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Messaggio  falcetto il Ven Set 22, 2017 4:35 pm

zio jimmy ha scritto: sicuramente  rimonto il filo di massa, solo che non ricordo dove vanno le 2 rondelline,cioe' non so la sequenza di montaggio...
Le 2 rondelle di materiale isolante vanno montate a contatto del supporto forato delle puntine in modo che la vite che le attraversa non tocchi la massa.
Ma devi ancora controllare il buon funzionamento del contatto di massa sulla piastra superiore del carburatore. Saluti

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Messaggio  zio jimmy il Lun Set 25, 2017 8:20 pm

grazie ancora superUCCU e falcetto per i consigli e l'aiuto , la massa non e' ancora attaccata perche' come hai notato (mio errore)ora devo smontare il volano per metterlo bonk!bonk! .....l'olio effettivamente non e'15/40 ma bensi'10/40....ho saldato bene il telaio e rimontato il motore come era prima, se si crepano ancora allora girero' il motore...... il carburatore non ha scritte identificative , ma penso non sia dell'orto , tosaerba Aspera Motors restauro - Pagina 2 Img_3014
sul corpo carburatore non vi sono viti di regolazione. ma si possono vedere sopra due viti con molla ,penso siano quelle per la regolazione,,,,,,,questa sera l'ho acceso per vedere se dopo le saldature vibrava meno, avro' acceso e spento 10 volte al primo colpo dopo un ora ho provato a riaccenderlo ma dava solo 2 scoppi ogni tanto ma non parte piu' ho smanettato un po' finche e' uscita copiosamente benzina dalla marmitta e' ingolfato o puo' essere altro?.... PS superUCCU mi chiedevi del colore del fumo di scarico, solo per una frazione di secondo all'accensione (non avevo notato prima) esce un velo di fumo nero, ciao e grazie ancora

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Messaggio  SuperUCCU il Lun Set 25, 2017 9:02 pm

Strano questo carburatore, onestamente non ne ho mai visti di fatti così, se fosse risalente ai giorni nostri, ipotizzerei una possibile copia "di concorrenza" del ricambio originale, magari di provenienza cinese. Trattandosi però di un motore con almeno 40 anni sulle spalle, non saprei davvero che cosa credere. Le viti che vedi, regolano solo il regime massimo e quello minimo, ti sconsiglio di toccarle, perchè poi, una volta messe le mani su quelle viti, è molto difficile trovare una regolazione giusta.
E' possibile si sia ingolfato, ma dopo un po' di tentativi deve assolutamente partire, se non parte significa che c'è qualche altro problema. I getti del carburatore sono puliti? Sei sicuro che arrivi benzina in quantità sufficiente? Il filtro dell'aria è pulito?
Sullo sbuffo nero, credo che a tratti, sia perfettamente normale, basta che non sia fumo azzurro, anche se credo che anche in questo caso, su motori così stagionati, un certo consumo d'olio faccia parte del gioco e non crei assolutamente problemi. Tieni d'occhio il livello comunque, sono motori che tendono a consumare un po' d'olio in più.
10W40 o 15W40 cambia nulla! O meglio, cambia sulle auto, ma su motori del genere, va bene tutto
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Messaggio  zio jimmy il Mar Set 26, 2017 5:34 am

ho chiesto informazioni al signore che me lo ha'dato , ma gli e'stato regalato molti anni fa e non sa nulla, magari l'attrezzo era per l'esportazione , ed era diverso in alcuni elementi, ad esempio il secondo avviamento, questa sera riprovo la partenza,sperando sia solo ingolfato grazie amico,

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Messaggio  Stepmeister il Mar Set 26, 2017 5:52 am

