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Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza

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Messaggio  SuperUCCU Ven Lug 21, 2017 9:11 pm

Saluti a tutti. Sono stato "assunto" da una società di calcio in cui svolgerò la mansione di giardiniere con l'incarico di tagliare il campo. Negli anni scorsi, ho sempre usato macchine casalinghe con motori Tecumseh anni 80, con buoni risultati ma a causa delle ridotte dimensioni, impiegavo quasi 10 ore a tagliare tutto.
Oggi invece, la nuova società possiede un Gianni Ferrari del 2004, l'etichetta riporta "TG Tech" e "9,7kW 3000 rpm". Tuttavia, usare questo trattorino è impossibile perchè dopo pochi minuti di funzionamento, il motore si scalda e inizia a scoppiettare, emettendo fumo nero dalla marmitta. E' evidentemente un problema di carburazione... ma mi sapete indicare come agire? Non ho mai smontato motori del genere.
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Messaggio  sgaragnone Ven Lug 21, 2017 10:55 pm

credo che arrivi troppa benzina al carburatore, causa  getti ,  spillo dosatore, o conico usurati ,
controlla anche l'integrita' del galleggiante. comunque sara necessario una revisione completa del carburatore.
si potrebbe anche tentare di regolare l'altezza dello spillo dosatore per rendere la miscela piu' magra sempre che il carburatore sia provvisto dello spillo . e di un cilindretto per la dosatura dell'aria credo che si chiami a ghigliottina.

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Messaggio  SuperUCCU Sab Lug 22, 2017 6:50 am

Siccome questi motori non li ho mai visti prima, avrei bisogno di sapere come smontare il carburatore. Nella parte superiore del carter rosso che copre il motore, c'è un coperchio fissato con due viti. Rimosse queste viti, si vede il filtro aria. Rimosso anche il filtro aria, si vede il carburatore, ma non ho idea di come smontarlo.
I ricambi di queste macchine costano molto, vero?
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Messaggio  maxb. Sab Lug 22, 2017 9:04 am

conosco molto bene questa macchina. per accedere al motore devi:

rimuovere il sedile, sfilandono in avanti.
rimuovere il pomello della leva accelleratore
rimuovere le 4 viti a brugola testa piatta che fissano il "vestito" rosso al telaio.
fatto questo afferri il tutto a mano libera e sollevi, avrai accesso a tutta la meccanica della macchina.

controlla se il motore è un briggs&stratton o un kohler courage. vista l'età della macchina probabilmente è il secondo. poi in base al motore ti do altre dritte
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Messaggio  SuperUCCU Sab Lug 22, 2017 6:59 pm

Appena smonto ti dico... a giudicare dal poco che ho visto, credo sia un Kohler perchè se fosse stato un Briggs, credo che in qualche modo me ne sarei accorto
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Messaggio  SuperUCCU Mer Ago 02, 2017 6:33 pm

Allora... Oggi ho smontato il carburatore e appena possibile allego foto. Ho notato che il getto del massimo è "obliquo" e asimmetrico rispetto al forellino del solenoide. È possibile che la causa sia quella? Il carburatore è un walbro. Non noto alcuna sigla. La carburazione diventa inspiegabilmente grassa e non ci sono viti di regolazione, se non quella del minimo. Dimenticavo di dire che il motore è un Kohler

21:36
Allego immagine del getto. Scusate ma sono da cellulare. https://2img.net/h/s4.postimg.cc/6e6quir2l/P_20170802_205154.jpg


Ultima modifica di Don Camillo il Gio Ago 03, 2017 11:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Operazione non più agibile all'iscritto in quanto scaduti i 30 minuti concessi per la modifica del proprio post tramite tasto edit.)
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Messaggio  maxb. Ven Ago 04, 2017 8:31 am

si, come immaginavo. la posizione obliqua di quello spruzzatore è corretta. esce proprio così di fabbrica.

