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Messaggio  sgaragnone Ven Lug 05, 2013 9:40 pm

scusate avrei un ultimo dubbio.
se e vero come dite che la benzina senza addittivo si dovrebbe consumare entro 3 mesi causa deterioramento,
la miscela (olio benzina senza addittivo)non dovrebbe detereorarsi in più breve tempo avendo in più l'olio?

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Messaggio  sgaragnone Mar Lug 09, 2013 4:36 pm

sgaragnone ha scritto:scusate avrei un ultimo dubbio.
se e vero come dite che la benzina senza addittivo  si dovrebbe consumare entro 3 mesi causa deterioramento,
la miscela (olio benzina senza addittivo)non dovrebbe detereorarsi in più breve tempo avendo in più l'olio?

ce qualcuno che possa rispondermi.grazie

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Messaggio  falcetto Mar Lug 09, 2013 8:03 pm

Ti rispondo, ma penso in modo incompleto per le tue aspettative:
- Per le mie necessità non preparo mai più di 2-3 litri di miscela alla volta e non ho mai aggiunto alcun additivo. Le motoseghe le uso sicuramente almeno una volta al mese e aggiungo miscela fresca a quella eventualmente rimasta nei serbatoi. In generale non lascio mai nei serbatoi una minima quantità.
- La benzina del/i rasaerba e soffiatore Honda GX25 (motori a 4T) rimane nei serbatoi per massimo 5 mesi e anche qui aggiungo quella fresca al primo utilizzo primaverile. Non ho mai avuto problemi di regolare riaccensione. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Dom Ott 27, 2013 6:07 pm

salve a tutti,scusate se non  sono nella discussione giusta. vorrei sapere se e indispensabile  usare l'additivo per benzina senza piombo in un motore BRIGGE&STRATTON  4 tempi valvole laterali  del 1996 .
se non sbaglio questo additivo dovrebbe  portare benefici alla lubrificazione delle valvole, ridurre l'invecchiamento della benzina,e facilitare l'avviamento del motore, secondo voi e vero?

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Messaggio  maxb. Dom Ott 27, 2013 7:15 pm

sgaragnone ha scritto:salve a tutti,scusate se non  sono nella discussione giusta. vorrei sapere se e indispensabile  usare l'additivo per benzina senza piombo in un motore BRIGGE&STRATTON  4 tempi valvole laterali  del 1996 .
se non sbaglio questo additivo dovrebbe  portare benefici alla lubrificazione delle valvole, ridurre l'invecchiamento della benzina,e facilitare l'avviamento del motore, secondo voi e vero?
le esperienze sul campo talvolta contraddicono le prescrizioni ufficiali della briggs. vi sono in giro veri e propri eserciti di valvole laterali ad albero verticale che non hanno mai conosciuto una goccia di additivo in decenni di funzionamento, eppure tutta questa casistica di problemi su valvole e relative guide non c'è. se parliamo di conservazione del carburante è un discorso, se parliamo di maggior durata degli organi interni personalmente sono portato a non raccomandare alcun additivo.
la facilità di avviamento su questi motori dipende sempre, essenzialmente, da tre fattori fondamentali: scrupolosa pulizia filtri aria, gestione livello e intervalli di cambio olio e pulizia carburante.
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Messaggio  sgaragnone Dom Ott 27, 2013 8:56 pm

maxb. ha scritto:
sgaragnone ha scritto:salve a tutti,scusate se non  sono nella discussione giusta. vorrei sapere se e indispensabile  usare l'additivo per benzina senza piombo in un motore BRIGGE&STRATTON  4 tempi valvole laterali  del 1996 .
se non sbaglio questo additivo dovrebbe  portare benefici alla lubrificazione delle valvole, ridurre l'invecchiamento della benzina,e facilitare l'avviamento del motore, secondo voi e vero?
le esperienze sul campo talvolta contraddicono le prescrizioni ufficiali della briggs. vi sono in giro veri e propri eserciti di valvole laterali ad albero verticale che non hanno mai conosciuto una goccia di additivo in decenni di funzionamento, eppure tutta questa casistica di problemi su valvole e relative guide non c'è. se parliamo di conservazione del carburante è un discorso, se parliamo di maggior durata degli organi interni personalmente sono portato a non raccomandare alcun additivo.
la facilità di avviamento su questi motori dipende sempre, essenzialmente, da tre fattori fondamentali:  scrupolosa pulizia filtri aria, gestione livello e intervalli di cambio olio e pulizia carburante.
se non sbaglio questo additivo per benzina senza piombo era stato messo in commercio quando era sparita la benzina col piombo, avendo una proprieta' lubrificante per le valvole e guidavalvole qundi non danneggiare queste. quindi mi fai capire da quello che dici maxb che tutto questo e discutibile?

