Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 461 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 455 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper, eugenio.bonac, Ghepardo, paolo69, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Decespugliatore Maruyama 180-M2
+9
sgaragnone
falcetto
lockeid
CARTERINO
Kromer
mikhele
stevu82
Alessio510
nitro52
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Decespugliatore Maruyama 180-M2
Un amico mi ha portato un decespugliatore ,quasi completamente smontato, Maruyama 180-M2, distribuito da Alpina , dicendomi che non funziona.
Lo aveva portato dal riparatore il quale gli aveva detto che non era più buono perché aveva assorbito un po di spugna del filtro.
Se così fosse è possibile ripararlo ?
Se si cosa devo fare ?
Che Cilindrata e?
Di che anno è?
Ciao nitro
Lo aveva portato dal riparatore il quale gli aveva detto che non era più buono perché aveva assorbito un po di spugna del filtro.
Se così fosse è possibile ripararlo ?
Se si cosa devo fare ?
Che Cilindrata e?
Di che anno è?
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Re: Decespugliatore Maruyama 180-M2
Nitro, in che grado il dece è smontato? il gruppo termico è già stato aperto? io inizierei da li.... se ha aspirato spugna, direi di controllare pistone e cilindro......
Alessio510- Moderatori
sul carburatore sono attaccati 2 tubetti , uno che arriva dal serbatoio e uno ( quello di destra ) che non so dove deve essere attaccato
guardando il tutto mi pare a posto dentro la scatola, del movimento biella , non mi pare ci sia nulla .
fermo restando che e' comunque da pulire ( e come ) quel nerume attorno e sulla testa del pistone , vorrei cambiare la guarnizione della testa perche' quella presente e' rotta , e non vorrei che una volta montata ci fossero aspiramenti vari.
sono andato dal ricambista vicino a casa mia ma non ha le guarnizioni specifiche
potrei costruirmela ma non ho idea di che spessore montarla
chi conosce la macchina mi potrebbe dare qualche dritta ?
grazie ciao nitro
Immagino tu intenda la guarnizione tra cilindro e carter.... la testa è monoblocco con il cilindro.
L'altro tubetto dovrebbe tornare al serbatoio, considerando che il primer è integrato al serbatoio, sembra.
L'altro tubetto dovrebbe tornare al serbatoio, considerando che il primer è integrato al serbatoio, sembra.
Alessio510- Moderatori
si intendevo proprio quella nera rotta sugli angoli che si vede dove dovra' poggiare poi il blocco del cilindro
sul serbatoio non vedo nessun posto dove possa ritornare il tubetto e nemmeno sul primer
con cosa pulisco il pistone dal nerume?
rimango in attesa per specifiche guarnizione
ciao nitro
sul serbatoio non vedo nessun posto dove possa ritornare il tubetto e nemmeno sul primer
con cosa pulisco il pistone dal nerume?
rimango in attesa per specifiche guarnizione
ciao nitro
Se prendi una guarnizione in carta da 0.5 mm va benone....
Alessio510- Moderatori
Ho cercato l'esploso del dece , per cercare di capire dove va quel tubetto che esce dal carburatore, ma non sono riuscito a trovarlo .
non c'e' o sono io ad essere imbrattato?
Ciao nitro
non c'e' o sono io ad essere imbrattato?
Ciao nitro
Esploso maruyama 180-M1, dentro al pdf, a penna, è riportato M1 ed M2
http://www.sabreitalia.biz/PDF/Esplosi%20MARUYAMA/180M-1.pdf
Scusa ma sono col cell ed è il massimo che riesco a fare
Saluti
http://www.sabreitalia.biz/PDF/Esplosi%20MARUYAMA/180M-1.pdf
Scusa ma sono col cell ed è il massimo che riesco a fare
Saluti
stevu82- utente registrato
Grazie Stev sei stato veramente gentile , ma non sono riuscito ugualmente a capire dove deve andare quel tubetto
Ciao nitro
Ciao nitro
Ciao Nitro,
Il tubetto di cui parli è il ritorno,che dovrebbe tornare al serbatoio ma in tanti vecchi decespugliatori non lo fa.
