Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 799 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 797 Ospiti :: 3 Motori di ricercaa2369, boscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Pareti ricovero attrezzi
+5
Ceppo77
steo92
iury1977
Ghepardo
fabry_mhr
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pareti ricovero attrezzi
Ciao a tutti sto realizzando un ricovero attrezzi e come chiusura laterale ho acquistato delle tavole lunghe 3metri e larghe 9cm quelle usate per realizzare i bancali.
Il mio dubbio è come metterle tra di loro: cioè le metto tutte attaccate una dopo l'altra oppure le metto sovrapposte di 1cm tra di loro così se con l'umidità si muovono non escono fessure tra di loro?
Il mio dubbio è come metterle tra di loro: cioè le metto tutte attaccate una dopo l'altra oppure le metto sovrapposte di 1cm tra di loro così se con l'umidità si muovono non escono fessure tra di loro?
fabry_mhr- utente registrato
Re: Pareti ricovero attrezzi
Molto spesso il legname che si acquista non è completamente stagionato quindi è probabile che si formino fessure tra le assi. Tuttavia trattandosi di tavole da soli 9cm non dovrebbero formarsi fessurazioni esagerate. Dipende anche dalle esigenze estetiche che hai, ad esempio se il ricovero attrezzi è ben in vista accanto casa piuttosto che in posizione defilata.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Quelle tavole si muoveranno di sicuro. Considera che se le devi sovrapporre, lo devi fare per almeno 1 cm. per parte ed essendo già strettine, ce ne vorranno parecchie. Le metterai in verticale o orizzontale? Alla peggio potresti metterle affiancate e verso l'interno foderare con del normale compensato in modo che anche se si creeranno delle fessure, comunque non vedrai dentro rimanendo anche bel pulito.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Terrei anche in cosidereazione il fatto se è tanto esposta al sole, pioggia di stravento e vari agenti atmosferici. Nella mia esposta al sole tra ogni asse c'è la fessura più o meno grande, mentre in quella sotto la tettoia non si sono mosse, la parete frontale ombreggiata da un nocciolo si sono mosse poco o niente. Una soluzione potrebbe essere dopo un annetto o due che gli assi anno finito l assestamento tra un asse e l altro si può avvitare un altro asse stretto 3/4 cm a coprire la fessura. Dovrebbe rimanere anche una bella visuale io la mia penso che la chiuderò così
steo92- utente registrato
Il fenomeno si ridurrebbe notevolmente usando assi in lamellare, ma lievita il prezzo non di poco
Ceppo77- ex moderatori
Le metto in orizzontale ...
come prezzo sono sui 0,90 cent al metro....non volevo spendere molto per questo ho optato per queste tavole.
Adesso le ho messe un paio di giorni al sole in piedi in modo tale da asciugarle un po' così si ristringono e posso montarle una attaccata all'altra!
come prezzo sono sui 0,90 cent al metro....non volevo spendere molto per questo ho optato per queste tavole.
Adesso le ho messe un paio di giorni al sole in piedi in modo tale da asciugarle un po' così si ristringono e posso montarle una attaccata all'altra!
se le vuoi mettere a stagionare un pochino, ti consiglio di metterle in piano, con degli spessori tra le file in modo che circoli aria, ma alla fine reggerei la pila in modo che stagionando non si deformino troppo.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Il problema è che non tempo per aspettare molto nel senso che vorrei montarle nel giro di alcuni giorni... al limite ci metto una lastra di compensato all'interno così se si muovono resta chiuso bene lo stesso senza fessure!
Il lamellare lo si trova al momento in qualsiasi segheria o magazzino e non teme l'umidità evitando rigonfiamenti ecc ( ovviamente consigliato impregnato ).
Se hai umidità ecc il compensato dura niente.
Piuttosto il multistrato sempre impregnato
Se hai umidità ecc il compensato dura niente.
Piuttosto il multistrato sempre impregnato
Ceppo77- ex moderatori
Se non ricordo male la differenza tra multistrato e compensato è solo nel numero di strati, 3 per il compensato e da 5 in su per il multistrato, giusto?
puoi optare per Perline "a scandola", che hanno l'incastro ed oltretuttto hanno un lato leggermente spiovente creando una falsa sovrapposizione in modo che l'acqua corra giù "saltando" la fessura dell'incastro.
oppure fai una spesa e prendi del "compensato marino" o detto anche "compensato fenolico", non so dalle tue parti, che è quello che in casa si usa ad esempio per fare le strutture per i top piastrellati delle cucine, c'è chi li fa in muratura e chi fa un cassonetto in compensato fenolico/marino e poi mette le piastrelle sopra, resiste benissimo all'acqua essendo impregnato appunto di resina fenolica.
