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Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio

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Messaggio  lockeid il Ven Mag 12, 2017 6:31 pm

Salve tutti.
Posseggo da vari anni questo decespugliatore e l ho fatto lavorare davvero tanto.
Nonostante si tratti di una macchina d'importazione cinese non posso che parlarne bene.
L'unico danno ricevuto in anni di onorato servizion è stato l'avviamento antistrappo che si è rotto dopo pochissimo.
Con una piccola modifica sulla puleggia dell'avviamento problema risolto per sempre.
Il motore ha sempre girato benissimo e la coppia in basso carattestica ne permetteva l'uso con pochissimo gas.
Inosomma per quel che pagai risultato eccellente!
Purtroppo l'anno scorso ha cominciato ad accusare i primi cenni di affaticamento.
Durante il lavoro si udiva il classico suono poco amichevole dello sbiellamento e di tanto aveva mancanze come se per un attimo si chiudesse "il rubinetto" della benzina.
Così decisi che era ora di metterlo da parte per sempre.
Quest'anno mi è ricomparso davanti mentre ero alla ricerca di un ricambio in magazzino così a tempo perso ho deciso di documentarne lo smontaggio visto che si tratta di un decespugliatore con una configurazione poco in voga.
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Messaggio  lockeid il Ven Mag 12, 2017 6:36 pm

Comincio dallo smontaggio della scatola del filtro aria.
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Rimuovo il laccio del gas e scollego i fili dell'impianto elettrico.
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Separo il motore dall'asta.
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Smonto il guinto tra motore ed asta.
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Messaggio  lockeid il Ven Mag 12, 2017 6:44 pm

Giunto separato e frizione in vista.
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio Hpim3825
Per smontare la frizione devo adottare una soluzione particolare al fine di non rompere i salterelli che in questa configurazione non sono ispezionabili fino allo smontaggio della frizione stessa.
Quindi inserisco il classico cordino blocca pistone nel cilindro ma tiro fuori quanta più corda d'avviamento possibile e la avvolgo intorno al carburatore in modo da non rompere i salterelli quando girerò la vite della frizione.Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio Hpim3826
Passo quindi allo smontaggio della campana frizione svitando la vite nello stesso verso di rotazione del motore.
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Messaggio  lockeid il Ven Mag 12, 2017 6:50 pm

Finalmente la campana frizione viene fuori.
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Rimuovo anche il gruppo d'attrito centrifugo che si sviterà sempre nello stesso senso di rotazione del motore.
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Passo allo smontaggio delle carcasse motore.
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Messaggio  lockeid il Ven Mag 12, 2017 6:55 pm

Finalmente il motore appare nella sua forma.
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio Hpim3833
Rimuovo il tappo carter motore.
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio Hpim3835
Approfittando del cordino blocca pistona ancora presente nel cilindro, allento la vite della biella che non rimuoverò per il momento.
Si sviterà nello stesso senso di rotazione del motore.
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio Hpim3836
Svito le viti del cilindro è provvedo allo smontaggio.
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Messaggio  lockeid il Ven Mag 12, 2017 7:02 pm

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio Hpim3838
Noto che le fasce elastiche in qualche punto hanno segni di perdita.
Con uno spazzolino di ottone pulisco la sommità del pistone e vedo che anche qui è presente la freccia che indica lo scarico.
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Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio Hpim3840
Il cilindro appare in ottimissime condizioni!
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio Hpim3841
Ricordate che avevo allentato la vite del piede di biella?
Ora la rimuovo.
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Messaggio  lockeid il Ven Mag 12, 2017 7:06 pm

Sfilo il pistone completo di biella.
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio Hpim3843
Cerco di pulire il pistone con una spugnetta schoth brite e faccio un ispezione generale del motoreDecespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio Hpim3844
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Per il momento vi saluto, passo ai fornelli e vi auguro buona serata.
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Messaggio  falcetto il Sab Mag 13, 2017 9:10 am

Ottima descrizione step by step.
Da quel che vedo il pistone non è assolutamente grippato ma ha sicuramente lavorato con oliaccio o miscela molto grassa. La biella è di lusso: non è il classico stampaggio di alluminio.
La vite interna che fissa la campana ha testa con innesto Torx?
Buon proseguimento. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  lockeid il Sab Mag 13, 2017 1:50 pm

Ciao Falcetto,
grazie per essere onnipresente con la tua larga esperienza.

Partiamo dalla biella.
Credo che questo decespugliatore sia uscito dalla stessa fabbrica cinese dove viene prodotto anche il generatorino a miscela da 600VA; quello marchiato valex, vinco ecc.
Infatti ho riscontrato le stesse lavorazioni nella prduzione della biella che sembra essere di un ottimo bronzo.
Poi lascio ai più esperti valutazioni più precise.

Miscela.
A mio giudizio ha sempre girato con la giusta carburazione non a caso la candela è sempre stata di un buon color nocciola; no nera, no bianca.

