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Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
+3
ferrari-tractor
rik122
falcetto
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Buongiorno a tutti spero di pubblicare nella giusta sezione. ho un vecchio motore briggs & stratton orizzontale 5hp montato su una barra falcialte purtroppo me lo hanno appena regalato è funzionante ma manca tutto il meccanismo per l'acceleratore c'è solo il regolatore di giri attaccato al carburatore ma senza neanche una molla. chiedo a qualche esperto come posso collegare il cavo del gas non avendo tutto l'occorrente. grazie mille a chi mi può aiutare
rik122- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.05.17
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Per "orizzontale" intendi l'albero motore? Se il motore è come questo qui sotto posso aiutarti. Sarebbe utile anche una foto del tuo. Sotto al serbatoio c'è una mezzaluna rotante dove va collegato eventualmente un filo acceleratore. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
ciao si è esattamente quello il motore lpurtroppo non sapevo come caricare le foto e non avevo neanche il motore a portata di mano. Grazie se mi puoi aiutare ne sto uscendo pazzo
Ultima modifica di falcetto il Gio Mag 18, 2017 7:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
rik122- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.05.17
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
rik: per rispondere clicca su "postreply" e non su "quote".
Porta pazienza che domani cerco di fare foto e darti istruzioni. Saluti
Porta pazienza che domani cerco di fare foto e darti istruzioni. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Ok grazie mille. Ciao
rik122- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.05.17
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Ecco la situazione del motore. Per la mia applicazione ha una regolazione micrometrica con rotellina filettata perché mi serve una regolazione praticamente fissa a 3.000 rpm.
Guarda bene a sinistra la vite per il minimo con molla sottotesta.
Se non vedi la foto completa a destra premi i tasti ctrl con -
Sotto al serbatoio c'è il meccanismo con leva rotante, molletta da collegare alla leva regolatore e contatto di massa. Non guardare la mia modifica con il bottone di massa NA (normalmente aperto) per lo spegnimento.
Qui sotto i particolari sotto al serbatoio. Devi collegare il filo (rigido, tipo rasaerba) al forellino e fissare la guaina sotto il cavallotto metallico con vite. Questo serbatoio è di un 4 hp ma è la stessa cosa. Buon lavoro saluti
Guarda bene a sinistra la vite per il minimo con molla sottotesta.
Se non vedi la foto completa a destra premi i tasti ctrl con -
Sotto al serbatoio c'è il meccanismo con leva rotante, molletta da collegare alla leva regolatore e contatto di massa. Non guardare la mia modifica con il bottone di massa NA (normalmente aperto) per lo spegnimento.
Qui sotto i particolari sotto al serbatoio. Devi collegare il filo (rigido, tipo rasaerba) al forellino e fissare la guaina sotto il cavallotto metallico con vite. Questo serbatoio è di un 4 hp ma è la stessa cosa. Buon lavoro saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
ti ringrazio infinitamente però io ho il meccanismo sotto al serbatoio praticamente distrutto e sono state piegate tutte le alette dove sul tuo è attaccata la molla. l'asta lunga che va dal braccetto del regolatore di giri allo snodo vicino al carburatore è piegata e mi mancherebbe comunque la molla grossa che tu hai sotto. la mia domanda è posso collegare il cavo gas in qualche altro modo che non sia quello originale? grazie
rik122- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.05.17
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Mi fai una domanda da 1 billion dollars...
Ragionando: se colleghi un filo con interposta molletta al foro dove è avvitata la vite del minimo dovresti risolvere. Tirando in quel punto apri la farfalla. Ma deve essere un tiro "molleggiato" in modo che il regolatore automatico possa richiudere la farfalla per evitare fuorigiri.
L'astina rigida che collega leva regolatore e carburatore la devi solo raddrizzare e farà ancora il suo dovere. Saluti
Ragionando: se colleghi un filo con interposta molletta al foro dove è avvitata la vite del minimo dovresti risolvere. Tirando in quel punto apri la farfalla. Ma deve essere un tiro "molleggiato" in modo che il regolatore automatico possa richiudere la farfalla per evitare fuorigiri.
