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Messaggio  luca31 Mer Ott 16, 2013 5:38 pm

fernando62 ha scritto:il problema non è nella barra, d'altro canto basta ruotarla per verificarne la planarità dei due lardoni. affilatura catena direi, ma se sono nuove come mai questo?
altro quesito il tronco  dove hai fatto i tagli di prova è sempre lo stesso?
 
perche capita spesso che in essenze vicino ai corsi d'acqua al loro interno ci sia sabbiolina che fa subito perdere il filo alla catena. a proposito i trucioli come sono? belli corposi come quelli prodotti da una pialla o farinosi?
dici che non può essere leggermente storta in punta ?

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Messaggio  cariol Gio Ott 17, 2013 12:40 pm

...àcc l'abbiamo provata in un altro tipo di legno (quercia) i truccioli li fa belli grossi non polverosi però il problema è sempre quello questo mio amico boscaiolo ha detto che secondo lui la barra e troppo sottile che con la potenza della motosega si può flettere e mi ha consigliato di provare con un'altra barra più robusta,cosa ne pensate voi? quali sono le barre più robustee e quali posso montare in questa motosegha?questo mio amico ha smontato la barra e l'ha fatta controllae dal suo meccanico non presenta nessun difetto.grazie tante in anticipo se riuscite a risolvermi questo enigma .????? 

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Messaggio  Alessio510 Gio Ott 17, 2013 1:27 pm

cariol ha scritto:...àcc l'abbiamo provata in un altro tipo di legno (quercia) i truccioli li fa belli grossi non polverosi però il problema è sempre quello questo mio amico boscaiolo ha detto che secondo lui la barra e troppo sottile che con la potenza della motosega si può flettere e mi ha consigliato di provare con un'altra barra più robusta,cosa ne pensate voi? quali sono le barre più robustee e quali posso montare in questa motosegha?questo mio amico ha smontato la barra e l'ha fatta controllae dal suo meccanico non presenta nessun difetto.grazie tante in anticipo se riuscite a risolvermi questo enigma .????? 
mi sembra proprio strano che la barra fletta.... tu la motosega l'hai presa con già su la barra oregon? che sigla ha la barra?
Guardando il data sheet della shindaiwa, la barra originale ( e la catena di conseguenza) ha canale da 1.5 (0.058") mentre le barre Pro-Lite hanno canale 0.05 (ossia 1.3 mm) oppure 0.058 (1.5mm)
non vorrei che la catena che hai montato (che hai detto essere 1.5mm) non calzi bene nel canale, perchè questo è da 1.3mm e quindi si sbilanci, provocando taglio storto....
E' solo un'ipotesi, ma vale la pena controllare.... ok capo 
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Messaggio  fernando62 Gio Ott 17, 2013 2:36 pm

le catene "pro lite" con passo 325" e canale da 1,3mm le riconosci perchè la maglia motrice è forata altrimenti sempre se oregon è marchiato 20.(21 quelle da 1,5mm)

le pro lite da 1,3mm con lunghezza anche di 45cm vengono montate su motori con 3KW di potenza, non ho mai visto flettersi per questo.


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Messaggio  cariol Ven Ott 18, 2013 7:19 am

quello che la barra fletta era solo un ipotesi,nella barra c'è scritto 15/38cm 058/1,5mm 325-64 _21lpx -bpx le due catene una marchio husquarna 25 -25 la seconda oregon 21-25 con buco a questo punto se le catene sono giste ,mi resta di provare a cambiare barra datemi qualche consiglio su qualche barra provare:grrr: 

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Messaggio  tottoli livio Ven Ott 18, 2013 5:57 pm

cariol ha scritto:quello che la barra fletta era solo un ipotesi,nella barra c'è scritto 15/38cm 058/1,5mm 325-64 _21lpx -bpx le due catene una marchio husquarna 25 -25 la seconda oregon 21-25 con buco a questo punto se le catene sono giste ,mi resta di provare a cambiare barra datemi qualche consiglio su qualche barra provare:grrr: 
ci posteresti qualche foto della barra e catene "incriminate" ???..grazie

