Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio
+6
SuperUCCU
ferrari-tractor
Alessio510
Ghepardo
falcetto
lockeid
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio
Salve tutti.
Posseggo da vari anni questo decespugliatore e l ho fatto lavorare davvero tanto.
Nonostante si tratti di una macchina d'importazione cinese non posso che parlarne bene.
L'unico danno ricevuto in anni di onorato servizion è stato l'avviamento antistrappo che si è rotto dopo pochissimo.
Con una piccola modifica sulla puleggia dell'avviamento problema risolto per sempre.
Il motore ha sempre girato benissimo e la coppia in basso carattestica ne permetteva l'uso con pochissimo gas.
Inosomma per quel che pagai risultato eccellente!
Purtroppo l'anno scorso ha cominciato ad accusare i primi cenni di affaticamento.
Durante il lavoro si udiva il classico suono poco amichevole dello sbiellamento e di tanto aveva mancanze come se per un attimo si chiudesse "il rubinetto" della benzina.
Così decisi che era ora di metterlo da parte per sempre.
Quest'anno mi è ricomparso davanti mentre ero alla ricerca di un ricambio in magazzino così a tempo perso ho deciso di documentarne lo smontaggio visto che si tratta di un decespugliatore con una configurazione poco in voga.
Posseggo da vari anni questo decespugliatore e l ho fatto lavorare davvero tanto.
Nonostante si tratti di una macchina d'importazione cinese non posso che parlarne bene.
L'unico danno ricevuto in anni di onorato servizion è stato l'avviamento antistrappo che si è rotto dopo pochissimo.
Con una piccola modifica sulla puleggia dell'avviamento problema risolto per sempre.
Il motore ha sempre girato benissimo e la coppia in basso carattestica ne permetteva l'uso con pochissimo gas.
Inosomma per quel che pagai risultato eccellente!
Purtroppo l'anno scorso ha cominciato ad accusare i primi cenni di affaticamento.
Durante il lavoro si udiva il classico suono poco amichevole dello sbiellamento e di tanto aveva mancanze come se per un attimo si chiudesse "il rubinetto" della benzina.
Così decisi che era ora di metterlo da parte per sempre.
Quest'anno mi è ricomparso davanti mentre ero alla ricerca di un ricambio in magazzino così a tempo perso ho deciso di documentarne lo smontaggio visto che si tratta di un decespugliatore con una configurazione poco in voga.
lockeid- utente registrato
Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio
Comincio dallo smontaggio della scatola del filtro aria.
Rimuovo il laccio del gas e scollego i fili dell'impianto elettrico.
Separo il motore dall'asta.
Smonto il guinto tra motore ed asta.
Rimuovo il laccio del gas e scollego i fili dell'impianto elettrico.
Separo il motore dall'asta.
Smonto il guinto tra motore ed asta.
Giunto separato e frizione in vista.
Per smontare la frizione devo adottare una soluzione particolare al fine di non rompere i salterelli che in questa configurazione non sono ispezionabili fino allo smontaggio della frizione stessa.
Quindi inserisco il classico cordino blocca pistone nel cilindro ma tiro fuori quanta più corda d'avviamento possibile e la avvolgo intorno al carburatore in modo da non rompere i salterelli quando girerò la vite della frizione.
Passo quindi allo smontaggio della campana frizione svitando la vite nello stesso verso di rotazione del motore.
Per smontare la frizione devo adottare una soluzione particolare al fine di non rompere i salterelli che in questa configurazione non sono ispezionabili fino allo smontaggio della frizione stessa.
Quindi inserisco il classico cordino blocca pistone nel cilindro ma tiro fuori quanta più corda d'avviamento possibile e la avvolgo intorno al carburatore in modo da non rompere i salterelli quando girerò la vite della frizione.
Passo quindi allo smontaggio della campana frizione svitando la vite nello stesso verso di rotazione del motore.
Finalmente la campana frizione viene fuori.
Rimuovo anche il gruppo d'attrito centrifugo che si sviterà sempre nello stesso senso di rotazione del motore.
Passo allo smontaggio delle carcasse motore.