secondo me hai due possibilità; o compri un kit revisione carburatore e sostituisci tutte le parti interne, oppure il carburatore intero. a questo punto però servirebbero i numeri identificativi posti su un adesivo che è appiccicato al convogliatore del aria, il carter superiore in altre parole.
essi sono:

model:
family:
spec:
type: (non sempre è presente questo)
serial:
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Messaggio  SuperUCCU Mer Ago 09, 2017 8:22 pm

In questi giorni controllo e ti dico! Comunque il motore è un 9,7 kW a 3000 giri al minuto, questo leggo sulla targhetta. Il resto lo devo ancora controllare! Il proprietario dice di averlo appena portato da un riparatore che gli ha chiesto 800 (!!!!!) euro per sistemare il carburatore. Io non ci credo, comunque devo controllare la candela. Che candela montano questi Kohler? Immagino che le normali Champion J17LM o NGK B4-LM non vadano bene. Vero?
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Messaggio  maxb. Gio Ago 10, 2017 12:25 pm



meglio ngk bpr6es  a filetto lungo; quelle che hai citato sono a filetto corto e su di un motore a valvole in testa non vanno bene. Il preventivo che hai citato è allucinante, con quei soldi si monta un motore intero di ultima generazione nuovo di  zecca
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Messaggio  SuperUCCU Mer Ago 30, 2017 11:03 am

Allora... ho smontato la candela e ho notato che montava una candela marchiata Briggs&Stratton, allora ho recuperato una candela Champion N9Y nuova, che a quanto ho visto è la versione Champion della NGK che mi hai indicato, anche se non dotata di resistenza interna. Ho provato anche con una Bosch a 4 punte, che avevo sempre in casa, e il risultato è sempre lo stesso: l'elettrodo diventa completamente nero, sintomo di una carburazione grassa. Il motore scoppietta e perde potenza. Sentendo in giro sedicenti meccanici, hanno iniziato a raccontarmi diagnosi fantasiose del tipo "è la testa" "se fuma nero è perchè brucia olio", "il carburatore non c'entra un c......" e cose simili.
Ho parlato con chi si è occupato di fare riparare il trattorino oltre un anno fa e non è che il preventivo fosse di 800€, lui HA SPESO 800€ per fare riparare il carburatore, senza tuttavia essere mai riuscito ad utilizzare la macchina e oggi, dopo oltre un anno, non vogliono risarcirgli i soldi spesi. Devo quindi occuparmi io della riparazione del trattorino, secondo te mi conviene revisionare il carburatore, o acquistarne direttamente uno nuovo? La cosa che più mi fa paura, è che il problema non sia il carburatore, ma alla fine, se la carburazione è grassa, penso che ci sia poco altro da controllare, o mi sbaglio?
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Messaggio  Alessio510 Mer Ago 30, 2017 11:58 am

Magari dico una scemata ...ma magari....
Hai controllato se la scintilla è buona? magari la bobina non genera sufficiente energia, da qui un'accensione non buona e l'imbrattamento della candela con conseguente fumo nero .
E' solo un'ipotesi, eh.
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Messaggio  SuperUCCU Mer Ago 30, 2017 12:34 pm

Avevo pensato anche a questa evenienza. A prima vista la scintilla sembra buona. Infatti il minimo è ottimo... Appena accelera oltre un certo regime, vedo che il regolatore meccanico dei giri spalanca la farfalla e il motore affoga e si spegne
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Messaggio  maxb. Gio Ago 31, 2017 9:41 am

fumo nero e candele annerite sono sintomo di cattiva carburazione indubbiamente. potresti revisionare il carburatore e poi ritentare, ma di per se il kit revisione non costa poco e se poi non va ancora i soldi sono buttati. e poichè mi pare di capire che di soldi ne sono stti buttati via già parecchi suggerirei il carburatore intero. se rilevi i numeri del motore ti posso dire il prezzo di listino corretto del carburatore nuovo, originale.
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Messaggio  SuperUCCU Gio Ago 31, 2017 9:43 am

Oggi alle 18 circa vado a smontare tutto e allego foto dettagliate. Grazie mille
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Messaggio  PaoloSanremo Lun Set 04, 2017 7:27 pm

Ciao,
partiamo con metodo:
pare ci sia confusione sulla candela usata... si parla di filetto lungo e di filetto corto.... Ma come è possibile!
Allora: guarda sul libretto della macchina ed usa la candela da loro consigliata.
(Le candele da te citate hanno gradi termici troppo differenti... parti con quella consigliata dal costruttore).

