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Re: BARRE NORMALI parte 1
dici che non può essere leggermente storta in punta ?fernando62 ha scritto:il problema non è nella barra, d'altro canto basta ruotarla per verificarne la planarità dei due lardoni. affilatura catena direi, ma se sono nuove come mai questo?
altro quesito il tronco dove hai fatto i tagli di prova è sempre lo stesso?
perche capita spesso che in essenze vicino ai corsi d'acqua al loro interno ci sia sabbiolina che fa subito perdere il filo alla catena. a proposito i trucioli come sono? belli corposi come quelli prodotti da una pialla o farinosi?
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Plutarco
luca31- Moderatori
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shindawia 452
l'abbiamo provata in un altro tipo di legno (quercia) i truccioli li fa belli grossi non polverosi però il problema è sempre quello questo mio amico boscaiolo ha detto che secondo lui la barra e troppo sottile che con la potenza della motosega si può flettere e mi ha consigliato di provare con un'altra barra più robusta,cosa ne pensate voi? quali sono le barre più robustee e quali posso montare in questa motosegha?questo mio amico ha smontato la barra e l'ha fatta controllae dal suo meccanico non presenta nessun difetto.grazie tante in anticipo se riuscite a risolvermi questo enigma .
cariol- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
mi sembra proprio strano che la barra fletta.... tu la motosega l'hai presa con già su la barra oregon? che sigla ha la barra?cariol ha scritto: l'abbiamo provata in un altro tipo di legno (quercia) i truccioli li fa belli grossi non polverosi però il problema è sempre quello questo mio amico boscaiolo ha detto che secondo lui la barra e troppo sottile che con la potenza della motosega si può flettere e mi ha consigliato di provare con un'altra barra più robusta,cosa ne pensate voi? quali sono le barre più robustee e quali posso montare in questa motosegha?questo mio amico ha smontato la barra e l'ha fatta controllae dal suo meccanico non presenta nessun difetto.grazie tante in anticipo se riuscite a risolvermi questo enigma .
Guardando il data sheet della shindaiwa, la barra originale ( e la catena di conseguenza) ha canale da 1.5 (0.058") mentre le barre Pro-Lite hanno canale 0.05 (ossia 1.3 mm) oppure 0.058 (1.5mm)
non vorrei che la catena che hai montato (che hai detto essere 1.5mm) non calzi bene nel canale, perchè questo è da 1.3mm e quindi si sbilanci, provocando taglio storto....
E' solo un'ipotesi, ma vale la pena controllare....
Alessio510- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 1
le catene "pro lite" con passo 325" e canale da 1,3mm le riconosci perchè la maglia motrice è forata altrimenti sempre se oregon è marchiato 20.(21 quelle da 1,5mm)
le pro lite da 1,3mm con lunghezza anche di 45cm vengono montate su motori con 3KW di potenza, non ho mai visto flettersi per questo.
le pro lite da 1,3mm con lunghezza anche di 45cm vengono montate su motori con 3KW di potenza, non ho mai visto flettersi per questo.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
shindaawia 450
quello che la barra fletta era solo un ipotesi,nella barra c'è scritto 15/38cm 058/1,5mm 325-64 _21lpx -bpx le due catene una marchio husquarna 25 -25 la seconda oregon 21-25 con buco a questo punto se le catene sono giste ,mi resta di provare a cambiare barra datemi qualche consiglio su qualche barra provare:grrr:
cariol- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
ci posteresti qualche foto della barra e catene "incriminate" ???..graziecariol ha scritto:quello che la barra fletta era solo un ipotesi,nella barra c'è scritto 15/38cm 058/1,5mm 325-64 _21lpx -bpx le due catene una marchio husquarna 25 -25 la seconda oregon 21-25 con buco a questo punto se le catene sono giste ,mi resta di provare a cambiare barra datemi qualche consiglio su qualche barra provare:grrr:
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tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: BARRE NORMALI parte 1
Sinceramente che quella barra fletta personalmente mi assumo la responsabilità di dirti che lo escludo! E' una barra oregon da 15 pollici con canale da 1.5mm, non saprei nemmeno che altro potresti mettere sulla tua motosega, è proprio la sua quella!cariol ha scritto:quello che la barra fletta era solo un ipotesi,nella barra c'è scritto 15/38cm 058/1,5mm 325-64 _21lpx -bpx le due catene una marchio husquarna 25 -25 la seconda oregon 21-25 con buco a questo punto se le catene sono giste ,mi resta di provare a cambiare barra datemi qualche consiglio su qualche barra provare:grrr:
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: BARRE NORMALI parte 1
Come ha giustamente scritto Tottoli Livio, a questo punto le fot sono quasi necessarie, per capire meglio....