lamellari ne ho visti di tutte le qualità, nel dubbio daglielo sempre l'impregnante anche se ti dicessero che sono già trattati.
puoi optare per Perline "a scandola", che hanno l'incastro ed oltretuttto hanno un lato leggermente spiovente creando una falsa sovrapposizione in modo che l'acqua corra giù "saltando" la fessura dell'incastro.
oppure fai una spesa e prendi del "compensato marino" o detto anche "compensato fenolico", non so dalle tue parti, che è quello che in casa si usa ad esempio per fare le strutture per i top piastrellati delle cucine, c'è chi li fa in muratura e chi fa un cassonetto in compensato fenolico/marino e poi mette le piastrelle sopra, resiste benissimo all'acqua essendo impregnato appunto di resina fenolica.
lamellari ne ho visti di tutte le qualità, nel dubbio daglielo sempre l'impregnante anche se ti dicessero che sono già trattati.
hokkaido254vl- utente registrato
Io conosco il compensato multistrato indipendentemente dallo spessore e numero strati, marino e truciolare il più scarso appunto
Ceppo77- ex moderatori
comunque Fenolico dovrebbe identificare il non plus ultra in fatto di resistenza e quando mi interessai per un baraccamento i prezzi non erano quelli che circolano ora per prodotti presunti tali
Non avete pensato al cartongesso?
Anche se ad oggi faccio quasi soltanto ill boscaiolo e il contadino, per quasi quarant'anni ho avuto a che fare con materiali termo acustici e idrorepellenti.
E per la mia professionale esperienza vi garantisco che vi sono in commercio una moltitudine di materiali del genere a costi molto competitivi.
Anche se ad oggi faccio quasi soltanto ill boscaiolo e il contadino, per quasi quarant'anni ho avuto a che fare con materiali termo acustici e idrorepellenti.
E per la mia professionale esperienza vi garantisco che vi sono in commercio una moltitudine di materiali del genere a costi molto competitivi.
mikhele- utente registrato
Si ci sono molti materiali ma non volevo spendere molto, per questo ho optato per la scelta di quelle tavole da 9cm.
Francamente provo una certa repulsione per il cartongesso, sia chiaro: L'ho avuto in un negozio e ho controsoffittato casa quando ho dovuto risanare i travetti gettati in opera che sfondellavano, ma apparte il potere termoisolante e la rapidità di posa. Non riesco proprio a farmelo piacere
Se ho ben capito il legname è gia stato acquistato per cui...non ho capito invece se si tratta di una baracca esposta a intemperie o meno.
marzot- utente registrato
la soluzione migliore in termini di sgrondo acqua è mettere le assi in verticale e lasciare tra di esse 2-3 millimetri (sono strette non si possono allargare troppo)
possibilmente non a filo terreno altrimenti marciranno in basso prima.
Se sono assi per fare i pallet ti dureranno poco, usare un impregnate forse ti costa più delle assi stesse.
possibilmente non a filo terreno altrimenti marciranno in basso prima.
Se sono assi per fare i pallet ti dureranno poco, usare un impregnate forse ti costa più delle assi stesse.
ferrari-tractor- Moderatori
Lo so che come materiale le tavole da bancali non sono il massimo però non volevo
Spendere molto. Gli darò qualche mano di impregnate.
Per risolvere il discorso delle spessore al limite internamente gli metto un foglio di compensato così non si vedono le fessure. Io le tavole le avevo anche controllate prima di montarle e avevano una % di umidità pari a 14%!
Nella foto potete vedere la differenza con delle tavole in basso a sinistra in tek. Le avevo recuperate da un cancello di una casa.
Io direi che hai fatto un bel lavoro e riguardo il materiale non mi preoccuperei più di tanto, se non prende acqua e fai un po' di manutenzione annualmente credo durerà parecchi anni, conta che le casette che compri nei vari bricolage o self sono fatte con lo stesso legno e in molto casi più fine, quindi sec me avendo assi spessi e manutenzione regolare hai buone prospettive
steo92- utente registrato
si, condivido: essendo comunque rialzata e con fondo in cemento riduci molto l'umidità, al più dai una mano di impregnante alle tavole in basso
è venuto un bel lavoro
è venuto un bel lavoro
ferrari-tractor- Moderatori
bel lavoro d'avvero, alla fine si fà come si può e si crede ed il risultato è li da vedere. Buona anche la gronda che proteggerà le pareti..
iury1977- Moderatori
Pagina 1 di 1