Quindi, o fai una modifica, o quando schiaccerai il primer e il carburatore sarà pieno,dal tubetto in questione ti fuoriuscirà qualche goccia di miscela.
Il tubetto di cui parli è il ritorno,che dovrebbe tornare al serbatoio ma in tanti vecchi decespugliatori non lo fa.
Quindi, o fai una modifica, o quando schiaccerai il primer e il carburatore sarà pieno,dal tubetto in questione ti fuoriuscirà qualche goccia di miscela.
mikhele- utente registrato
In primis grazie per la tua esaustiva risposta
Ma la domanda che mi pongo e':
Dato che non sono stato io a smontarlo e in ogni caso quando e' stato acquistato dove era posizionato non penso sia stato lasciato cosi volante
Ciao nitro
Ma la domanda che mi pongo e':
Dato che non sono stato io a smontarlo e in ogni caso quando e' stato acquistato dove era posizionato non penso sia stato lasciato cosi volante
Ciao nitro
Guarda se in qualche zona hai un piccolo attacco dove bloccare il tubetto, tipo i vecchi Kawasaki https://lamotosega.forumattivo.com/t7986-kawasaki-tg-24-meta-anni-80
Prima foto, sotto al carter d'avviamento
Prima foto, sotto al carter d'avviamento
Kromer- utente registrato
Grazie , quindi quel tubetto che si vede andare sotto, potrebbe essere come il mio , molto bene hai completato in modo visivo quanto detto da Mikele
Riguardo alle fasce sapete dirmi nulla
Ho trovato un rivenditore maruyama per la guarnizione del blocco cilindro ( deve vedere se ne ha in casa) dicendomi che dovrebbe costare attorno ai 10€ secondo voi è un prezzo equo Oppure è meglio che mel' autocostruisco
Grazie per la vostra gentilezza e disponibilita'
Ciao nitro
Riguardo alle fasce sapete dirmi nulla
Ho trovato un rivenditore maruyama per la guarnizione del blocco cilindro ( deve vedere se ne ha in casa) dicendomi che dovrebbe costare attorno ai 10€ secondo voi è un prezzo equo Oppure è meglio che mel' autocostruisco
Grazie per la vostra gentilezza e disponibilita'
Ciao nitro
Ciao, pensi di sostituire qualcosa, cuscinetti , fasce elastiche? Come hanno suggerito la carta per la guarnizione da 0,5 mm,andrà benissimo. Non so come fanno gli altri utenti, ma io per la realizzazione procedo così. Se riesco a recuperare la vecchia , anche in parte, la disegno sovrapponendola al foglietto carta guarnizioni, per poi lavorarla con un paio di forbici ben affilate. Per i buchi agisco molto attentamente con la pinza fustellatrice che si usa normalmente per fare i buchi alle cinture dei pantaloni. Se invece non dispongo della vecchia guarnizione cerco di ricavarla direttamente dal pezzo, usandolo in questo caso come negativo, inumidendolo con un filo d' olio e poggiandolo sulla carta guarnizione. Tienici informati e se puoi metti una foto dell' asta.
CARTERINO- utente registrato
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
Esattamente. Se non si ha la vecchia guarnizione, si fa una fustella con la carta e pennarello direttamente dal cilindro e la si ritaglia, per poi sovrapporla sulla carta da guarnizione e ricavare così la guarnizione nuova.
Lavoro di pazienza....
Per le fasce: il gap si misura con la fascia nel cilindro, altrimenti la misura è scorretta.
Lavoro di pazienza....
Per le fasce: il gap si misura con la fascia nel cilindro, altrimenti la misura è scorretta.
Alessio510- Moderatori
Grazie per le informazioni ma se la carta per guarnizioni mi costa 5-6 € e quella già fatta me la fa avere per 9-10 € vale la pena comprarla già fatta
Dato che guarnizioni per testate non ne ho mai fatte dove acquistare i fogli
@Alessio
Oggi puliro' il pistone e toglierò le fasce , una volta messe nel cilindro, quanto deve essere il gap
Grazie
Ciao nitro
Dato che guarnizioni per testate non ne ho mai fatte dove acquistare i fogli
@Alessio
Oggi puliro' il pistone e toglierò le fasce , una volta messe nel cilindro, quanto deve essere il gap
Grazie
Ciao nitro
Risulterò pesante ma.... non è una guarnizione per testate!!! anche perchè le guarnizioni per testate non sono in sola carta.....