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Messaggio  Anto86 Sab Ott 19, 2013 5:57 pm

cariol ha scritto:quello che la barra fletta era solo un ipotesi,nella barra c'è scritto 15/38cm 058/1,5mm 325-64 _21lpx -bpx le due catene una marchio husquarna 25 -25 la seconda oregon 21-25 con buco a questo punto se le catene sono giste ,mi resta di provare a cambiare barra datemi qualche consiglio su qualche barra provare:grrr: 
Sinceramente che quella barra fletta personalmente mi assumo la responsabilità di dirti che lo escludo! Very Happy E' una barra oregon da 15 pollici con canale da 1.5mm, non saprei nemmeno che altro potresti mettere sulla tua motosega, è proprio la sua quella! ?????
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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 21, 2013 5:50 am

Come ha giustamente scritto Tottoli Livio, a questo punto le fot sono quasi necessarie, per capire meglio.... ok capo 
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barre - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 24 Empty Husqvarna 262 XP barra e catena

Messaggio  frabonovox Dom Ott 27, 2013 5:13 pm

Ciao a tutti,
non so se sono nella sezione giusta,
vorrei un consiglio su quale barra e catena mettere sulla mia Motosega Husqvarna 262 xp. Quale mi consigliate?
Ho anche una 254 Xp sulla quale ho una lama da 45 cm e appunto sulla 262 vista la potenza maggiore vorrei mettere una barra più lunga... Se possibile!
Grazie a tutti!
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barre - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 24 Empty Spianatura binario della barra

Messaggio  biker57 Dom Ott 27, 2013 8:03 pm

Buona sera a tutti,
mi sono accorto che il taglio viene un poco storto (ero rimasto senza olio) ed oltre alla catena da pareggiare come dentatura vorrei anche spianare il binario della barra. Alla pagina 7 si parla di utilizzare una lima o una levigatrice a nastro. Per usare questi attrezzi occorre sicuramente un poco di occhio ed una vecchia barra per farsi un minimo di eperienza. Ho visto che la Vallorbe fa un attrezzino che potrebbe aiutare, qualcuno lo ha provato?
Saluti Biker 57

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Messaggio  riky86 Dom Ott 27, 2013 8:19 pm

frabonovox ha scritto:Ciao a tutti,
non so se sono nella sezione giusta,
vorrei un consiglio su quale barra e catena mettere sulla mia Motosega Husqvarna 262 xp. Quale mi consigliate?
Ho anche una 254 Xp sulla quale ho una lama da 45 cm e appunto sulla 262 vista la potenza maggiore vorrei mettere una barra più lunga... Se possibile!
Grazie a tutti!
Ciao frabonovox!
Sulla 262xp puoi montare al massimo una 45cm mentre sulla 254xp vedo meglio una da 40cm. ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 28, 2013 7:02 am

biker57 ha scritto:Buona sera a tutti,
mi sono accorto che il taglio viene un poco storto (ero rimasto senza olio) ed oltre alla catena da pareggiare come dentatura vorrei anche spianare il binario della barra. Alla pagina 7 si parla di utilizzare una lima o una levigatrice a nastro. Per usare questi attrezzi occorre sicuramente un poco di occhio ed una vecchia barra per farsi un minimo di eperienza. Ho visto che la Vallorbe fa un attrezzino che potrebbe aiutare, qualcuno lo ha provato?
Saluti Biker 57
Non è così facile, le barre non sono fatte di lamierino che è facile da limare, e a comprare qualcosa di specifico per la rettifica spendi più che una barra nuova.
Fai una prova con catena nuova per vedere se taglia storto: se è così ti consiglio di cambiare barra.
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Messaggio  frabonovox Lun Ott 28, 2013 8:05 am

