Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
BARRE NORMALI parte 1
+187
valerio91
Cortinarius
snaike
Cesare
Laser
Otello52
Tony3120
zak
chischeddu
SuperUCCU
massimo 64
manuel55
jackfiora
cicciobene
FLEXMARCO
Tranky
nitro52
Fokke
paulmod83
simmy106
Dan56k
Sequoia
davide78
maxroy
Stepmeister
BFausto
herminetor
DODY
Shondave
CinghialeLU
Nicola_seph
h357xp
appennino ligure
Ceppo77
CARTERINO
faldi
nespolo
Celli Enrico
Bottone
RL82
Phil-81
poker4
franciscus
Kromer
zap
mesodcaburei
ricky7
sibari
jd.isidoro
Stihl 026
FAST FREDDIE
echo 302
Scorpione
aurelio1
worior
pimpa
motomix
saymon
Tony.free
tommaso.82.
jonseredVS
riky86
biker57
frabonovox
vincenzovenditti
cariol
luca31
s_riki
massi68
dobermann
klez
alex84
DotCom
amelanchier
azzalini69
monaco
Anto86
Erne
AlessandroC
ferrari giacomo
Alessio510
gio stihl
psq
Smielatore
maxb.
vigolo
napi
nicola alberici
totò
matmot
ps7900
sanjbb
jomla
andrea abruzzo
rò89bs
davide fx
Stefano Pietro Jacopo
MASTROTURI
Drago 100
beppe65
Cinghio93
Lello78
eli65
ale83
lupo
marior
Ash williams
marco63
pinco123
TheChainsawMan
silvano68
CanBastardo
cb-nuvola
vorrei ma non posso
frullix
DanijR1
straker
SimoSavi
agrish
francesco80
gianlucabelfo
rudyz84
andry steel
Robinia
angelo73
fedde '77
khristianv
paul67
gingio
fausto coppi
fubiano
ToniPd
Dominik
ferrari-tractor
nico390xp
cec
mimmotrapa
maura
Spirito libero
TAZIO
falcetto
The Mask
XNIC77
emanuele76
riccardo
ally78
jha
metmayo
tnt07
brcfnc
Giuseppe Peppani
catena motosega
polmau
Poseidon X6
mario83
iury1977
alby365pro
pello92
chainsawcarver
gian66
maxmiole
Pino85
Fedele95
Laris61
belcanto
roberto
Moscardino
Matic
mauro75
Miciscrin
mastiff
masmary65
Nonno_sprint
rhove
cri393
miscela
Giacomo
Roccia
fernando62
tottoli livio
gianninettis
peppone
grintosauro
Il Celtico
boscaiolo69l
gig
deturpator
191 partecipanti
Pagina 3 di 41
Pagina 3 di 41 • 1, 2, 3, 4 ... 22 ... 41
Barre STIHL
Mi permetto di consigliarti di montare una semplice ROLLOMATIC E, che viene prodotta in due versioni: con la punta a raggio normale (dovrebbe avere 6 rivetti, se non ricordo male) e con la punta a raggio un pò più piccolo (mi sembra ci siano 4 rivetti soltanto); pare che quest'ultima tenda meno a rimbalzare. Non vorrei dirti una cavolata, ma mi sembra che la barra da 40cm, passo 0,325" venga prodotta solo nella versione a testa piccola.
Volendo, sulla tua macchina puoi anche sbizzarrirti con una barra ROLLOMATIC ES (quella con la punta sostituibile separata dalla barra), ma in tutta sincerità mi sembra un pò esagerata (personalmente la vedo bene dalla 044/440 in su).
Non so come stai con la schiena, ma tieni presente che (a parità di lunghezza) più sali con la gamma delle barre (E-LIGHT > E > ES > DUROMATIC), più aumenta il peso della macchina, anche se in minima misura.
Saluti,
Volendo, sulla tua macchina puoi anche sbizzarrirti con una barra ROLLOMATIC ES (quella con la punta sostituibile separata dalla barra), ma in tutta sincerità mi sembra un pò esagerata (personalmente la vedo bene dalla 044/440 in su).