Gap: quando sei a 0.4mm /0.5 mm va bene.
Gap: quando sei a 0.4mm /0.5 mm va bene.
Alessio510- Moderatori
si hai ragione ho usato l termine sbagliato ma non mi veniva quello giusto , pero' vedo che hai capito ugualmente . Ma penso che dal momento che va a sigillare il gruppo termico non debba essere di sola carta .
Mi hai bacchettato , ma non mi hai detto se 10 euro sono plausibili per una nuova ed eventualmente dove acquistare il foglio da guanizioni , oltre che dai riparatori che ovviamente dicono di non avere .
@Carterino mi ero scordato di risponderti prima
non non ho intenzione di sostituire nulla, anche perche' come ho detto non e' mio e vorrei cercare di non chiedere soldi cosa a me sempre antipatica , ora controllero' le fasce e se sono buone lascio tutto cosi'
ciao nitro
Mi hai bacchettato , ma non mi hai detto se 10 euro sono plausibili per una nuova ed eventualmente dove acquistare il foglio da guanizioni , oltre che dai riparatori che ovviamente dicono di non avere .
@Carterino mi ero scordato di risponderti prima
non non ho intenzione di sostituire nulla, anche perche' come ho detto non e' mio e vorrei cercare di non chiedere soldi cosa a me sempre antipatica , ora controllero' le fasce e se sono buone lascio tutto cosi'
ciao nitro
Nitro: bisogna cercare di essere chiari. e qua la chiudo.nitro52 ha scritto:si hai ragione ho usato l termine sbagliato ma non mi veniva quello giusto , pero' vedo che hai capito ugualmente . Ma penso che dal momento che va a sigillare il gruppo termico non debba essere di sola carta .
....
Le guarnizioni possono essere fatte in diversi materiali, non ultimo la carta per guarnizioni. Per questi servizi, va benissimo quest'ultima.
Non conoscendo i prezzi delle guarnizioni al nuovo, non mi sono espresso, partendo soprattutto dal fatto che ho a casa una buona scorta di carta per guarnizioni (regalatami da un amico meccanico), per cui non ne ho mai comprate.
Alessio510- Moderatori
Salve tutti.
Ciao Nitro.
Non crearti troppo problemi.
Come dice Alessio quella guarnizione non è di testa.
Queste ultime sono prodotte anche con l'amianto e/o derivati.
La tua guarnizione è tra cilindro e basamento motore.
Puoi utilizzare anche del cartoncino simile a quello dei bigliettini da visita.
Per assurdo il foglio da disegno Fabbriano 4 è perfetto se non hai a disposizione la carta specifica per guarnizioni.
La carta guarnizioni è semplice carta imbevuta di olio al silicone; quello che si usa per le serrature.
Se hai cartoncino normale basta ritagliarlo ed a fine lavoro puoi ungere con il silicone spry o semplicemente con il classico 15/40.
Io faccio così......
Ritaglio il pezzo di carta che occorre.
Lo posiziono sulla parte.
Poggio una sfera di cuscinetto in corrispondenza del foro prigionieri e assesto un leggerissimo colpetto in modo da ricavare con precisione il foro senza ammaccare i filetti.
Poi inserisco la vite che mi terrà ferma la carta.
Pratico gli altri fori con la stessa tecnica ed inserisco sempre le viti in modo da bloccare bene la nuova guarnizione.
Con una vite con testa a fungo ed un martellino ritaglio tutto ciò che deve essere asportato.
Per capire bene guarda questo link..
https://lamotosega.forumattivo.com/t18318-generatore-cinese-da-buttare
In effetti 10€ sono abbastanza per una semplice guarnizione....
Per quanto riguarda il resto del lavoro se fossi al tuo posto rimonterei tutto per verificare con certezza il difetto.
Una volta accertato comincerei con l'analisi.
A vista il gruppo termico sembra essere in buono stato.
Non credo abbia lavorato talmente tanto al punto d'aver usurato i segmenti.