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Messaggio  maxb. Lun Ott 28, 2013 12:59 pm

sgaragnone ha scritto:
se non sbaglio questo additivo per benzina senza piombo era stato messo in commercio quando era sparita la benzina col piombo, avendo una proprieta' lubrificante per le valvole e guidavalvole qundi non danneggiare queste. quindi mi fai capire da quello che dici maxb che tutto questo  e discutibile?
cerco di spiegarmi meglio, perchè effettivamente quello che ho scritto prima....

l'additivo briggs ha due funzioni: conservare il carburante e formare una sorta di pellicola protettiva in tutte le parti del motore non "calde"

sul discorso della conservazione del carburante non mi dilungo perchè credo che sia ormai ben chiaro a tutti.

per quanto concerne la proprietà di proteggere parti sensibili, quali ad esempio gli steli delle valvole, questo serve semplicemente a migliorare la durata dei componenti e del motore stesso, nonchè, per ovvio conseguenza, a garantire un avviamento facile.

si noti bene che è un discorso molto teorico, perchè a livello pratico, salvo casi strani e comunque circoscritti solo a situazioni quali ad esempio distributori con
problemi nelle cisterne, normalmente, se si utilizza benzina comune, acquistata e consumata nel giro di un paio di mesi, il problema non sussite proprio e di conseguenza la necessità di usare il prodotto.
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Messaggio  sgaragnone Lun Ott 28, 2013 1:36 pm

ok, comunque l'additivo male non fa ,ti ringrazio per le risposte che m iai dato...ciao

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Messaggio  Ospite Ven Giu 06, 2014 6:05 pm

Sperando di non essere OT, qualche settimana fa comprai l'additivo della Emak (Additix 2000), che dovrebbe evitare la degradazione del carburante per almeno 12 mesi e proteggerlo dall’ossidazione; facilitare l’avviamento, e mantenere pulito e protetto dalla ruggine e corrosione tutto il sistema di alimentazione.
L'altro giorno l'ho aggiunto ai 5 litri di miscela (un tappo come indicato) preparata per lavorare col decespugliatore (Oleomac Sparta 380 S), di cui ne sono avanzati un paio di litri (che verrà comunque usata a breve, la crescita dell'erba non è ancora finita mi sa e comunque verrebbe consumata nella motosega tagliando un po' di legna da ardere per il prossimo inverno).

Impressioni, il motore, a freddo, dopo una 20ina di giorni dall'ultimo utilizzo, è partito al secondo strappo, ha lavorato pochissimo, circa 15 ore, ma neanche la scorsa volta, senza additivo, ha fatto lavorare più di tanto con la fune di avviamento. La motosega (Stihl MS 180) invece è un po' capricciosa a freddo, quindi vedrò con quella se è davvero l'additivo a facilitare l'avvio. Mi sembra che il decespugliatore riesca a lavorare anche qualcosina in più con un pieno, la scorsa volta, senza additivo e con un disco a 3 lame, ha lavorato un'ora con un pieno; l'altro giorno, con additivo e testina batti e vai (decisamente più pesante del disco, circa 500g caricata di filo, quindi immagino con consumi maggiori) ha lavorato circa un'ora e 10 minuti a pieno. Anche la rumorosità è cambiata, forse il cambiamento più marcato, ma potrebbe essere benissimo la conseguenza della fine del rodaggio, prima emetteva degli scoppi decisamente fastidiosi, l'ultima volta (con additivo) emetteva un suono decisamente più basso e "gradevole", anche la puzza allo scarico si è ridotta, ma è sempre stata quasi nulla rispetto alla motosega (questa senza catalizzatore), quindi anche per questo punto mi riservo di vedere come va con la motosega.