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Husqvarna 262 XP barra e catena
Ciao a tutti,
non so se sono nella sezione giusta,
vorrei un consiglio su quale barra e catena mettere sulla mia Motosega Husqvarna 262 xp. Quale mi consigliate?
Ho anche una 254 Xp sulla quale ho una lama da 45 cm e appunto sulla 262 vista la potenza maggiore vorrei mettere una barra più lunga... Se possibile!
Grazie a tutti!
non so se sono nella sezione giusta,
vorrei un consiglio su quale barra e catena mettere sulla mia Motosega Husqvarna 262 xp. Quale mi consigliate?
Ho anche una 254 Xp sulla quale ho una lama da 45 cm e appunto sulla 262 vista la potenza maggiore vorrei mettere una barra più lunga... Se possibile!
Grazie a tutti!
frabonovox- utente registrato
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Località : Garfagnana
Spianatura binario della barra
Buona sera a tutti,
mi sono accorto che il taglio viene un poco storto (ero rimasto senza olio) ed oltre alla catena da pareggiare come dentatura vorrei anche spianare il binario della barra. Alla pagina 7 si parla di utilizzare una lima o una levigatrice a nastro. Per usare questi attrezzi occorre sicuramente un poco di occhio ed una vecchia barra per farsi un minimo di eperienza. Ho visto che la Vallorbe fa un attrezzino che potrebbe aiutare, qualcuno lo ha provato?
Saluti Biker 57
mi sono accorto che il taglio viene un poco storto (ero rimasto senza olio) ed oltre alla catena da pareggiare come dentatura vorrei anche spianare il binario della barra. Alla pagina 7 si parla di utilizzare una lima o una levigatrice a nastro. Per usare questi attrezzi occorre sicuramente un poco di occhio ed una vecchia barra per farsi un minimo di eperienza. Ho visto che la Vallorbe fa un attrezzino che potrebbe aiutare, qualcuno lo ha provato?
Saluti Biker 57
biker57- utente registrato
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Località : Maranello e collina modenese
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ciao frabonovox!frabonovox ha scritto:Ciao a tutti,
non so se sono nella sezione giusta,
vorrei un consiglio su quale barra e catena mettere sulla mia Motosega Husqvarna 262 xp. Quale mi consigliate?
Ho anche una 254 Xp sulla quale ho una lama da 45 cm e appunto sulla 262 vista la potenza maggiore vorrei mettere una barra più lunga... Se possibile!
Grazie a tutti!
Sulla 262xp puoi montare al massimo una 45cm mentre sulla 254xp vedo meglio una da 40cm.
riky86- utente registrato
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Località : Novarese
Re: BARRE NORMALI parte 1
Non è così facile, le barre non sono fatte di lamierino che è facile da limare, e a comprare qualcosa di specifico per la rettifica spendi più che una barra nuova.biker57 ha scritto:Buona sera a tutti,
mi sono accorto che il taglio viene un poco storto (ero rimasto senza olio) ed oltre alla catena da pareggiare come dentatura vorrei anche spianare il binario della barra. Alla pagina 7 si parla di utilizzare una lima o una levigatrice a nastro. Per usare questi attrezzi occorre sicuramente un poco di occhio ed una vecchia barra per farsi un minimo di eperienza. Ho visto che la Vallorbe fa un attrezzino che potrebbe aiutare, qualcuno lo ha provato?
Saluti Biker 57
Fai una prova con catena nuova per vedere se taglia storto: se è così ti consiglio di cambiare barra.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Ciao e grazie per la risposta tempestiva,riky86 ha scritto:Ciao frabonovox!frabonovox ha scritto:Ciao a tutti,
non so se sono nella sezione giusta,
vorrei un consiglio su quale barra e catena mettere sulla mia Motosega Husqvarna 262 xp. Quale mi consigliate?