Saluti
Ciao Nitro.
Non crearti troppo problemi.
Come dice Alessio quella guarnizione non è di testa.
Queste ultime sono prodotte anche con l'amianto e/o derivati.
La tua guarnizione è tra cilindro e basamento motore.
Puoi utilizzare anche del cartoncino simile a quello dei bigliettini da visita.
Per assurdo il foglio da disegno Fabbriano 4 è perfetto se non hai a disposizione la carta specifica per guarnizioni.
La carta guarnizioni è semplice carta imbevuta di olio al silicone; quello che si usa per le serrature.
Se hai cartoncino normale basta ritagliarlo ed a fine lavoro puoi ungere con il silicone spry o semplicemente con il classico 15/40.
Io faccio così......
Ritaglio il pezzo di carta che occorre.
Lo posiziono sulla parte.
Poggio una sfera di cuscinetto in corrispondenza del foro prigionieri e assesto un leggerissimo colpetto in modo da ricavare con precisione il foro senza ammaccare i filetti.
Poi inserisco la vite che mi terrà ferma la carta.
Pratico gli altri fori con la stessa tecnica ed inserisco sempre le viti in modo da bloccare bene la nuova guarnizione.
Con una vite con testa a fungo ed un martellino ritaglio tutto ciò che deve essere asportato.
Per capire bene guarda questo link..
https://lamotosega.forumattivo.com/t18318-generatore-cinese-da-buttare
In effetti 10€ sono abbastanza per una semplice guarnizione....
Per quanto riguarda il resto del lavoro se fossi al tuo posto rimonterei tutto per verificare con certezza il difetto.
Una volta accertato comincerei con l'analisi.
A vista il gruppo termico sembra essere in buono stato.
Non credo abbia lavorato talmente tanto al punto d'aver usurato i segmenti.
Saluti
lockeid- utente registrato
lockeid ha scritto:.....Queste ultime sono prodotte anche con l'amianto e/o derivati....
Solo una precisazione: l'amianto è stato bandito come componente guarnitivo da più di dieci anni, per problemi legati alla sua cancerogenicità
Alessio510- Moderatori
Ho pulito bene la testa del pistone ho tolto le fasce ed ho pulito le cave ho inoltre pulito il cielo del cilindro ora e' tutto splendido
ho misurato le fasce all'interno del cilindro e il loro gap e' 0,20 mm ottimo direi
@Lockeid
ti ringrazio di cuore per le informazioni che mi hai dato corredate dal tuo link che ho seguito attentamente
sono riuscito a fare una guarnizione direi accettabile e allego foto
ora non mi resta che rimontare il tutto sperando che funzioni
vi terro' informati
ciao nitro
ho misurato le fasce all'interno del cilindro e il loro gap e' 0,20 mm ottimo direi
@Lockeid
ti ringrazio di cuore per le informazioni che mi hai dato corredate dal tuo link che ho seguito attentamente
sono riuscito a fare una guarnizione direi accettabile e allego foto
ora non mi resta che rimontare il tutto sperando che funzioni
vi terro' informati
ciao nitro
Ottimo lavoro di pulizia e di riproduzione della guarnizione caro Nitro.
Seguo con interesse questa discussione poiché anch' io mi diverto ad aggiustare dece di vecchia produzione . Adoro ascoltare il vaggito che emettono, quanto ripartono dopo molto tempo d 'inattività.
Seguo con interesse questa discussione poiché anch' io mi diverto ad aggiustare dece di vecchia produzione . Adoro ascoltare il vaggito che emettono, quanto ripartono dopo molto tempo d 'inattività.
CARTERINO- utente registrato
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
Grazie Carterino , anche a me piace molto trafficare con mts e dece anche se con questi ultimi e solo la seconda volta
Ciao e grazie nuovamente
nitro
Ciao e grazie nuovamente
nitro
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Bobina decespugliatore Maruyama
» Decespugliatore Maruyama BKC 5020 RS zaino non riparte
» Membrane decespugliatore Maruyama BC 420
» Decespugliatore Maruyama BKC 5020 RS zaino non riparte
» Membrane decespugliatore Maruyama BC 420