposito di istruzioni del mio dece, come puoi vedere dalle foto postate poco più su, in realtà la coppetta nelle immagini non appare, ed è questo che tiene accesa un flebile lumicino di speranza che sia questo il problema...ma non ci conto tanto. Spero giovedì di poter risolvere l'arcano
ferrari-tractor ha scritto:il fatto che le vibrazioni sono presenti con entrambi i dischi e non con la testina a filo mi fa pensare a questa ipotesi.
Devo dire che l'imballo dell'asta, che ha viaggiato separatamente dal motore era a dir poco perfetto, senza segni di botte o compressione, e all'interno l'asta era perfettamente immobilizzata nella sua posizione da robusti inserti in cartone...insomma, se qualcosa c'è stato non è a livello di trasporto ma, quindi, a livello di assemblaggio in fabbrica, oppure di un componente difettoso, magari una boccola o un cuscinetto. Il test di equilibratura del disco, con un pò di pazienza, è fattibile, ma ho paura che si tratti di problemi a componenti strutturali dell'asta...giovedì penso di poter fare una prova. Grazie mille per la collaborazione
Ultima modifica di falcetto il Gio Mag 04, 2017 11:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote e unione messaggi)
Non ho esperienza a sufficienza per consigliarti, posso dirti che il mio vecchio efco 8510 mi faceva una fastidiosa vibrazione con il coltello a due lame risvoltste all'estremità. Ho poi preso il macinone e la vibrazione é scomparsa anche se il peso del disco porta innerzia maggiore e si sente qualche colpetto in partenza e rilascio per via dei giochi acquisiti in 23 anni dalla coppia conica. Potrebbe essere solo l'utensile a creare il problema?
hokkaido254vl- utente registrato
Io mi auguro fortemente che sia l'utensile a creare il problema, la difficoltà nel crederlo però sta nel fatto che 2 dischi su 2 hanno lo stesso comportamento...e sono anche strutturalmente diversi. Uno a due denti e spesso 5mm, l'altro a 3 denti del tipo sottile in acciaio da 1,5/2mm
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 3