Assicurati che spostando il galleggiante di ottone in alto l'afflusso di benzina dallo spillo si blocchi. Altrimenti vuol dire che perde anche quando la vaschetta è piena ed è quello che ingolfa lasciandolo lì. Occhio che dopo un'oretta un motore del genere non è freddo, quindi non è detto serve chiudere l'aria alla prima partenza. Se lo fai si ingolfa.
Sono motori di concezione vecchia, in partenza ovviamente non c'è nessuna centralina a regolare la carburazione e quindi ci sta che parta facendo un po' di fumo scuro. Allo stesso modo quando va magari un po' sotto sforzo. In condizioni normali però, se non ha problemi di carburazione o di livello dell'olio troppo alto non deve fumare.
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Messaggio  zio jimmy il Mar Set 26, 2017 7:37 pm

penso sia come dici stepmeister, e' partito ma ho dovuto smanettare un po' , lasciato girare5 minuti e spento, poco dopo ho notato benzina uscire dalla marmitta e colare copiosa dal carburatore, ne arriva troppa ,il galleggiante chiude bene, che rimanga incastrato mentre sale?

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Messaggio  sgaragnone il Mar Set 26, 2017 8:50 pm

dovresti controllare bene il galleggiante che non sia forato , oppure potresti avere la punta della valvola a spillo consumata.

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Messaggio  SuperUCCU il Mar Set 26, 2017 9:24 pm

Se hai bisogno, io ho qui da me qualche carburatore in discrete condizioni, ma andrebbe comunque revisionato perchè ormai sono stati un po' cannibalizzati tutti e mancano spilli e galleggianti. Se riesco a metterne insieme uno, te lo regalo volentieri, quelli almeno, sono carburatori Dell'Orto, regolabili e che una volta a posto, non danno problemi.

Io credo, comunque, che se entrasse così tanta benzina da attraversare il cilindro e venire espulsa dalla marmitta, il motore non partirebbe proprio! Posta una foto della candela, se riesci. Io credo ci sia una perdita...
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Messaggio  zio jimmy il Mer Set 27, 2017 7:56 pm

per non far uscire tutta la benza dalla marmitta e collettori vari dopo spento devo staccare ed abbassare il serbatoio, ora ad ogni strappo fa 2 scoppi accompagnato da 2 sbuffi vaporosi dalla marmitta ma non parte , insistendo parte, rialzo il serbatoio e taglio, dopo 30 secondi inizia a scendere di giri borbottare e fare leggero fumo nero , e vedo il collettore aspirazione della testata ballare paurosamente, cavoli girava cosi' bene:bonk!: allora ho smontato il carburatore(non tutto) e pulito(spero)bene, il galleggiante ha un minuscolo buco , con benzina dentro,svuotata e domani provo a saldarlo a stagno,sperando di risolvere le pericolose tracimazioni:D metto foto in cui si vede anchetosaerba Aspera Motors restauro - Pagina 2 Img_3015
la candela come chiesto da superUCCU che ringrazio per tutto,tosaerba Aspera Motors restauro - Pagina 2 Img_3016
la guarnizione della marmitta non c'e' piu', si puo' rifare ? se ne puo' fare a meno'? mentre per l' aspirazione ok capo ok capo ho di quelle di carta da ritagliare, unico problema i 2 bulloni(prigionieri?) collettore aspirazione , , quello sotto non si avvita bene tutto , speriamo al rimontaggio di non fare danni

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Messaggio  zio jimmy il Gio Set 28, 2017 7:16 pm

ho rimontato il carburatore, ora non perde piu' ,era il galleggiante bucato....ora parte subito,in qualunque posizione si trovi la leva , appena tiro la corda e' gia in moto, ma purtroppo c'e' un nuovo problema, il motore  accelera e decelera in continuazione da solo, e l'acceleratore e' come se non ci fosse, e' un tagliaerba posseduto:D avro' sbagliato a montare qualcosa? ho abbassato il galleggiante in modo che si riempia leggermente meno la vaschetta, ho anche aperto e pulito il vano valvole, sul fondo c'era un po' di olio motore, e' normale?