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Messaggio  Nonno_sprint Ven Giu 06, 2014 9:34 pm

Sui benefici di questi additivi sono d'accordo ma sulla riduzione dei consumi ho qualche dubbio, forse si, ma non in modo così significativo. Occorrono dati oggettivi. Per ulteriori approfondimenti dei consumi ne abbiamo parlato qui. https://lamotosega.forumattivo.com/t1932-consumo-carburante
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Messaggio  Ospite Dom Giu 08, 2014 4:55 pm

Certo, poi ho specificato che ho utilizzato un apparato di taglio diverso e che è ormai il decespugliatore non è più in rodaggio, quindi i circa 10 minuti in più di autonomia a pieno potrebbero essere dovuti in larga parte a questi due fattori e minimamente o nulla all'additivo.

Per approfondimenti farò riferimento al topic che mi hai consigliato, mi rendo conto che ormai siamo off topic, scusate.

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Giu 08, 2014 5:09 pm

cri3002 ha scritto:

Per approfondimenti farò riferimento al topic che mi hai consigliato, mi rendo conto che ormai siamo off topic, scusate.
Diaciamo che il tuo è un O.T. marginale ed io ho messo quel link per ampliare le conoscenze. ok capo 
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Messaggio  Peppe76 Ven Nov 07, 2014 11:23 am

ho letto il primo messaggio di questo forum e mi allarmo.
Ho lasciato l'anno scorso nel motore della macchina per raccogliere l'ulivo benzina.
Pensavo che la benzina con il passare del tempo non subisca trasformazioni, rimanesse intatta nel tempo con le sue caratteristiche.
Invece no.

Quindi devo togliere anche la benzina da questa macchina? E' un problema visto che non ha l'uscita apposita per espellere la benzina e come faccio ogni volta?

Ed io che mi allarmavo solo con le miscele. Dai 10 ai 30 giorni iniziavo a preoccuparmi.

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Messaggio  iury1977 Ven Nov 07, 2014 1:48 pm

Dipende anche molto da che macchina è..... in goni caso se riesci togli la benzina vecchia, smaltiscila in modo corretto e acquista quella nuova. Se nel serbatoio ne è restata poca puoi anche fare un bel pieno con quella nuova e via. La miscela invecchia ancora più rapidamente per la presenza dell'olio.

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Messaggio  nitro52 Ven Nov 07, 2014 2:20 pm

la mix come ha detto Juri invecchia ancora piu' rapidamente della benzina in quanto oltre a perdere di ottani smiscela l'olio contenuto e anche se riagiti nonsi miscela piu'

io per eliminare la benzina che mi rimane all'interno della mpotozzappa, cerco prima di tutto di riempirne quanta ne serve, la rimanenza la elimino aspirandola con l'aspirapolvere in un barattolo al quale applico una sorta di sifone fatto cun un'altro barattolo, sempre di vetro, collegato con un tubo di plastica . Poi una volta vuota ti la messa in moto on modo tale da smaltire eventuali residui


ciao nitro
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Messaggio  Peppe76 Ven Nov 07, 2014 2:54 pm

ho tenuto la benzina in un motore honda gx 160. Serve per l'abbacchiatore.

L'ho tenuto nel serbatoio per un anno intero, dall'ultima campagna ulivicola non l'ho toccato più.

Ieri l'ho riacceso con quel poco di benzina che c'era. Non mi ha dato problemi si è acceso anche subito. L'ho utilizzato per 4 5 minuti con un pistola.

Il problema è togliere la benzina dal serbatoio. La devo solo tirare dall'alto!
Quindi mi sconsigliate vivamente di conservare la benzina dentro al serbatoio?

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Messaggio  nitro52 Ven Nov 07, 2014 3:00 pm

io no la terrei anche perche' oltre quello che e' stato detto sopra fa seccare le membrane dei carburatori.
inventati, come ho fatto io, un sistema per tirarla fuori, il non estrarla comporta il rischio che la macchina puo' non funzionare bene forse anche la grippatura senti comunque quelli piu' qualificati
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Messaggio  iury1977 Ven Nov 07, 2014 3:03 pm

nitro52 ha scritto: la rimanenza la elimino aspirandola con l'aspirapolvere in un barattolo al quale applico una sorta di sifone fatto cun un'altro barattolo, sempre  di vetro, collegato con un tubo di plastica .
ciao nitro
nitro52, permettimi di sconsigliare di utilizzare apparecchi elettrici  che generano anche correnti elettrostatiche (come ne l caso degli aspirapolveri), per aspirare liquidi infiammabili ed esplosivi.