L'astina rigida che collega leva regolatore e carburatore la devi solo raddrizzare e farà ancora il suo dovere. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
per l'astina del regolatore ci avevo pensato anch'io di raddrizzarla però non sapevo se era già piegata da originale. adesso solo con quell'asta collegata anche da spento mi sta aperta a metà la farfalla del carburatore. e anche una volta messo in moto sta sempre circa a metà la farfalla se provo ad accelerare manualmete accelera ma quando rilascio sempre a metà si posiziona la farfalla. ovviamente sempre cavo gas
rik122- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.05.17
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
bene in qualche modo sono riuscito a sistemare l'acceleratore il motore va alla grande, un altra domanda purtroppo questo motore mi è stato dato senza filtro aria. si fanno danni usandolo senza?
rik122- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.05.17
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
devi assolutamente metterci il filtro!
tipicamente i b&S hanno filtri in spugna, te lo puoi tramnquillamente fare ritagliando una spugna da filtro ed imbevendola in un po' di olio motore
tipicamente i b&S hanno filtri in spugna, te lo puoi tramnquillamente fare ritagliando una spugna da filtro ed imbevendola in un po' di olio motore
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Grazie per la risposta il problema è che non ho neanche la scatola filtro
rik122- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.05.17
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
i motori B&S sono talmente diffusi che non avrai problemi a trovare un ricambio compatibile, o ad adattarne uno.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Briggs & Stratton 5 HP
Mio fratello ha ereditato un motore come questo e mi ha mandato le foto. Non ha alcuna targhetta col tipo.
A occhio mi sembrava un B. e S., ho fatto la ricerca e l'ho trovato sull' immancabile forum della Motosega.
Qualcuno può dirmi il modello esatto per consentirmi di cercare il libretto istruzioni?
grazie in anticipo, buon anno.
Sandro
A occhio mi sembrava un B. e S., ho fatto la ricerca e l'ho trovato sull' immancabile forum della Motosega.
Qualcuno può dirmi il modello esatto per consentirmi di cercare il libretto istruzioni?
grazie in anticipo, buon anno.
Sandro
Sandro36- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Le foto non si vedono , ma tutti i motori BS hanno stampato sulla lamiera (copri avviamento o coperchio coprimarmitta o sul coperchio delle valvole se OHV) i numeri di modello tipo e codice , o con le foto o con i numeri possiamo aiutarti.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Non ho postato foto perché vale quella di Falcetto del 17 maggio 2017.
Io non ho ancora visto il motore ma mio fratello e mio nipote giurano che non ci sono targhette nè numeri di serie. Mah....
Comunque il motore è quello.
Io non ho ancora visto il motore ma mio fratello e mio nipote giurano che non ci sono targhette nè numeri di serie. Mah....
Comunque il motore è quello.
Sandro36- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Grazie per il numero del modello.
Adesso è tardi ma domani cerco il libretto.
Adesso è tardi ma domani cerco il libretto.
Sandro36- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15
Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Salve qualquno ha un ingranaggio regolatore di giri motore briggs e stratton 5hp orizontale vccio tipo? Grazie questo è il mio numero 338 xxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di luca31 il Gio Apr 13, 2023 6:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione numero di telefono)
Andrea goich- utente registrato
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Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Ciao.Andrea goich ha scritto:Salve qualquno ha un ingranaggio regolatore di giri motore briggs e stratton 5hp orizontale vccio tipo? Grazie questo è il mio numero 338 xxxxxxxxxxxx
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luca31- Moderatori
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Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Perfetto non sapevo ...
Andrea goich- utente registrato
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Re: Problemi con vecchio motore Briggs&Stratton orizzontale
Se hai dubbi chiedi pure .
Hai anche a disposizione la email staff.lamotosega@yahoo.it
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luca31- Moderatori
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