Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 248 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 245 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, maremma, Roberto1962

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_lcap30%"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_rcap 30% [ 158 ]
"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_lcap35%"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_rcap 35% [ 184 ]
"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_lcap12%"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_rcap 12% [ 64 ]
"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_lcap2%"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_rcap 2% [ 13 ]
"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_lcap4%"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_rcap 4% [ 20 ]
"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_lcap5%"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_rcap 5% [ 24 ]
"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_lcap2%"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_rcap 2% [ 11 ]
"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_lcap9%"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_rcap 9% [ 47 ]
"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_lcap1%"Disboscamento" leggero e ciliegio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


"Disboscamento" leggero e ciliegio

+11
Ghepardo
Jefry
steo92
iury1977
bartsimpsonx25
Alessio510
fim
faldi
BFausto
luca31
SALI
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  SALI Gio Ago 31, 2017 7:01 am

Buongiorno e complimenti per il forum.

Ho letto un pò di informazioni, ma sono ancora indeciso sulla scelta e per questo vi chiedo un aprere specifico.

Ho una piccola baita in montagna. Negli ultimi anni i prati che la circondano sono ormai diventati dei pre-boschi pieni di piante (frassini principalmente) con diametri da 5 cm a 20 cm. Si tratta di molte piante (direi un migliaio).
Ora, con il permesso dei proprietari, vorrei fare un po' di pulizia abbattendo l'abbattibile. Considerando le dimensioni delle piante pensavo di prendere una motosega da potatura. Principalmente perchè mi sembra "meno" stancante il tipo di impugnatura (dovendo lavorarare con la lama orizzontale).

In aggiunta, ho anche un ciliegio (diametro alla base di almeno 60 cm.) che non vorrei abbattere, ma semplicemente ripulire tagliando i rami alti.

Per il lavori "pesanti" ho una vecchia (e pesante) Oleomac sulla quale chiederò consigli in separato thread.

Grazie in anticipo per i consigli!

SALI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  luca31 Gio Ago 31, 2017 7:51 am

Benvenuto ok capo
Le motoseghe da potatura sono fatte per potare e la macchina è posizionata con la barra verticale, tenendola in mano come un ferro da stiro .
È pratica se hai grossi cespugli o alberi cresciuti storti altrimenti no

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  BFausto Gio Ago 31, 2017 10:18 am

Concordo con Luca! Abbattimenti e sezionamenti con una monomano sono operazioni troppo stressanti per l'operatore e per la motosega.
Per la quantità di piante che hai poi.... no no no
Prenditi una tuttofare leggera con impugnatura tradizionale.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  faldi Gio Ago 31, 2017 10:27 am

Se la tua oleomac ha il freno catena non andrei a comprare altro per quell'unico lavoro, se proprio volessi però prenderei una macchina di bassa cilindrata ma con impugnatura tradizionale, magari anche proprio una derivata da modelli da potatura. Per quell'unico ciliegio un buon seghetti e olio di gomito e sei a cavallo.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  Jefry Gio Ago 31, 2017 10:53 am

Se ci dici che rivenditori hai in giro i consigli possono essere più mirati...così su due piedi ti direi oleomac 941 cx un buon 40 indicato per i tuoi diametri...penso che sia un'hobbistica con un buon rapporto tra prezzo e qualità...

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  fim Gio Ago 31, 2017 12:15 pm

Fino a poco tempo fa, la pensavo come Luca31 e BFausto riguardo le motoseghe da potatura. Da quando ne ho una validissima, mi sono ricreduto nel senso che mi sono abituato a farci di tutto. Dalle potature tradizionali, allo sramare e perfino a piccoli abbattimenti e sezionamenti di diametri max 30cm.
Per il lavoro che hai descritto, una mts di questo genere non la vedo così sbagliata. Lo sforzo fisico per l'operatore non lo trovo affatto superiore rispetto alle tradizionali.
Almeno così la vedo io...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  Alessio510 Gio Ago 31, 2017 1:37 pm

Per ogni lavoro ci vuole lo strumento corretto. E questo è quanto.
Poi se una persona si abitua a fare tutto con uno strumento solo, è un discorso personale che non va consigliato al prossimo. Nel dettaglio, visto che le monomano sono tra le motoseghe più pericolose, evitiamo di consigliarle fuori dalla loro categoria di utilizzo.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  bartsimpsonx25 Gio Ago 31, 2017 1:44 pm

Se hai già una motosega tradizionale per lavori pesanti e abbattimenti, non sarebbe male affiancarla ad una top handle da potatura. Anche io ne ho una grossa e una da potatura (Ibea 3900 identica all'Active 39.39) e, ad essere sincero, quella vecchia non l'ho più usata da quando ho preso l'Ibea. L'unico contro delle motoseghe da potatura è, a mio modo di vedere, la maggiore difficoltà dell'abbattimento delle piante con taglio rasoterra, a causa della marmitta posizionata sul fianco destro. Per il resto non ho notato alcun affaticamento derivante dalla differente impugnatura, probabilmente è un fattore soggettivo. Nel potare rami in alto mi trovo molto meglio con l'impugnatura alta, meno stancante e più preciso nei tagli, grazie ad un ottimo bilanciamento ed un peso decisamente più contenuto. Se hai modo di provarne una potresti toglierti molti dubbi
Edit: non avevo visto il precedente messaggio e non sapevo che fossero considerate così pericolose, chiedo venia

bartsimpsonx25
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 05.04.17
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  iury1977 Gio Ago 31, 2017 1:57 pm