Ultima modifica di zio jimmy il Gio Set 28, 2017 7:18 pm, modificato 1 volta (Motivazione : modifica)

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Messaggio  SuperUCCU il Gio Set 28, 2017 9:15 pm

Ma accelera fuori giri o va su e giù? Se va su e giù, significa che qualcosa, a livello di carburazione, non è perfetto. O hai qualche trafilaggio d'aria da qualche parte, oppure qualcosa è regolato/montato male.
Prime cose da fare: controlla il serraggio di tutti i bulloni del collettore aspirazione, collettore-carburatore e carburatore-filtro.
Le guarnizioni? Io su molti motori non le ho mai trovate, non ho avuto problemi, non so dirti se sia normale non averle, ma tant'è.
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Messaggio  zio jimmy il Ven Set 29, 2017 11:13 am

il motore va su e giu' ma comunque sempre molto accelerato, unica guarnizione che manca e' quella di scarico, non ho smontato tutto il carburatore per non dover smontare tutti i leverismi per me sarebbe un lavoro molto complicato il rimontaggio, ho appena provato ad accenderlo, parte al primo giro di volano ma a tutto gas, stacco subito la pipetta per paura di gripparlo, non so che fare .....provo a smontare tutto il carburatore cosi forse riesco a controllare la farfalla, forse e' guasta e non si chiude bene ,ho anche pensato che ho rimontati male il coperchio valvole, essendo formato da piu' componenti, ....ma quel tubo di plastica morbida che esce dal suddetto coperchio aspira od espelle tipo sfiato? grazie

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Messaggio  falcetto il Ven Set 29, 2017 2:52 pm

- dal tubetto in gomma esce la sovrapressione del carter
- ripristina il contatto di massa perché staccando con la mano la pipetta a motore in moto la sberla di tensione prima o poi la prendi....
- non si può rimontare male la testa di questo motore perché la posizione è obbligata.
- non dovevi toccare il livello del galleggiante.
- i tiranti/molle del carburatore li puoi anche togliere temporaneamente prendendo appunti su come sono montati prima dello smontaggio.
Saluti

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Messaggio  zio jimmy il Gio Ott 05, 2017 10:18 am

grazie mille Falcetto, la testata non l'ho smontata anche se sicuramente andrebbe fatto,....... ho rimesso la massa, una saldatura fatta sul telaio non ha retto , allora ho girato il motore, purtroppo non riesco a risolvere i continui sbalzi di accelerazione del motore. prima non lo faceva, ha iniziato dopo che ho smontato il carburatore e girato il motore , i collettori sono belli stretti ora, che sia la guarnizione di carta del collettore aspirazione fatta da me? il foro passaggio benzina non era preciso, ho provato anche a gi rare il leverismo tipo bilancere che si attacca sul carter motore , sta' al minimo e non accelera piu' ma ha iniziato ad uscire dal carter olio motore, ho rigirato subito questo bilancere spero di non aver combinato qualcosa ????? in posizione normale non perde piu'l'olio, inoltre se tengo la levetta a cui sono attaccati i leverismi con le dita verso destra, riesco a tenere il motore al minimo e gira perfetto, come mollo la levetta inizia la danza Mad metto foto del bilancere(se cosi' si chiama) e della levetta quando era montata al contrario..... nonriesco a caricare la foto .......riprovo in serata, ciao

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Messaggio  Stepmeister il Gio Ott 05, 2017 12:54 pm

Stai parlando del regolatore di giri, è quello che ti impedisce che il motore vada su all'impazzata. Cerca di registrarlo correttamente (non ricordo se in questo topic od in altri, usa la funzione cerca, trovi un post di falcetto in cui lo spiega alla perfezione) e dovresti aver risolto il 99% dei problemi.
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Messaggio  zio jimmy il Gio Ott 05, 2017 8:01 pm

grazie stepmeister, pensavo fosse il perno dei leverismi Mad ecco la fototosaerba Aspera Motors restauro - Pagina 2 Img_3018
ho deciso di portarlo dal meccanico, sara' sicuramente  un problema da poco, ma per me insormontabile,  penso   che lo guardera' a tempo perso , conoscendolo bene facilmente se ne riparlera' fra 3 o 4 mesi,.... grazie ragazzi per avermi aiutato a  farlo  resuscitare Very Happy