riky86 ha scritto:
frabonovox ha scritto:Ciao a tutti,
non so se sono nella sezione giusta,
vorrei un consiglio su quale barra e catena mettere sulla mia Motosega Husqvarna 262 xp. Quale mi consigliate?
Ho anche una 254 Xp sulla quale ho una lama da 45 cm e appunto sulla 262 vista la potenza maggiore vorrei mettere una barra più lunga... Se possibile!
Grazie a tutti!
Ciao frabonovox!
Sulla 262xp puoi montare al massimo una 45cm mentre sulla 254xp vedo meglio una da 40cm. ok capo
Ciao e grazie per la risposta tempestiva,
ti volevo chiedere un chiarimento:
Perché sulla 254 al massimo posso montare una 40 cm?
Ora ho una 45 cm e ti assicuro che va che è una meraviglia... Ho abbattuto delle acacie Sabato da 50 cm di diametro senza problemi...
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Messaggio  riky86 Lun Ott 28, 2013 6:01 pm

frabonovox ha scritto:Perché sulla 254 al massimo posso montare una 40 cm?
Ora ho una 45 cm e ti assicuro che va che è una meraviglia... Ho abbattuto delle acacie Sabato da 50 cm di diametro senza problemi...
Su un cinquantino (in questo caso 54cc) la barra ideale è da 38-40cm oltre perdi potenza, velocità di taglio e sforzi inutilmente il motore.
Nulla vieta di montare una barra più lunga... ma sulla 254xp la 45 è il massimo che può portare.
Per la 262xp massimo massimo 50cm ma l'ideale sarebbe una 45.
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Messaggio  frabonovox Lun Ott 28, 2013 7:23 pm

riky86 ha scritto:
frabonovox ha scritto:Perché sulla 254 al massimo posso montare una 40 cm?
Ora ho una 45 cm e ti assicuro che va che è una meraviglia... Ho abbattuto delle acacie Sabato da 50 cm di diametro senza problemi...
Su un cinquantino (in questo caso 54cc) la barra ideale è da 38-40cm oltre perdi potenza, velocità di taglio e sforzi inutilmente il motore.
Nulla vieta di montare una barra più lunga... ma sulla 254xp la 45 è il massimo che può portare.
Per la 262xp massimo massimo 50cm ma l'ideale sarebbe una 45.
Grazie,
sei stato chiarissimo e molto utile!
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barre - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 24 Empty Barra con puntale in stellite

Messaggio  s_riki Ven Nov 01, 2013 6:16 pm

Ciao,
In un mio post dicevo che comprando le barre con puntale intercambiabile uno poi non si chiedesse quanto costassero i puntali..
Venerdì scorso, avendo fatto fuori due puntali in una giornata lo sono venuto a sapere.
Quasi trenta euro per un puntale di una barra Oregon..
Praticamente metá barra su una da 60 e oltre i due terzi su una da 45 cm..
Mi pare francamente troppo.
A questo punto vorrei sapere da chi usa barre in satellite come si trova, e con che motoseghe le utilizza.
Io dovrei montarle su cilindrate dai 60 ai 76.

Oltre a tutto un puntale che dopo nemmeno 100 ore di lavoro mi si disintegra mi fa girare..
Quello della barra grossa distrutto a causa mia, ben prima di 100 ore lavoro..ma quello da 45 cc montato su una 562 non ha subito grossi traumi..
Se penso che una pro lite sempre Oregon, stessa lunghezza e stesso passo costa solo tre euro in più e per dodici mi danno il cuscinetto con la rotella di ricambio..bonk!bonk! 

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Messaggio  marco63 Ven Nov 01, 2013 7:25 pm

s_riki ha scritto:
Quasi trenta euro per un puntale di una barra Oregon..
Montato spero per quel prezzo Shocked 
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Messaggio  s_riki Ven Nov 01, 2013 9:18 pm

Si, ma solo perché il mio rivenditore non si fa problemi per queste cose e se può aiutarmi lo fa senza problemi. Ma. Il ricambio mi sembra comunque caro.