Poi dici che al minimo funziona benissimo, ma è solo al massimo che scoppietta e fa fumo nero.
Prova ad avvitare un pochino la vite del massimo, la vite H, per smagrire un pochino.
Cordialità.



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Messaggio  SuperUCCU Lun Set 04, 2017 8:26 pm

Se fosse bastato regolare le viti L e H, probabilmente avrei già risolto il problema... invece non è così per un semplice motivo: questo carburatore non ha alcuna vite di regolazione, eccezion fatta per quella del minimo, che agisce meccanicamente sulla farfalla e in realtà non regola spillo, né nulla di simile, non è un carburatore vecchia scuola ma è già di quelli "moderni". Riguardo alla candela, quella a filetto lungo e anche proposta da MaxB è effettivamente quella richiesta dal manualetto.
Detto questo, ho fatto le foto oggi:

Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza P_201714
Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza P_201716
Trattorino Gianni Ferrari scoppietta a caldo e perde potenza P_201715


ora ho con me il carburatore... attendo lumi su cosa fare... il top del top sarebbe trovarne uno usato a buon prezzo
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Messaggio  maxb. Mar Set 05, 2017 7:04 am

ecco finalmente i dati, è un motore che hai i suoi bei anni....

comunque:

carburatore originale, codice 12 853 178-s

prezzo listino 187,20 + iva
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Messaggio  SuperUCCU Mar Set 05, 2017 7:16 am

Sì, è un motore del 2004 e leggendo sul contatore, leggo oltre 4000 ore di utilizzo. È molto? Comunque è molto caro quel carburatore. Ne ho trovati di compatibili su un sito a prezzi molto buoni, sulla quarantina di €. Non posso pubblicare annunci di vendita, se vuoi te li mando per messaggio privato
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 05, 2017 7:22 am

4000 ore è già un numero considerevole per un diesel... per un benzina poi...
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Messaggio  SuperUCCU Mar Set 05, 2017 7:23 am

Ma è a benzina!
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Messaggio  Alessio510 Mar Set 05, 2017 7:25 am

appunto: Ferrari intende che già son tante per un motore a gasolio, figurati per uno a benzina ok capo
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Messaggio  SuperUCCU Mar Set 05, 2017 7:27 am

Scusatemi... Con il telefono ho difficoltà di lettura. A questo punto occorre capire se il motore è mai stato sostituito...
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Messaggio  maxb. Mar Set 05, 2017 8:27 am

no, il motore è match number con la macchina. è ancora il suo di fabbrica. 4000 ore? sono davvero tantissime. prova con il carburatore cinese, spendere troppi soldi non ha senso.
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Messaggio  SuperUCCU Mar Set 05, 2017 8:56 am

Ora che me lo fate notare, mi sta venendo un dubbio... Che forse siano solo 400 ? Onestamente non ho fatto molto caso, vedendo 4 cifre ho dato per scontato. Controllerò nei prossimi giorni. Comunque notando che il motore non fuma azzurro e non consuma olio, ho ritenuto "empiricamente" che fosse ancora in condizioni accettabili. A proposito, che olio si usa su queste macchine? Ho visto che l'ultimo cambio risale al 2013...
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 05, 2017 11:39 am

qualsiasi olio automobilistico va bene, per la gradazione consulta il libretto del trattorino (solitamente 10w40 o 10w30)

considerato che ha 13 anni, per avere 4000 ore deve aver lavorato più di 300 ore l'anno... quasi un'ora al giorno per tutti i santi giorni dell'anno...
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