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Oleomac 254 da ripristinare
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Oleomac 254 da ripristinare
Visto che la buttavano ...
Smontata e pulita per bene.tolti kili di sporcizia dal volano che impedivano la scintilla e ora va.
Ho un dubbio però .... Che tipo di miscela usa? 2 o 5 %? Per ora sto usando il 2.
Ho notato però due difetti. Beve una enormità ... E quando apro il tappo della benzina soffia (o aspira) e la miscela sembra friggere o bollire.
Da cosa dipende? Una volta penso che addirittura la pressione mi abbia sputato fuori il tubicino della benzina.
Smontata e pulita per bene.tolti kili di sporcizia dal volano che impedivano la scintilla e ora va.
Ho un dubbio però .... Che tipo di miscela usa? 2 o 5 %? Per ora sto usando il 2.
Ho notato però due difetti. Beve una enormità ... E quando apro il tappo della benzina soffia (o aspira) e la miscela sembra friggere o bollire.
Da cosa dipende? Una volta penso che addirittura la pressione mi abbia sputato fuori il tubicino della benzina.
ra- utente registrato
- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 16.03.14
Re: Oleomac 254 da ripristinare
Ciao...prima di stabilire se farla funzionare al 2 o al 5 o meglio 4, dovresti dirci che tipo di olio ha usato prima che tu la riesumassi...se andava con olio minerale(4%),passare ora al sintetico (2%) non è salutare,le proprietà detergenti del sintetico,potrebbero staccare i vari depositi e morchie creati dal minerale. Causando,in alcuni casi anche grippaggi,o solchi nel mantello del pistone e sul rivestimento del cilindro...
Per i consumi se già ben carburata penso ci sia poco da fare,al limite se sei in grado controlla quella.
Se il serbatoio va in pressione mi verrebbe da pensare che hai lo sfiato serbatoio otturato.
Per l'ebollizione della benzina, è un difetto comune,a molte vecchiette con il carter in metallo,e anche lì c'è poco da fare se non fermarsi di tanto in tanto,aspettare un po' e aprire il ,serbatoio sempre con la massima attenzione. Considera comunque che è una mts senza nessuna sicurezza,quindi molto pericolosa, personalmente non la userei
Per i consumi se già ben carburata penso ci sia poco da fare,al limite se sei in grado controlla quella.
Se il serbatoio va in pressione mi verrebbe da pensare che hai lo sfiato serbatoio otturato.
Per l'ebollizione della benzina, è un difetto comune,a molte vecchiette con il carter in metallo,e anche lì c'è poco da fare se non fermarsi di tanto in tanto,aspettare un po' e aprire il ,serbatoio sempre con la massima attenzione. Considera comunque che è una mts senza nessuna sicurezza,quindi molto pericolosa, personalmente non la userei
Jefry- utente registrato
- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17
Re: Oleomac 254 da ripristinare
Jefry, per cortesia: non usare abbreviazioni come "mts" : essendo il forum letto in diverse lingue, sai come si diverte il traduttore con queste parole? grazie.
PS: non crdo che l'utente sappia che olio venisse usato prima, poichè, come ha scritto, è di recupero la macchina in oggetto.
PS: non crdo che l'utente sappia che olio venisse usato prima, poichè, come ha scritto, è di recupero la macchina in oggetto.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 254 da ripristinare
Della Oleomac 254 sò per certo (ne aveva una mio padre e una anche mio suocero) che avevano problemi di avviamento specialmente a caldo. Su quella di mio padre venne fatta una modifica allo sfiato del serbatoio con discreto successo. Mio suocero invece, dopo qualche anno di imprecazioni la buttò letteralmente nel cassone delle immondizie. Di sicuro, all'inizio, andavano con miscela al 4-5% di olio minerale. Oli specifici per due tempi e sintetici erano sconosciuti. La mia Oleomac 261 risale a quell'epoca ed ha lavorato sempre così fino a 10-15 di anni fa. Ora la uso (di rado e solo per qualche grosso abbattimento) senza problemi con miscela al 2,5% di olio sintetico 2T.
marzot- utente registrato
- Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: Oleomac 254 da ripristinare
Vi ringrazio. In effetti non so che tipo di miscela usasse prima.
Sono riuscito comunque a carburarla bene e non ho particolari problemi in avviamento.
Il suo sporco lavoro lo fa ... Sicurezza a parte.
Cercherò di sturare lo sfiato per vedere se migliora. Altro problema è la catena (che ho fatto riaffilare) che mi diventa lenta dopo poco. Segno che è alla frutta o il sistema di bloccaggio può avere qualche problema?
Sono riuscito comunque a carburarla bene e non ho particolari problemi in avviamento.
Il suo sporco lavoro lo fa ... Sicurezza a parte.
Cercherò di sturare lo sfiato per vedere se migliora. Altro problema è la catena (che ho fatto riaffilare) che mi diventa lenta dopo poco. Segno che è alla frutta o il sistema di bloccaggio può avere qualche problema?
ra- utente registrato
- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 16.03.14
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