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Messaggio  skfn Lun Set 04, 2017 2:32 pm

ho un trattorino tagliaerba con motore briggs & stratton da 344cc di due anni.
questa stagione ha iniziato senza problemi il suo lavoro, ultimamente ha iniziato a dare dei scoppi regolari come se fosse finita la benzina ma lui funziona regolarmente, durante lo scoppio più forte tira un po indietro e poi riprende regolare la sua corsa.
ho cambiato olio motore e messa nuova benzina, pulito filtro aria. ho provato anche a cambiare la candela ma con la candela nuova lo scoppio si sente più forte e anche un po metallico.

qualcuno può aiutarmi, avete riscontrato problemi simili?

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 04, 2017 2:52 pm

ciao e benvenuto.
dovrebbe essere un B&S serie 210000.
Hai controllato il filtro benzina?
verifica anche il cavo acceleratore, in posizione di accelerazione max non deve azionare la valvola di chiusura aria per l'accensione a freddo
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Messaggio  sgaragnone Lun Set 04, 2017 3:16 pm

se si tratta di scoppi allo scarico. puo essere dovuto a candela difettosa , eccessivo ritardo dell'accensione ,
alla miscela troppo ricca , o alla cattiva tenuta di qualche valvola di scarico.

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Messaggio  PaoloSanremo Lun Set 04, 2017 6:59 pm

Ciao,
il fatto che quando fa il colpo più forte il motore paia tirare un po' indietro, mi fa pensare ad una "autodetonazione".
Le cause sono svariate ed è più semplice se tu fai una ricerca in internet e controlli se ti ci ritrovi su alcuna di esse.
Cordialità.

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Messaggio  Stepmeister Lun Set 04, 2017 7:15 pm

Ti mangia olio? Se sei ancora nel periodo della garanzia, fagli dare un'occhiata dal rivenditore che te l'ha venduto prima di metterci mano.
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Messaggio  skfn Mar Set 05, 2017 7:22 am

confermo che il motore è un B&S 210000. non è più in garanzia
filtro benzina ok, non mangia olio.
PaoloSanremo ha scritto:Ciao,
il fatto che quando fa il colpo più forte il motore paia tirare un po' indietro, mi fa pensare ad una "autodetonazione".
Le cause sono svariate ed è più semplice se tu fai una ricerca in internet e controlli se ti ci ritrovi su alcuna di esse.
Cordialità.
non riesco a trovare niente in interner, mi daresti una mano nella ricerca. grazie

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Messaggio  PaoloSanremo Mar Set 05, 2017 8:29 pm

Ciao,
sul motore di ricerca Bing della microsoft, scrivendo "detonazione" escono parecchi link che ne parlano,
uno ad esempio:
http://www.motoclub-tingavert.it/t152265s.html

Vedi anche la difersità fra detonazione e deflagrazione,
battito in testa,
rapporto di compressione,

tutti fenomeni causati da surriscaldamento per miscela magra  (rapporto aria/benzina) o aria/miscela nei 2 Tempi.
A cui si agiunge anche il fenomeno della autoaccensione, o accensione indipendentemente dalla scintilla,
tipo in certe automobili vecchie che toglievi il contatto ed il motore continuava a fare ancora qualche giro.

Infatti tu parli di rumore un po' METALLICO.

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Messaggio  maxb. Mer Set 06, 2017 6:19 am

skfn ha scritto:ho un trattorino tagliaerba con motore briggs & stratton da 344cc di due anni.
questa stagione ha iniziato senza problemi il suo lavoro, ultimamente ha iniziato a dare dei scoppi regolari come se fosse finita la benzina ma lui funziona regolarmente, durante lo scoppio più forte tira un po indietro e poi riprende regolare la sua corsa.
ho cambiato olio motore e messa nuova benzina, pulito filtro aria. ho provato anche a cambiare la candela ma con la candela nuova lo scoppio si sente più forte e anche un po metallico.

qualcuno può aiutarmi, avete riscontrato problemi simili?
serve il numero seriale completo per verificare se il tuo motore è uno degli esemplari che rientra nel lotto di produzione che ha avuto problemi con la bobina di accensione. perdevano colpi. esiste un bollettino di servizio della briggs che è stato diramato alle officine autorizzate che parla di questo potenziale problema.
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Messaggio  skfn Mer Set 06, 2017 6:39 am



per caso il seriale è quello riportato sulla scatola del cilindro? te hai l'elenco di cui parli? è possibile che il problema sia riscontrato dopo due anni dalla messa in funzione?


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Set 06, 2017 7:10 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

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Messaggio  maxb. Mer Set 06, 2017 6:41 am

il numero è stampigliato sul convogliatore del aria del motore, punzonato sulla lamiera oppure su una targhetta rettangolare, model, type e code.
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Messaggio  skfn Mer Set 06, 2017 12:17 pm


grazie. allora dovrebbe essere 21r707 0103 b1 141022za


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Set 06, 2017 1:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

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Messaggio  Alessio510 Mer Set 06, 2017 1:55 pm

messaggio di servizio: skfn, non quotare il messaggio precedente per rispondere, ma clicca su "post reply". Grazie.
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Messaggio  maxb. Lun Set 11, 2017 8:47 am

si ok, allora; per il motori appartenenti a questo model number, prodotti prima del gennaio 2016 è segnalata come molto probabile l'eventualità di problemi di erogazione corrente. pertanto si consiglia di sostituire la bobina di accensione con quella nuova, codice 799650.
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Messaggio  skfn Mar Set 12, 2017 6:54 am

grazie max. la cosa è "in garanzia" come richiamo oppure è un mero pezzo di sostituzione e quindi acquistabile in qualsiasi punto vendita.

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Messaggio  maxb. Mar Set 12, 2017 7:00 am

il ricambio si trova facilmente ovunque, per la garanzia invece devi sentire l'officina autorizzata briggs più vicina.
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