La conformazione delle motoseghe da potatura è stata studiato proprio per questo scopo e soprattutto per il lavoro in pianta. Soprattutto l'abbattimento è una operazione da non fare con una motosega da potatura in quanto avendo lo scarico laterale, durante la fase di realizzazione della tacca direzionale e del taglio di abbattimento hai il fumo che ti arriva in faccia o che ti schizza a terra muovendo polveri, foglia, segatura, piccoli sassi, tutte cose che diminuiscono la visibilità, l'attenzione e vanno ad intasare il filtro  che in tante macchine si trova proprio davanti.
E' fuori discussione anche la comodità dell'impugnatura in quanto sulle monomano le mani fanno presa su impugnature molto vicine, accorciando di conseguenza la leva di controllo sui movimenti della macchina rispetto ad una con impugnatura tradizionale. Queste considerazioni non sono personali ma oggettive. Sulla comodità di movimento in ambiente ostile sono d'accordo con voi e ne sono un grande sostenitore, per abbattimenti saltuari potrei anche fare qualche eccezione ma per un migliaio di abbattimenti non ci penserei due volte. Con i diametri accennati, un bel 40ino con impugnatura tradizionale fai il lavoro con la metà della fatica. Proporrei la active 40.40

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  SALI Gio Ago 31, 2017 2:07 pm

Grazie per le risposte.

Per l'utilizzo che ne farei, le due cose che mi lasciavano perplesso, e che avete indicato, sulle MTS da potatura sono:
- impugnatura della mano DX e SX molto vicine e probabilmente scomoda per taglio con lama "orizzontale".
- considerando i tagli raso-terra, la posizione dello scarico potrebbe essere un problema.

Probabilmente un modello, comunque leggero, tipo la Stihl MS150 CE o la Active 40.40 potrebbero meglio rispondere alle mie necessità.

Abito a Monza, ma la utilizzerei in Valtellina. Percui qualsiasi rivenditore sulla direttrice Milano-Tirano può andare bene.

SALI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  iury1977 Gio Ago 31, 2017 2:28 pm

bene, lungo quel tragitto trovi di tutto, valuta anche oleomac

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  bartsimpsonx25 Gio Ago 31, 2017 2:31 pm

Non conosco il modello Stihl ma dell'Active posso dirti senz'altro che ha un gran motore e parte sempre subito. In merito al taglio delle tante piante di piccolo diametro potresti anche valutare di utilizzare un disco da taglio per decespugliatore. Io ero nella tua situazione e ho notato che facevo molto prima cosi e riuscivo a tagliare più raso terra rispetto alla motosega che avrebbe "mangiato" troppa terra e fogliame. Prima tagliavo alla base tutte quelle piccoline col disco e poi lasciavo quelle più grosse per ultime da "abbattere" con la motosega, dopo aver ripulito il terreno per lavorare con maggiore sicurezza. Ora non so quale sia la tua situazione precisa ma nel mio caso ha funzionato bene (la maggior parte erano sotto i 5 cm).
Ciao

bartsimpsonx25
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 05.04.17
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  Alessio510 Gio Ago 31, 2017 2:50 pm

SALI ha scritto:.... pieni di piante (frassini principalmente) con diametri da 5 cm a 20 cm. Si tratta di molte piante (direi un migliaio).
....

La situazione era sopra descritta, per cui non consiglierei il disco.
L'unica soluzione corretta è una motosega tradizionale ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  Jefry Gio Ago 31, 2017 5:34 pm

Di rivenditori ne hai ora sarebbe bello se ci dicessi quanto vuoi spendere come massimo.

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  SALI Gio Ago 31, 2017 6:50 pm

Il decespugliatore con disco lo userò, ma per la parte più fine per la pulizia iniziale.
Poi devo passare a una motosega.

Pensavo di spendere sui 300 euro, ma ho visto che i modelli di cui sopra sono attorno ai 400...a meno di prendere qualcosa di più pesante. Considerando che dovrò lavorare per molte ore, il peso è un elemento importante.

Andrò a vederle in "carne ed ossa" e, se possibile, usate.

SALI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  Jefry Gio Ago 31, 2017 6:55 pm

Intendi le monomano? Perché se vuoi stare sulla doppia impugnatura con quei soldi qualcosa trovi...

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  SALI Gio Ago 31, 2017 6:56 pm

Dopo i vostri suggerimenti, niente monomano.

Starei su questi modelli: Stihl MS150 CE o la Active 40.40

SALI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  Jefry Gio Ago 31, 2017 7:03 pm

Secondo me molto cari per quello che offrono,ma comunque adatti al tuo lavoro,anche se in abbattimento non sono il massimo...