Olio.
Questo decespugliatore era riposto in una aviosuperficie dove all'interno dell Hangar ho sempre avuto lo stesso olio per tutti gli anni della durata di questo motore.
Ho fatto l'esperimento di non utilizzare mai oli 100% sintetici.
Infatti la miscela composta è sempre stata pari al 2.5 % di olio in volume da litro.
Il 2% di olio semisintetico.(sint+min)
Lo 0.5% di olio di ricino degommato prima spremitura di quello che viene utilizzato nei GoKart e aereomodelli.
Il vantaggio di questo mix di oli è che hanno un ottimissimo potere adesivo e quindi non lasciano mai scoperte le parti metalliche in sfregamento anche in caso di smagramenti gravosi .
Insomma non esiste grippare oppure sostituire i cuscinetti/paraoli.
Lo svantaggio che tutti conosciamo degli oli minerali/vegetali e che lasciano incrostazioni/morchie molto di più di un olio 100% sintetico, inoltre gravano sulle prestazioni in generale dei motiori 2T se si parla di competizioni.
In effetti questo "oliaccio" non è altro che uno sguardo verso gli oli moderni mantenedo qualche pecurialità dei vecchi lubbrificanti.
Posterò le condizioni del pistone pulito dopo e mi piacerebbe un tuo giudizio severissimo!
Saluti

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Messaggio  lockeid il Sab Mag 13, 2017 2:00 pm

Riprendo dall'ispezione generale del motore.
Anche se non si capisce bene nella foto di sotto, ho cercato di fotografare l'attacco del volano sull'albero.
Volevo capire se c'erano perdite sull'albero motore.
Come sorpresa ho notato che questo motore non monta alcun paraolio.
L'albero motore gira su 2 cuscinetti.
Quello interno al motore senza schermatura mentre l'esterno con la classica in plastica.
Non ho smontato il volano ed i cuscinetti ma non credo che tra i 2 vi sia nel mezzo un paraolio....
La stessa configurazione la si può trovare nei motori aeronautici: leggerezza ed efficacia."bravo ingegnere copione cinese".
A giudicare dalla polvere non vi è mai stata perdita.
In che condizioni sono i cuscinetti?
Sembrano essere pari al nuovo!
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Messaggio  lockeid il Sab Mag 13, 2017 2:05 pm

Passo allo smontaggio della biella dal pistone.
Ho utilizzato un chiodino ed una pinza a becco per rimuovere il fermo spinotto.
Onde evitare di perdere il fermo ho effettuato l'operzione all'interno di un sacchetto di plastica trasparente.
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PS chiedo scusa ai moderatori ma purtropo non ho una connessione affidabile e di tanto perdo quello che sto scrivendo così sono costretto a postare poco per volta.
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Messaggio  lockeid il Sab Mag 13, 2017 2:10 pm

Da ragazzo in occasione della ricostruzione del mio primo motore di una fiat 127 un anziano meccanico professionista mi insegno come smontare gli spinotti dai pistoni senza far danni.
Ora ho 38 anni ed utilizzo ancora quel sistema.
Una barra filettata, qualche dato ed una chiave a bussola profonda.
Per il resto basta girare il dado e scaldare un pò!
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Finalmente lo spinotto è fuori compreso la sorpresa che qualche foto dopo noterete.
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Messaggio  lockeid il Sab Mag 13, 2017 2:22 pm

Passo all'ispezione generale ed alla ricerca dei segni di un eventuale sbiellamento.
Per prima cosa pulisco il pistone per verificare se si sono danni.
Le incrostazioni verranno via utilizzando solo lo scotch brite appena imbevuto di acetone.
Si laveranno pari ad i vostri piatti sporchi di sugo.
Nelle foto ci sono i 2 versanti del pistone; scarico e carico.
Differiscono dagli spinotti fermafasce.
Incredibilmente non vi è presente neanche un graffio!
Anche il cilindro è in ottimissimo stato.
Il mix di oli non è stato poi così malvagio!
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Parentesi per Falcetto.
La chiave Torx 25 basta per smontare la campana frizione, piede di biella e carcasse motore.
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A più tardi!
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Messaggio  Ghepardo il Sab Mag 13, 2017 2:52 pm

lockeid ha scritto:
PS chiedo scusa ai moderatori ma purtroppo non ho una connessione affidabile e di tanto perdo quello che sto scrivendo così sono costretto a postare poco per volta.
Tranquillo, continua così: topic molto interessante! ok capo

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  lockeid il Sab Mag 13, 2017 3:27 pm

Ok. Grazie Ghepardo.
Passo all'ispezione dei cuscinetti a rullo e del fermo pistone.
Ecco il danno!
Il suono della biella era dovuto al danneggiamento dello spinotto pistone!
I rulli del cuscinetto sono impressi sullo spinotto.
Incredibilmente il cuscinetto non ha alcun tipo di danno.
Se lo si fa scorrere sulla parte di spinotto ancora buono sembra pari al nuovo.
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Messaggio  lockeid il Sab Mag 13, 2017 3:53 pm

