Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 446 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 439 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, ferrari-tractor, luca31, Pippo50, rappys, robero, simone94f

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

consiglio motosega tuttofare Vote_lcap30%consiglio motosega tuttofare Vote_rcap 30% [ 158 ]
consiglio motosega tuttofare Vote_lcap35%consiglio motosega tuttofare Vote_rcap 35% [ 184 ]
consiglio motosega tuttofare Vote_lcap12%consiglio motosega tuttofare Vote_rcap 12% [ 64 ]
consiglio motosega tuttofare Vote_lcap2%consiglio motosega tuttofare Vote_rcap 2% [ 13 ]
consiglio motosega tuttofare Vote_lcap4%consiglio motosega tuttofare Vote_rcap 4% [ 20 ]
consiglio motosega tuttofare Vote_lcap5%consiglio motosega tuttofare Vote_rcap 5% [ 24 ]
consiglio motosega tuttofare Vote_lcap2%consiglio motosega tuttofare Vote_rcap 2% [ 11 ]
consiglio motosega tuttofare Vote_lcap9%consiglio motosega tuttofare Vote_rcap 9% [ 47 ]
consiglio motosega tuttofare Vote_lcap1%consiglio motosega tuttofare Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


consiglio motosega tuttofare

5 partecipanti

Andare in basso

consiglio motosega tuttofare Empty consiglio motosega tuttofare

Messaggio  manetta95 Gio Lug 20, 2017 1:17 pm

Buongiorno, colgo l'occasione per presentarmi dato che è il mio primo messaggio...
Mi chiamo Luca e scrivo dalla Valtellina, ho deciso di iscrivermi qui dopo parecchi giorni di lettura perchè ho trovato il forum veramente interessante, soprattutto per un principiante come me..
Veniamo al dunque... Io al momento non faccio legna ma uso la motosega solamente per interventi di pulizia di sentieri/mulattiere e per tenere in ordine il terreno nelle pertinenze della mia baita e per ora uso una vecchia oleomac 261, che a mio avviso comincia a risentire del peso degli anni, sia motoristicamente sia per quanto riguarda la sicurezza.
Avrei intenzione di sostituire la motosega, e volendo fare un investimento che mi duri parecchi anni ero intenzionato a puntare su una professionale, dato che in futuro mi piacerebbe fare anche qualche corso per migliorare la tecnica di abbattimento e prendere veramente confidenza...
Al momento punterei su una 550xp (magari usata) , che a naso mi sembrerebbe un ottimo compromesso per sramatura/abbattimento, ma sono qua anche per sentire i vostri consigli.
Come assistenza ho vicino casa si Husky che Stihl, quindi quello non sarebbe un problema.

Secondo voi un motore 50cc sarebbe sufficiente anche per la sezionatura verticale di tronchi per ricavare assi e travi?
Ovviamente sarebbe un lavoro saltuario non una cosa da fare spesso.

Grazie mille

Luca

manetta95
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.07.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

consiglio motosega tuttofare Empty Re: consiglio motosega tuttofare

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 20, 2017 1:32 pm

ciao e benvenuto.

Quanti quintali e quali diametri intendi lavorare?

Un 50cc è una buona scelta per chi si fa un po' di legna per la stufa, chiaramente è un compromesso tra leggerezza e potenza.
Se indicativamente i diametri da abbattere e lavorare sono sotto i 50cm non hai problemi, sporadicamente puoi affrontare diametri anche maggiori.

Per ricavare assi e travi non è la motosega indicata.
Intendiamoci, personalmente per squadrare i pali grossi per la vigna uso appunto un 50cc ma sono piante sotto i 40cm e soprattutto non la uso per tagliare il tronco per tutta la lunghezza ma solo per inciderlo (poi vado di cunei) e per rifilare le sezioni.
Occasionalmente potresti anche fare qualche tavola, magari non in essenze dure come la quercia, ma soprattutto sei limitato nei diametri dei tronchi da stavolare che devono essere inferiori di un po' rispetto alla barra, quindi diciamo dai 35cm in giù per una barra da 40cm.
Montare una barra più lunga non è pensabile per un 50cc in quel tipo di lavoro.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