Non so come stai con la schiena, ma tieni presente che (a parità di lunghezza) più sali con la gamma delle barre (E-LIGHT > E > ES > DUROMATIC), più aumenta il peso della macchina, anche se in minima misura.
Saluti,
Miciscrin- utente registrato
Re: BARRE NORMALI parte 1
tutto sommato su' una macchina di 43cc. va' benissimo una normalissima rollomatic o anche una oregon...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
essendo anche le barre carving in metallo duro avevo dato per scontato che fossero indicate per il taglio di puntafernando62 ha scritto:le barre, tipo duromatic o analoghe ,dato che hanno un ampio raggio di curva non sono concepite per il taglio di punta, data la loro elevata pericolosita al rimbalzo.mastiff ha scritto:le duromatic non hanno la rotella in punta ma un rivestimento di metallo duro ( stellite ) , molto superiori se si lavora di punta
il loro pregio è un estrema robustezza e durata ottime per il legname sporco oghiaioso e con motoseghe di grande potenza.
non si finisce mai di imparare
mastiff- ex moderatori
grazie a tutti ragazzi ho comprato la rollomaic 40 euro
masmary65- utente registrato
scelta barra per motosega shindaiwa 452s
Buongiorno sono in procinto di acquistare una motosega Shindaiwa 452s e vorrei chiedere un consiglio riguardo la lunghezza della relativa barra, meglio una da 40 cm (16\") oppre da 45 cm (18\")?
Grazie ed a presto notizie.
mauro75- utente registrato
40cmmauro75 ha scritto:Buongiorno sono in procinto di acquistare una motosega Shindaiwa 452s e vorrei chiedere un consiglio riguardo la lunghezza della relativa barra, meglio una da 40 cm (16\") oppre da 45 cm (18\")?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
condivido ..la 452 con la barra da 40 e' perfetta...
barre normali
Si credo che la soluzione migliore sia la 40cm, ora sono all'ultimissimo confronto tra la suddetta Shindaiwa 452s e la Zenoh GZ4500. Chi la spunterà tra le due ancora non lo sò anche se il 60% di me tende verso Shindaiwa.
mauro75- utente registrato
Salve scusate l'ignoranza ma non riesco a capire perchè alcune motoseghe della stessa cilindrata e potenza possono montare barre con lunghezze massime molto diverse; per esempio l'Husky 365 può montare barre fino a 70cm mentre la Stihl 362 (credo che il paragone possa starci, hanno la stessa potenza anche se con una leggera differenza di cilindrata) può montare "solo" barre fino a 50 cm.
Quello che mi chiedo (solo per curiosità, a me una 45 cm basta e avanza) è perchè c'e questa differenza, più una barra è lunga è più mi mangia potenza giusto?
Da cosa deriva questa differenza?sono solo scelte del costruttore?
Quello che mi chiedo (solo per curiosità, a me una 45 cm basta e avanza) è perchè c'e questa differenza, più una barra è lunga è più mi mangia potenza giusto?
Da cosa deriva questa differenza?sono solo scelte del costruttore?
Matic- utente registrato
la lunghezza della barra è determinata da molti fattori, in molte nazioni prediligono le spranghe lunghe per motivi a loro noti(il tipo delle piante)
va detto che molte volte pero le spranghe lunghe vengono allestite con catene aventi un dente tagliente ogni due maglie.
va detto che molte volte pero le spranghe lunghe vengono allestite con catene aventi un dente tagliente ogni due maglie.
fernando62- ex moderatori
Husqvarna 371 XP: vale la pena cambiare la barra?
Buongiorno a tutti.
Possiedo una 371 XP con barra originale. La abbino ad una Komatsu G415, a dipendenza dei lavori da fare.
Mi chiedo se, per ragioni di maneggevolezza e di peso, valga la pena montare una barra un po' più corta
(normalmente non abbatto mai piante con diametro maggiore di 60-70 cm).
Grazie e buona domenica.
Possiedo una 371 XP con barra originale. La abbino ad una Komatsu G415, a dipendenza dei lavori da fare.
Mi chiedo se, per ragioni di maneggevolezza e di peso, valga la pena montare una barra un po' più corta
(normalmente non abbatto mai piante con diametro maggiore di 60-70 cm).