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Messaggio  luca31 Dom Nov 03, 2013 7:13 am

s_riki ha scritto:Si, ma solo perché il mio rivenditore non si fa problemi per queste cose e se può aiutarmi lo fa senza problemi. Ma. Il ricambio mi sembra comunque caro.
..se costa quanto una buona barra laminata ...è un pò caro si ! Boh...a volte non capisco ..

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Messaggio  massi68 Dom Nov 03, 2013 5:46 pm


ciao a tutti,scusate ma la active 51.51 con barra da 40 monta una catena 325,mentre quella con barra da 50 monta quella da 3/8-1,5 non sara meglio la 3/8,io ho avuto sempre quella da 3/8 sulla mia opem,e mi sono trovato sempre bene,e quale è il vantaggio e lo svantaggio,premetto che ho molte catene da 3/8-1,5 della opem che potrei riutilizzare.

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Messaggio  Anto86 Dom Nov 03, 2013 6:28 pm

massi68 ha scritto:
ciao a tutti,scusate ma la active 51.51 con barra da 40 monta una catena 325,mentre quella con barra da 50 monta quella da 3/8-1,5 non sara meglio la 3/8,io ho avuto sempre quella da 3/8 sulla mia opem,e mi sono trovato sempre bene,e quale è il vantaggio e lo svantaggio,premetto che ho molte catene da 3/8-1,5 della opem che potrei riutilizzare.
Bhe con la active 51.51 secondo me sarebbe meglio una .325. Più che altro la 3/8 va su mts più potenti della 51.51, proprio perchè è la catena stessa che richiede più potenza per poter essere sfruttata al meglio.
Una catena con passo 3/8 montata sulla giusta motosega morde di più il legno, ha i denti leggermente più larghi di una .325 proprio per questo richiede più potenza/coppia.
Ora se tu ne hai tante so che sulla 51.51 si può montare il 3/8, però se proprio vuoi fare questa cosa ti consiglierei di scendere con la lunghezza della barra, tipo ad una barra da 40 o al massimo da 45 cm. Poi se metti la barra da 50 la catena gira comunque, ma sui tagli a tutta barra comunque ne risenti sia in velocità che in capacità di taglio.
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Messaggio  massi68 Dom Nov 03, 2013 7:42 pm

grazie,tutto molto chiaro

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Messaggio  falcetto Dom Nov 03, 2013 8:35 pm

massi68 ha scritto:grazie,tutto molto chiaro
Ok. Ma deve essere anche chiaro che devi cambiare pignone (o campana con pignone), e verificare se la barra è compatibile con prigionieri e foro uscita lubrificazione. Saluti

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Messaggio  luca31 Dom Nov 03, 2013 8:50 pm

massi68 ha scritto:grazie,tutto molto chiaro
valuta bene perché la macchina è bene sfruttarla per le sue prestazioni e fare in modo che vada al meglio . E il meglio per la 51.51 è la barra da 40 e il passo .325 . La barra da 50 si monta su un 70 75 cc . Quella da 45 su un 60 cc .
Una macchina di cui sfrutti la potenza e la coppia ti fa lavorare bene stancandoti meno e rendendo di più

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Messaggio  peppone Dom Nov 03, 2013 10:01 pm

massi68 ha scritto:
ciao a tutti,scusate ma la active 51.51 con barra da 40 monta una catena 325,mentre quella con barra da 50 monta quella da 3/8-1,5 non sara meglio la 3/8,io ho avuto sempre quella da 3/8 sulla mia opem,e mi sono trovato sempre bene,e quale è il vantaggio e lo svantaggio,premetto che ho molte catene da 3/8-1,5 della opem che potrei riutilizzare.
sui cinquantini si monta di solito barra da 38cm (per sfruttare al massimo il motore) e con catena passo 325.
un barra da 50cm per di più con passo catena 3/8 su di un cinquantino (neppure dei più potenti, tra l'altro...) è un controsenso.
so che active prevedo anche quell'assemblaggio...ma se è per questo molte altre case costruttrici mettono a catalogo abbinamenti assurdi.

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