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Messaggio  zio jimmy il Ven Ott 20, 2017 7:02 pm

nonl'ho ancora portato dal meccanico e penso che non lo portero', non conviene visto che bisogna smontare la coppa olio per vedere il regolatore di giri, ma ho trovato un modo per farlo rimanere accelerato costante, ho tagliato erba a meta' gas per 15 minuti senza problemi, funziona beneooookkkeeyyy alla levetta ho legato un filo che la tiene a destra , pero' mi e' sorto un dubbio ,ho letto il post di falcetto in cui si parla delle massette del regolatore, ....e se ne fosse uscita solo una ? in tal caso a lungo andare ci potrebbero essere problemi ? penso al bilanciamento del meccanismo? preferisco non smontare la coppa primo perche' non l'ho mai fatto, e poi non ho nemmeno gli attrezzi, inoltre monta bulloni in pollici e ci vogliono anche chiavi in pollici:...àcc... poi se bisogna per forza smontare lo faccio:affraid:

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Messaggio  falcetto il Ven Ott 20, 2017 7:10 pm

Allenta la vite della tua foto e sposta un po' a destra la leva in modo che l'angolo sia inferiore agli attuali 90°, trova la posizione corretta e stringi.
Attenzione che dovrebbe avere filetto sinistro pertanto si allenta in senso orario. La misura della testa esagonale è 1/4" (6,35 mm). Saluti

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Messaggio  zio jimmy il Ven Ott 20, 2017 7:59 pm

quella leva non mi e' piaciuta da subito , ha troppo gioco, e non mi sono accorto che si puo' regolare , inoltre la vite l'ho svitata ed avvitata in senso normale piu' volte, cioe' svita in senso antiorario e viceversa, ho visto che non andava bene ma non ho notato il senso inverso, ora mi torna anche la forma strana con tacca sul filetto della vite bonk!bonk! domani ci metto mano... sperando di non fare altri danniooookkkeeyyy

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Messaggio  zio jimmy il Sab Ott 21, 2017 8:06 pm

grazie al mitico Falcetto ho risolto,il problema era la vite troppo allentata, erroneamente pensavo non andasse stretta fino a serrare la levetta perche' prima di smontare era cosi', unico difetto rimasto e' che e' un po' sporco ed arrugginito ...àcc tosaerba Aspera Motors restauro - Pagina 2 Img_3110

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Messaggio  falcetto il Dom Ott 22, 2017 6:30 am

zio jimmy ha scritto: ora mi torna anche la forma strana con tacca sul  filetto della vite
E' una vite automaschiante. Saluti
PS: mi sembra una macchina senza scarico per il sacco e teoricamente perfetta per il mulching....

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Messaggio  zio jimmy il Lun Ott 23, 2017 7:39 pm

grazie falcetto......non sapevo si chiamasse cosi' quella vite, il telaio non ha ne scarico ne predisposizione per metterlo, pero' ha 2 avviatori:D l'erba la maciulla proprio, ma devo affilare la lama , PS, questo buffo e simpatico tagliaerba, mi ha fatto vincere una bella scommessa fatta con un vicino, il giorno che lo portai a casa, ok capo

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Messaggio  gianvince il Dom Apr 05, 2020 8:07 pm

ciao, ho appena rovinato questo rasaerba, ho fatto ruotare su se stesso l'albero motore, ed adesso è disassato, qualcuno ha un albero motore da darmi? grazie

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Messaggio  silvo il Lun Apr 06, 2020 10:40 am

mi dispiace Gianvince, non posso aiutarti, ma se non trovi niente puoi provare a cercare il pezzo che ti serve tra i ricambi tecumseh, dato che il motore è stato costruito su licenza americana ed è pressochè identico
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tosaerba Aspera Motors restauro - Pagina 2 Empty Scoppi in motore aspera

Messaggio  zio jimmy il Sab Mag 16, 2020 2:09 pm

Il mio vecchio tagliaerba con motore aspera ogni 2 /3 secondi fa uno scoppio che aumenta di potenza all’aumentare dei Giri motore, cosa può essere?

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