Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 681 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 680 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Acquisto motosega
+5
Ceppo77
fim
zak
Ghepardo
oleob
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Acquisto motosega
Sto valutando acquisto motosega nuova
Sto guardando sthil MS291 -Ms 311 -Ms 391
Husqvarna 556 xp 455 e anche 562 XP
Mi date un consiglio quale può essere la migliore per un hobbista
mi serve per abbattere piante superiori ai 70 cm di diametro
Saluti a tutti
Mi date un consiglio quale può essere la migliore per un hobbista
mi serve per abbattere piante superiori ai 70 cm di diametro
Saluti a tutti
oleob- utente registrato
Re: Acquisto motosega
Oltre ai diametri massimi, se fornisci qualche informazione in più avrai consigli migliori. Leggi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16682-guida-alla-richiesta-di-consigli-per-gli-acquisti
https://lamotosega.forumattivo.com/t16682-guida-alla-richiesta-di-consigli-per-gli-acquisti
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
acquisto motosega
Scusate se non ho aggiunto più informazioni
Devo acquistare la nuova motosega, e volevo solo sapere se è meglio sthil o Husqvarna
Ho sempre usato una Husqvarna 65L una Oleomac 251 e la piccola echo cs280 per sramare
Taglio legna da ardere tipo rubino, ontano, pippo, platano, e qualche rovere, ne taglio 50-100 q annui in base al tempo che ho.
Ho legna di taglia media dai 20 ai 40 cm, però ho varie piante di grosse dimensioni 100-120 cm da tagliare perchè cascano da sole.
2 anni fa ho tagliato un pioppo da 112 cm
Oltre a tagliare recupero anche tutto lo scarto avendo una cippatrice gl&D che brucio in una stufa nel mio capannone.
Saluti a tutti
Grazie delle risposte
Devo acquistare la nuova motosega, e volevo solo sapere se è meglio sthil o Husqvarna
Ho sempre usato una Husqvarna 65L una Oleomac 251 e la piccola echo cs280 per sramare
Taglio legna da ardere tipo rubino, ontano, pippo, platano, e qualche rovere, ne taglio 50-100 q annui in base al tempo che ho.
Ho legna di taglia media dai 20 ai 40 cm, però ho varie piante di grosse dimensioni 100-120 cm da tagliare perchè cascano da sole.
2 anni fa ho tagliato un pioppo da 112 cm
Oltre a tagliare recupero anche tutto lo scarto avendo una cippatrice gl&D che brucio in una stufa nel mio capannone.
Saluti a tutti
Grazie delle risposte
oleob- utente registrato
per i grossi calibri io ti consiglio husqvarna372 xp con barra da 70 cm ,è un po sbilanciata ma il motore non ha paura a lavorare anche a piena lama ,poi magari per i tronchi piu piccoli ti prendi anche la lama da 45 o da 50 cm che la rende molto piu maneggevole e volendo puoi usarla anche per sezionamento e sramatura visto i pochi quintali che fai anche se è sicuramnete piu pesante di una 45\50 cc che sarebbe ideale per quel lavoro ma che ti costerebbe oltre 400€ invece dei circa 60€ di lama e catena corta per la 372 xp
in quanto a qualita' del mezzo ritengo che husqvarna e stihl siano alla pari con la differenza che stihl costa di piu sia in ricambi che in acquisto del mezzo
in quanto a qualita' del mezzo ritengo che husqvarna e stihl siano alla pari con la differenza che stihl costa di piu sia in ricambi che in acquisto del mezzo
zak- utente registrato
Manca un dato basilare.... Budget???
fim- utente registrato
Il Budget non lo guardo quando devo acquistare qualcosa che mi serve per fare le cose velocemente
Grazie
Saluti
Il Budget non lo guardo quando devo acquistare qualcosa che mi serve per fare le cose velocemente
Grazie
Saluti
oleob- utente registrato
se non hai problemi di budget la 562 xp tra quelle citate è a mio parere un'ottima soluzione
poi da capire cosa intendi consiglio per hobbista in un post precedente, in quanto generalmente il lavoro che dovrai fare non appartiene certo alla suddetta categoria.
poi da capire cosa intendi consiglio per hobbista in un post precedente, in quanto generalmente il lavoro che dovrai fare non appartiene certo alla suddetta categoria.