Peppe76 ha scritto:
Il problema è togliere la benzina dal serbatoio. La devo solo tirare dall'alto!
Quindi mi sconsigliate vivamente di conservare la benzina dentro al serbatoio?
non conosco bene la macchina in questione ma a fine stagione ti consiglio di togliere tuto il carburante e lasciare la macchina finchè si spegne per averlo esaurito del tutto, in questo modo si conserveranno meglio tutte le guarnizioni ed i tubetti in plastica e gomma.
Potresti svitare il bicchierino del carburatore, il tubetto che va dal serbatoio al carburatore o il carburatore stesso e mettendo sotto una scodella recuperi tutto il carburante

nitro52 ha scritto: il non estrarla comporta il rischio che la macchina puo' non funzionare bene forse anche la grippatura senti comunque quelli piu' qualificati
nitro
l'utilizzo di carburanti vecchi può causare anche danni seri come la grippatura...non è una certezza perché alcune macchine vanno in modo anche dopo anni con la stessa benzina lasciata nel serbatoio se non è evaporata del tutto, ma il rischio è molto alto e non vale la pena di essere corso


Ultima modifica di iury1977 il Ven Nov 07, 2014 4:05 pm - modificato 1 volta.

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Durata - BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 5 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  Peppe76 Ven Nov 07, 2014 3:05 pm

Pensavo che solo la miscela bisognava togliere in quanto il troppo tempo seccava le membrane del carburatore

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Messaggio  iury1977 Ven Nov 07, 2014 4:06 pm

No in quanto la miscela e benzina+olio ed è proprio la benzina che ha questo effetto.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 07, 2014 5:30 pm

Ok, a me sembra che quello che sto per dire rasenti il ridicolo, ma:

DA NON FARE MAI PER TOGLIERE CARBURANTE DAL SERBATOIO
- MAI L'ASPIRAPOLVERE!!!! E' il modo più idiota per suicidarsi
- MAI usare una pompa elettrica o manuale che non sia certificata per liquidi infiammabili
- MAI usare il classico metodo che si usa per travasare vino e liquidi, ovvero un tubicino e poi ciucciare con la bocca


La soluzione più veloce consiste nello smontare il tubicino che va al carburatore (toglierlo dal lato carburatore) e far scendere il carburante in un recipiente. Ne perderete qualche goccia nell'operazione... pazienza
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Messaggio  Ghepardo Ven Nov 07, 2014 6:32 pm

ferrari-tractor ha scritto:Ok, a me sembra che quello che sto per dire rasenti il ridicolo...
No. Non è per niente ridicolo  ok capo  visto che troppe volte capitano incidenti anche gravi che si sarebbero potuti evitare seguendo elementari consigli come questi. leggi! asino!

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Messaggio  Anto86 Ven Nov 07, 2014 7:27 pm

Solitamente c'è sempre il modo per tirare fuori la miscela senza complicarsi la vita oppure metterla in pericolo. Da qualche parte si potrà sfilare un tubicino, oppure ci sarà una vite sul carburatore....i mezzi prevedono che il carburante possa essere estratto, non inventiamoci stratagemmi che tra l'altro possono risultare rischiosi.
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Messaggio  Kromer Ven Nov 07, 2014 7:43 pm

Peppe76 ha scritto:.... honda gx 160... Il problema è togliere la benzina dal serbatoio. La devo solo tirare dall'alto
il gx 160 ha il rubinetto con coppetta antisedimenti: metti il rubinetto in posizione chiusa, sviti la coppetta, rubinetto su posizione aperta; se vuoi svuotare la vaschetta del carburatore c'è un tappo a vite sul fondo

edit:
se nella vaschetta ci sono due viti devi smontare quella inclinata, quella proprio sul fondo smonta tutta la vaschetta

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Messaggio  falcetto Ven Nov 07, 2014 9:17 pm

Arrivo per ultimo e confermo quanto già scritto da Yuri e Kromer:
1. con rubinetto benzina del GX160 chiuso...
2. recipiente di raccolta di capacità adeguata in verticale sotto al carburatore
3. svitare la vite centrale della vaschetta carburatore con chiave da 10 mm
4. aprire rubinetto benzina .....e aspettare che finisca....per gravità.

Non mi sembra difficile. Non c'è proprio niente da aspirare!!!!!! Saluti

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