Rimuovo anche il gruppo d'attrito centrifugo che si sviterà sempre nello stesso senso di rotazione del motore.
Passo allo smontaggio delle carcasse motore.
Finalmente il motore appare nella sua forma.
Rimuovo il tappo carter motore.
Approfittando del cordino blocca pistona ancora presente nel cilindro, allento la vite della biella che non rimuoverò per il momento.
Si sviterà nello stesso senso di rotazione del motore.
Svito le viti del cilindro è provvedo allo smontaggio.
Rimuovo il tappo carter motore.
Approfittando del cordino blocca pistona ancora presente nel cilindro, allento la vite della biella che non rimuoverò per il momento.
Si sviterà nello stesso senso di rotazione del motore.
Svito le viti del cilindro è provvedo allo smontaggio.
Noto che le fasce elastiche in qualche punto hanno segni di perdita.
Con uno spazzolino di ottone pulisco la sommità del pistone e vedo che anche qui è presente la freccia che indica lo scarico.
Il cilindro appare in ottimissime condizioni!
Ricordate che avevo allentato la vite del piede di biella?
Ora la rimuovo.
Sfilo il pistone completo di biella.
Cerco di pulire il pistone con una spugnetta schoth brite e faccio un ispezione generale del motore
Per il momento vi saluto, passo ai fornelli e vi auguro buona serata.
Cerco di pulire il pistone con una spugnetta schoth brite e faccio un ispezione generale del motore
Per il momento vi saluto, passo ai fornelli e vi auguro buona serata.
Ottima descrizione step by step.
Da quel che vedo il pistone non è assolutamente grippato ma ha sicuramente lavorato con oliaccio o miscela molto grassa. La biella è di lusso: non è il classico stampaggio di alluminio.
La vite interna che fissa la campana ha testa con innesto Torx?
Buon proseguimento. Saluti
Da quel che vedo il pistone non è assolutamente grippato ma ha sicuramente lavorato con oliaccio o miscela molto grassa. La biella è di lusso: non è il classico stampaggio di alluminio.
La vite interna che fissa la campana ha testa con innesto Torx?
Buon proseguimento. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao Falcetto,
grazie per essere onnipresente con la tua larga esperienza.
Partiamo dalla biella.
Credo che questo decespugliatore sia uscito dalla stessa fabbrica cinese dove viene prodotto anche il generatorino a miscela da 600VA; quello marchiato valex, vinco ecc.
Infatti ho riscontrato le stesse lavorazioni nella prduzione della biella che sembra essere di un ottimo bronzo.
Poi lascio ai più esperti valutazioni più precise.
Miscela.
A mio giudizio ha sempre girato con la giusta carburazione non a caso la candela è sempre stata di un buon color nocciola; no nera, no bianca.
Olio.
Questo decespugliatore era riposto in una aviosuperficie dove all'interno dell Hangar ho sempre avuto lo stesso olio per tutti gli anni della durata di questo motore.
Ho fatto l'esperimento di non utilizzare mai oli 100% sintetici.
Infatti la miscela composta è sempre stata pari al 2.5 % di olio in volume da litro.
Il 2% di olio semisintetico.(sint+min)
Lo 0.5% di olio di ricino degommato prima spremitura di quello che viene utilizzato nei GoKart e aereomodelli.
Il vantaggio di questo mix di oli è che hanno un ottimissimo potere adesivo e quindi non lasciano mai scoperte le parti metalliche in sfregamento anche in caso di smagramenti gravosi .
Insomma non esiste grippare oppure sostituire i cuscinetti/paraoli.
Lo svantaggio che tutti conosciamo degli oli minerali/vegetali e che lasciano incrostazioni/morchie molto di più di un olio 100% sintetico, inoltre gravano sulle prestazioni in generale dei motiori 2T se si parla di competizioni.
In effetti questo "oliaccio" non è altro che uno sguardo verso gli oli moderni mantenedo qualche pecurialità dei vecchi lubbrificanti.
Posterò le condizioni del pistone pulito dopo e mi piacerebbe un tuo giudizio severissimo!