Grazie e buona domenica.
Moscardino- utente registrato
dovresti dirci le lunghezze delle barre(cm) che utilizzi..cosi' possiamo fare dei ragionamenti...
Misura e dati barra e catena
Grazie del tuo aiuto.
Dunque, seguendo le istruzioni lette in un altro post (misurare dal primo pignone a fine barra) la stessa è di 51 cm.
Sulla barra sono stampigliati i seguenti codici: SN B 2C/ 50058/15, poi 3/8 2DL 39038 UH e per terminare, sotto a MADE IN CANADA, A68366.
Sulla scatola di una delle delle catene originali (Windsor, americana) è stampigliato 58A72 e J1 R 72.
Le usurate confezioni di altre catene (Oregon) non sono "leggibili" ma le misure si equivalgono.
Aggiungo che il mio scopo è quello di preparare i miei 60-70 quintali di legna mista (ontano, frassino, betulla, castagno) di anno in anno, più qualche scambio di favori con amici. A tal proposito, mi si dice di passare ad una nuova Stihl 261, lasciando le "vecchie". Io credo invece che, rimanendo dove sono, l'una (maneggevole e veloce)compensi l'altra (potenza e affidabilità, anche se ha i suoi anni). Grazie di nuovo.
Dunque, seguendo le istruzioni lette in un altro post (misurare dal primo pignone a fine barra) la stessa è di 51 cm.
Sulla barra sono stampigliati i seguenti codici: SN B 2C/ 50058/15, poi 3/8 2DL 39038 UH e per terminare, sotto a MADE IN CANADA, A68366.
Sulla scatola di una delle delle catene originali (Windsor, americana) è stampigliato 58A72 e J1 R 72.
Le usurate confezioni di altre catene (Oregon) non sono "leggibili" ma le misure si equivalgono.
Aggiungo che il mio scopo è quello di preparare i miei 60-70 quintali di legna mista (ontano, frassino, betulla, castagno) di anno in anno, più qualche scambio di favori con amici. A tal proposito, mi si dice di passare ad una nuova Stihl 261, lasciando le "vecchie". Io credo invece che, rimanendo dove sono, l'una (maneggevole e veloce)compensi l'altra (potenza e affidabilità, anche se ha i suoi anni). Grazie di nuovo.
quindi dalla sigla hai una barra da 50cm 3/8" 72 maglie canale 1,5(58)
scendere ad una barra da 45 non ha senso, percio volendo o una 43cm-64maglie oppure una 38cm -60 maglie
visto che in caso di piante grandi possiedi la 50cm opterei per la 38cm.
scendere ad una barra da 45 non ha senso, percio volendo o una 43cm-64maglie oppure una 38cm -60 maglie
visto che in caso di piante grandi possiedi la 50cm opterei per la 38cm.
La Komatsu (della quale ho dimenticato di postare i dati della barra: OREGON 106 641 EV) ha una barra di 41 cm meno robusta (ovviamente, visto che è una 41,3 cm3).
L'Husqvarna è una 71 cm3, con barra di 51 cm, ed è quella che vorrei modificare. Dunque mi consigli un ridimensionamento sensibile delle dimensioni della barra?
L'Husqvarna è una 71 cm3, con barra di 51 cm, ed è quella che vorrei modificare. Dunque mi consigli un ridimensionamento sensibile delle dimensioni della barra?
come lunghezza delle due barre (cm50 e 40) io non cambierei nulla....mi sembrano abbastanza equilibrate in base alle macchine che hai..
Quoto Tottolivio a mio modesto pareretottolilivio ha scritto:come lunghezza delle due barre (cm50 e 40) io non cambierei nulla....mi sembrano abbastanza equilibrate in base alle macchine che hai..
roberto- utente registrato
OK! La risposta mi piace. Vorrà dire che investirò maggiormente in manutenzione dei mezzi e cura delle catene.
Per il peso, il "vecio" doserà meglio le proprie energie .
Grazie e buona settimana.
Per il peso, il "vecio" doserà meglio le proprie energie .
Grazie e buona settimana.