Ceppo77- ex moderatori
acquisto motosega
Intendo hobbista perchè lo faccio solo per passione.
L'ho sempre fatto da piccolo in poi. Lo faccio anche perchè dispongo del terreno con piante e altro
Vedo che tutti optate per l'Husqvarna .
Grazie dei consigli.
L'ho sempre fatto da piccolo in poi. Lo faccio anche perchè dispongo del terreno con piante e altro
Vedo che tutti optate per l'Husqvarna .
Grazie dei consigli.
oleob- utente registrato
Alcune precisazioni
husqvarna 455 = fascia hobbistica, la scarterei
husqvarna 556 (non è xp!) = motosega semiprofessionale derivata dalla professionale 562xp, ha un temperamento un po' meno aggressivo ma risparmi un po' ed è decisamente valida, altrimenti se vuoi un po' di grinta e puoi spendere di più prendi la 562xp (entrambe con barra da 50cm)
stihl ms291 - 311 - 391 = motoseghe di fascia semiprofessionale stihl, sicuramente valide.
Forse per le tue esigenze andrebbe meglio la 391 ma a quel punto prendila in mano e confronta con le husqvarna 556 e 562xp, scegli quella che ti senti meglio (probabilmente sarà husqvarna).
In casa stihl valuta la ms362 e paragonala alla husqvarna 562xp, entrambe sono professionali ma francamente la stihl non l'ho mai provata e non ti so dire altro.
husqvarna 455 = fascia hobbistica, la scarterei
husqvarna 556 (non è xp!) = motosega semiprofessionale derivata dalla professionale 562xp, ha un temperamento un po' meno aggressivo ma risparmi un po' ed è decisamente valida, altrimenti se vuoi un po' di grinta e puoi spendere di più prendi la 562xp (entrambe con barra da 50cm)
stihl ms291 - 311 - 391 = motoseghe di fascia semiprofessionale stihl, sicuramente valide.
Forse per le tue esigenze andrebbe meglio la 391 ma a quel punto prendila in mano e confronta con le husqvarna 556 e 562xp, scegli quella che ti senti meglio (probabilmente sarà husqvarna).
In casa stihl valuta la ms362 e paragonala alla husqvarna 562xp, entrambe sono professionali ma francamente la stihl non l'ho mai provata e non ti so dire altro.
ferrari-tractor- Moderatori
io scusate se insisto ma la 562 non mi convince in primis per il carburatore elettronico e in secundis per il prezzo maggiore e minor potenza rispetto alla 372 (3,5 kw contro 4,1 kw)
zak- utente registrato
se l'utilizzo è questo prenderei anch'io un 70 cc .oleob ha scritto:..
mi serve per abbattere piante superiori ai 70 cm di diametro...
Husqvarna, stihl , dolmar
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Infatti, da valutare anche Dolmar.
Meno blasone, specialmente in Italia ma almeno pari qualità di Stihl e Husqvarna.
PS6100, PS6400, PS7300 anche in versione Makita.
Se non hai problemi di budget hai l'imbarazzo della scelta
Meno blasone, specialmente in Italia ma almeno pari qualità di Stihl e Husqvarna.
PS6100, PS6400, PS7300 anche in versione Makita.
Se non hai problemi di budget hai l'imbarazzo della scelta
fim- utente registrato
Acquisto motosega
Ma la 372 e la 556 hanno il carburatore normale non elettronico
Grazie
Grazie
oleob- utente registrato
La 556 ha carburazione elettronica,in pratica è la 555 con passo catena 3/8. La 372 invece è a carburatore tradizionale...