Saluti
grazie per essere onnipresente con la tua larga esperienza.
Partiamo dalla biella.
Credo che questo decespugliatore sia uscito dalla stessa fabbrica cinese dove viene prodotto anche il generatorino a miscela da 600VA; quello marchiato valex, vinco ecc.
Infatti ho riscontrato le stesse lavorazioni nella prduzione della biella che sembra essere di un ottimo bronzo.
Poi lascio ai più esperti valutazioni più precise.
Miscela.
A mio giudizio ha sempre girato con la giusta carburazione non a caso la candela è sempre stata di un buon color nocciola; no nera, no bianca.
Olio.
Questo decespugliatore era riposto in una aviosuperficie dove all'interno dell Hangar ho sempre avuto lo stesso olio per tutti gli anni della durata di questo motore.
Ho fatto l'esperimento di non utilizzare mai oli 100% sintetici.
Infatti la miscela composta è sempre stata pari al 2.5 % di olio in volume da litro.
Il 2% di olio semisintetico.(sint+min)
Lo 0.5% di olio di ricino degommato prima spremitura di quello che viene utilizzato nei GoKart e aereomodelli.
Il vantaggio di questo mix di oli è che hanno un ottimissimo potere adesivo e quindi non lasciano mai scoperte le parti metalliche in sfregamento anche in caso di smagramenti gravosi .
Insomma non esiste grippare oppure sostituire i cuscinetti/paraoli.
Lo svantaggio che tutti conosciamo degli oli minerali/vegetali e che lasciano incrostazioni/morchie molto di più di un olio 100% sintetico, inoltre gravano sulle prestazioni in generale dei motiori 2T se si parla di competizioni.
In effetti questo "oliaccio" non è altro che uno sguardo verso gli oli moderni mantenedo qualche pecurialità dei vecchi lubbrificanti.
Posterò le condizioni del pistone pulito dopo e mi piacerebbe un tuo giudizio severissimo!
Saluti
Riprendo dall'ispezione generale del motore.
Anche se non si capisce bene nella foto di sotto, ho cercato di fotografare l'attacco del volano sull'albero.
Volevo capire se c'erano perdite sull'albero motore.
Come sorpresa ho notato che questo motore non monta alcun paraolio.
L'albero motore gira su 2 cuscinetti.
Quello interno al motore senza schermatura mentre l'esterno con la classica in plastica.
Non ho smontato il volano ed i cuscinetti ma non credo che tra i 2 vi sia nel mezzo un paraolio....
La stessa configurazione la si può trovare nei motori aeronautici: leggerezza ed efficacia."bravo ingegnere copione cinese".
A giudicare dalla polvere non vi è mai stata perdita.
In che condizioni sono i cuscinetti?
Sembrano essere pari al nuovo!
Anche se non si capisce bene nella foto di sotto, ho cercato di fotografare l'attacco del volano sull'albero.
Volevo capire se c'erano perdite sull'albero motore.
Come sorpresa ho notato che questo motore non monta alcun paraolio.
L'albero motore gira su 2 cuscinetti.
Quello interno al motore senza schermatura mentre l'esterno con la classica in plastica.
Non ho smontato il volano ed i cuscinetti ma non credo che tra i 2 vi sia nel mezzo un paraolio....
La stessa configurazione la si può trovare nei motori aeronautici: leggerezza ed efficacia."bravo ingegnere copione cinese".
A giudicare dalla polvere non vi è mai stata perdita.
In che condizioni sono i cuscinetti?
Sembrano essere pari al nuovo!
Passo allo smontaggio della biella dal pistone.
Ho utilizzato un chiodino ed una pinza a becco per rimuovere il fermo spinotto.
Onde evitare di perdere il fermo ho effettuato l'operzione all'interno di un sacchetto di plastica trasparente.
PS chiedo scusa ai moderatori ma purtropo non ho una connessione affidabile e di tanto perdo quello che sto scrivendo così sono costretto a postare poco per volta.
Ho utilizzato un chiodino ed una pinza a becco per rimuovere il fermo spinotto.