consiglio motosega tuttofare Empty Re: consiglio motosega tuttofare

Messaggio  iury1977 Gio Lug 20, 2017 1:42 pm

Corretto quanto detto da ferrari-tractor, i cinquantini sono delle belle macchine per i boscaioli della domenica Very Happy come buona parte di noi. Ti permettono di abbattere anche piante intorno ai 40 cm e di sramare e sezionare con ottimi tempi di realizzazione senza massacrare troppo le braccia come forse è con la tua 261 che se pur sia un 60ino non è certo una piuma e di vibrazioni ne ha parecchie.
Personalmente se devo tagliare lungo vena per fare tavole o per sezionare i tronchi longitudinalmente vado sui 70ini lavori più velocemente stancandoti meno anche se le devi tenere bene e la macchina non va troppo sotto sforzo. Se sono operazioni da fare molto raramente anche un buon 50ino ce la fa ma non devi avere fretta e la catena deve essere sempre affilata a dovere..
Complimenti per l'intento di fare i corsi per l'utilizzo della motosega, ti consiglio di farli prima di inziare a lavorare con la macchina per non rischiare di improvvisare pratiche pericolose e stancanti.. in poche parole i corsi possono trasmettere veramente tante info su comportamenti e malizie da utilizzare. Soprattutto non dimenticare tutti i dispositivi di protezione necessari, sono molto molto importanti

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

consiglio motosega tuttofare Empty Re: consiglio motosega tuttofare

Messaggio  luca31 Gio Lug 20, 2017 5:48 pm

visto che le cose importanti ti sono state spiegate molto bene ti posso dire che la 550 xp è una bella motosega e anche la stihl ms 261 oppure la jonsered 2253 che è la 550 xp in rosso/nero. Anche la dolmar ps 5105 è una buona alternativa.
Se trovi qualcosa di usato bel venga ma occorre fare attenzione. Al limite ci sono macchine come la husqvarna 545 , jonsered 2252 che sono più abbordabili

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio motosega tuttofare Empty Re: consiglio motosega tuttofare

Messaggio  steo92 Gio Lug 20, 2017 7:54 pm

Concordo con Luca le semi-pro indicate sono validissime, logico le professionali avranno qualcosa in più di motore ecc, ma costano anche di più, dovrebbe esserci una differenza sui 200€,almeno le semi-pro ballano tra 500/600,solitamente. Ma concordo anche con la tua idea di prenderne una bella fin da subito, così se dovesse aumentare anche la mole di lavoro non avresti molti problemi.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

consiglio motosega tuttofare Empty Re: consiglio motosega tuttofare

Messaggio  iury1977 Ven Lug 21, 2017 8:14 am

e soprattutto anche quando il lavoro aumenta, un buon 50 ino resta sempre nel parco macchina in quanto è fondamentale, al massimo si aggiungono altre macchine più specifiche per abbattimenti impegnativi oppure più leggere per lunghe sessioni di sramatura.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

consiglio motosega tuttofare Empty Re: consiglio motosega tuttofare

Messaggio  manetta95 Lun Lug 24, 2017 9:38 am

Grazie a tutti..
Come ho detto per ora uso la motosega abbastanza raramente, per questo una professionale mi durerebbe minimo 20 anni..
Per il taglio lungo vena sarebbe un lavoro abbastanza raro, poi eventualmente per tronchi più grossi si può pensare di noleggiare una motosega più grossa o se possibile portarli in segheria..
Errata corrige: la mia oleomac è una 254 non una 261...

P.S. mi pento ancora adesso di non aver preso un paio di anni fa una 550xp comprata da un anziano, fatta girare a benzina pura, grippata e ridata indietro al concessionario che l'ha rimessa a nuovo e la vendeva come usato a una buonissima cifra... ci ho pensato troppo e quando ero deciso era già venduta ...àcc

manetta95
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.07.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

consiglio motosega tuttofare Empty Re: consiglio motosega tuttofare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.