Per il tipo di motosega da prendere,io scarterei a priori le sthil citate...a quei prezzi il corpo macchina in plastica è assolutamente ridicolo. Visti i diametri starei anche io sulla 372. Comunque volendo,sia la 562 xp,che la 556 sono in grado di svolgere quei lavori. Volendo risparmiare qualcosa anche le oleomac possono fare al caso,oltre naturalmente alle dolmar citate
Per il tipo di motosega da prendere,io scarterei a priori le sthil citate...a quei prezzi il corpo macchina in plastica è assolutamente ridicolo. Visti i diametri starei anche io sulla 372. Comunque volendo,sia la 562 xp,che la 556 sono in grado di svolgere quei lavori. Volendo risparmiare qualcosa anche le oleomac possono fare al caso,oltre naturalmente alle dolmar citate
Jefry- utente registrato
Se comunque devi fare solo 50 100 quintali e quella che prendi è la motosega con cui fai sia i diametri piccoli che quelli grossi allora starei su un 60 cc . Husqvarna, jonsered o stihl professionali sono motoseghe di alto livello, difficile dire quale è meglio. È anche soggettivo.
Io comunque non le ho usate per cui non saprei..
Io comunque non le ho usate per cui non saprei..
Plutarco
luca31- Moderatori
ti do un consiglio da amico per esperienza diretta visto che sei un hobbista come me e se vuoi che la motosega ti duri una vita senza noie, prenditi una professionale stihl husqvarna dolmar che sia (le altre marche per me sono un gradino sotto) ma evita la carburazione elettronica a noi che usiamo l attrezzo saltuariamente da solo noie tipo che se lasci la motosega ferma 3 settimane e hai la miscela "vecchia " di 3 settimane ti tocca buttarla perche non va nemmeno in moto ,vuole sempre miscela fresca mentre invece con le tradizionali non avrai nessun problema al riguardo
zak- utente registrato
questa è una tua personale convinzione... la realtà è diversa.zak ha scritto:da solo noie tipo che se lasci la motosega ferma 3 settimane e hai la miscela "vecchia " di 3 settimane ti tocca buttarla perche non va nemmeno in moto
ferrari-tractor- Moderatori
concordo con ferrari, il discorso della benzina vecchia di tre settimane prescinde dal tipo di carburazione (elettronica o tradizionale)
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Sarebbe bello aggiornarsi prima di riportare pareri altrui,o verificare di persona,almenozak ha scritto:ti do un consiglio da amico per esperienza diretta visto che sei un hobbista come me e se vuoi che la motosega ti duri una vita senza noie, prenditi una professionale stihl husqvarna dolmar che sia (le altre marche per me sono un gradino sotto) ma evita la carburazione elettronica a noi che usiamo l attrezzo saltuariamente da solo noie tipo che se lasci la motosega ferma 3 settimane e hai la miscela "vecchia " di 3 settimane ti tocca buttarla perche non va nemmeno in moto ,vuole sempre miscela fresca mentre invece con le tradizionali non avrai nessun problema al riguardo
Tu sei convinto di questo,ma sei molto lontano dalla realtà,considera che la carburazione elettronica,riconosce il tipo di benzina e si adegua di conseguenza,cercando sempre la soluzione ottimale. Oltretutto vorrebbe dire rinunciare alla stra grande maggioranza Delle professionali,a carburatore rimane la 372, per quanto non si sa vista la 572 ormai presentata. Quindi...o ci si sposta su marchi meno blasonati, comunque validissimi,oppure la carburazione elettronica è d'obbligo
Jefry- utente registrato
acquisto motosega
Riguardo alla miscela, ho già avuto esperienza.
Ho decespugliatore stihl FS87 4 mix, lo uso sia con miscela nuova e vecchia, l'unica cosa che devo fare è finito il lavoro svuotare la miscela lasciarlo in moto finchè muore da solo.