Onde evitare di perdere il fermo ho effettuato l'operzione all'interno di un sacchetto di plastica trasparente.
PS chiedo scusa ai moderatori ma purtropo non ho una connessione affidabile e di tanto perdo quello che sto scrivendo così sono costretto a postare poco per volta.
Da ragazzo in occasione della ricostruzione del mio primo motore di una fiat 127 un anziano meccanico professionista mi insegno come smontare gli spinotti dai pistoni senza far danni.
Ora ho 38 anni ed utilizzo ancora quel sistema.
Una barra filettata, qualche dato ed una chiave a bussola profonda.
Per il resto basta girare il dado e scaldare un pò!
Finalmente lo spinotto è fuori compreso la sorpresa che qualche foto dopo noterete.
Ora ho 38 anni ed utilizzo ancora quel sistema.
Una barra filettata, qualche dato ed una chiave a bussola profonda.
Per il resto basta girare il dado e scaldare un pò!
Finalmente lo spinotto è fuori compreso la sorpresa che qualche foto dopo noterete.
Passo all'ispezione generale ed alla ricerca dei segni di un eventuale sbiellamento.
Per prima cosa pulisco il pistone per verificare se si sono danni.
Le incrostazioni verranno via utilizzando solo lo scotch brite appena imbevuto di acetone.
Si laveranno pari ad i vostri piatti sporchi di sugo.
Nelle foto ci sono i 2 versanti del pistone; scarico e carico.
Differiscono dagli spinotti fermafasce.
Incredibilmente non vi è presente neanche un graffio!
Anche il cilindro è in ottimissimo stato.
Il mix di oli non è stato poi così malvagio!
Parentesi per Falcetto.
La chiave Torx 25 basta per smontare la campana frizione, piede di biella e carcasse motore.
A più tardi!
Per prima cosa pulisco il pistone per verificare se si sono danni.
Le incrostazioni verranno via utilizzando solo lo scotch brite appena imbevuto di acetone.
Si laveranno pari ad i vostri piatti sporchi di sugo.
Nelle foto ci sono i 2 versanti del pistone; scarico e carico.
Differiscono dagli spinotti fermafasce.
Incredibilmente non vi è presente neanche un graffio!
Anche il cilindro è in ottimissimo stato.
Il mix di oli non è stato poi così malvagio!
Parentesi per Falcetto.
La chiave Torx 25 basta per smontare la campana frizione, piede di biella e carcasse motore.
A più tardi!
Tranquillo, continua così: topic molto interessante!lockeid ha scritto:
PS chiedo scusa ai moderatori ma purtroppo non ho una connessione affidabile e di tanto perdo quello che sto scrivendo così sono costretto a postare poco per volta.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Ok. Grazie Ghepardo.
Passo all'ispezione dei cuscinetti a rullo e del fermo pistone.
Ecco il danno!
Il suono della biella era dovuto al danneggiamento dello spinotto pistone!
I rulli del cuscinetto sono impressi sullo spinotto.
Incredibilmente il cuscinetto non ha alcun tipo di danno.
Se lo si fa scorrere sulla parte di spinotto ancora buono sembra pari al nuovo.
Passo all'ispezione dei cuscinetti a rullo e del fermo pistone.
Ecco il danno!
Il suono della biella era dovuto al danneggiamento dello spinotto pistone!
I rulli del cuscinetto sono impressi sullo spinotto.
Incredibilmente il cuscinetto non ha alcun tipo di danno.
Se lo si fa scorrere sulla parte di spinotto ancora buono sembra pari al nuovo.
"Ecco vedi!"
"Il tuo olio ha scarso potere lubrificante....."
Bè in questo caso non credo proprio che l'olio abbia potuto causare il danno sullo spinotto.
Mi vien da pensare più alla scarsa qualità dei materiali usati ma ripensandoci questo motore ha fatto un lavoro da professionista mentre è stato progettato solo ed esclusivamente per uso casalingo.
Se mai sono gli altri componenti che sono durati più del normale forse per l'utilizzo di lubrificante della giusta qualità o semplicemente per fortuna.