Ho anche una 254 Xp sulla quale ho una lama da 45 cm e appunto sulla 262 vista la potenza maggiore vorrei mettere una barra più lunga... Se possibile!
Grazie a tutti!
Sulla 262xp puoi montare al massimo una 45cm mentre sulla 254xp vedo meglio una da 40cm.
ti volevo chiedere un chiarimento:
Perché sulla 254 al massimo posso montare una 40 cm?
Ora ho una 45 cm e ti assicuro che va che è una meraviglia... Ho abbattuto delle acacie Sabato da 50 cm di diametro senza problemi...
frabonovox- utente registrato
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Età : 48
Località : Garfagnana
Re: BARRE NORMALI parte 1
Su un cinquantino (in questo caso 54cc) la barra ideale è da 38-40cm oltre perdi potenza, velocità di taglio e sforzi inutilmente il motore.frabonovox ha scritto:Perché sulla 254 al massimo posso montare una 40 cm?
Ora ho una 45 cm e ti assicuro che va che è una meraviglia... Ho abbattuto delle acacie Sabato da 50 cm di diametro senza problemi...
Nulla vieta di montare una barra più lunga... ma sulla 254xp la 45 è il massimo che può portare.
Per la 262xp massimo massimo 50cm ma l'ideale sarebbe una 45.
riky86- utente registrato
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Località : Novarese
Re: BARRE NORMALI parte 1
Grazie,riky86 ha scritto:Su un cinquantino (in questo caso 54cc) la barra ideale è da 38-40cm oltre perdi potenza, velocità di taglio e sforzi inutilmente il motore.frabonovox ha scritto:Perché sulla 254 al massimo posso montare una 40 cm?
Ora ho una 45 cm e ti assicuro che va che è una meraviglia... Ho abbattuto delle acacie Sabato da 50 cm di diametro senza problemi...
Nulla vieta di montare una barra più lunga... ma sulla 254xp la 45 è il massimo che può portare.
Per la 262xp massimo massimo 50cm ma l'ideale sarebbe una 45.
sei stato chiarissimo e molto utile!
frabonovox- utente registrato
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Barra con puntale in stellite
Ciao,
In un mio post dicevo che comprando le barre con puntale intercambiabile uno poi non si chiedesse quanto costassero i puntali..
Venerdì scorso, avendo fatto fuori due puntali in una giornata lo sono venuto a sapere.
Quasi trenta euro per un puntale di una barra Oregon..
Praticamente metá barra su una da 60 e oltre i due terzi su una da 45 cm..
Mi pare francamente troppo.
A questo punto vorrei sapere da chi usa barre in satellite come si trova, e con che motoseghe le utilizza.
Io dovrei montarle su cilindrate dai 60 ai 76.
Oltre a tutto un puntale che dopo nemmeno 100 ore di lavoro mi si disintegra mi fa girare..
Quello della barra grossa distrutto a causa mia, ben prima di 100 ore lavoro..ma quello da 45 cc montato su una 562 non ha subito grossi traumi..
Se penso che una pro lite sempre Oregon, stessa lunghezza e stesso passo costa solo tre euro in più e per dodici mi danno il cuscinetto con la rotella di ricambio..
In un mio post dicevo che comprando le barre con puntale intercambiabile uno poi non si chiedesse quanto costassero i puntali..
Venerdì scorso, avendo fatto fuori due puntali in una giornata lo sono venuto a sapere.
Quasi trenta euro per un puntale di una barra Oregon..
Praticamente metá barra su una da 60 e oltre i due terzi su una da 45 cm..
Mi pare francamente troppo.
A questo punto vorrei sapere da chi usa barre in satellite come si trova, e con che motoseghe le utilizza.
Io dovrei montarle su cilindrate dai 60 ai 76.
Oltre a tutto un puntale che dopo nemmeno 100 ore di lavoro mi si disintegra mi fa girare..
Quello della barra grossa distrutto a causa mia, ben prima di 100 ore lavoro..ma quello da 45 cc montato su una 562 non ha subito grossi traumi..
Se penso che una pro lite sempre Oregon, stessa lunghezza e stesso passo costa solo tre euro in più e per dodici mi danno il cuscinetto con la rotella di ricambio..