"Ecco vedi!"
"Il tuo olio ha scarso potere lubrificante....."
Bè in questo caso non credo proprio che l'olio abbia potuto causare il danno sullo spinotto.
Mi vien da pensare più alla scarsa qualità dei materiali usati ma ripensandoci questo motore ha fatto un lavoro da professionista mentre è stato progettato solo ed esclusivamente per uso casalingo.
Se mai sono gli altri componenti che sono durati più del normale forse per l'utilizzo di lubrificante della giusta qualità o semplicemente per fortuna.
Visto l'ottimo stato generale mi sta quasi frullando nella mente di ripararlo solo per onoris causa.
Ho chiesto ad una officina di zona se era possibile avere i ricambi originali.
Purtroppo ho saputo che la Sandri Garden è andata in liquidazione una manciata di anni fà ed i ricambi non sono disponibili almeno nel negozio dove sono andato io che era un CAT proprio di questa marca.
Avrei bisogno dei 2 segmenti nuovi 37.5 mm 36.5 x 1.5 mm e di uno spinotto da 8 mm di diametro e 30/31 mm di lunghezza.
Se qualcuno ha qualcosa di recuperato anche da adattare scrivetemi in messagio privato sarò lieto dell'acquisto.
Ho deciso di postare questo smontaggio documentato per la strana configurazione di questo decespugliatore che potrebbe servire a qualcuno che invece dovrà ripararlo o semplicemente per uso didattico da condividere con tutti voi.
Quindi ben accette tutte le considerazioni o ipotesi varie.
Non essendo un professionista del settore ogni lavorazione o dati contenuti nell'attività dimostrativa sono da interpretare come discutibili.
Un saluto a tutti ed a presto sentirci


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Mag 15, 2017 4:35 pm, modificato 1 volta (Motivo : correzione misura segmenti)
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Messaggio  Alessio510 il Sab Mag 13, 2017 4:14 pm

Ti faccio anche io i complimenti.... ottimo topic.... ok capo
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Messaggio  lockeid il Lun Mag 15, 2017 4:24 pm

Ciao Alessio,
grazie per i complimenti!

Sarei grato se fosse possibile modificare il mio ultimo intervento dove ho detto che i segmenti sono da 37.5 mm invece di 36.5 mm.
Ho fatto un errore di trascrittura.
Saluti
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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Mag 15, 2017 4:35 pm

fatto, guarda un po' se è giusto adesso
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Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 smontaggio

Messaggio  lockeid il Lun Mag 15, 2017 4:40 pm

Grazie mille!
Saluti
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Messaggio  falcetto il Lun Mag 15, 2017 6:06 pm

A mio parere dalle tue note:
- la filosofia costruttiva è tipica di un originale McCulloch made in Mexico.
- carter di chiusura camera di manovella.
- puleggia di accensione inserita fra motore e frizione e non esterna.
- albero motore supportato su un solo lato e con doppio cuscinetto.
- misure della termica non metriche. Controlla bene che forse non è esattamente 36,5 mm.
- lo spinotto pistone forse non è 8 mm ma 5/16" (7,94 mm)
- ci sono targhette autoadesive ancora visibili?
Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  lockeid il Mar Mag 16, 2017 6:15 pm

Ciao Falcetto,
questa è l'etichetta.
Per le misure posso accertarmi con precisione domani.
Seconso te che modello di Mcculloch potrebbe essere?
Adesso che ci penso credo sia durato un pò troppo per essere cinese.....
Saluti
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Messaggio  lockeid il Sab Mag 20, 2017 2:24 pm

Salve tutti.
Nei ritagli di tempo ho deciso di riparare il motore anche se non ho voluto investire più di tanto.
Sotto suggerimento di Falcetto mi sono messo alla ricerca di qualche Mcculloch.
In primis ho trovato questo.
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Dopo averlo smontato ho recuperato lo spinotto.
Purtroppo è risultato essere appena meno spesso del mio.
Ho provato comunque a montarlo ma già al tatto si sentiva un pò di gioco ed anche se appena percettibile ho abbandonato l'idea.
Successivamente ho smontato un altro vecchio Mcculloch ed ho trovato una spina dello spessore identico ma purtroppo è risultata più corta del previsto.
Nella foto si vedono i tre spinotti.
Il mio sopra, al centro quello del primo Mcculloch e sotto quello giusto in spessore ma più corto.
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Messaggio  lockeid il Sab Mag 20, 2017 2:33 pm

Così ho deciso di fare quello che non invito nessuno a fare.
Ho pensato di riparare ugualmente il mio motore anche se gli ingredienti non sono certo una valida soluzione al problema.
Prendendo in esame la misura della lunghezza dello spinotto originale ho deciso di fabbricare 2 boccole da aggiungere alle estremità del sostituto più corto utilizzando parte dello spinoto Mcculloch che è risultato essere leggermente meno spesso.
In mancanza del tornio in laboratorio ho inserito la spina da tagliare in un trapanetto a batteria.
Ho fissato quest'ultimo su di un supporto trovato all momento.
D'altro canto ho installato il dremel sulla morsa da banco con un utensile da taglio.
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Messaggio  lockeid il Sab Mag 20, 2017 2:36 pm

Ho effettuato i 2 tagli e vi dico che non è stata una passeggiata tagliare 2 boccole di acciaio cementato in maniera più precisa possibile.
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