Visto l'ottimo stato generale mi sta quasi frullando nella mente di ripararlo solo per onoris causa.
Ho chiesto ad una officina di zona se era possibile avere i ricambi originali.
Purtroppo ho saputo che la Sandri Garden è andata in liquidazione una manciata di anni fà ed i ricambi non sono disponibili almeno nel negozio dove sono andato io che era un CAT proprio di questa marca.
Avrei bisogno dei 2 segmenti nuovi37.5 mm 36.5 x 1.5 mm e di uno spinotto da 8 mm di diametro e 30/31 mm di lunghezza.
Se qualcuno ha qualcosa di recuperato anche da adattare scrivetemi in messagio privato sarò lieto dell'acquisto.
Ho deciso di postare questo smontaggio documentato per la strana configurazione di questo decespugliatore che potrebbe servire a qualcuno che invece dovrà ripararlo o semplicemente per uso didattico da condividere con tutti voi.
Quindi ben accette tutte le considerazioni o ipotesi varie.
Non essendo un professionista del settore ogni lavorazione o dati contenuti nell'attività dimostrativa sono da interpretare come discutibili.
Un saluto a tutti ed a presto sentirci
"Il tuo olio ha scarso potere lubrificante....."
Bè in questo caso non credo proprio che l'olio abbia potuto causare il danno sullo spinotto.
Mi vien da pensare più alla scarsa qualità dei materiali usati ma ripensandoci questo motore ha fatto un lavoro da professionista mentre è stato progettato solo ed esclusivamente per uso casalingo.
Se mai sono gli altri componenti che sono durati più del normale forse per l'utilizzo di lubrificante della giusta qualità o semplicemente per fortuna.
Visto l'ottimo stato generale mi sta quasi frullando nella mente di ripararlo solo per onoris causa.
Ho chiesto ad una officina di zona se era possibile avere i ricambi originali.
Purtroppo ho saputo che la Sandri Garden è andata in liquidazione una manciata di anni fà ed i ricambi non sono disponibili almeno nel negozio dove sono andato io che era un CAT proprio di questa marca.
Avrei bisogno dei 2 segmenti nuovi
Se qualcuno ha qualcosa di recuperato anche da adattare scrivetemi in messagio privato sarò lieto dell'acquisto.
Ho deciso di postare questo smontaggio documentato per la strana configurazione di questo decespugliatore che potrebbe servire a qualcuno che invece dovrà ripararlo o semplicemente per uso didattico da condividere con tutti voi.
Quindi ben accette tutte le considerazioni o ipotesi varie.
Non essendo un professionista del settore ogni lavorazione o dati contenuti nell'attività dimostrativa sono da interpretare come discutibili.
Un saluto a tutti ed a presto sentirci
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Mag 15, 2017 4:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione misura segmenti)
Ti faccio anche io i complimenti.... ottimo topic....
Alessio510- Moderatori
Ciao Alessio,
grazie per i complimenti!
Sarei grato se fosse possibile modificare il mio ultimo intervento dove ho detto che i segmenti sono da 37.5 mm invece di 36.5 mm.
Ho fatto un errore di trascrittura.
Saluti
grazie per i complimenti!
Sarei grato se fosse possibile modificare il mio ultimo intervento dove ho detto che i segmenti sono da 37.5 mm invece di 36.5 mm.
Ho fatto un errore di trascrittura.
Saluti
fatto, guarda un po' se è giusto adesso
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie mille!
Saluti
Saluti
A mio parere dalle tue note:
- la filosofia costruttiva è tipica di un originale McCulloch made in Mexico.
- carter di chiusura camera di manovella.
- puleggia di accensione inserita fra motore e frizione e non esterna.
- albero motore supportato su un solo lato e con doppio cuscinetto.
- misure della termica non metriche. Controlla bene che forse non è esattamente 36,5 mm.
- lo spinotto pistone forse non è 8 mm ma 5/16" (7,94 mm)
- ci sono targhette autoadesive ancora visibili?
Saluti
- la filosofia costruttiva è tipica di un originale McCulloch made in Mexico.
- carter di chiusura camera di manovella.