Salve,
io quoto Fernando.
Macchina grossa barra corta,da sostituire al bisogno,dalle mie parti i boscaioli prof fanno tutti cosi:provare per credere.
Belcanto
io quoto Fernando.
Macchina grossa barra corta,da sostituire al bisogno,dalle mie parti i boscaioli prof fanno tutti cosi:provare per credere.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
anche io faccio così. per mostri da abbattimento ben più grossi di quello di cui si parla ho sia una barra lunga che una corta. per la ms880 oltre alla barra da un metro e dieci ne ho anche una da 60cm. idem per la 3120xp. per le dolmar ps 9000, oltre alla barra da 80cm ne posseggo una da 50. con barre corte, oltre a muoverti meglio, sfrutti a pieno la potenza del motore di cui disponi. di norma monto quelle corte e mi porto dietro quelle più lunghe.belcanto ha scritto:Salve,
io quoto Fernando.
Belcanto
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Barre corte e lunghe
Anni indietro 1 rivenditore con esperienza mi aveva detto che non si poteva cambiare la barra con dei parametri troppo diversi. Per il fatto che mettendola troppo corta cambiava la coppia di potenza, e il motore saliva troppo di giri col rischio di grippare. Adesso ho le idee un po`confuse
Laris61- utente registrato
chi è che ti ha dato questa informazione? un rivenditore di cosa? di frullini per cucina?
scusami il sarcasmo - che non è rivolto a te - ma chi ti ha detto questo davvero non sa di che parla.
stiamo dicendo di montare barre da 40cm su dei 70cc o da 50cm su dei 90cc o da 60cm su dei 120cc. mica di farli girare a vuoto...
basta guardare quanto indicato dalle case:
dolmar ps 9010 (ex ps9000) barra minima 20 pollici (50cm):
http://www.dolmarpowerproducts.com/productcatalog/product/5073/index.html
husqvarna 3120xp barra minima 60cm:
http://www.husqvarna.com/it/forest/products/xp-saws/3120-xp/#specifications
dato che la 371 non è più in produzione prendiamo come riferimento della casa la 372.
barra minima 38cm:
http://www.husqvarna.com/it/forest/products/xp-saws/372-xp/#specifications
scusami il sarcasmo - che non è rivolto a te - ma chi ti ha detto questo davvero non sa di che parla.
stiamo dicendo di montare barre da 40cm su dei 70cc o da 50cm su dei 90cc o da 60cm su dei 120cc. mica di farli girare a vuoto...
basta guardare quanto indicato dalle case:
dolmar ps 9010 (ex ps9000) barra minima 20 pollici (50cm):
http://www.dolmarpowerproducts.com/productcatalog/product/5073/index.html
husqvarna 3120xp barra minima 60cm:
http://www.husqvarna.com/it/forest/products/xp-saws/3120-xp/#specifications
dato che la 371 non è più in produzione prendiamo come riferimento della casa la 372.
barra minima 38cm:
http://www.husqvarna.com/it/forest/products/xp-saws/372-xp/#specifications
Grazie x la risposta, adesso è piu`chiaro, a parte che quando intendevo troppo corte, intendevo x esempio Husquarna 3120 xp con barra da 40 ( La casa da 60-105)
Laris61- utente registrato
e con un pizzico di malvagità annello Z8 (visto che la campana è esterna si sta due secondi a sostituirlo) e la motosega è un bon-bonbelcanto ha scritto:Salve,
io quoto Fernando.
Belcanto
Dunque riepilogando ho due possibilità: o rimango con le due motoseghe originali, e già andiamo bene; o sostituisco - diminuendo le misure - barra e catena della XP 271 (sulle specifiche puntualmente indicate da Peppone), ottenendo una macchina più performante ma senza pregiudicarne la durata. Tra l'altro la versione aggiornata XP 272, alla quale si riferiscono i dati del sito Husqvarna, ha molte caratteristiche simili alla vecchia 271. Il cambio delle barre dovrebbe essere compatibile in entrambi i modelli. Grazie a tutti dei contributi.
Pagina 3 di 41 • 1, 2, 3, 4 ... 22 ... 41
Pagina 3 di 41