Mi è successo da nuovo ho lasciato miscela dentro come si fa da sempre si è intasato il carburatore. ho dovuto portarlo a riparare.
Saluti e grazie
Ho decespugliatore stihl FS87 4 mix, lo uso sia con miscela nuova e vecchia, l'unica cosa che devo fare è finito il lavoro svuotare la miscela lasciarlo in moto finchè muore da solo.
Mi è successo da nuovo ho lasciato miscela dentro come si fa da sempre si è intasato il carburatore. ho dovuto portarlo a riparare.
Saluti e grazie
oleob- utente registrato
non è convinzione è esperienza xche l amico che ogni tanto esce con me a legna ha una 550 autotune presa nuova nel 2015 modello dello stesso anno e se non mette miscela fresca la motosega non ne vuol sapere di funzionareferrari-tractor ha scritto:questa è una tua personale convinzione... la realtà è diversa.zak ha scritto:da solo noie tipo che se lasci la motosega ferma 3 settimane e hai la miscela "vecchia " di 3 settimane ti tocca buttarla perche non va nemmeno in moto
per la cronaca la mia 372 xp l ho rimessata con la mix dentro da marzo 1 volta al mese la metto in moto , l ho fatto anche prima di rispondere a questo thread e parte e gira senza problemi ,idem la 345 comprata ormai 14 anni fa' e a cui ho cambiato solo le membrane l autunno scorso sempre rimessata con mix dentro e avviata ogni tanto
poi che l elettronica sia il futuro ormai è indubbio ma speriamo che sia migliore di quella del giorno d oggi
zak- utente registrato
questi commenti sarebbe bene evitarli, non suonano per niente gradevoliJefry ha scritto:
..Sarebbe bello aggiornarsi prima di riportare pareri altrui..
per essere un difetto della carburazione elettronica dovrebbe essere una realtà per tutti quelli che ce l'hanno, non solo di un amico o due. Bisogna risalire a qual'è il difetto di questi modelli di cui parli (nella sezione dedicata).zak ha scritto:non è convinzione è esperienza perché l amico che ogni tanto esce con me a legna ..ferrari-tractor ha scritto:questa è una tua personale convinzione... la realtà è diversa.zak ha scritto:da solo noie tipo che se lasci la motosega ferma 3 settimane e hai la miscela "vecchia " di 3 settimane ti tocca buttarla perche non va nemmeno in moto
In ogni caso l'informazione all'iscritto è arrivata, per cui ritorniamo in tema acquisto
Plutarco
luca31- Moderatori
Acquisto motosega
Oggi ho fatto il giro sono stato in husqvarna le ho guardate tutte di cui abbiamo discusso.
Poi so o andato in sthil ho guardato le semiprofessionali e le professionali
Ho preso la decisione di aquistare sthil ho preso la ms362c rispetto a husqvarna ha un motore che canta bene. Il problema del carburatore elettronico c'è l'hanno tutte e 2 basta solo svuotare il serbatoio e lasciarla morire da sola.
Saluti a tutti e grazie dei consigli
Poi so o andato in sthil ho guardato le semiprofessionali e le professionali
Ho preso la decisione di aquistare sthil ho preso la ms362c rispetto a husqvarna ha un motore che canta bene. Il problema del carburatore elettronico c'è l'hanno tutte e 2 basta solo svuotare il serbatoio e lasciarla morire da sola.
Saluti a tutti e grazie dei consigli
oleob- utente registrato
Argomento chiuso .
È una gran bella motosega ! Ci farebbe piacere che ci dicessi la tua opinione su questa macchina quando sarà il momento, magari alla fine della prima stagione (nella sezione MOTOSEGHE PROFESSIONALI).
Buon proseguimento
È una gran bella motosega ! Ci farebbe piacere che ci dicessi la tua opinione su questa macchina quando sarà il momento, magari alla fine della prima stagione (nella sezione MOTOSEGHE PROFESSIONALI).
Buon proseguimento
Plutarco
luca31- Moderatori
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1