- puleggia di accensione inserita fra motore e frizione e non esterna.
- albero motore supportato su un solo lato e con doppio cuscinetto.
- misure della termica non metriche. Controlla bene che forse non è esattamente 36,5 mm.
- lo spinotto pistone forse non è 8 mm ma 5/16" (7,94 mm)
- ci sono targhette autoadesive ancora visibili?
Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao Falcetto,
questa è l'etichetta.
Per le misure posso accertarmi con precisione domani.
Seconso te che modello di Mcculloch potrebbe essere?
Adesso che ci penso credo sia durato un pò troppo per essere cinese.....
Saluti
questa è l'etichetta.
Per le misure posso accertarmi con precisione domani.
Seconso te che modello di Mcculloch potrebbe essere?
Adesso che ci penso credo sia durato un pò troppo per essere cinese.....
Saluti
Salve tutti.
Nei ritagli di tempo ho deciso di riparare il motore anche se non ho voluto investire più di tanto.
Sotto suggerimento di Falcetto mi sono messo alla ricerca di qualche Mcculloch.
In primis ho trovato questo.
Dopo averlo smontato ho recuperato lo spinotto.
Purtroppo è risultato essere appena meno spesso del mio.
Ho provato comunque a montarlo ma già al tatto si sentiva un pò di gioco ed anche se appena percettibile ho abbandonato l'idea.
Successivamente ho smontato un altro vecchio Mcculloch ed ho trovato una spina dello spessore identico ma purtroppo è risultata più corta del previsto.
Nella foto si vedono i tre spinotti.
Il mio sopra, al centro quello del primo Mcculloch e sotto quello giusto in spessore ma più corto.
Nei ritagli di tempo ho deciso di riparare il motore anche se non ho voluto investire più di tanto.
Sotto suggerimento di Falcetto mi sono messo alla ricerca di qualche Mcculloch.
In primis ho trovato questo.
Dopo averlo smontato ho recuperato lo spinotto.
Purtroppo è risultato essere appena meno spesso del mio.
Ho provato comunque a montarlo ma già al tatto si sentiva un pò di gioco ed anche se appena percettibile ho abbandonato l'idea.
Successivamente ho smontato un altro vecchio Mcculloch ed ho trovato una spina dello spessore identico ma purtroppo è risultata più corta del previsto.
Nella foto si vedono i tre spinotti.
Il mio sopra, al centro quello del primo Mcculloch e sotto quello giusto in spessore ma più corto.
Così ho deciso di fare quello che non invito nessuno a fare.
Ho pensato di riparare ugualmente il mio motore anche se gli ingredienti non sono certo una valida soluzione al problema.
Prendendo in esame la misura della lunghezza dello spinotto originale ho deciso di fabbricare 2 boccole da aggiungere alle estremità del sostituto più corto utilizzando parte dello spinoto Mcculloch che è risultato essere leggermente meno spesso.
In mancanza del tornio in laboratorio ho inserito la spina da tagliare in un trapanetto a batteria.
Ho fissato quest'ultimo su di un supporto trovato all momento.
D'altro canto ho installato il dremel sulla morsa da banco con un utensile da taglio.
Ho pensato di riparare ugualmente il mio motore anche se gli ingredienti non sono certo una valida soluzione al problema.
Prendendo in esame la misura della lunghezza dello spinotto originale ho deciso di fabbricare 2 boccole da aggiungere alle estremità del sostituto più corto utilizzando parte dello spinoto Mcculloch che è risultato essere leggermente meno spesso.
In mancanza del tornio in laboratorio ho inserito la spina da tagliare in un trapanetto a batteria.
Ho fissato quest'ultimo su di un supporto trovato all momento.
D'altro canto ho installato il dremel sulla morsa da banco con un utensile da taglio.
Ho effettuato i 2 tagli e vi dico che non è stata una passeggiata tagliare 2 boccole di acciaio cementato in maniera più precisa possibile.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Decespugliatore Sandri Garden STS 30
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
» Sandri Garden sg950/45 cs
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
» Sandri Garden sg950/45 cs
Pagina 1 di 2