Re: BARRE NORMALI parte 1
Montato spero per quel prezzos_riki ha scritto:
Quasi trenta euro per un puntale di una barra Oregon..
marco63- utente registrato
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Località : Ticino
Re: BARRE NORMALI parte 1
Si, ma solo perché il mio rivenditore non si fa problemi per queste cose e se può aiutarmi lo fa senza problemi. Ma. Il ricambio mi sembra comunque caro.
Re: BARRE NORMALI parte 1
..se costa quanto una buona barra laminata ...è un pò caro si ! Boh...a volte non capisco ..s_riki ha scritto:Si, ma solo perché il mio rivenditore non si fa problemi per queste cose e se può aiutarmi lo fa senza problemi. Ma. Il ricambio mi sembra comunque caro.
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luca31- Moderatori
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consiglio aquisto motosega active 51.51 oppure oleomac947
ciao a tutti,scusate ma la active 51.51 con barra da 40 monta una catena 325,mentre quella con barra da 50 monta quella da 3/8-1,5 non sara meglio la 3/8,io ho avuto sempre quella da 3/8 sulla mia opem,e mi sono trovato sempre bene,e quale è il vantaggio e lo svantaggio,premetto che ho molte catene da 3/8-1,5 della opem che potrei riutilizzare.
massi68- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Bhe con la active 51.51 secondo me sarebbe meglio una .325. Più che altro la 3/8 va su mts più potenti della 51.51, proprio perchè è la catena stessa che richiede più potenza per poter essere sfruttata al meglio.massi68 ha scritto:
ciao a tutti,scusate ma la active 51.51 con barra da 40 monta una catena 325,mentre quella con barra da 50 monta quella da 3/8-1,5 non sara meglio la 3/8,io ho avuto sempre quella da 3/8 sulla mia opem,e mi sono trovato sempre bene,e quale è il vantaggio e lo svantaggio,premetto che ho molte catene da 3/8-1,5 della opem che potrei riutilizzare.
Una catena con passo 3/8 montata sulla giusta motosega morde di più il legno, ha i denti leggermente più larghi di una .325 proprio per questo richiede più potenza/coppia.
Ora se tu ne hai tante so che sulla 51.51 si può montare il 3/8, però se proprio vuoi fare questa cosa ti consiglierei di scendere con la lunghezza della barra, tipo ad una barra da 40 o al massimo da 45 cm. Poi se metti la barra da 50 la catena gira comunque, ma sui tagli a tutta barra comunque ne risenti sia in velocità che in capacità di taglio.
Anto86- UTENTE BANNATO
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consiglio aquisto motosega active 51.51 oppure oleomac947
grazie,tutto molto chiaro
massi68- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Ok. Ma deve essere anche chiaro che devi cambiare pignone (o campana con pignone), e verificare se la barra è compatibile con prigionieri e foro uscita lubrificazione. Salutimassi68 ha scritto:grazie,tutto molto chiaro
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 1
valuta bene perché la macchina è bene sfruttarla per le sue prestazioni e fare in modo che vada al meglio . E il meglio per la 51.51 è la barra da 40 e il passo .325 . La barra da 50 si monta su un 70 75 cc . Quella da 45 su un 60 cc .massi68 ha scritto:grazie,tutto molto chiaro
Una macchina di cui sfrutti la potenza e la coppia ti fa lavorare bene stancandoti meno e rendendo di più
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luca31- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 1
sui cinquantini si monta di solito barra da 38cm (per sfruttare al massimo il motore) e con catena passo 325.massi68 ha scritto:
ciao a tutti,scusate ma la active 51.51 con barra da 40 monta una catena 325,mentre quella con barra da 50 monta quella da 3/8-1,5 non sara meglio la 3/8,io ho avuto sempre quella da 3/8 sulla mia opem,e mi sono trovato sempre bene,e quale è il vantaggio e lo svantaggio,premetto che ho molte catene da 3/8-1,5 della opem che potrei riutilizzare.
un barra da 50cm per di più con passo catena 3/8 su di un cinquantino (neppure dei più potenti, tra l'altro...) è un controsenso.
so che active prevedo anche quell'assemblaggio...ma se è per questo molte altre case costruttrici mettono a catalogo abbinamenti assurdi.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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