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  steo92 Gio Ago 31, 2017 7:40 pm

Concordo che potresti prendere di meglio con quella cifra, vuoi stare su quei due per comodità/fiducia nel venditore? È una cosa fondamentale avere un rivenditore che lavora con passione e non solo per vendere Very Happy
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  Jefry Gio Ago 31, 2017 7:50 pm

Ma poi scusami...stai prendendo in esame due motoseghe completamente diverse,un 23 cc per sthil con 1.3 hp a non meno di 400 euro ;Active invece,un 40 cc,con si un buon motore,ma finiture e robustezza generale non proprio al top. Con la stessa cifra in altri marchi prendi macchine ben superiori.
Almeno io la penso così...
Sull'usato poi non mi esprimo,ma se no sei esperto la fregatura può essere dietro l' angolo...

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  Ghepardo Ven Set 01, 2017 5:20 am

Visti i diametri da 5 a 20 cm, immagino che in media siano sui 10-15 cm. Una piccola tradizionale ma di qualità come la Shindaiwa 352s potrebbe essere una soluzione: un 35cc dal peso relativamente contenuto, costruzione da professionale, lunga durata, scontata si trova ben sotto i 400 euro.
O.T.: A parte il permesso dei proprietari dei terreni circostanti la baita, informati sulle autorizzazioni necessarie per questa "piccola pulizia"... di un migliaio di piante. Fine O.T.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3983
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  fim Ven Set 01, 2017 6:03 am

Alessio510 ha scritto:Per ogni lavoro ci vuole lo strumento corretto. E questo è quanto.
Poi se una persona si abitua a fare tutto con uno strumento solo, è un discorso personale che non va consigliato al prossimo. Nel dettaglio, visto che le monomano sono tra le motoseghe più pericolose, evitiamo di consigliarle fuori dalla loro categoria di utilizzo.
Mi ci sono abituato ma non faccio tutto, infatti la mts principale è un 50cc professionale.
Sono trent'anni che uso modelli tradizionali e solo da pochi mesi ho una da potatura che è una Active 39.39 che grazie alle sue doti, mi permette di lasciare a casa la grande quando ho da fare tagli di diametri medio/piccoli. Che siano potature, sezionamenti e anche sporadici abbattimenti, per quanto mi riguarda, mi ci trovo benissimo e mi permette di risparmiare preziose energie fisiche...
Considerando il tipo di disboscamento ed anche perché una vecchia e grossa Oleomac (sperando dotata di freno catena) c'è già, penso che non sia da escludere una valida da potatura.
Ma questo è un mio pensiero e non pretendo e non voglio dare consigli sbagliati. Semplicemente, se quel tipo di lavoro lo dovessi fare io, molto probabilmente userei più la Active 39.39 che il cinquantuno professionale. E non penso che le mille piante andranno abbattute tutte assieme...
Poi, secondo me, le motoseghe moderne sono tutte pericolose in egual misura. Le capacità e l'attenzione dell'operatore le rendono più o meno pericolose.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  Alessio510 Ven Set 01, 2017 6:27 am

Il tuo pensiero era sufficientemente chiaro, e ogni contributo alla discussione è ovviamente ben accetto.
D'altro canto, però, essendo un forum pubblico, dobbiamo cercare di dare input chiari all'utenza, soprattutto in termini di sicurezza, da qui la mia precisazione ( poi ognuno a casa propria, ovviamente, si comporta come meglio crede) ok capo .
Detto ciò, andiamo oltre e proseguiamo nell'aiuto all'utente per la scelta della macchina.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  SALI Ven Set 01, 2017 9:19 am

Grazie per gli ulteriori chiarimenti

Tornando alla scelta, considerando che non si tratta di un lavoro pesante, ma lungo, vorrei una motosega con le seguenti caratteristiche:
- impugnatura tradizionale
- peso contenuto. Possibilmente sotto i 3,5 kg.
- avviamento facile anche dopo periodo di inattività prolungati. La userei solo in primavera-estate
- facile mautenzione
- budget previsto ca. 300 euro, ma forse sono stato un poo' ottimista. Credo dovrò rivederlo ad almeno 400.

Considerando l'importanza che do al peso, avevo pensato alla Stihl MS 150 CE a cui ho aggiunto, leggendovi, la Active 40.40.
La Oleomac GS350C e la Shindaiwa 352S pesano ca. 4,5 kg. Ma andrò a vederle comunque.

Se avete altri modelli da consigliare, le valuterò sicuramente.

SALI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  Tranky Ven Set 01, 2017 9:34 am

Un trattore con un trincia pesante non ci arriva? Ti fai fare il grosso poi tu con un buon decespugliatore fai la manutenzione ordinaria? Che ci fai poi di tutte le piante abbatti a terra? Sono così piccole che per la legna ci fai poco niente....tolte le più grosse il resto ti sistema tutto e fai anche un'opera buona al terreno invece di bruciare tutto...

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16

Torna in alto Andare in basso

"Disboscamento" leggero e ciliegio Empty Re: "Disboscamento" leggero e ciliegio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.